PDA

Visualizza Versione Completa : Maturazione da incubo = ciano + dino



HkK.2003
05-01-2015, 22:46
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/05/fdd7e8c11ea8c818502e463c5d5c1923.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/05/e4d70eb10c09d55651b715ead3bf5e49.jpg

Taptalk si inchioda mentre carico il video, ma è disponibile qui: https://carousel.dropbox.com/photos/cc/Xov04z8k5LKa4Tz

BB circa 20 kg rocce
Vasca: 45*45*55
Risalita: NJ1700
Skimmer BM C3.5
Jebao RW4
plafoniera led 120 watt regolata solo al 45% perché appoggiata al bordo vasca (in attesa di ultimare il supporto)

Rocciata ultimata il 13/12

Dal 13 al 27 ho dosato prima batteri Stability della seachem (rimasuglio) finiti ho dosato batteri Elos A1 finendo il boccetto il 27.
Poi sono partito, la vasca l'ho lasciata con qualche piccola alga sulle rocce, ho regolato lo skimmer al minimo non potendo svuotarlo e poi via in Sardegna per fine anno (magari avete visto la foto di buon anno)...
Oggi sono tornato dalle vacanze ed ho trovato lo scempio di sorpa.

Io ho visto un mare di ciano, Dino e filamentose....
Le ultime le aspettavo, ma imprime due proprio no.

Per i ciano e i Dino, non si spiegarmi il motivo. L'acqua di osmosi la produco io con un 4 stadi aqua1 nuovo di trinca. Non ho mai fatto il test silicati (ho le resine anti silicati nuove) anche perché le altre due vasche non presentano problemi.

Ora ho pronto ZEOback + ZEOstart3 ma non so se iniziare a dosaggi o meno... Ma soprattutto non so se una volta aperti vanno tenuti in frigo oppure no.

Che dite, mani in tasca oppure doso batteri???

Edit: come convenuto con @devildark il movimento in superficie é troppi esiguo, in settimana monterò la seconda RW4...

È vero che ogni vasca è a se, ma le altre maturazioni non sono state così da incubo :) che succede a questa vasca???

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Vale-Mi
05-01-2015, 23:29
Io non mi preoccuperei per ora, aggiungi la seconda pompa (oltretutto senza sabbia non hai nemmeno il problema di doverle tenere basse di potenza...)
Fai muovere bene e tienila d'occhio nei prossimi giorni...

Ciao!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

GROSTIK
05-01-2015, 23:34
per ora non mettere niente in vasca ... aumenta il movimento e inizia ad aspirare con cambi regolari msn003

HkK.2003
06-01-2015, 01:14
Di già cambi?
Non rischio di alimentare troppo le alghe con i cambi??

Se cambio, lo faccio con acqua nuova o con acqua matura?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

VENTRONI
06-01-2015, 01:22
Quoto Vale. Non mi preoccuperei.
Tanto movimento e schiuma bagnato. Non dosare più niente in vasca, mani in tasca e lascia fare il suo corso[emoji12]

HkK.2003
06-01-2015, 01:49
Ho tirato via con un colino questa schifezza:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/05/8791cc5a2ea79b24b2a0fdd46b6fa8d5.jpg

Durante le altre maturazioni non ho mai visto nulla di simile.

In realtà, ho dosato batteri (e ne doserei ancora) perché in questa vasca non c'è nulla di apparentemente vivo.

Prima di partire l'unica cosa viva era una majano, e oggi ho visto ben una stomatella e basta.

Niente benthos, niente spirografi, niente spugne, niente macroalghe, insomma apparentemente non c'è nulla di vivo.

Ho messo un paio di rocce a "popolarsi" altrove per provare a trasferire qualcosa, ma temo che sia inutile muoverle prima di un mese....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

GROSTIK
06-01-2015, 10:51
se hai già dosato batteri io non li metterei più adesso loro inizieranno a popolare la vasca e far partire il sistema continuare a metterli IHMO adesso non serve per i cambi li fai piccoli giusto per asportazione della porcheria poi potresti filtrare l'acqua e rimetterla msn003 tieni conto che partendo da 0 e con luce da subito in 3 settimane è anche normale trovarsi l'impossibile in vasca :-)

HkK.2003
06-01-2015, 11:03
Ok, i batteri li metto in un cassetto.
E vediamo cosa combina la vasca neon prossimi giorni...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

HkK.2003
06-01-2015, 11:43
Ma il phytoplankton continuo a buttarlo in vasca?
Ne sto mettendo circa 50 ml a giorni alterni con la speranza che favorisca il benthos (che ancora non appare) ma non so se sospendere o no.

Ovviamente spengo lo skimmer quando doso il phyto

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

rolanddigilead
06-01-2015, 12:31
Guarda che il phito inquina!
E se non viene pappato tutto inquina ancora di più e il risultato sono alghe!
Lascia girare la vasca senza nulla per 2/3 settimane!
ciao

Giuseppe C.
06-01-2015, 13:05
Quando si parte è sempre consigliabile di non illuminare affatto per almeno una decina di gg e poi gradatamente aumentare il fotoperiodo, giorno per giorno per arrivare al massimo nel giro di altri 10gg.
Da dove vengono quelle rocce?
Adesso Ti consiglio di non fare cambi e non dosare nulla. Tira via meccanicamente le alghe che puoi e tieni ben ossigenata la vasca. Temperatura bassa...massimo 22-23°C, forte movimento di superficie e skimmer a palla.

HkK.2003
06-01-2015, 13:32
Guarda che il phito inquina!
E se non viene pappato tutto inquina ancora di più e il risultato sono alghe!
Lascia girare la vasca senza nulla per 2/3 settimane!
ciao
Ho scritto phytoplankton non zooplankton.

Il phytoplankton sono per l'appunto alghe ed in quanto tali al massimo si pappano i nitrati, non vedo come possano inquinare.

Se invece ho scritto erroneamente zooplankton allora mi scuso ed hai profondamente ragione in quando ad inquinamento.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

ALGRANATI
06-01-2015, 13:41
se il phito lo compri e sei certo che non contenga rsidui di fertilizzante, allora può far solo bene ma se non ne sei sicuro...lascerei perdere in questo momento.

HkK.2003
06-01-2015, 13:55
Quando si parte è sempre consigliabile di non illuminare affatto per almeno una decina di gg e poi gradatamente aumentare il fotoperiodo, giorno per giorno per arrivare al massimo nel giro di altri 10gg.
Da dove vengono quelle rocce?
Adesso Ti consiglio di non fare cambi e non dosare nulla. Tira via meccanicamente le alghe che puoi e tieni ben ossigenata la vasca. Temperatura bassa...massimo 22-23°C, forte movimento di superficie e skimmer a palla.
23 gradi non sono troppo pochi? Per ora sto a 25.

Per lo skimmer, ora ho aumentato anche troppo la schiumazione visto che in 12 ore ha riempito un terzo di bicchiere... Mi sa che è meglio diminuire un pochino...

Per la luce ci sono varie teorie e di mio ho sposato quella di luce tutta è subito anche perché quelle rocce di buio ne avevano fatto anche troppo.

Le rocce hanno provenienza varia, la maggior parte è arrivata al negoziante e dalla scatola sono finite bella mia vasca senza passare da quella del negoziante....

Il punto è che la mia plafoniera DiY non funzionava dopo una caduta e non avendo tempo di ripararla ne ho ordinata una provvisoria.

Nel frattempo ho rifatto 3 volte la rocciata e quindi dal 28/11 al 13/12 sono state completamente al buio.

Dopo di che luce piena, prima 4, poi 6, poi 9 ed in fine mi pare 11 ore.

Gli step intervallati solo da 2 giorni....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
06-01-2015, 13:59
se il phito lo compri e sei certo che non contenga rsidui di fertilizzante, allora può far solo bene ma se non ne sei sicuro...lascerei perdere in questo momento.
Guarda, approfitterei volentieri di quello che gerry archivia in veranda (e già capitato in passato) ma reputo (e gerry potrà cobfermare) che il phyto che compro da Marco sia valido....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Giuseppe C.
06-01-2015, 15:23
Non serve tenere quella temperatura, 22-23°C sono più che sufficienti, aumenta l'ossigeno disciolto e ne beneficia il portafoglio.
Il discorso luce lo riporto sono in base a indicazioni e esperienze dirette.
Durante la prima settimana all'interno delle rocce avviene una enorme trasformazione che non va disturbata con illuminazioni intense.
Altra operazione consigliata durante la maturazione, da fare una volta a settimana, è quella di passare un getto di acqua con un tubo di gomma collegato ad una piccola pompa per eliminare il sedimento che si accumula pesantemente in questo periodo, fornendo ottimo substrato a alghe infestanti. Durante questa operazione è utile disporre del materiale filtrante sotto lo scarico e eliminarlo a pulizia effettuata.
Questo permette di limitare al massimo il lavoro che i batteri devono svolgere, in questo periodo.
Per il resto, in questo momento non aggiungerei nulla.

ialao
06-01-2015, 17:30
Non serve tenere quella temperatura, 22-23°C sono più che sufficienti, aumenta l'ossigeno disciolto e ne beneficia il portafoglio.
Il discorso luce lo riporto sono in base a indicazioni e esperienze dirette.
Durante la prima settimana all'interno delle rocce avviene una enorme trasformazione che non va disturbata con illuminazioni intense.
Altra operazione consigliata durante la maturazione, da fare una volta a settimana, è quella di passare un getto di acqua con un tubo di gomma collegato ad una piccola pompa per eliminare il sedimento che si accumula pesantemente in questo periodo, fornendo ottimo substrato a alghe infestanti. Durante questa operazione è utile disporre del materiale filtrante sotto lo scarico e eliminarlo a pulizia effettuata.
Questo permette di limitare al massimo il lavoro che i batteri devono svolgere, in questo periodo.
Per il resto, in questo momento non aggiungerei nulla.
tutto giusto,considerando le rocce non spurgate,e prese direttamente all'arrivo una reazione di questo tipo e' da considerarsi assolutamente nella norma.vedrai che con l'inserimento della seconda pompa con relativo aumento movimento superficiale,soffiatura delle rocce come suggerito ,con relativa aspirazione dei sedimenti,e con una schiumazione bagnata,che puoi tranquillamente permetterti essendo delegata alla massima e veloce pulizia,non avendo ospiti, risolvi sicuro.considera che calfo per bagnata intende un bicchiere al giorno con relativa pulizia del collo del bicchiere.comunque penso che una maturazione cosi' massiva e quasi disarmante, data da rocce non spurgate, una volta passata dia alla vasca maggire stabilita' che dal partire da tutto pulito o quasi,parere personale s'intende.un saluto.

HkK.2003
06-01-2015, 18:03
Di maturazione con rocce non spurgate ne avevo già fatta una e non ha sortito o questi effetti, anzi, questa volta, tra la prima è la terza rocciata, le rocce sono anche state spazzolate visto che, proprio per mancanza di luce, alcune spugne erano morte....

Edit: In ogni caso starò a vedere cosa capiterà nei prossimi giorni.
Però schiumando bagnato, non scende troppo la densità? Devo rabboccare con acqua al 20‰??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

HkK.2003
06-01-2015, 18:51
Lavato i vetri e....

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/06/776b86670e0da60ebecd1bf74442ecaa.jpg

Le alghe sono solo in superficie, mentre i ciano sono in tutta la vasca....

I vetri sono particolarmente zozzi zozzi (non so se la foto rende)...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/06/32bfab82943bbd571ab92444502726fb.jpg

Per ora ho solo raccolto un po di schifezze con il colino, mi attrezzerò poi con una pompa ed un filtro per i sedimenti.

Pensavo ad una sala parto con un po' di lana perlon da mettere all'uscita dello scarico, che ne pensate?

Qualche idea del perché non ci sia vita in vasca??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

VENTRONI
06-01-2015, 19:16
Armati di pazienza e aspetta. Ogni vasca ha la sua storia. Ribadisco, uniche cose che farei sono, schiumare bagnato e aumentare il movimento.

HkK.2003
06-01-2015, 19:21
Per lo skimmer ho fatto, per la seconda jebao provvedo a giorni...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

rolanddigilead
07-01-2015, 02:27
Ho scritto phytoplankton non zooplankton.
Il phytoplankton sono per l'appunto alghe ed in quanto tali al massimo si pappano i nitrati, non vedo come possano inquinare.
Se invece ho scritto erroneamente zooplankton allora mi scuso ed hai profondamente ragione in quando ad inquinamento.

E' vero, il phitoplancton sono alghe elementari, ma se non c'è nessuno che se lo magna dove và?
Se l'illuminazione è forte assorbe nutrienti e rimane in sospensione.
Quindi se non hai uno skimmer molto performante che lo cattura in poche ore il tutto si raccoglie su rocce e vertri facendo da substrato per altre skifezze.
Nelle tue condizioni io non lo userei, tutto qua.
Concordo con Giuseppe per qualche grado in meno e molto ossigeno, dissento con lui per quanto riguarda il primo periodo di buio: tutti i cicli vitali sono innescati dalla luce, senza luce le rocce dopo un pò non emettono un bel nulla o quasi: si ritarda solo il problema.
ciao

HkK.2003
07-01-2015, 02:37
Per il phyto non so, ma ho letto di casi in cui si ricorre all'acqua verde per ridurre gli inquinanti... quindi mi pare strano che il phyto inquini. In ogni caso il benthos (se presente e io dubito un pò) si nutre di phyto... Quindi se le rocce sono vive al punto giusto il phyto non va sprecato...

Per abbassare la temperatura ci proverò ma non sarà facile perché il riscaldatore (ehim) campa un pò i dadi...

Per la luce, sono quasi certo che quella settimana abbondante di buio abbia dato una brutta botta....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Giuseppe C.
07-01-2015, 11:23
Ragazzi, solo per chiarire il discorso buoi, non è una mia idea o supposizione ma viene riportato su testi scritti da biologi marini di rilievo......io sull'argomento, al loro confronto sono una caccola.msn003

luca1963
07-01-2015, 11:47
...anche io nn fare assolutamente nulla se non cercare di portare la temperatura a 24 , e un po di movimento , magari una delle pompe ppuntate sulle rocce coperte ...
aspettare che la natura facci aail suo corso

rolanddigilead
07-01-2015, 12:08
Ragazzi, solo per chiarire il discorso buoi, non è una mia idea o supposizione ma viene riportato su testi scritti da biologi marini di rilievo......io sull'argomento, al loro confronto sono una caccola.msn003

Non metto in dubbio le tue convinzioni che si basano su studi di esperti, io sono molto meno competente di te, su questo non c'è dubbio ho letto i tuoi articoli.
E' solo che, per le scarse conoscenze che ho io in acquariologia, non riesco a dare una spiegazione a questo metodo.
Hai per favore qualche link?
grazie
ciao

ps: forse sono OT , scusate.

Giuseppe C.
07-01-2015, 20:46
Cerco di dare qualche spiegazione del perchè molti esperti biologi del settore, consigliano di lasciare al buoi la vasca appena avviata, per alcuni giorni.

Conosciamo tutti come funziona il ciclo dell'azoto, ovvero come operano i batteri per eliminare ammoniaca, nitriti (nitrificazione in presenza di ossigeno) e nitrati (denitrificazione in assenza di ossigeno). Le rocce vive, se sono di qualità, assolvono proprio a questo compito. In particolare la denitrificazione avviene all'interno delle rocce, dove l'acqua viene veicolata, non per semplice flusso dell'acqua dato dalla corrente, ma perchè la microfauna insediata nella porosità delle rocce, pompano in continuazione dentro e fuori l'acqua, proprio come una spugna.
Consideriamo che le rocce vive lasciate all'asciutto per soli 2 gg, possono perdere la loro funzione fino al 60-70%, se poi le temperature e altre condizioni estreme si aggiungono, la situazione si aggrava ulteriormente.
Durante questo periodo dentro e fuori dalla rocce, muore una enorme quantità di vermi, alghe, spugne e microfauna varia con un innalzamento notevole di ammoniaca e nitrati sulle rocce, facilmente riscontrabile dal maleodorante stato delle rocce stesse.
A questo punto immetteremo in vasca rocce che necessitano di riprendere vita ma che in questo momento, innalzeranno i valori di ammoniaca e nitrati che sono un ottimo fertilizzante per le alghe, se in questa situazione forniremo anche luce, non faremo altro che stimolare ulteriormente la crescita di alghe indesiderate col forte rischio di infestare le rocce.
In fase di maturazione le alghe comunque arriveranno ma più saranno e più difficile sarà portarle in regressione, senza dimenticare che la loro crescita soffoca le rocce rendendo molto più difficile l'inserdiarsi di nuova microfauna nelle rocce, e quindi rallentano il riavvio della denitrificazione.
Per voler essere ancora più puntigliosi, per sapere quando iniziare ad accendere le luci, si possono immettere le rocce e testare ammoniaca e nitriti nei giorni seguenti e quando i valori saranno rientrati nella norma e i nitrati inizieranno ad aumentare, potremo procedere ad illuminare ma in modo graduale, aumentando 2 ore ogni giorno.
Tutto questo non vale se le rocce sono già state stabulate correttamente in negozio per almeno un paio di settimane e quindi questo iter è già stato espletato.
In ogni caso il consiglio è sempre quello di fare questo breve periodo di buio per sicurezza oltre al fatto che un paio di settimane di attesa non è certo un periodo insopportabile per la nostra frenesia di vedere la vasca illuminata.

Sul web si trovano molti siti dove viene descritto questo. Cito anche alcuni biologi che riportano queste indicazioni in alcune loro pubblicazioni: Charles Delbeek, Horst Kipper, Julian Sprung, Wilkens P.

HkK.2003
14-01-2015, 01:38
Tornando in tema....
Ho sparato dentro con una pompa l'acqua della Sump diretta sulle rocce...

A parte averne ribaltata una...
La situazione è abbastanza immutata....
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/13/00ee4dfc37e36610c328be56469c993c.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/13/e415319cbadb59a1a37f864b9af99e40.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/13/859a64c905a431ec57ffa772ae102fa6.jpg

Si lo so, sono sempre mono pompa (non ho ancora fatto l'ordine da supermagnete) ma per il resto non ho più toccato nulla... Sempre mani in tasca.... Anche se quella boccetta di zeoback mi chiama....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

ZON
14-01-2015, 10:16
acqua ossigenata 3% 10 ml. su 100 litri 2 volte al gg. tempo poco spariscono.

HkK.2003
14-01-2015, 13:23
acqua ossigenata 3% 10 ml. su 100 litri 2 volte al gg. tempo poco spariscono.

Ciao ZON, ma con l'acqua ossigenata, non rischio di sterilizzare tutta la vasca ?
Questa maturazione non è partita benissimo, di vivo in basca c'è proprio poco. Per ora ho individuato solo qualche stomatella e quelle poche ofiure che ogni tanto lancio in vasca, spariscono nel nulla.

Più che a sterilizzare tutto, mi piacerebbe trovare un modo di aumentare la flora betonica, magari introducendo una non si sa quale cosa in vasca .....

giorgio
15-01-2015, 07:37
acqua ossigenata 3% 10 ml. su 100 litri 2 volte al gg. tempo poco spariscono.

incuriosito dal metodo...mi spieghi come funziona????
grazie....
la mia vasca è nella stessa situazione

HkK.2003
17-01-2015, 23:27
incuriosito dal metodo...mi spieghi come funziona????
grazie....
la mia vasca è nella stessa situazione

Occhio che l'acqua ossigenata rischia di sterilizzare molto più del voluto, quindi reputo questo metodo da attuare solo in casi estremi.
In ogni caso aggiorno sullo stato della mia vasca:

La fase algale è in regressione, i ciano sono quasi scomparsi. Non c'è traccia di fauna quini oggi ho preso un paio di roccette da vasche mature (una dalla vasca delgi SPS di un noto negozio locale e le altre piccine da vasche di pesci da esposizione) con la speranza che trasferiscano un po' di fauna.

In ogni caso le rocce lavorano visto che i risultati odierni dei test sono:

Densità: 36‰
NO2: 0
NO3: 0
PO4: 0

Per i fosfati e i nitrati non ho la certezza del valore perchè le alghe potrebbero mascherare i veri valori, ma per una vasca di 50 giorni con 40 di rocce e 30 di luce, mi pare che non sia messa malissimo.
La densità è un pelo alta ma me lo aspettavo visto che sto schiumando bagnato ....
Provvederò ad abbassarla nei prossimi giorni ....

Ora la speranza è che quelle rocce trasferiscano un po' di fauna ....

Vale-Mi
18-01-2015, 12:11
Bene dai, per scrupolo io più che una roccia da vasche avviate avrei messo una roccetta fresca fresca...magari chiedi quando hanno l'arrivo di rocce e ti fai trovare lì quando aprono i box [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
18-01-2015, 12:30
Do quelle ne ho messe 20 kg, ma di copepodi manco l'ombra...
Ora ho bisogno di benthos avviato che mi colonizzi le rocce presenti...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Vale-Mi
18-01-2015, 13:39
Forse, e dico forse, la qualità non era delle migliori...
Io sono partito con dsb sterile e atollo artificiale aquaroche, ho messo in vasca UNA roccia viva fresca ( a memoria erano 2 o 3 kg) ed è uscito il mondo! Ofiure, stomatelle, lumachine varie, vermi di ogni tipo (alcuni belli altri meno, vedi eunici) [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

rolanddigilead
18-01-2015, 14:25
Cerco di dare qualche spiegazione del perchè molti esperti biologi del settore, consigliano di lasciare al buoi la vasca appena avviata, per alcuni giorni.
Conosciamo tutti come funziona il ciclo dell'azoto, ovvero come operano i batteri per eliminare ammoniaca, nitriti (nitrificazione in presenza di ossigeno) e nitrati (denitrificazione in assenza di ossigeno). Le rocce vive, se sono di qualità, assolvono proprio a questo compito. In particolare la denitrificazione avviene all'interno delle rocce, dove l'acqua viene veicolata, non per semplice flusso dell'acqua dato dalla corrente, ma perchè la microfauna insediata nella porosità delle rocce, pompano in continuazione dentro e fuori l'acqua, proprio come una spugna.
Consideriamo che le rocce vive lasciate all'asciutto per soli 2 gg, possono perdere la loro funzione fino al 60-70%, se poi le temperature e altre condizioni estreme si aggiungono, la situazione si aggrava ulteriormente.
Durante questo periodo dentro e fuori dalla rocce, muore una enorme quantità di vermi, alghe, spugne e microfauna varia con un innalzamento notevole di ammoniaca e nitrati sulle rocce, facilmente riscontrabile dal maleodorante stato delle rocce stesse. Verità sacrosanta
A questo punto immetteremo in vasca rocce che necessitano di riprendere vita ma che in questo momento, innalzeranno i valori di ammoniaca e nitrati che sono un ottimo fertilizzante per le alghe, se in questa situazione forniremo anche luce, non faremo altro che stimolare ulteriormente la crescita di alghe indesiderate col forte rischio di infestare le rocce. Esatto, ed è proprio quello che deve succedere.
In fase di maturazione le alghe comunque arriveranno ma più saranno e più difficile sarà portarle in regressione, senza dimenticare che la loro crescita soffoca le rocce rendendo molto più difficile l'inserdiarsi di nuova microfauna nelle rocce, e quindi rallentano il riavvio della denitrificazione. In questa fase non ha importanza, le alghe cresceranno e infesteranno fino a che troveranno nutrimento
Per voler essere ancora più puntigliosi, per sapere quando iniziare ad accendere le luci, si possono immettere le rocce e testare ammoniaca e nitriti nei giorni seguenti e quando i valori saranno rientrati nella norma e i nitrati inizieranno ad aumentare, potremo procedere ad illuminare ma in modo graduale, aumentando 2 ore ogni giorno. Tutto vero ma è sempre un allungamento dei tempi
Tutto questo non vale se le rocce sono già state stabulate correttamente in negozio per almeno un paio di settimane e quindi questo iter è già stato espletato.
In ogni caso il consiglio è sempre quello di fare questo breve periodo di buio per sicurezza oltre al fatto che un paio di settimane di attesa non è certo un periodo insopportabile per la nostra frenesia di vedere la vasca illuminata. Non è frenesia, la luce è vita, nel tuo modo si fa fare una parte del lavoro sporco alle rocce, mentre nel modo che io sostengo, il lavoraccio lo fanno le alghe, che basterà aspirare quando cominceranno a regredire per mancanza di nutrienti e tutto questo in un tempo molto più breve
Sul web si trovano molti siti dove viene descritto questo. Cito anche alcuni biologi che riportano queste indicazioni in alcune loro pubblicazioni: Charles Delbeek, Horst Kipper, Julian Sprung, Wilkens P. Sia chiaro io non contesto quanto scritto sopra, lo considero solo una perdita di tempo, che, se è pochi giorni può anche starci, altrimenti è inutile

:-):-):-):-)

HkK.2003
18-01-2015, 15:50
Forse, e dico forse, la qualità non era delle migliori...
Io sono partito con dsb sterile e atollo artificiale aquaroche, ho messo in vasca UNA roccia viva fresca ( a memoria erano 2 o 3 kg) ed è uscito il mondo! Ofiure, stomatelle, lumachine varie, vermi di ogni tipo (alcuni belli altri meno, vedi eunici) [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
A mio avviso quelle rocce hanno avuto problemi nel trasporto anche perché (mi pare di averlo scritto) dopo qualche giorno di buio hanno iniziato a puzzare troppo e le ho dovute spazzolare.

In ogni caso (non so se grazie a quei pochi kg di rocce stabulate che ho tra vasca e Sump o dei batteri che ho dosato in principio) la vasca funziona, e gli inquinanti sono a valori ottimali....

Ora però ho la necessità di far proliferare il benthos e per quello credo siano meglio rocce mature piuttosto che rocce fresche....

Se nel giro di qualche giorno non noto differenze, butto le rocce in Sump e ne vado a cercare di fresche...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
24-01-2015, 16:01
Ed eccoci qua con gli aggiornamenti settimanali....

I valori degli inquinanti rimangono a zero.... Ma le alghe ormai hanno colonizzatori le 4 rocce nuove che ho inserito.

In vasca continuo a non vedere movimento e se si tralasciano 2 stomatelle, 2 majano e un piccolo spirografo arrivato con una delle ultime rocchetta non si muove altro.

Devo dire che non sono affatto soddisfatto di questa vasca, la maturazione non sembra progredire e non vedo flora bentonica svilupparsi.
Sono sempre in mono pompa di movimento perché l'ordine delle calamite continua non arrivare....

In ogni caso sono veramente preoccupato!!!
Ho visto che la plantonctech vede inoculo di copepodi e sto valutandone l'acquisto per cercare di far partire la vasca....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Giuseppe C.
24-01-2015, 21:33
Non conosci nessuno che ha vasca avviata che può darti un inoculo, non mi pare costi proprio poco.....mi pare circa 50€.

HkK.2003
24-01-2015, 21:43
Ma io non ho sabbia in vasca.
E più che prendere rocce da un na vasca attiva da anni....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Giuseppe C.
24-01-2015, 21:53
Ma io non ho sabbia in vasca.
E più che prendere rocce da un na vasca attiva da anni....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Se non hai DSB, l'inoculo non Ti aiuta dato che non trova l'ambiente adeguato per permettere che si sviluppi.

HkK.2003
25-01-2015, 00:22
Bhe scusami, nel 160 litri berlinese che ho in ufficio, sulle rocce vedo centinaia di copepodi durante il giorno e se tanto mi da tanto, di notte c'è ne saranno molti di più....

Per il momento ho una roccia piazzata nel 160 litri da un paio di mesi che metterò in questo appena le alghe inizieranno a sparire con la speranza che si porti dietro qualche copepode....

Lo stesso sto facendo con il 26 litri da cui spero di prelevare qualche mini spirografo

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Giuseppe C.
25-01-2015, 11:04
Bhe scusami, nel 160 litri berlinese che ho in ufficio, sulle rocce vedo centinaia di copepodi durante il giorno e se tanto mi da tanto, di notte c'è ne saranno molti di più....

Per il momento ho una roccia piazzata nel 160 litri da un paio di mesi che metterò in questo appena le alghe inizieranno a sparire con la speranza che si porti dietro qualche copepode....

Lo stesso sto facendo con il 26 litri da cui spero di prelevare qualche mini spirografo

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Ciò che compone la fauna bentonica del DSB è ben altra cosa rispetto ad avere copepodi. Non sono solo questi che rendono vive le rocce ma un enorme varietà di animali che si insediano all'interno delle microporosità delle rocce stesse che con il loro movimento all'interno di questi piccolissimi canali, permettono lo scambio di acqua con l'interno della roccia dove avvengono i processi di denitrificazione. In pratica le rocce una volta ben colonizzate, funzionano come vere e proprie spugne.
Purtroppo sedimento, alghe e tutto ciò che ostruisce in qualche modo la "respirazione " delle rocce, limita il loro effetto.....persino le nostre amate alghe coralline sono un limite al lavoro delle rocce.
Nel tuo caso il Ti consiglio molto di più alcune rocce ben colonizzate come mi pare Tu abbia già fatto.

HkK.2003
25-01-2015, 11:21
Questo Ok, ma considerando che:
di alghe non c'è ne sono tantissime
gli inquinanti sono a 0
non doso batteri da svariate settimane
Le rocce paiono funzionare.
Però non sono "belle", la superficie è completamente spoglia, non vi cammina nulla, non ci sono i micro spirografi, sono assenti le spugne e qualsiasi altra componente che ha reso la altre maturazioni gradevoli alla vista.
Nell'altra vasca avevo centinaia di stomatelle e decine di astree a lo stesso dicasi per il 26 litri in cui a distanza di mesi ho ancora i tappeti di spirografi.....

Probabilmente ho inserito le rocce sbagliate. Magari vive biologicamente ma con nulla di "visibile" al loro interno.

Vorrei solo tornare a spiegare che avendo un Synchiropus da trasferire in questa vasca, ho la necessità che i copepodi si sviluppino in gran quantità....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Giuseppe C.
25-01-2015, 12:21
Ti posso dire che ho avuto anch'io rocce che sembravano spoglie ma per spugne e presenza di vita in superficie spesso ci vuole molto tempo anche per il fatto che durante il trasporto ciò che è presente in superficie muore molto velocemente.
Famosi biologi, consigliano sempre, quando si allestisce una vasca con metodo berlinese, di procurarsi rocce provenienti da diversi luoghi d'origine, girando vari negozi e scegliendole personalmente e chiedendone la provenienza. Da studi effettuati sezionando e osservando le rocce al loro interno, è stato rilevato che anche la struttura porosa delle rocce può variare sensibilmente in base alle zone di origine e quindi questo permette l'instaurarsi di microfauna più varia possibile per un buon avvio del sistema.

HkK.2003
25-01-2015, 12:37
Mentre leggevo il tuo messaggio ho visto in vasca un nudibranco.
Poveraccio, avrà vita brevissima.

In ogni caso parte delle rocce arrivano da 3 negozi differenti, pochi kg stabulati.
Il grosso arriva da una partita di Fiji che ho selezionato direttamente dallo scatolone, mai entrate in una vasca italiana prima della mia....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
06-02-2015, 21:34
Non ho resistito.
Sono passato in un negozio per ritirare un prodotto ordinato (tra l'altro non arrivato) quando ho avuto notizia dell'arrivo di copepodi.
Come anticipato non ho ho resistito e per un totale di 10 euro ho acquistato 4 sacchetti di copepodi.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/06/1df78716b7692dc70973e9e4cf06219e.jpg

Con tanti tanti esserini al loro interno...

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/06/20d6b39c3519494c8c4409f0644672cc.jpg

Ora, dopo 15 minuti di acclimatamento li ho buttati in vasca spegnendo tutto tranne la luce.

Ora sto recuperando un areatore per ossigenare un po' la vasca e contavo di lasciare così tutto spento fino a domani con la speranza che i copepodi colonizzino le rocce.
Ho anche inserito in vasca 50ml di phytoplankton per favorire l'introduzione dei nuovi ospiti.

Spero che questo mio colpo di testa non pregiudichi il lavoro fatto fino ad ora.

Spero in un vostro commento ma soprattutto in un consiglio su come "allevare" questi copepodi.

Assie

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Vale-Mi
06-02-2015, 23:17
Sai che non li ho mai trovati io nei negozi....

Ma quindi ora in vasca non hai movimento? Risalita? Skimmer?
Io almeno un minimo di movimento lo lascerei..magari una RW4 al minimo pero lasciala....
Sentiamo gli altri...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
06-02-2015, 23:33
In realtà ho acceso la risalita perché mi sono ricordato che il riscaldamento è solo in Sump.
La jebao al minimo crea comunque un turbine allucinante...
Conto di lasciare così fino a domani mattina e poi riattivare una jebao e magari in serata l'altra.
Ora devo vedere se in garage ho un tubicino per l'areatore e metto su l'areatore.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Vale-Mi
06-02-2015, 23:43
Ok dai almeno la risalita c'è...
Ma lo Skimmer è spento? Altrimenti rischi che te li abbia schiumanti....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
07-02-2015, 00:17
Lo skimmer è spento da settimane.
Ho un consulente occulto che si sta occupando di seguire passo passo la maturazione della vasca che ha un paio di settimane fa mi ha fatto spegnere lo skimmer ritenendolo sovradimensionato.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
07-02-2015, 00:35
In realtà ho acceso anche una jebao a velocità minima impostata in else... Vedremo domani

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
12-02-2015, 00:49
Va sempre peggio.

Questa che doveva essere una super vasca, studiata finemente a tavolino sta diventando un incubo...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/1207e6a122d79bf455257f04cb9ee01e.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/bf4065a16277f1a4927bff42dbe81b56.jpg
In più sono spuntati questi regalini:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/e362b4ab1e8e1c96c7b6f3bedf7f2716.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/2298aa3e5665c99870d03363960d30cc.jpg

Il mio consulente occulto mi ha consigliato di passare alle maniere forti.
Dose di chemiclean e poi una volta pulito ci si pensa.
Io di mio, invece, non avevo pensato a tale rimedio ed ero quasi pronto a smontare tutto....

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/f17dc9169ef053702d9132ea3658029c.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/b43c2fc81bbcf77bb8de064c484cd836.jpg

Sono proprio demotivato....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Dimauro Giovanni
12-02-2015, 02:16
Hai usato l'acqua ossigenata ? Vai tranquillo non sterilizza niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
12-02-2015, 13:37
ciao,io non userei chemiclean in una vasca appena avviata dove tutto questo e' piu' che plausibile che possa succedere.l'ultima cosa che avrei fatto e' spegnere lo schiumatoio,vista la presenza di dino e ciano ,al massimo lo lascerei sbicchierato ma acceso.la rocciata e' ammassata,e secondo me piena di sedimenti ,punta entrambe le pompe verso di essa alla massima potenza ,non hai animali quindi puoi farlo,metti se ce l'hai una terza pompa puntata in superficie,inserisci dell'ottimo carbone,e filtra lo scarico.spegni la tecnica ,lascia depositare i sedimenti e aspirane piu' che puoi anche giornalmente.sostieni il ph con acqua calcarea.un saluto.

HkK.2003
12-02-2015, 14:24
Ok,
Però il punto è che sia chemiclean che acqua ossigenata non risolvono il problema numero uno della vasca : l'assenza di fauna bentonica.
Al momento sto seguendo passo passo i suggerimenti di un noto esponente dell'acquariofilia italiana (non ne faccio il nome ma posso dirvi che Danilo Ronchi mi ha suggerito di affidarmi a lui).

Il consiglio del chemiclean è uscito come alternativa allo smontare tutto per una ripartenza e si articola in un doppio passaggio del tipo: "prima puliamo tutto e poi iniziamo il ripopolamento"

Per quanto riguarda la rocciata, come la vedete ora, è in versione catasta. Quella originale è questa:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/12/7ba9d3d2e58f2d36385f3f3449993edf.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/12/ddcd0ae82ad1237368f374da302655ed.jpg

Attualmente sono presenti in vasca varie rocce prese da vari acquari maturi (soprattutto negozi) inserite con la speranza che trasferissero un po di benthos....

Se all'alba di quanto scritto, i suggerimenti di sopra sono ancora validi, fatemelo sapere che mi organizzerò per attuarli....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ricky mi
12-02-2015, 18:13
io punterei le pompe verso la rocciata....i ciano odiano la corrente.
aumenterei il movimento, come suggerito, inserendo momentaneamente un altra pompa.
abbassa la temperatura a 22, non succede nulla, l'acqua è piu ossigenata, cosa che serve per combattere i ciano.
non ho capito la storia dello skimmer? xke è stato spento?

HkK.2003
12-02-2015, 19:31
Dite che 2 RW4 in 90 litri non generano già abbastanza corrente?
Cosa faccio, ne metto una terza oppure ne sostituisco una con una RW8? (ho su uno scaffale 2 per tipo di tutta la famiglia RW, quindi consigliate liberamente).

Per la temperatura, seguendo i vostri consigli l'ho tenuta a 22 per quasi un mese, poi il mio consulente innominato mi ha detto: basse temperature ritardano l'attività batterica quindi ho alzato a 25 anche è soprattutto in seguito all'arrivo delle 3 turbo.

Per lo skimmer mi è stato detto Proviamo a spegnere lo skimmer! (potrebbe sembrare un controsenso) e vediamo nei prossimi giorni la situazione ciano, di contro a questa azione abbiamo i dino..... sempre motivando la scelta come incentivo all'azione batterica.

Ora, per quanto riguarda lo skimmer, chiederò delucidazioni soprattutto in merito all'uso del chemiclean.

Di altro sono disposto ad ascoltare tutte le opinioni e anzi, offro una birra a chiunque voglia passare per un parere sul campo....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

ialao
12-02-2015, 19:56
2 rw4 bastano ,e' la posizione che non va bene.in un cubo effettivamente non e' facile trovare una quadra,di questo ne sono consapevole.ma da come le hai messe l'acqua gira solo intorno e in alcuni punti non arriva un buon flusso.guarda l'ultima foto della situazione attuale.il vetro posteriore e' il piu' mal messo li corrente non ne arriva la pompa piu' bassa e' come non averla.prova veramente a puntarle vs, la rocciata e far smuovere con una terza la superficie.quelle rocce se avevano un cattivo odore devi recuperarle.abbi pazienza,ma non usare il chemiclean.e accendi lo schiumatoio.un saluto.

Ricky mi
12-02-2015, 20:32
Skimmer a manetta luce subito e buon movimento....sono le basi di una buona partenza.
Quindi skimmer che schiuma bagnato,
Io in questo momento metterei più movimento e aumenterei le ore di luce...stop

HkK.2003
12-02-2015, 21:31
Lo skimmer ha schiumatoio bagnato per più di un mese e di luce 11 ore da subito....

Ora lo skimmer è spento da 10 giorni ma la luce continua ad essere accesa 10 ore (forse 11).

Per le pompe cosa faccio, una terza RW4?
Meglio una RW8?
Una piccola Hacquoss per la superficie?

Se deciderò di dare un colpo con il chemiclean lo skimmer lo accenderò do sicuro.....

In ogni caso non ho ancora deciso nulla....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

HkK.2003
15-02-2015, 21:10
Miracolo!!

Purtroppo i ciano non sono spariti, ma la sola vicinanza del cyanoclean ha fatto sì che le rocce si pulissero in maniera egregia.*
Persiste qualcosina sulle pareti di fondo e purtoppo si stanno espandendo le alghe a bolla.


Oltretutto i copepodi che ho inserito giorni fa iniziano a farsi vedere, prevalentemente sulle pareti di fondo e ogni tanto fanno capolino anche alcune ofiure.

Probabilmente domani andrò a prendere un mitrax sperando che mi aiuti a contenere la valonia.

Ora attendo che la mia guida mi indichi come procedere con il cyanoclean ma posso aggiungere che inizio quasi a vedere la luce....

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/bb90df7c9173289ee81baf078f09f08c.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/4646148046e8dd2a949017c260a12455.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/659eeb880cde2ee3ec903684fd8eb59d.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/5f2dbc00fc10064387d757784eb30d35.jpg

Non so proprio cosa possa essere successo alla vasca in questi due giorni che sono stato fuori casa....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ricky mi
15-02-2015, 22:52
Ma se la vasca sta migliorando io aspetterei ad usare il chimical...no?

HkK.2003
15-02-2015, 23:56
Sono in regressione le alghe e iniziano a farsi vedere anche qualche copepode e qualche ofiura.
Da una roccia colonizzata presa da una vasca di un negoziante stanno uscendo alcuni spirografi.

Stomatelle c'è ne sono solo due anche grandicelle (faccio l'appello tutte le sere) mentre non ci sono asterine (ne avevo messa una ma dopo due giorni è sparita).
Anche la lepre di mare è sparita da un paio di giorni.

Come ho detto prima ho un consulente occulto (di cui non voglio fare il nome per privacy) a cui ho deciso di dare piena fiducia per un po' e lui sostiene che dare una pulita prima di continuare sarebbe una gran cosa. L'unico dubbio che ho al momento è capire se è possibile usare il cyanoclean con lo skimmer spento (così come sono in questo momento) oppure no. Attendo sue istruzioni per procedere con il prossimo step.

Continuo ad aggiornare questo 3D in modo da lasciare una traccia per eventuali future consultazioni....



Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

HkK.2003
16-02-2015, 00:01
Altro dubbio atroce è se sifonare o no il fondo.
È abbastanza zozzo, ma non vorrei rischiare di danneggiare il benthos. http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/3a2af3364c34435dd890150f4e7221d9.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/f57d62823deecff8fb5f87e1dec77709.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/ce4e87bc5a34631888c0a7d783836082.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/f1f8201ab590ef595b59860f48cd5cd8.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/e87d57d175f85d699062176813725e12.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/cc60d79ab15097fadd3ab175be3b5b48.jpg

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

HkK.2003
20-02-2015, 11:26
La vasca è sempre più in regola.
Seguendo il mio tutor ho dosato chemiclean e l'effetto si vede.....

Oggi passando da un pescivendolo ho trovato altri copepodi e non ho resistito e ne ho nuovamente messi in vasca, sperando che anche questi provvedano a colonizzare le rocce...

Ora a distanza di 9 settimane iniziano a vedersi i copepodi sulle rocce e, grazie a qualche introduzione forzata, fanno capolino anche le ofiure...
Una asterina ogni tanto fa un giro per il vetro e 3 stomatelle pascolano liberamente per le rocce. Oggi è anche comparso uno spirografo...
I ciano stanno scomparendo, lasciando posto a dei tappetini erbosi (poi farò foto).
Ritengo la vasca ormai matura per un bel giro di test che riporterò quanto prima ...

HkK.2003
25-02-2015, 14:55
Test di ieri:

Fotoperiodo - Diurno
Densità - Milwaukee MR100ATC - 35‰
NO2 - Elos - 0
NO3 - Nyos - 5
PO4 - Elos - 0
PH - PH Meter - 7,1
KH - no brand - 8,8
Ca - no brand - 584
Mg - no brand - 1660

Triade sballata, ma non ho nessuno che consuma ma anche niente che addiziona (non doso nulla in vasca).
Il PH è basso come in tutte le mie vasche ....

I ciano non sono spariti nonostante il chemiclean e anzi sono ritornati sulle pareti di fondo oltre a non aver mai abbandonato uno spuntone di roccia:

http://i.imgur.com/qNiHQwI.jpg
http://i.imgur.com/QGPsBZc.jpg
http://i.imgur.com/faQxn2K.jpg

(Scusate per le foto ma non riuscivo a mettere a fuoco ne con la reflex ne con il cellulare)

Le alghe filamentose sono scomparse, però sono apparse queste che ho provato a fotografare con reflex + macro + cavalletto, ma di mettere a fuoco proprio non se ne parla:

https://i.imgur.com/pgO7Ynf.jpg
https://i.imgur.com/VD4k2IN.jpg
https://i.imgur.com/XPyatvp.jpg

( Ho solo bilanciato il bianco guardando l'istogramma e poi ho esportato )

Poi già che ci sono illustro queste "cosine" rosa (spugne ??) e questi "fiorellini" spuntati su una roccetta .... chiedo di nuovo scusa ma di mettere a fuoco proprio non se ne parlava (live wiev 10x e MF ma ninne, con il macro in vasca non reisco proprio a scattare, secondo me c'è troppo particolato in sospensione).

http://i.imgur.com/MBq1fRJ.jpg
http://i.imgur.com/xEwasWh.jpg
http://i.imgur.com/lmGiuab.jpg
http://i.imgur.com/yvFw1Bd.jpg

Come si vede anche dagli scatti ci sono dei copepodi che girano in vasca (finalmente) ma non ancora quanti ne vorrei.
Le rocce (non ho fatto panoramica, rimedierà prossimamente) sono pelate pelate pelate, non c'è traccia di spugne o altro, di spirografi non se ne parla mentre invece le ofiure si stanno moltiplicando a dismisura (forse anche perchè tutte quelle che acchiappo dal 30 litri le butto dentro).

Nono so bene come proseguire, credo che sarebbe ora di iniziare a "nutrire" la vasca, ma non so se farlo chimicamente o magari spostare i 2 pagliaccetti e usare loro come fertilizzanti ....

Che due @@ sta vasca non ne vuole sapere di partire a modino come ha fatto l'altra :(
Più passa il tempo e più mi viene voglia di smontare e cercare rocce più mature, magari tutte tempestare di spugne e porcherie varie, esattamente come erano queste prima che marcissero :'(

rolanddigilead
25-02-2015, 15:27
E' ovvio che hai ciano: il rapporto no3/po4 è sballato, deve essere 10/1 (ache se sarebbe meglio usare il fotometro),
non c'è chemiclean che regga. Se i valori sono reali devi abbassare i nitrati a 0,3/4 e alzare i fosfati a 0,03/4.
Ma devi essere sicurissimo dei valori.

HkK.2003
25-02-2015, 15:53
gli NO3 sono saliti solo ora, ai test precedenti erano a 0 :|

Edit:
La vasca è attualmente vuota, non c'è nulla, non doso nulla e non nutro, quindi mi viene difficilmente impossibile abbassare i nitrati se non aspettando, aspettando, aspettando .....

è da metà novembre che aspetto .....

Vale-Mi
25-02-2015, 16:07
Quei fiorellini potrebbero essere Anthelia....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
05-03-2015, 13:59
io e mia moglie è da più di un mese che vorremmo smontare tutto e ripartire da zero con nuove rocce e magari passando al DSB, ma al momento abbiamo desistito.

L'altra sera, armati di una carriola di buona volontà e decisione, ci siamo recati dallo spacciatore di sassi per prenotarne 20 kg del prossimo arrivo, ma dopo aver parlato, discusso, proposto e contrattato, ci siamo ritrovati in mano qualche roccia prelevata dalle sue vasche per effettuare un ennesimo tentativo di "recupero" della vasca.

Tornano alla vasca vera e propria, prima di inserire le nuove rocce, ho fatto un po' di pulizia. So che non andrebbe fatto ma sono stato una buona mezz'ora abbondante con le mani in vasca a strappare alghe, rimuovere valonia e anche una majano (l'altra non l'ho più trovata).

In ogni caso la vasca è ancora strapiena di particolato in sospensione: https://www.dropbox.com/sc/eulh8er628hy ... y03M5Oteia (non so se sia visibile qualcosa) mentre lo skimmer continua a schiumare all'impazzata. Ho anche introdotto 100gra di carbone ma avevo finito il classico askoll ed ho preso il Newa acqua carbon active pellets con la speranza che aiutino a ripulire l'acqua.

Ora a distanza di qualche giorno la situazione è un pochino più rosea; dopo gli ultimi inserimenti la vita pare esplosa.
I copepodi iniziano a farsi vedere, la vasca è pienissima di ofiure, tra cui una immensa e qualche mini spirografo che ho prelevato nel 26 litri inizia ad attecchire.

Rimangono solo due punti da risolvere:

[1] come nutrire rocce e benthos
[2] come debellare la Bryopsis

Se per il primo punto sono ancora indeciso, per il secondo, ho aperto un altro topic specifico, visibile quì: http://www.reefbastards.it/showthread.php?7406-Bryopsis-e-Magnesio-Sperimentiamo

^_^

LaBaia
05-03-2015, 14:13
Per nutrire il sistema è ottimo il phytoplankton

HkK.2003
05-03-2015, 14:32
Ciao, lo so ma per quello vivo non sono attrezzato. L'unico negozio in Torino che lo tratta, ne è spesso sprovvisto e non mi convince pienamente....

Sto provando in ufficio il tropic Marin pro Coral pyton, ma non noto particolari migliorie, per casa, invece, mi hanno regalato il Quick phyto della blue line, ma l'ho dosato una volta sola, quindi non ho ancora metri di paragone......

In ogni caso grazie della dritta....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Vale-Mi
07-03-2015, 10:50
Penso che il phyto vivo sia davvero l'unica cosa che potrebbe dare la marcia in più in situazioni come questa...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
11-03-2015, 14:04
Ieri sera ho sostituto altri 10 litri d'acqua, vedremo oggi che come risponderà lo skimmer. Mal che vada preaprerò un altro cambio.
Ho avuto aggiornamenti dal mio mentore, il quale concorda sulla necessità di alimentare la vasca.
Mi ha consigliato quindi in iniziare ad inserire molto gradualmente gli animali e di dosare fitoplancton, possibilmente di ottima qualità allevato (forse è meglio coltivato) senza l'ausilio di fertilizzanti chimici. A tal proposito mi ha suggerito l'uso di Fitoplus della Planctontech.

L'idea è di spostare due Pagliaccetti che ora sono "strizzati" nel 30 litri in attesa che questa vasca sia pronta e magari cercare un boggessi da addestrare a Majano e Aipstasie

A breve ulteriori aggiornamenti ....

HkK.2003
11-03-2015, 23:58
Fatto.

Ho trasferito i due pagliaccetti e per aiutarli ad ambientarsi (pala colossale che ho usato per convincere me stesso a non uscire a mani vuote dal negozio) ho preso una Euphyllia glabrescens e un microscopico corallo molle di cui non so il nome (potrebbe essere una ricordea)

I pagliaccetti sembrano due anime in pena, spero si ambientino in fretta.

Spero questo sia l'inizio di un bel nanetto.... (scusate le foto puffe)

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/11/fb2a5ada0ef2dab5c808312e3269e5ae.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/11/4cb5cb4beee99db3facf05111b060c6f.jpg

Come scritto anche nell'altro 3D, nonostante il secondo cambio da 10 litri, lo skimmer è ancora impazzito....

Speriamo che le rocce da sole riescano a sopportare il carico immesso in vasca.

Video skimmer (https://www.dropbox.com/sc/bn2rvw1n5o8apk4/AADUgdtXDogs1fZuLN0ykeg5a)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

ALGRANATI
12-03-2015, 08:06
è una ricordea florida128fs318181

HkK.2003
12-03-2015, 08:59
è una ricordea florida128fs318181
Assie

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Vale-Mi
12-03-2015, 11:51
Per il phyto hai trovato qualcosa di vivo? O solo confezionato?

Ps: non riesco a vedere il video...forse perché sto guardando da iPhone...

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
20-03-2015, 01:39
Come accennato in un altro 3D, ieri ho effettuato un ulteriore cambio di 10 litri ma lo skimmer continuava a schiumare abbondantemente.
Allora l'ho estratto e sciacquato sotto abbondante acqua corrente.
Non ho usato nessun prodotto di nessun tipo se non acqua potabile.

L'ho poi rimontato e a distanza di un giorni posso dire che il tutto si sta normalizzando. Il BM C3.5 schiuma leggermente bagnato con lo scarico tutto aperto, ma spero che si regolarizzi con il tempo.

Questa sera ho Viziato la vasca con l'introduzione di 45 ml di FitoPlus della Planctontech, ma magari di questo parlerò in un 3D apposito più avanti.

La cosa più strana che accade in questa vaschetta è il comportamento dei pagliaccetti. Non sono entrati in simbiosi con la euphyllia e, anzi, credo non la abbiano nemmeno vista perchè si sono posizionati in un angolino in basso a destra e non si muovono quasi mai, nemmeno per mangiare.

Se spengo pompe e risalita e butto in vasca qualche granello di pappa, li rimane in eterno perchè i signorini non si muovono. L'unico modo per farli mangiare è buttare in acqua un po' di pappa con le pompe di movimento accese e sperare che qualcosa gli arrivi nei paraggi, tutto questo però comporta che altra pappa finisca in sump o si incastri nelle rocce. A tal proposito mi verrebbe voglia di mettere in vasca un lysmata o un paguro che raccatti questa pappa dispersa.
Qualche consiglio su come far mangiare questi due pesciolini ?

Ricky mi
20-03-2015, 10:00
è normale...i pagliacci spesso fanno cosi.
devi avere solo pazienza ed "educarli".
per la simbiosi...va un po a culo!
i miei ci hanno messo un anno....e poi hanno scelto un sarco.

HkK.2003
20-03-2015, 10:24
So lo so che va a culo, ma gli psicopatici, nella vaschina da cui li ho tolti, andavano in simbiosi con tutto : prima pompa di movimento, poi spugne, poi filamentose ed infine con le majano.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
20-03-2015, 10:29
A proposito, come li convinco a mangiare?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Vale-Mi
20-03-2015, 11:51
Nella vasca dov'erano prima mangiavano tranquillamente?
Da quanto li hai spostati?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
20-03-2015, 12:45
prima erano (non mi picchiate) in un 26 litri lordi e si precipitavano a galla (ci voleva poco) e divoravano tutto il eterna lotta con i Lysmata.
I pinnuti li ho traslocati l'11/3 ed in precedenza mangiavano sempre tutto, granulare Blue Line, Hacquoss e Nyos e non si sono mai lamentati. Si precipitavano anche sui pellet New Era che inserivo per i Lysmata. Impazzivano letteralmente per l'artemia scongelata. Ora mangiano solo se il cibo arriva nella piccola area che hanno esplorato.

Vale-Mi
20-03-2015, 15:06
Io per invogliarli a mangiare gli davo surgelato se non mangiano granulare.
Ma qui penso che il problema sia l'ambientamento quindi io continuerei così e vedere se riprendono...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
26-03-2015, 19:24
paglaicci continuano a non venire a galla a mangiare.

Provato con secco, con il surgelato .... se il cibo li raggiunge, loro lo divorano voracemente, altrimenti ninne .....

Stufo di vedere che nei tentativi di alimentazione il secco finiva a fondovasca, ho traslocato, sempre dal 26 litri, due wundermanni in modo da usarli come pulitori.

L'intenzione era di lasciare i pagliaccetti a digiuno per due giorni per poi riprovare a nutrirli.

Peccato che i Lysmata, questo martedì hanno deciso di far schiudere le uova, quindi quei due fetusi hanno banchettato con tutte le larve di Lysmata che hanno trovato vicino al fondo vasca.

I poveri Lysmata hanno deposto rispettando il fotoperiodo del 26 litri, non quello del 90. Evidentemente 2 giorni non sono basti a farli adattare. Pochissimo dopo aver visto terminare il ciclo diurno del 26 litri, il 90 si è riempito di questi piccolissimi e vitali gamberettini. Essendo la prima volta che assistiamo ad uno spettacolo simile io e la mia consorte siamo rimasti con il naso attaccato alla vasca per quasi mezz'ora ad ammirare questo spettacolo.

Per concludere, oggi è il secondo giorno di digiuno dei pagliacci dopo la scorpacciata di gamberetti di martedì. Domani vediamo cosa combinano .....

^_^