PDA

Visualizza Versione Completa : fitoplancton: lo uso o no?!



danise
06-01-2015, 01:24
Ciao bastardi. Ho letto l'interessantr articolo su fitoplancton ma mi son rimasti alcuni dubbi.
Premetto che se dovessi usarlo per ora lo comprerei...

La mia tinozza è 240l e ho molti molli più 2 euphyllie di cui una bella grossa e 3 CAlici di caulastrea; ecco usare fitoplancton potrebbe portarmi dei benefici? E di che tipo?
Altro dilemma sono le dosi; va dosata ogni boh sparo una cosa a caso che sarà sicuramente assurda, tipo regolarmente ogni 10 giorni e ce ne vanno 2ml ogni 100litri...Oppure è una cosa che per dosarla bisogna misurare i valori dell'acqua e i base a quelli dosare più o meno prodotto e più o meno di frequente?
Spero di essermi fatto capire, scioglietemi sti dubbi suvviaaaa emoticon-00110-tongu

HkK.2003
06-01-2015, 01:43
Ciao,
Parla un inesperto che compra il phytoplankton.
Io doso a giorni alterni e per le dosi vado a tentativi.
Attualmente doso 50 ml spegnendo lo skimmer per un oretta circa.
Ora Ho ordinato l'olio di fegato di merluzzo in gocce che pare inibisca la schiumazione per qualche ora e vorrei passare a dosare 100 ml sempre a giorni alterni.

Chi mi vende il phytoplankton mi ha detto che per gli LPS è inutile, per giocare ad un lps dovresti metterlo a bagno nel phytoplankton (non so se sia vero ma lui mi disse così) io "spero" che l'introduzione del phytoplankton aiuti il benthos a svilupparsi e dia una mano alle spugne che ho in vasca.

In ultimo, le dosi del phytoplankton dipendono anche da quanto è carico.
Altra cosa che ho capito dalle letture è che un sovradosaggio non è deleterio alla vasca, anzi pare che ci siano proprio delle tecniche (ma non ne ho capito lo scopo) che prevedono l'acqua verde data da un I per dosaggio di phytoplankton.

Ovviamente questo è quanto ho capito io da inesperto come sono....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
06-01-2015, 01:43
Dimenticavo, la mia vasca è un 160 lordi...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
06-01-2015, 21:45
Quì si potrebbe attendere l'intervento di GROSTIK o ALGRANATI per avere un altro parere....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

danise
06-01-2015, 22:28
Attendo gli esperti!
Purtroppo nella mia zona nessuno lo fa e non saprei dove comprarlo settimanalmente, e anche a farmelo da solo, per ora non sono pronto :) ..

Ho visto prodotti del genere e chiedo agli esperti se sono cose di buon livello, o se è meglio lasciarli perdere...
http://www.aquariumline.com/catalog/xaqua-coral-food-phytoplankton-250ml-nutrimento-specifico-soft-coral-coralli-filtratori-dentronephtie-tridacne-p-10889.html

http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-reef-phytoplankton-250ml-miscela-concentrata-fitoplancton-verde-marrone-p-5639.html

GROSTIK
07-01-2015, 00:12
per quanto riguarda il dosaggio è difficile fare una cosa cosa standard ...
per la tua vasca partirei con 30ml al giorno magari a salire
se il fito è ben maturo non ci sono prebilmi di sovradosaggio msn003
i prodotti che hai postato tu possono essere lo stesso validi ma devi considerare che sono inerti e non vivi come il fitoplacton quindi se non si rispettano le dosi e si esagera si possono avere problemi legati all'inquinamento

HkK.2003
07-01-2015, 00:17
per quanto riguarda il dosaggio è difficile fare una cosa cosa standard ...
per la tua vasca partirei con 30ml al giorno magari a salire
se il fito è ben maturo non ci sono prebilmi di sovradosaggio msn003
i prodotti che hai postato tu possono essere lo stesso validi ma devi considerare che sono inerti e non vivi come il fitoplacton quindi se non si rispettano le dosi e si esagera si possono avere problemi legati all'inquinamento
Ma per quanto riguarda i benefici?
Serve per i coralli o in quei dosaggi non ha effetti?

Consigli sempre di spegnere lo skimmer o inibirlo con olio di fegato di merluzzo (ammesso che funzioni effettivamente)??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

danise
07-01-2015, 00:23
per quanto riguarda il dosaggio è difficile fare una cosa cosa standard ...
per la tua vasca partirei con 30ml al giorno magari a salire
se il fito è ben maturo non ci sono prebilmi di sovradosaggio msn003
i prodotti che hai postato tu possono essere lo stesso validi ma devi considerare che sono inerti e non vivi come il fitoplacton quindi se non si rispettano le dosi e si esagera si possono avere problemi legati all'inquinamento

Quindi il phyto vivo è comunque da dosare tutti i giorni giusto, o al massimo un giorno si e uno no?! E ad ogni modo se la dose fosse scarsa non ci sarebbero problemi, insomma avrà meno effetti benefici ma non avrà effetti negativi... Pensavo a una cosa così, comprarne 3-4l, dosarne un tot a giorni alterni, giusto?!

Mentre x i prodotti dei link bisogna star più attenti in quanto non sono vivi indi per cui inquinano ( domanda: il phyto vivo non inquina quindi?), ma si dosano meno di frequente e in dosi minori.....

Il problema per il phyto vivo, è che dovrei comprarlo da qualcuno con spedizione, nelle mie zone ahimè è introvabile...E' possibile comprarne più litri in un colpo solo e conservarlo e usarlo nel tempo?

HkK.2003
07-01-2015, 00:26
Sembra che in frigo tenga parecchio....

Sicuro che in zona non ci sia nessuno che lo produce?? Prova a mettere un inserzione nel mercatino....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

ALGRANATI
07-01-2015, 07:12
il phito vivo, rimane Latente e vivissimo per mesi in frigorifero.

puoi tranquillamente fartelo spedire e mantenerlo in frigorifero.
Proprio l'altro ieri ho fatto ripartire la produzione del mio, tenuto in frigorifero per 6 mesi buoni.

se vuoi il phito chiedi a Grostik se te lo manda.

GROSTIK
07-01-2015, 08:11
per lo skimmer è meglio inibirlo io uso il reefbooster lo doso prima del fito
per i coralli non c'è un beneficio diretto sugli sps ma indiretto msn003

danise
07-01-2015, 12:01
Grazie e visto che il phyto in frigo dura anche 6 mesi me lo farò spedire, con 2-3 spedizioni all'anno ce l'ho e poi lo tengo in frigo. ....
Ma resta ancora il dubbio su dosi e tempistiche...50ml a giorni alterni?

GROSTIK
07-01-2015, 13:42
per il dosaggio poi ti dovrei tarare tu in base alla vasca .... io personalmente lo doso ogni giorno perché preferisco alimentare il sistema e la vasca in maniera costante nulla ti vieta d farlo ogni 2gg non vedo alla fine grossi problemi msn003

HkK.2003
07-01-2015, 14:59
per lo skimmer è meglio inibirlo io uso il reefbooster lo doso prima del fito
per i coralli non c'è un beneficio diretto sugli sps ma indiretto msn003
Mi spieghi meglio come funziona questo Reef buster?

Io avevo letto letto di usare l'olio di fegato di merluzzo ma forse il prodotto che dici tu è più indicato...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

GROSTIK
07-01-2015, 15:34
il reefbooster è un prodotto per l'alimentazione dei coralli e penso che sia proprio a base di olio di pesce quindi il meccanismo di inibizione è identico a quello dell'olio di fegato di merluzzo sicuramente + economico ma alla fine io mi trovo bene con le fialette della prodibio ne metto una in 50ml di RO e doso 5ml al giorno

HkK.2003
07-01-2015, 15:52
il reefbooster è un prodotto per l'alimentazione dei coralli e penso che sia proprio a base di olio di pesce quindi il meccanismo di inibizione è identico a quello dell'olio di fegato di merluzzo sicuramente + economico ma alla fine io mi trovo bene con le fialette della prodibio ne metto una in 50ml di RO e doso 5ml al giorno
E quanto dura una volta diluito?
Va tenuto in frigo?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

GROSTIK
07-01-2015, 16:09
io lo tengo in frigo al max 2 settimane

danise
09-01-2015, 02:05
E se invece Dosassi a Giorni alternati fitoplancton e un qualche prodotto contenente zooplancton??

GROSTIK
09-01-2015, 08:29
tipo? parli sempre di alimenti inerti giusto?
no penso ci siano problemi devi solo tararti con il tempo sulla tua vasca msn003

danise
09-01-2015, 11:15
Parlavo di fito vivo comprandolo e tenendolo in frigo, poi mi han proposto l'alimento a base di zoo elos svc. Pensavo di alternare uno e uno

mello85
09-01-2015, 13:23
Guarda che se devi sempre comprarlo il fito ti va a costare un occhio della testa!! Non ci vuole proprio niente a fare un reattore fai da te!


Inviato dal mobile

danise
09-01-2015, 15:00
Guarda che se devi sempre comprarlo il fito ti va a costare un occhio della testa!! Non ci vuole proprio niente a fare un reattore fai da te!


L'ho trovato a 12€/L il fito, con un paio di litri sarei apposto x più mesi, e alternerei un giorno fito e uno zoo (elos svc)... La cosa importante è che il fito si possa conservare in frigo per più mesi!!!

OTREBOR
09-01-2015, 15:28
ma grostik quanto lo fa al lt ? il fito ?

mello85
09-01-2015, 16:01
Ma proprio non riesci a produrlo tu? Ne compri mezzo litro e vai avanti una vita!


Inviato dal mobile

danise
10-01-2015, 01:46
Non mi sento pronto. Preferisco star tranquillo e comprarlo, ovviamente il dato importante è che tenendolo in frigo x mesi si conservi bene e non perda le sue proprietà

mello85
10-01-2015, 09:51
Bene allora inizia con tenerlo in frigo poi piano piano farai anche tu la tua coltura!! [emoji106][emoji106]


Inviato dal mobile

Vale-Mi
10-01-2015, 09:52
Mi spieghi meglio come funziona questo Reef buster?

Io avevo letto letto di usare l'olio di fegato di merluzzo ma forse il prodotto che dici tu è più indicato...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Basta qualsiasi cosa che contenga olio di pesce, io ho preso l'eskim in farmacia (prodotto con omega3) e con un paio di gocce inibisco lo Skimmer per 2/3 ore.
Facendo 2 conti al volo...quel barattolo durerà anni e ho speso forse 15€...

Il reefbooster è un alimento molto carico, con il quale ottieni altresì l'inibizione dello Skimmer e alimenti la vasca, ha però un'altro costo ed è un prodotto che inquina parecchio quindi andrebbe dosato con attenzione e monitorando la vasca per trovare il giusto dosaggio.

Secondo me quindi vanno bene entrambi, hanno pero funzioni diverse ed in una vasca gia "carica" io eviterei di usare il Reefbooster...imho...
Scusate l'ot


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
10-01-2015, 10:00
Continuo l'ot, ma l'eskim è in capsule? Come lo dosi?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

GROSTIK
10-01-2015, 10:09
io di solito mando il kit per partire con la produzione fito fertilizzante e spedizione a 22€ smoking.... un po' di pubblicità non fa male ... emoticon-cartoon-013

questione reefbooster vero quello che è stato scritto, come tutti gli alimenti va tarato sulle esigenze della vasca si possono far danni anche con il semplice olio di pesce di solito io parto sempre con metà dosaggio indicato dalla casa produttrice e poi mi regolo di conseguenza meglio sottodosare un po' all'inizio che far danni tanto non ci corre dietro nessuno msn003

Vale-Mi
10-01-2015, 10:12
Concordo in pieno con te Grostik! La mia era solo una precisazione sul fatto che sono 2 cose diverse...
Per l'eskim, buco la capsula con ago e poi la conservo in frigo.

EDIT: non ti ho detto che le capsule sono quelle morbide e contengono ovviamente un olio...

Sent from my iPhone using Tapatalk 2