PDA

Visualizza Versione Completa : Ventole di raffreddamento, curiosità



Anubias
06-01-2015, 15:20
Mi spiegate come fanno le ventole di raffreddamento a abbassare la temperatura della vasca rendendola più bassa della temperatura esterna? Ok il movimento superficiale, evaporazione ecc.. Ma come avviene il processo per l'esattezza?

Enrico rossi
06-01-2015, 15:34
Penso sia una legge di termodinamica. In quanto l'aria spinta dalle ventole col movivento e la velocita diminuisce di temperatura che sparato sulla superficie dell'acqua per differenza di calore(equilibrio termico) quindi c'e uno scambio di calore del sistema che porta quindi ad un abbassamento dellea temperatura dell'acqua. Io la vedo cosi.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
06-01-2015, 16:42
esatto, ed oltre a questo per funzionare l'acqua deve evaporare, evaporando sottrae calore e provoca l'abbassamento

Enrico rossi
06-01-2015, 16:43
L'evaporazione penso sia solo la conseguenza.


Inviato con un discus volante non identificato

Giotto
06-01-2015, 17:25
La chiave è tutta nell'evapirazione, l'acqua evapora assorbe calore e la ventola soffia via l'acqua evaporata. Se in più hai un HQI che scalda si porta via anche quel calore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enrico rossi
06-01-2015, 17:33
Condivido, ma non e' la chiave. L'acqua evapora perche c'e stato uno scambio di calore dovuto all'aria sparata dalle ventole e grazie ai principi della termodinamica.


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
06-01-2015, 17:42
Le ventole aumentano l'evaporazione e quarta sottrae calore.

Che casini state a fà? :-)

Ale87tv
06-01-2015, 17:46
mmm non ne sono sicuro sai enrico... cioè le ventole spostano un aria praticamente satura di umidità con un aria più secca che fa evaporare l'acqua e quindi assorbe calore dalla vasca e lo sposta nella parte di vapore in aria...

è una tecnica usata anche per le serre:

un ventolone soffia su una parete di cartone bagnata, aumentando di umidità e diminuendo di temperatura, raffrendandola

Enrico rossi
06-01-2015, 17:53
E' in parte cosi e condivido quello detto da ale. Ma se ci pensate per raffreddare una bevanda voi ci soffiate verso la superficie e di conseguenza c'e un maggior scambio di calore ma non evapora, o forse e' meglio dire che evapora in modo irrilevante. Piu la superficie e' grande piu c'e scambio di calore. L'evaporazione aiuta, ma non e' il concetto chiave secondo me. Alla base ci sono i principi di conduzione, irraggiamento e convenzione.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
06-01-2015, 18:04
e di passaggio di stato... secondo me tutto assieme, perchè nel caso della bevanda il calore è superiore di quello dell'aria circostante, nel caso delle vasche si spera di no! :-)

Enrico rossi
06-01-2015, 18:05
Be questo e' certo! :)


Inviato con un discus volante non identificato

Giotto
06-01-2015, 18:09
Si ma tra la tazza di tè e la T.A. Abbiamo una differenza di 60-70 gradi, quindi la perdita di calore è "più semplice" invece noi cerchiamo di raffreddare la vasca con aria più calda o della stessa temperatura quindi serve una differenza di pressione creata dalle ventole e l'evaporazione è necessaria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enrico rossi
06-01-2015, 18:11
Ok capito :)


Inviato con un discus volante non identificato

Anubias
06-01-2015, 19:38
Grazie ragazzi ora mi è tutto più chiaro! :)

billykid591
06-01-2015, 21:51
Leggetevi questo articolo

http://digilander.libero.it/fisica2000/raffreddamento.htm