PDA

Visualizza Versione Completa : setup checkup :)



ramarro
06-01-2015, 23:18
Ciao a tutti!

Da neo-iscritto, e aspirante marino (con esperienza dolce) ho qualche informazione da chiedervi e magari anche un bel check-up del setup attuale :)

setup:
vasca 110*60*65H
sump 75*30*40H

partenza con DSB formato da 15 cm di carbonato calcio per uso zootecnico in granulometria 600-900 (3/4 volume totale) + 1200-1800 (1/4 volume totale)
usero' rocce vive (che prendo da rivenditori diversi, sperando di aumentare biodiversità) per inoculare DSB e lascio tutto tranquillo per qualche mese.

la vasca ha pozzetto tracimazione tradizionale (box nero a lato per intenderci) con durso, tubi corrugati etc etc, il rumore e' abbastanza contenuto, ma siamo in fase di rodaggio, c'e' ancora del lavoro da fare e margini di miglioramento!

a completare setup:

pompa risalita: jebao 6000 dc
pompe movimento jebap wp25 (8000 litri/h cadauna) + controller doppio.
riscaldatore 300W
illuminazione sump (che usero' per caulerpa, visto che con BSD non prevedo schiumatoio) composta da 4 led cree 3W cadauno (warm & cool white)
illuminazione vasca 75/78 led cree 3W cadauno (royal blue & cool white rapporto 1:2) ancora da costruire, dovrebbe esser pronta tra 15 giorni se il tempo me lo consente, e con upgrade successivi alba e tramonto e luce lunare di 2/3 cree royal blue


cosa ho intenzione di mettere:
questa e' una domanda ottima a cui pero' al momento non so rispondere.
vorrei sicuramente un reef (ma va?) però non ho intenzione di avere cose complicate, sono troppo inesperto.
mi piacciono SARCOPHYTON, DISCOSOMA, ZOANTHUS, EUPHYLLIA, ma sono nomi presi proprio 'cosi'' a caso, per darvi un'idea.
Mi piacciono i lysmata, zebrasoma, ricci di mare e paguri (che pero' non so se sono compatibili con il DSB)
Tutto questo pero' lo affronterei tra 6 mesi, ma mi sembrava giusto darvi le mie 'speranze' su cosa arrivare ad ottenere.

visto che mi sto facendo consigliare da un amico, ma che piu' pareri sono meglio, se ci sono dubbi o consigli su come procedere o correggere eventuali errori, vi prego, siamo qui per questo (tanto piu' che non e' ancora attiva)

ho alcune domande (scusate se sono molte, ma non credo valga la pena di aprire piu' thread)


la pompa di risalita mi sembra smodatamente sovradimensionata, confermate? :D fortunatamente e' regolabile con un controller! Quanto dovrebbe essere la risalita consigliata in termini di L/H, considerando appunto che la sump verra' poi gestita come un refugium?
vorrei configurare le pompe come una pompa dedicata alle onde (acceso/spento ogni tot secondi) e l'altra come flusso (sempre accesa) tramite il magico controller di cui sopra. E' un settaggio valido? Mi potete indicare con uno schizzetto posizione delle pompe e orientamento? (vi allego uno schizzetto della configurazione attuale) Mi potete anche suggerire, come per la domanda 1, una portata consigliata per le pompe (anche loro sono regolabili, e 8000L/H mi sembrano sovradimensionate)
il setup e' convincente? posso iniziare con rocce vive?
dopo quanti giorni si accende la luce 'principale'?
il refugium, durante fase di maturazione del DSB, può essere allestito con un po' di aragonite e delle alghe o si fa dopo aver fatto maturare il DSB?10902

Ricky mi
07-01-2015, 08:54
1) per la risalita, 4500l ti bastano tranquillamente.
2)la posizione delle pompe potrebbe andare bene, dipende poi anche da com'è fatta la rocciata
per la tua vasca non andrei sotto le 6000l l'una
3)il non avere lo skimmer non è certo un impostazione classica, ma la vasca potrebbe girare tranquillamente, visto anche il tipo di coralli che vuoi allevare, quindi prima inserisci le rocce e prima dai vita al sistema
4) la luce si accende subito e fotoperiodo completo.
5)puoi allestirlo subito, niente sabbia, solo alghe..attenzione che se non hanno nulla da "mangiare"...muoiono!

ramarro
07-01-2015, 09:42
Ottimo grazie, molto esaustivo.

parlando della rocciata, quanti Kg dovrei inserire a spanne per fare un bel lavoro?
Sulla forma invece, visto che posso inserirle da subito, appena ho fatto allego una foto per pareri

le alghe allora le prendo su ebay da qualcuno che ne vende un po'. In refugium metto qualche sassetto di recupero e le suddette alghe.
Sul "dare da mangiare" visto che filtrano nitriti, basta mettere avere un minimo di carico organico giusto? in fase di maturazione dovrebbe essercene abbondantemente, in caso aggiungo qualche pezzetto di mangime che faccia 'compostaggio' :)

Ricky mi
07-01-2015, 09:50
con il dsb non c'è un rapporto litri rocce "corretto".
prendi quelle che ti servono per fare una bella rocciata, cercando di non "soffocare" troppo il dsb.

per le foto...siamo qui

ramarro
07-01-2015, 10:07
ah ma ho fatto una cosa extra per il problema soffocamento (ho fatto i compiti a casa dai, mi sono informato bene spero!)

ho preso dei manicotti di pvc alti 12-13, li ho forati con il trapano facendoli effetto gratinati ma senza indebolirli strutturalmente.
poi ho preso una di quelle grate di plastica che si usano nei frigoriferi industriali (o per far raffreddare i biscotti) e tagliata a misura, fascettata con i manicotti (Che sono i piedini) e ho creato un 'basamento_della_morte (tm)' per rocce vive :D

l'ho fatto su 3/4 di vasca, parte retrostante, non ho ancora idea di come fare la rocciata, ma se per caso ne lascio pezzi 'inusati' li sotterro con un po' di sabbia e chi si e' visto si e' visto. Appena finisco poi, sotterro anche il resto della grata. in questo modo il carico delle rocce va solo a gravare sui piedini di PVC che, in ogni caso, sono abbastanza sforacchiati da far passare un po' di 'roba' :)

ramarro
08-01-2015, 14:50
Scusate, ancora una cosa....

dopo aver messo in funzione le pompe di movimento, con l'effetto onde, il carbonato di calcio si e' spostato facendo una specie di S
praticamente al centro ci saranno 5 cm, mentre nei due lati arriva a 20 minimo :D :D

ho seri dubbi che vada bene, confermate?

direi che al 100% e' colpa delle pompe di movimento. la mia teoria e' pero' che vada bene lo stesso perche', non essendoci rocce vive per attenuare il flusso dell'acqua, ora a 6000lt/h come consigliato, l'acqua fa effetto triangolo delle bermuda :D

Se e' normale, domani rastrello la sabbia e inserisco le rocce vive, poi faccio partire e aspetto un po'...

ad ora non vi ho fatto foto perche' l'acqua e' troppo sporca per il carbonato di calcio in sospensione, spererei di depositi un po'!!! (se no provo ad attaccare un filtro esterno di un acquario dismesso che e' un eheim 2078 gigantus, caricato solo a lana filtrante, cosi' faccio un bel filtraggio, cosa ne dite?)

Ricky mi
08-01-2015, 15:18
metti sugli scarichi in sump una calza con la lana che devi lavare spessissimo in questa fase.

le pompe, spesso scavano nella sabbia, ti consiglio di fare la rocciata e poi giocare sulla posizione delle pompe e sulla loro potenza finche non creeranno più crateri.

ramarro
08-01-2015, 15:30
ok, sta sera procedo!

scusate le domande idiote :)

Ricky mi
08-01-2015, 16:24
vai tranquillo..
il forum serve pr a questo!

mello85
08-01-2015, 19:12
Ciao ramarro, Ricky ha già risposto alla grande a tutte le tue domande vedo, io peró ho due dubbi: il primo è usare la sump come refugium con l'illuminazione per me presto ti si riempirà tutta la tecnica di alghe compreso riscaldatore, pompa di risalita e se metterai in futuro lo skimmer. Per questo motivo si separa, di solito, il refugium dalla sump tecnica!
Il secondo punto è il moto ondoso, secondo il mio parere da neofita è solo una questione estetica ma di funzionale ha poco poi nel dsb potresti avere problemi di spostamento sabbia!
Ovviamente sono solo opinioni personali!


Inviato dal mobile

ramarro
11-01-2015, 12:27
grazie a tutti dei consigli, ho spostato le pompe di modo da non muovere la sabbia che, in effetti, essendo DSB non va proprio pacioccata.

Vi allego qualche foto, abbbastanza pietosa, del primo tentativo di rocciata. Sappiate che e' il mio primo tentativo in assoluto, quindi siate buoni :D :D

i tubi che vedete sono di un filtro esterno che uso momentaneamente per rimuovere un po' di torbido dalla vasca, ovviamente sparira' tra qualche giorno.
La nebbia e' in fase di diminuzione, poi vi faro' altre foto.
Le onde sulla sabbia invece, quei dislivelli, devo riappianarli.

Secondo voi come layout della rocciata va bene?
11097
11098
11099
11100

ramarro
13-01-2015, 12:44
up! (non so se si costuma sul forum!!) :D

mello85
13-01-2015, 13:55
A me le rocciate alte non piacciono anche perchè se poi ci metti degli sps devi sempre tagliarli e per gli lps potresti essere troppo vicino se hai una lampada con molti watt! Ma sei sicuro che non tocchi il vetro con le rocce??? Se no la pulizia diventa problematica!
Per il resto mi piace!! [emoji106][emoji106]


Inviato dal mobile

ramarro
13-01-2015, 15:47
ma dalla cima della roccia piu' alta alla plafoniera & al pelo dell'acqua quando dovrebbe esserci?

figurati che a me sembrava bassa!!!

la parte incriminata quindi e' la sinistra?

le rocce non toccano i vetri, non molto quanto meno :)

luca1963
13-01-2015, 16:39
...a me sembra che le rocce sia a destra che a sx tocchino , fai una prova con una calamita e fingi di pulire il vetro , tieni conto che io tengo le rocce a circa 10 cm dal pelo dell'acqua quelle piu alte
è inutiel riempire i buchi della sabbia tanto si riformeranno,e per ultimo non è vero che le pompe non devo muovere la sabbia, devono lambirla in modo da far scivolare via lo sporco , sopratutto in quelle
posizioni dove non è possibile arrivarci.
Per il lresto a me piae , tranne la roccia verde sulla dx in piedi.

ramarro
13-01-2015, 17:12
ah se deve passarci il magnete, non ci passa di sicuro :D
toccare non toccano, te lo garantisco, ma ci passa un foglio di carta se va bene :D :D

e sui 10 cm, ne ho anceh di avanzo!!!

sta sera sposto un po' sul centro, il problema e' che in ogni caso, il magnete sul retro della vasca non riusciro' mai a passarlo, l'acquario e' contro il muro, quindi tanto vale sinceramente il fondo lasciarlo cosi' giusto? devo solo 'rabboccare' un po' a destra e sinistra.


la quantita' di rocce vi sembra buona? considerando che e' un dsb dovrebbe andar bene no?

Ricky mi
13-01-2015, 20:42
Io toglierei tutti i pezzettini di roccia che ci sono in giro e proverei a mettere quelle 2 rocce oblique nei buchi sottostanti.

- - - Aggiornato - - -

Una curiosità ...ma il mobile com è e di cos è fatto?

ramarro
13-01-2015, 21:13
il mobile e' in compensato marino, sono 4 assi avvitate assieme :D

l'acquario pero' poggia su 2 staffe in acciaio inox 60x60x600 con saette e una basetta di 1cm di acciaio (delle cose titaniche praticamente, facendo i conti di snervamento dell'acciaio, tengono piu' di 1500kg l'una) ancorate al muro con 6 tasselli chimici cadauna :D

----
Ah e non ho capito come dici di modificare la rocciata, scusa, la parte dei sassini piccoli e' chiara...

mello85
13-01-2015, 21:28
Non esiste una misura per fare la rocciata; ognuno la fa come gli piace! Io te l'ho consigliato per esperienza. Nella mia rocciata, io ho berlinese e sono stato obbligato dalla quantità, ho una rocciata abbastanza alta e ho preso un paio di sos che fra qualche mese vedrai che mi arrivano al pelo!
La cosa sicura è che devi lasciare lo spazio al magnete per la pulizia del vetro di passare!! [emoji106][emoji106]


Inviato dal mobile

ramarro
13-01-2015, 21:46
ho fatto alcune modifiche, ora la vasca e' polverosa, appena si riassesta metto nuovo stato.
sostanzialmente ho appiattito un po' la parte sx e spostato dal vetro da sx a dx, ho anche ruotato un po' la 'grotta' di dx, cmq vi faccio poi vedere tutto

GROSTIK
14-01-2015, 10:39
aspettiamo le nuove foto allora cerca di tenere più libero possibile il DSB msn003

ramarro
14-01-2015, 13:31
ecco le ultime foto

112301123111232112331123411235