PDA

Visualizza Versione Completa : Turbe su Efflorescens!?



Tony73
07-01-2015, 00:09
Ieri torno da 5gg di ferie, la vasca la ritrovo bene, tranne un Efflorescens all'improvviso sbiancata in parte del corpo.
Guardo attentamente e vedo strani segni simili a Turbellarie. Premetto che è la prima volta che mi ritrovo con parassiti su sps.
Mi documento in rete e leggo che Efflorescens è facile a Turbellarie.

Allora stasera ho voluto provare Ultra PEST CONTROL della Fauna MARIN, preso a Piacenza proprio per questi momenti.

Ecco alcune foto fatte durante il bagno
Nella prima foto si vede al centro un parassita simile a planaria, sarà almeno 5mm di lunghezza

Che dite?10904
10905
10906

Lucareef
07-01-2015, 00:16
Direi turbellarie....il prodotto non lo conosco....
Anche uno shock osmotico dovrebbe aiutare ad eliminarle....
Ma come si usa il prodotto della Fauna?

Tony73
07-01-2015, 00:20
PEST CONTROL è un preparato disinfettante estremamente efficace usato contro l'infestazione di batteri e parassiti sul corallo. PEST CONTROL è estremamente efficace contro la maggior parte dei patogeni e parassiti, e viene utilizzata come soluzione di bagno preventivo. Esso non contiene iodio. Il corallo non si danneggia, e conserva il suo colore naturale, Ultra Pest Control non è un medicinale o curativo quindi non incide alla fauna bentonica in acquario USO / APPLICAZIONE E DOSAGGIO RACCOMANDAZIONE: Dosaggio base - metti 30 gocce di Disinfestazione in 4 litri di acqua e mescolare bene Fare il bagno creature colpite nella soluzione per 15 minuti, immergendoli completamente. I parassiti gradualmente iniziano a staccarsi dal corallo e possono essere scosso via. Ripetere il trattamento dopo 1 settimana. Si prega di rimuovere tutti i simbionti dal corallo prima del bagno (granchi di corallo), e dopo il bagno sciacquare il corallo in acqua dell'acquario pulita e rimetterlo nell'acquario.

Lucareef
07-01-2015, 00:32
Grazie Tony....ma l'hai già provato? Funziona bene?