PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova Vasca Ferplast Cayman 60



Vendra
07-01-2015, 13:08
Ciao a tutti, a breve insieme ad un amico dovremo allestire una vasca, quella in oggetto.

La vasca è 75L chiusa.

1. Pensavo di staccare la cornice superiore e togliere il coperchio. Giusto? La vasca chiusa nel marino non ci sta .. o sbaglio?

2. Le dimensioni sono 62.5x34.5x45.5H (so che fa più di 90L ma la ferplast lo da per 75). BB o DSB? Alleverebbe molli/LPS, è alle prime armi.

3. Rocce .. pensavo di prenderle già spurgate e magari qualcosa da spurgare. Che ne dite? Starei sui 15Kg.

4. Pompe .. tecnicamente ci vorrebbero circa 30 volte la capacità dell'acquario. 30 volte a vuoto o a pieno? in un 75 ci vorrebbero 2100L/h mentre su 60 1800l/h .. quindi eventualmente ce la si potrebbe cavare con 2 sicce da 1000 L/h per non far torto a nessuno. Ci stanno?

5. Luce .. questo è il tasto dolente date le dimensioni dell'acquario con vetro spesso 5mm. Ho visto la ZA2421 (http://acquariomania.net/zetlight-aqua-za2421-plafoniera-60cm-p-7741.html) ma dice che come lunghezza totale siamo sui 61.5cm e la da per acquari fino a 60cm. Valutare eventualmente i neon, magari ne bastano 2, ogni quanto andrebbero cambiati? 6 mesi? 1 anno? La plafo DIY non se ne parla, in due non riusciamo a girare bene un cacciavite, fate vobis.


Altro al momento non mi sovviene, ma prima di partire direi di fare almeno un piccolo preventivo di spesa.


Vasca= Gratis
Rocce= 15€/kg (prendiamola larga) e siamo a 225€ (se ne avete in sump da regalare si abbassano i costi e penso sia più felice)
Luce= incognita, vediamo cosa sapete dirmi
Pompe= 60€
Eventuale carbonato di calcio se possibile fare il DSB, andrebbe ad abbattere eventualmente il costo delle rocce sopracitato.
Al momento non è tenuto in considerazione lo skimmer, vediamo quanto spende e poi magari gliene parlo.


Considerate che farebbe cambi di 5L ogni settimana.



Via.. partite con i consigli, sono super accettati, e sono qui per questo!

LaBaia
07-01-2015, 13:40
Io farei un dsb, risparmia soldi in rocce e spazio, io l'ho fatto in una vasca da 45cm di altezza e ti assicuro che è bello, fate una rocciata minima e bassa;
come luce o una 4x24w t5 o meglio una 6x24 ma attendiamo gli esperti.
ciao

Enea
07-01-2015, 14:26
Io farei un dsb, risparmia soldi in rocce e spazio, io l'ho fatto in una vasca da 45cm di altezza e ti assicuro che è bello, fate una rocciata minima e bassa;
come luce o una 4x24w t5 o meglio una 6x24 ma attendiamo gli esperti.
ciao

Io invece farei BB con criptica :-D ma siccome non è che sia tanto esperto lascio la parola ad altri.

Io metterei in preventivo anche un osmoregolatore, che se prende uno schiumatoio monopompa è importante il livello in sump.

Ricky mi
07-01-2015, 14:47
io farei puro berlinese, senza criptica.
dsb con 45 di altezza lo escluderei.

per la luce plafo 3 - 4t5 da 24 e sei a posto!

GROSTIK
07-01-2015, 14:47
visto le misure anche se sono un sostenitore del DSB eviterei troppo bassa 45,5 cm mmmm oppure devi proprio fare una rocciata minimal zen
se decidi per BB e l'ideale sarebbe appunto avere una sump e una criptica dove mantenere il filtraggio delle rocce riducendo così l'impatto della rocciata in vasca
occhio poi a levare il coperchio la cornice superiore mi sa che funge anche da tirante

ialao
07-01-2015, 14:59
prima vasca,lps e molli.no sump credo.circa 8olt.io farei cosi'.luce 4 per 24 t5 copertura ottimale sia in lunghezza che profondita'.pompa al posto di 2 sicce metterei una jebao rw 4,piccola flusso morbido e abbastanza ampio,regolabile e silenziosa all costo delle sicce .dsb di 10 cm carbonato fine inoculato all'avvio .propenderei per dsb in modo da fare una rocciata poco invasiva in questa vasca di piccole dimensioni specialmente in profondita'.una decina di kg di rocce vive di prima qualita'.un osmoregolatore tipo elos poco invasivo.acanthastre e blastomusse ,colorate piccole e dalla crescita lenta ideali per nanoreef,come lps,zohantus ,e ricordee come molli.in cima alla rocciata qualche bel pezzo di digitata,rosse e azzurre.e come pezzo top una sthilopora pistillata.niente fretta ,maturazione esemplare,un paio di gobiosoma oceanops o evelynae,e stop con ipesci.cambi regolari settimanali.una volta partita semplice ed economica, senza tubi e collegamenti vari in giro,pulita insomma.un saluto.

Vendra
07-01-2015, 15:29
Avevo dimenticato di dirvi che no sump e no criptica .. insomma .. la vasca è quella, non c'è altro da collegarci o meno.

Sarei propenso per il DSB, ma con 12cm di sabbia .. da 45 passeremmo a 33. L'ideale sarebbe magari fare una roccia tonda e due piatte ai lati, considerando anche la profondità.

__ __
O

Tipo così .. per darvi idea. La roccia tonda mettetela tra le due righe .. -.-°

Se non si capisce, faccio un disegnino! emoticon-cartoon-013


Se si parlasse di Neon .. ogni quanto andrebbero sostituiti?
GROSTIK in teoria per acquari così piccoli non ci sono nemmeno i tiranti. Considera però che ha anche una cornice alla base, quindi comunque rimarrà fissato e non dovrebbe spanciare.

gthunder69
07-01-2015, 15:37
ciao, conosco bene le cayman, in particolare la 60 per averla posseduta direttamente, ma anche i modelli di maggiori dimensioni perchè li utilizzavamo per gli allestimenti AIAM sia fissi che estemporanei ai vari eventi acquariofili e mi sento di darti alcuni consigli/indicazioni.
Il primo è quello di evitare assolutamente di staccare la cornice superiore perchè ha anche impatti strutturali, in altre parole togliendola corri il rischio che si apra la vasca; in ogni caso anche tenendo la cornice puoi comunque togliere il coperchio.
Secondo, se non ricordo male i 45,5 cm di altezza sono misurati "fuori tutto", cioè dall'estremo inferiore della cornice superiore all'estremo superiore del coperchio, per cui l'altezza effettiva è sensibilmente più bassa ed è per questo che i litri dichiarati sono 75; su questa vasca io ho allestito e gestito per circa 3 anni il mio primo dsb con sabbia naturale finissima e rocciata minimal, per cui il dsb è fattibile, ma non è certo il massimo.
Per farti prendere una decisione consapevole devo anche informarti che una delle vasche dimostrative allestite a dsb dopo un paio d'anni ha iniziato a perdere perchè il vetro di fondo non ha retto il peso della sabbia, però magari quello è stato un caso fortuito.

Vendra
07-01-2015, 15:48
Capisco benissimo gthunder69 infatti ho chiesto lumi proprio qui. Se si potesse fare un acquario chiuso, gli si cambiano solamente i neon e via. Al massimo gli faccio togliere lo sportellino del cibo e almeno ha uno scambio gassoso. Minimo, ma presente comunque.

Facendo conto che i 45 sono fuori tutto, consideriamo allora i 40, togliendo anche l'estremità che non avrà acqua. Mettendo 12cm .. rimarremmo comunque sui 28cm di colonna d'acqua. Volete che non ci stia una rocciata minimal su quella misura? Secondo me fa comunque la sua bella figura, tipo atollo.

Altrimenti verrebbe un ammasso di rocce, perchè non avendo criptica o sump, dovrei caricare la vasca di rocce e secondo me non sarebbe il massimo.

GROSTIK
07-01-2015, 16:32
per un dsb se stai sui 600-1200 micron come granulometria IHMO anche fare solo uno strato di 10 cm e poi un paio di rocce adatte per fare un atollo l'ideale è prenderle belle mature magari trovi qualcosa nel mercatino msn003

Vendra
07-01-2015, 16:42
E a questo punto .. Paolo Piccinelli .. conviene il Carbonato o la sabbia che vendono online? Quanti kg? 22? ALGRANATI non mi ricordo il tuo articolo porca miseria .. alla fine che conclusioni traevi?!

Le plafo 4x24 T5 costano una fucilata .. vedo questa http://www.acquarieacquari.com/plafoniera-alluminio-luce-bianca-supporti-regolabili-schermo-antispruzzo-larghezza-altezza-p-2278.html .. fa pena?! Considerando sempre gli animali che andrà a mettere, ovviamente!

gthunder69
07-01-2015, 16:52
Non ho detto di farla chiusa, ho solo suggerito di togliere il coperchio senza staccare la cornice.
Per il fondo, se sei deciso a fare il dsb, il mio consiglio è di usare il carbonato.

Vendra
07-01-2015, 17:41
Il problema sono le misure, tutte le plafoniere che vedo in giro danno 60cm .. qui siamo 2.5cm oltre.

ALGRANATI
07-01-2015, 18:27
che conclusioni di cosa?

ialao
07-01-2015, 18:59
la plafo potresti appenderla,un buon fabbro ti fa una struttura in acciaio con asole in 10 min.poi vedi tu se fissarla a muro o direttamente al mobiletto.un saluto.

LaBaia
07-01-2015, 22:19
La rocciata la puoi fare senza mettere rocce una sopra l'altra, semplicemente un "livello" di rocce, l'ho vista ieri una ed era molto bella, non trovo più la foto.
Tipo queste cmq https://www.google.it/search?q=rocciata+minima&espv=2&biw=1536&bih=783&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=35StVOH4LMiuUdPBg2A&ved=0CAYQ_AUoAQ#tbm=isch&q=rocciata+dsb&imgdii=_&imgrc=e6FR2Bbrv6SCNM%253A%3BGocX2Nj0s81nZM%3Bhttp% 253A%252F%252Fwww.algranati.it%252Ffoto-mie%252Ffoto%252Frifacimento%252520vasca%252520mia %25252006-11-12%252FDSC_0421.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.acqua riofilia.biz%252Farchive%252Findex.php%252Ft-400678.html%3B1024%3B678
http://acquariomania.net/plafoniera-alluminio-2x24w-60cm-p-4461.html
http://acquariomania.net/plafoniera-4x24w-uplux-60cm-p-3501.html
Altrimenti montate direttamente voi i neon sotto il coperchio saldate i fili e ricoprite il tutto con una guaina termorestringente http://www.aiam.info/index.php/rubriche/tecnica-e-fai-da-te/2607-cuffie-stagne-per-neon-t5
oppure compratela da fishstreet http://www.fish-street.com/aqua_japan_4x_24_inch_inch_t5ho_60cm
Ciao

GROSTIK
07-01-2015, 23:00
secondo me me se levi il coperchio e vuoi mettere lps e molli l'ideale sono i led come illuminazione tipo questa (http://acquariomania.net/zetlight-aqua-za2421-plafoniera-60cm-p-7741.html) oppre se ci sai fare con il fai da te msn003

Vendra
08-01-2015, 09:22
Si la Zetlight l'avevo vista anche io .. però me l'ha bocciata per il costo.

Per il discorso della rocciata .. bisogna ricordarsi che è 34cm di larghezza.. considerando che la parte posteriore, laterale e frontale devono rimanere libere, servirà veramente calcolare bene le rocce.
Qui ho abbozzato due disegni. Sono le 8 del mattino, fanno schifo! Voi quale vedreste meglio?! Valutando la struttura, sembra più fattibile avere due rocce grosse laterali e una piatta centrale in maniera tale da poter depositare gli animali. Altrimenti non saprei. So che con il DSB va tenuto libero .. ma quanto libero!?

10951

Per la plafoniera, gli proporrò quella da Fishstreet, poi farò anche il calcolo delle spese di spedizione così da vedere dove conviene di più.

Lasciare l'acquario chiuso .. ho paura che non si possa. O meglio, lo scambio gassoso sarebbe pari a zero, non so quanto possa giovare agli animali.

Paolo Piccinelli
08-01-2015, 09:28
secondo me conviene lasciare il cayman com'è e acquistare una vasca con dimensioni adatte al marino e ad una illuminazione "marina".

risparmiare sulla vasca per poi complicarsi la vita con tutto il resto non è una scelta pratica nè economica.
solo le rocce costano più della vasca.

in merito alla sabbia, per 22 kg usa aragonite.

Vendra
08-01-2015, 09:31
Allora gli faccio aprire per bene il salvadanaio, contare i soldi e vedere cosa si può comprare. Il discorso è che questa vasca ha già il mobile per appoggiarla.

GROSTIK
08-01-2015, 10:38
se vuoi restare su questa vasca visto anche le dimensioni e gli animali che metterai metterei 1 sola pompa msn003

LaBaia
08-01-2015, 21:57
ecco la rocciata che dicevo...


:sparta:

Vendra
09-01-2015, 10:33
ecco la rocciata che dicevo... :sparta:


Bella cacchio .. molto particolare, bassa e ti lascia spazio per collocare gli animali .. mi piace, molto!

Paolo Piccinelli
09-01-2015, 11:31
Raga, per cortesia... vi ricordo che non sono ammessi links a forum concorrenti. smiley-sex012

Vendra
09-01-2015, 11:33
Ecco .. allora picci, mi devi delle rocce e devi farmi la rocciata .. adesso devo cercare il link tra la cronologia .. cute_smiley19 almeno lo giro al mio amico.