PDA

Visualizza Versione Completa : vasca biotopo Ancistrus sp.



grigo
07-01-2015, 13:31
ciao a tutti, ho una pulce bella grossa nell'orecchio, ricreare un biotopo solo ed unicamente per ancistrus è da un po' che ci penso. Che informazioni avete a riguardo? La vasca è un pet company da 120 litri. Direi entro i limiti per lo scopo. Se trovo informazioni le pubblico qui che potrebbe essere interessante anche per altri utenti :-)

sovramonte99
07-01-2015, 13:35
Abbastanza corrente tanti legni, e magari qualche echinodorus se prendi specie a cui piacciono, così si tolgono eventuali sfizi.
Acqua ambrata pH non altissimo e poca luce :)
Sabbia Fina se vuoi proprio fare le cose fatte bene :)

Ale87tv
07-01-2015, 13:55
Un problema "formale" ma nella pratica poco influente, è che in commercio trovi quasi esclusivamente ibridi o presunti tali :-)

https://books.google.it/books?id=iAiNaVY3fkkC&pg=PA163&lpg=PA163&dq=ancistrus+biotope&source=bl&ots=Os5YD9lmrh&sig=Y47C8vzHutO34Dz-DmnIQ0ZO1OM&hl=it&sa=X&ei=PiutVJ3aKZbbatPIgcgN&ved=0CF4Q6AEwCg#v=onepage&q=ancistrus%20biotope&f=false

qui in anteprima ci sono delle info su un biotopo della Guyana dove si trovano. Fossero quelli gli ancy che si trovano non vorrebbero neppure acqua tanto acida.... ma nel dubbio rimarrei sul 6,8 -7,2 con un po' di stagionalità sui valori e un pochino sulle temperature :-)

La vasca va benissimo, io ricreerei proprio la corrente di un fiume!

sovramonte99
07-01-2015, 13:59
Più che ancistrus trovi hypancistrus e peckoltie, che sono un po meno ibridati.
Se no bisogna rivolgersi ad appassionati :)

È che la corrente non deve essere eccessiva...come per esempio con le razzette (non le potamotygon..non mi viene il nome adesso..)

Jefri
07-01-2015, 14:00
L'ideale sarebbe avere una vasca lunga e bassa dove creare un ruscello con molta corrente.. Con la vasca che hai per l'allestimento segui quanto già detto. Per il movimento d'acqua hai due opzioni per me: o usi un piccolo filtro interno e lo associ con una pompa di movimento, oppure usi un grosso filtro esterno mettendo IN e OUT nei due lati corti della vasca.

Ale87tv
07-01-2015, 14:04
oppure una pompa con i tubi sottosabbia

http://www.loaches.com/articles/images/a-river-runs-through-it/river_tank_01.jpg/image_medium

grigo
08-01-2015, 19:48
bene! Grazie per le risposte tempestive, ho letto anche io che sono tutti ibridi, a questo punto posso pensare di mettere insieme le indicazioni date da voi e lette sul web e fare qualcosa di originale. L'idea che ho in mente è questa:
- sabbia fine sicuramente dite che quella edile non va bene? I valori dell'acqua che ho sono questi : Ph:7,2 dgh 14 e kh 10. Gli esemplari mi verrebbero dati da un amico di Milano che gli alleva nell'acqua di rete, quindi penso vivrebbero comunque bene nell'acqua non proprio ad hoc rispetto a quella del biotopo.
- poca luce
- niente piante
- rocce
- legni
- corrente
- popolazione? Harem? Un maschio e svariate femmine.
- vorrei però vedere crescere delle alghe sui sassi, mi sembrerebbe più naturale, come fare con poca luce?

Grazie a tutti, buona serata !

sovramonte99
08-01-2015, 19:54
Ci sono anche i puri diciamo, solo che non li trovi nel negozietto sotto casa :)
La sabbia edile non va bene perché è calcarea quindi alza le durezze
Se il tuo amico li alleva in acqua di rete tu allevali pure in acqua con valori correnti, qualche generazione in acquario di sicuro non ha mutato le loro preferenze acidofile sviluppate in migliaia di anni :)
Se lo riesci a sessare metterei anche 2-3 m + n f :)
Per la peluria sui sassi basta che li prendi li metti in una bacinella e li metti al sole qualche settimana :)

Ale87tv
08-01-2015, 20:05
mmmm ok che sono carri armati, ibridi e non di acque proprio proprio acidissime, però la tua è un po'duretta (prima nella fretta ho invertito gh e kh, scusa :-) )
:-) e anche la sabbia edile la eviterei preferendo sabbia quarzifera (a meno che tu non usi della torba)... può andare tutto bene in acqua dura finchè và, ma al primo problema questo amplificherebbe l'effetto negativo... un po' di torba e passa la paura :-)

attento con la popolazione, se sono giovani va bene un gruppo, però attenzione quando crescono, i maschi sono un po' territoriali tra loro, però con tanti legni e sassi dovresti smorzare la territorialità

luce, con quella di serie del pet company le alghe dovrebbero crescere, però qualche sasso (liscio e non calcareo) al sole per reintegrare la dieta lo metterei.

Ale87tv
08-01-2015, 20:14
che poi, cerca cerca, l'Ancistrus comune quelli del Planet Catfish, che ritengo affidabili, lo classificano come Ancistrus cf. cirrhosus

http://www.planetcatfish.com/common/species.php?species_id=49

andre8
08-01-2015, 20:16
Così una curiosità: le diatomee sono alghe "appetibili" per pesci che integrano la propria dieta con le stesse (ora non so gli anci se siano alghivori o no, non li conosco bene)

Jefri
08-01-2015, 22:23
Le raspano... ma non credo siano troppo nutrienti.

sovramonte99
08-01-2015, 22:34
Raspano e basta, dovrebbero ricavarne solo fibre ma in ridottissime quantità..
Invece meglio mettergli a disposizione abbastanza legni da cui poter ricavare della lignina :)

grigo
09-01-2015, 01:02
Grazie a tutti per la disponibilità!
Perfetto, andrò di sabbia quarzifera. Domandavo sulla sabbia edile poichè ricordo di aver visto più di una volta acquari Tanganika con la stessa e Ancistrus molto prolifici quindi pensavo che vivessero in zone che come valori spaziano da un estremo all'altro. In ogni caso, sabbia quarzifera che così sono tranquillo. Non so cosa ne pensiate voi ma o comincio con un gruppo di giovani e poi in base ai sessi che ottengo compenso, o parto già con un bel maschiaccio e 3/4 femmine. Ora mi guardo un po' di foto di acquari e vi mostro cosa penso che farò.
Domandone finale: che tipologia di roccia hanno in queste zone? Scusate la pignoleria ma quando faccio un biotopo almeno come ambientazione mi piace fare le cose fatte bene. Ho trovato un video dove si vede quello che pare essere un ancistrus, vai a capire se ho ragione... Vi posto il link ;)
Al minuto 7:43
http://aquanet.tv/Video/304-catfish-hunter-auf-der-jagd-nach-welsen-in-franzoesisch-guayana

- - - Aggiornato - - -

Mi piace molto anche l'idea della rotazione delle rocce sfruttando il sole, l alghe più che per alimentarli le metterei per mio gusto personale.
Ale87tv ma quante ne sai? E quante ne sapete voi tutti in generale?

Ale87tv
09-01-2015, 01:23
:-) io so di non sapere... per cui leggo, leggo, leggo, soprattutto sui siti esteri, peccato che non sappia il tedesco..

Ti dirò la sabbia edile piace un sacco anche a me, però ha il problema della componente calcarea molto variabile... un giorno vorrei provarla abbinata alla torba e vedere che valori ottengo e dopo quanto la componente calcare smette di influire... che poi gli ancystrus siano dei carriarmati sono d'accordo :-)

buona l'idea del gruppo di giovani, poi man mano che crescono vedi come si spartiscono la vasca.

Quello del video, se non è proprio un Ancistrus cf. cirrhosus, sicuramente è un Ancistrus sp.

Per le roccie... bella sfida! dobbiamo fare una ricerchina, a naso ti direi basalti e graniti, ma tanto a naso...

ho trovato un sito simpatico, ma è da spulciare bene:
http://www.lateinamerika-studien.at/content/natur/naturesp/natur-192.html

grigo
09-01-2015, 16:28
interessante... smoking
Quindi quello che si crede essere un ibrido è invece una specie con ibridamenti intraspecifici? Quindi ibridamenti tra sottospecie? Io ho trovato un link che mi dice che sul Rio Negro vi sono cave di diorite, un tipo di granito, quindi penso andrò per questa tipologia di roccia...

Ale87tv
09-01-2015, 16:36
già da quello che dicono su Planet catfish...

anche secondo me il granito è la scelta migliore :-)

grigo
09-01-2015, 19:05
perfetto allora dovrò andare alla ricerca di sassi di granito sul Garda, ci vorrà un bel po'...
Inoltre dovrò farmi un'idea di come sistemare i filtri e le varie pompe di movimento per fare un buon flusso.
Grazie mille a tutti, abbiate pazienza che vi terrò aggiornati passo a passo ma ci vorrà tempo.

andre8
09-01-2015, 19:08
Meglio far con calma ma bene che fare tutto in una settimana e correre a riparare i danni con rottura di palle e portafoglio orjnfq

Ale87tv
09-01-2015, 19:11
siamo qui :-)

granito sul garda dovrai cercare parecchio, ma qualcosina ci dovrebbe essere :-) .

grigo
09-01-2015, 20:48
Si sul Garda c'è n'è poco per lo più sono sassi piccoli ed è granito bianco e nero, io lo vorrei rosa, vediamo cosa riesco a trovare. E' facile che vi bombarderò con foto di sassi nel prossimo futuro. 4chsmu1

grigo
09-01-2015, 20:58
Assolutamente, c'è n'è poco e piccoli frammenti, però si trova volendo ben cercare. Poi trovare ciò che serve per fare le vasche girovagando è una delle cose più belle di questa passione. Mi sa che caricherò presto molte foto di rocce 4chsmu1

Ale87tv
09-01-2015, 21:00
finchè non ci bombardi con i sassi va bene tutto :-D :-D :-D

sovramonte99
09-01-2015, 22:07
Volendo anche in un garden ne trovi a un prezzo basso :)