PDA

Visualizza Versione Completa : Caulerpa in un nanoreef



Vendra
08-01-2015, 09:51
Signori (e Signore) .. ma l'inserimento di Caulerpa Prolifera in un nanoreef, secondo voi è da pazzi?

Può soffocare i coralli?


Diciamo che in un acquario con metodo naturale, spesso si avranno comunque no3 e po4. Di conseguenza, l'unico modo per abbassarli, oltre ai cambi d'acqua, è l'unico modo che mi viene in mente. Sempre tentando di mantenere l'aspetto naturale del sistema. Quindi niente skimmer, niente resine, niente sacchetti vari etc etc ..

Le rocce che spurgano, il cibo che viene dato, gli inquinanti sono là dietro l'angolo a fare cucù.


E mi era venuta l'idea di mettere un piccolo stolone di Caulerpa Prolifera .. secondo voi faccio la cazzata più grossa del pianeta!?

HkK.2003
08-01-2015, 18:20
Puoi sempre metterla in una nursery per poterla controllare.
In ogni caso non è l'alga più indicata....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

mello85
08-01-2015, 20:07
Secondo me il problema principale nasce dal fatto che farai fatica a tenerla a bada in mezzo ai coralli! Se hai una zona predisposta invece puoi andare di forbice senza troppi fronzoli quando devi potare!


Inviato dal mobile

LaBaia
08-01-2015, 20:30
Gli stoloni sono molto invasivi, mi sembra attecchiscono bene sulle rosse ed è difficile estirparli, puoi usare altre macroalghe anche belle da vedere, il problema è reperirle, ad esempio la gracilaria.
Se le vuoi inserire anche a fini "estetici" allora puoi impegnarti a trovare qualcosa di piacevole e con una crescita più contenuta, altrimenti inserisci della chaematorpha che si toglie facilmente, magari puoi metterla in una nursery galleggiante oppure in un filtro hang on.
Ciao

ALGRANATI
08-01-2015, 23:06
le caulerpe servono se si fanno crescere a dismisura altrimenti è solo un problema .......lascia perdere.

Vendra
09-01-2015, 09:07
Il discorso è che volevo abbassare un pò no3 e po4, con gli no3 a 10 e i po4 a 0.1

Gli LPS per quanto posso capirne io stanno bene .. quando spolipano, per me stanno bene. Però boh .. magari la caulerpa mi aiutava a tenerli a bada. Per questo mi era venuta questa malsana idea.

mello85
09-01-2015, 11:01
Se hai solo lps quei valori non ti creano problemi!


Inviato dal mobile

GROSTIK
09-01-2015, 11:19
come fitodepurazione come ti hanno detto non penso che otterrai grandi benefici, per una questione estetica (sono belle) e per la gestione io opterei se proprio la vuoi mettere per la caulerpa prolifera :-)

Vendra
09-01-2015, 11:31
GROSTIK il discorso è se mi soffocano i coralli o meno. Sono belle cavolo, danno un tocco di verde (non fluorescente) .. ho anche quelle rosse che sono arrivate con le rocce, ma sono a lato e non si vedono. (in compenso ho visto un'aiptasia :114-53:)

Se mi dite che non mi soffocano i coralli perchè crescono e con le radici me li ammazzano, potrei pensare di cercarla.

GROSTIK
09-01-2015, 12:01
non ti soffocano i coralli se le tieni controllate ti ho consigliato la prolifera perché è facile da potare e tenere sotto controllo emoticon-00103-cool

Vendra
09-01-2015, 12:18
Ok allora ne cerco un pezzettino.

Vendra
11-05-2015, 16:26
Riesumo .. ho visto che dal cambio luci da qualche parte è spuntata e ora si sta ingrandendo.

Cosa fare? La tengo o la estirpo? Se la dovessi strappare male o altro .. mi rilascerebbe in acquario sostanze dannose?

HkK.2003
11-05-2015, 16:28
Strappa che se cresce poi non te la togli più....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Vendra
11-05-2015, 16:35
Ok .. stasera prendo le pinze ed estirpo. Non pensavo di averla ed invece la str... è spuntata dal nulla .. il problema è che cresce di brutto giorno dopo giorno .. e non voglio nè essere invaso nè farmi collassare la vasca.