PDA

Visualizza Versione Completa : scelta filtro esterno...askoll o eheim?



mek
08-01-2015, 21:58
lo so che è come chiedere boston o lakers..beatles o rolling stones...ferrari o porche..dolce o marino..nutria o pantegana...

la vasca sarà 250lt lordi...

le scelte sarebbero Askoll Pratiko 300(o 400) e eheim classic 2215..


x chi li conosce, pregi e difetti?

silenziosità? accessori? tipo di filtrazione? gestione?

a voi...

andre8
08-01-2015, 22:08
Per cosa sarà quella vasca? La scelta dipende anche dal tipo di vasca

mek
08-01-2015, 22:15
Per cosa sarà quella vasca? La scelta dipende anche dal tipo di vasca

bella domanda...diciamo sud americano, probabilmente coppia di ramirezi, gruppo di cardinali, gruppo di petitelle, otocinclus...verie ed eventuali..

per ora l'unica certezza sono le radici di quercia che mi stanno facendo dannare ;o)

Jefri
08-01-2015, 22:49
Vuoi fare amazzonico "stretto" con poche piante?

Io starei sull'Eheim. Più volume biologico e maggiore silenziosità. Io il pratiko ce l'ho e personalmente non mi trovo bene.
zacca che dici? l'esperto di filtri sei tu cowboypistol

mek
08-01-2015, 23:01
Vuoi fare amazzonico "stretto" con poche piante?

Io starei sull'Eheim. Più volume biologico e maggiore silenziosità. Io il pratiko ce l'ho e personalmente non mi trovo bene.
zacca che dici? l'esperto di filtri sei tu cowboypistol

..in realtà come dicevo l'unica cosa certa sono le radici malefiche...

in realtà sui ram sono ancora molto perplesso, continuo a leggere che sono delicatissimi e 3 su 4 non vanno a finire bene....ma non voglio andare troppo ot, cmq vorrei piantumare, non pieno, ma piantumare...
non ho necessità del biotopo stretto, mi interessa il giusto, sicuramente ricreare un ambiente consono ai pesci e gradevole per me...ho bisogno di colore, per questo pensavo ai cardinali, tutto il resto è da definire..

Jefri
08-01-2015, 23:15
Se vuoi un pò di piante, che male non fa di certo, puoi sfruttare l'emerso, senza limiti. In sommerso userei Echinodorus (una specie grande) e tenellus tra la sabbia, Hydrocotyle e qualche galleggiante. Stop.

Il discorso ram.. purtoppo hai ragione. Il problema è che sono ultraselezionati e questi sono i risultati. Se li trovi io andrei di wild, da tenere con tutti i controcrismi e riprodurre.

zacca
08-01-2015, 23:17
Mah...dipende da quanto vuoi spendere...con il pratiko spendi poco e hai un trattore...funziona ma è un trattore... Io invece di andare di eheim andrei di jbl cristal profi e1501 ;-) consuma poco, silenzioso e non costa moltissimo più di un pratiko 400 ;-) inoltre è molto più capiente del pratiko

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

mek
09-01-2015, 09:12
Se vuoi un pò di piante, che male non fa di certo, puoi sfruttare l'emerso, senza limiti. In sommerso userei Echinodorus (una specie grande) e tenellus tra la sabbia, Hydrocotyle e qualche galleggiante. Stop.

Il discorso ram.. purtoppo hai ragione. Il problema è che sono ultraselezionati e questi sono i risultati. Se li trovi io andrei di wild, da tenere con tutti i controcrismi e riprodurre.

si..in effetti una parte in emerso non mi dispiacerebbe affatto...x i ram sono ancora indeciso...apro una discussione dedicata così mi date qualche consiglio..


Mah...dipende da quanto vuoi spendere...con il pratiko spendi poco e hai un trattore...funziona ma è un trattore... Io invece di andare di eheim andrei di jbl cristal profi e1501 ;-) consuma poco, silenzioso e non costa moltissimo più di un pratiko 400 ;-) inoltre è molto più capiente del pratiko

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

ma senti..ero partito diretto sull'eheim classic da 350lt...poi ho visto il pratiko e ho provato a chiedere...
e credo andrò sul primo...

vezz
23-01-2015, 09:06
Io sul 250l ho preso eheim 2075 e va bene mi dimentico la manutenzione, ma l'ho preso ad un prezzaccio che non ho più trovato in rete.
Silenzioso e comodo nella gestione, ma non ho termini di paragone perché è il mio primo filtro esterno mi son fidato dei consigli che a suo tempo mi vennero dati in un forum, e mi trovo bene.
Prima la vasca era un amazzonico molto piantumato adesso un piccolo Malawi...nessun problema.

inviato utilizzando Tapatalk

AULO73
23-01-2015, 12:30
Solo gli Eheim della serie professional 3 sono più di un gradino sopra gli altri(anche nel prezzo)......tutti gli altri,compresi gli altri eheim,sono più o meno allo stesso livello.........valuta anche il Tetra ex1200 plus.

vezz
23-01-2015, 14:33
Il mio è un professional 3, cosa hanno in meno gli altri?

inviato utilizzando Tapatalk

andre8
23-01-2015, 15:04
Il mio è un professional 3, cosa hanno in meno gli altri?

inviato utilizzando Tapatalk

Quelli sono i "top di gamma" della eheim.
Tipo Samsung, immagina la differenza fra il galaxy young e l'S5 :-)

AULO73
23-01-2015, 15:13
Quelli sono i "top di gamma" della eheim.
Tipo Samsung, immagina la differenza fra il galaxy young e l'S5 :-)

:-8 bel paragone.......meglio i jbl,degli altri eheim,ad esempio dei classic o degli ecco pro.....la differenza sta nelle plastiche,nella robustezza,nella durata! qualcuno conosce gli hydor professional? speriamo non siano come i prime,un pacco....... 4chsmu1

vezz
23-01-2015, 15:24
Chiarissimo

inviato utilizzando Tapatalk