PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo allestimento...250lt di...dubbi ;-)



mek
09-01-2015, 08:51
Ciao ragazzuoli..

siccome ho una vasca di 96lt lordi che perde nella quale tenevo le caridine devo ricominciare da capo...come mi dispiace...:114-29:

Le caridine sono state trasferite in una nuova vaschetta che poi vi farò vedere...

torniamo a noi..

la vasca è in fase di taglio grazie allo spacciavetri del buon Sago1985..e sará 100x50x50 misura massima che mi posso permettere x via dello spazio...
verrá assemblata tra...boh..

L'illuminazione sará 4 T5 da 24W...la plafo ce l'ho giá e non vorrei prenderne un altra..avevo pensato ai led come ho nell'altra vasca ma volevo vedere di risparmiare x adesso.

terzo punto fermo gli arredi..
di sicuro queste radici http://www.reefbastards.it/showthread.php?5873-Legni-presi-in-natura/page2 e delle dragon stone che ho gia.

co2 pronta e disponibile.

Ultimo punto fermo..vorrei un acquario di comunità il piu colorato possibile(parlo dei pesci).

Voglio piantumare(nulla di esigente vista l'illuminaziine) ma allo stesso tempo non voglio sovrastare le radici con troppe piante..insomma..dopo tutta la fatica che mi stanno facendo durare voglio che si vedano..
Non disdegnerei anche un po di emerso...


Mi avevano colpito molto i killi e ringrazio Ale87tv x le dritte...purtroppo sarebbe stato un allestimento monospecifico e non mi andava molto...

poi ho avuto un flash sul tema malawi...ma le dimensioni della vasca non sono consone e di sicure la quercia stonerebbe.

quindi..prima idea..vista e rivista ma chissenefrega...gruppo di cardinali..gruppo di petitelle..gruppo di otocinclus..e..
una coppia di ram..ho letto molto..mi frena un po la loro delicatezza..non so..

potrei sennò trasferire i cacatuoides dall'altra vasca..soluz probabile..

altrimenti? Datemi qualche alternativa...non deve x forza esserci una coppia principale..ma nn mi dispiacerebbe...ho scartato gli scalari..xkè?boh..potrei ripensarci..

dai..tarate fuori un po di pesci dal cilindro...

Enrico rossi
09-01-2015, 08:56
Potresti metterci altri ciclidi. Altri apistogramma ad esempio. Oppure potresti metteee dei leeri ma non me ne intendo. Una coppia si scalari dovrebbe starci a pelo.
Per i ram se trovi degli f1(cioe figli di ram wild) sono molto meno delicati e con un comportamento naturale. :)


Inviato con un discus volante non identificato

mek
09-01-2015, 09:07
Potresti metterci altri ciclidi. Altri apistogramma ad esempio. Oppure potresti metteee dei leeri ma non me ne intendo. Una coppia si scalari dovrebbe starci a pelo.
Per i ram se trovi degli f1(cioe figli di ram wild) sono molto meno delicati e con un comportamento naturale. :)


Inviato con un discus volante non identificato

ciao enrico..

si..gli apistogramma potrebbero essere una soluzione...ma non intendi piu coppie di specie diverse vero? Una coppia di un altra specie...
X i ram ho letto che i wild sono piu robustini..il mio negoziante mi manda tutte le settimane la lista delle disp ordinabili..e ci sono anche i wild...ma ci sará da fidarsi?....boh...

mek
09-01-2015, 09:13
...molto belli i leeri...

Enrico rossi
09-01-2015, 09:24
Evita i wild. Cerca i loro figli :) sono piu gestibili. Per fidarsi si :)
Con le tue misure potresti metterci un bell'harem di un altra specie di apistogramma.


Inviato con un discus volante non identificato

mek
09-01-2015, 09:53
...vedi però che i leeri non vanno molto daccordo con pesci vivaci...forse con i cardinali non andrebbero molto bene...

andre8
09-01-2015, 10:16
Io sto allestendo una vasca di un metro per dei leeri, con dei pangio sul fondo...
Ciclidi africani non dei laghi?

- - - Aggiornato - - -

Tipo i pelvicachromis pulcher?

- - - Aggiornato - - -

Oppure qualche specie di betta che non siano i classici splendens ultra selezionati?

- - - Aggiornato - - -

Le opzioni sono molte con un metro di vasca

mek
09-01-2015, 10:19
Si...ci avevo pensato anche a loro ..però nn mi fanno impazzire..

sto leggendo sui leeri...ovviam leggo tutto e il contrario di tutto ...

ai cardinali non vorrei rinunciare...anche se di biotopo diverso ce la potrei fare? Una coppia o trio?

andre8
09-01-2015, 10:26
Romperebbero al maschio che fa il nido di bolle secondo me...
Poi vengono dalla parte opposta del mondo hahahaha
Se hai dubbi sui leeri chiedi che io ho letto e cercatio per due mesi. Ah coi leeri niente vasca aperte (per via del labirinto)

mek
09-01-2015, 10:35
Si ho letto..infatti purtroppo mi sa che nn se ne fa di nulla..la vasca sará aperta..peccato cricsus..mi piacevano molto..

non li metto ancora da parte..ma coi cardinali cosa posso metterci come coppia che nn siano ciclidi?

andre8
09-01-2015, 10:40
Scalari? Fai gruppo e trovi la coppia. Perché li hai scartati?

mek
09-01-2015, 10:51
Nn mi piacciono molto :114-22: cioè sono bellissimi...ma nn "mi" ci vedo ..ora mi guardo le varietá..

Ale87tv
09-01-2015, 11:47
Allora faccio un po' il rompicoglioni (tanto per cambiare, ma sai che lo faccio per evitarti problemi :-) ):


Ultimo punto fermo..vorrei un acquario di comunità il piu colorato possibile(parlo dei pesci).

l'acquario di comunità per me non esiste, o meglio finisce in un fritto misto... o cerchi un'accoppiata vincente come stai facendo, ti stai muovendo bene sul simil biotopo :-)

secondo me, se allestisci con sabbia finissima e sposti gli apistogramma cacatuoides qui, (qui si ci sta il trio, allestendo bene) e ci metti un bel caracide (non necessariamente neon o cardinali) curando una buona parte in emerso farai una vasca economica e superscenica.

I ramirezi ci starebbero benissimo, con i cardinali. Però intanto dovresti partire da 4-5 più simili alla forma selvatica possibile e tirarti fuori la coppia, (e se facessero solo la formazione della coppia il 50% di chi ha avuto problemi, li avrebbe evitati) e poi una coppia in 100 cm sta da Dio, però devi essere convinto che la vasca non ti sembri vuota (secondo me no, ma meglio che questa domanda te la fai).

Hai lo spazio per due gruppi abbastanza numerosi sia di cardinali che di petitelle... anche io se io spingo spesso per un gruppo unico, perchè fa più scena.

Vanno bene gli otocinclus, ma una vaschina secondaria estiva per riprodurli ci sta tutto, dato che sono di cattura ;-)

- - - Aggiornato - - -

se opterai per gli scalari, secondo me guarda solo i simil selvatici ;-)

mek
09-01-2015, 12:06
Ben arrivato...

Eh...ho idee molto contrastanti...
la soluz piu semplice sarebbe davvero spostare i cacatuoides da abbinare ai cardinali e otocinclus...

i ram son belli...ma in negozio non so se ho tutta sta libertá e possibilitá di scelta anche perche vanno su ordinazione..si magari ne prendono qualcuno in piu..e poi devo chiedere se me li riprendono una volta adulti.

stesso discorso x gli scalari...

Ma essendo la prassi x creare una coppia c'è poco da fare...

ora ci sono anche i leeri che nn conoscevo..mooolto belle ma con le loro controindicazioni tipo vasca chiusa...

Ale87tv
09-01-2015, 12:13
la vasca chiusa ha molti vantaggi, però solitamente castra l'estetica... però tu hai una vasca alta 50 cm... se rivoluzioni il progetto e vai nel sud est asiatico, puoi considerare di riempire l'acqua a 30 cm, lasciare 20 cm di parte emersa, e poi chiudere la vasca con un plexiglass...

e lì andrei su un banco qualche piccolo ciprinide, più piccoli sono, più grande pare la vasca, con un trio di Trichopodus leeri (oppure dai un occhio anche ai Macropodus opercularis, in 100 cm ci stanno anche 2 maschi e 4-5 femmine)

acqua quasi trasparente, tante piante, insomma una bella vasca :-)

mek
09-01-2015, 12:18
Ahahah...acqua trasparente...ahahah..che cosè???con tutto quello che mi rilasciano le radici mi tocca mettere un filtro dedicato di solo carbone..

cmq è un idea anche quella...ma mi dispiace rinunciare ai cardinali...

Ale87tv
09-01-2015, 12:35
ma no vai tranquillo! :-) dopo un po' non rillasciano :-)

e allora vai di cardinali + ramirezi + otocinclus :-)

mek
09-01-2015, 12:45
Ti dirò me la son fatta fare di 50 proprio perche ne avevo viste alcune fatte come dici te...riempite x 2/3 e finite con piante emerse..però il plexyglass un si puo proprio vedere.

ma i paradisefish non se li papperebbero i ciprinidi?

- - - Aggiornato - - -

...controllerò la temp in casa...tutt'ora sto in mezzemaniche..al piu felpa..ho riscaldamento spento..ma i vicini sopperiscono..

x i leeri quanta differenzano tollerano? Un paio di gradi li sopportano?

andre8
09-01-2015, 13:12
Più che la T conta l'umidità anche...

- - - Aggiornato - - -

Non che comunque la T sia ininfluente eh, ma se metti la vasca vicino al camino con 26°C possono comunque crearsi dei problemi per l'aria secca esterna

- - - Aggiornato - - -

Anch'io mi sono innamorato dei leeri hahahah capisco che vuol dire

Ale87tv
09-01-2015, 13:13
io ho detto plexiglass... visto che hai un gran tagliavetri a disposizione vai di vetro!


ma i paradisefish non se li papperebbero i ciprinidi?

secondo me no, ovviamente non andremo a scegliere proprio i più piccoli :-)

un paio di gradi ambientali tra giorno/notte in un 250 litri chiuso secondo me non li vedi nemmeno. Però un riscaldatore per ogni evenienza lo metterei in ogni caso, impostato al minimo.

andre8
09-01-2015, 13:25
Ah si se è chiuso ok, pensavo dicessi nell'ipotesi lo tenessi aperto

mek
09-01-2015, 13:46
io ho detto plexiglass... visto che hai un gran tagliavetri a disposizione vai di vetro!



secondo me no, ovviamente non andremo a scegliere proprio i più piccoli :-)

un paio di gradi ambientali tra giorno/notte in un 250 litri chiuso secondo me non li vedi nemmeno. Però un riscaldatore per ogni evenienza lo metterei in ogni caso, impostato al minimo.

sisi..io intendevo chiuso a prescidere...o col coperchio o aperto..non mi piace con la via di mezzo.
il riscaldatore lo metterei sicuramente..volevo capire se era fattibile x le temp giorno/notte sott'acqua e fuori..lasciandolo aperto.


Ah si se è chiuso ok, pensavo dicessi nell'ipotesi lo tenessi aperto

andre8
09-01-2015, 13:47
E ma quanti gradi hai in casa scusa?
Quindi la vasca chiusa di sicuro?

mek
09-01-2015, 13:50
E ma quanti gradi hai in casa scusa?
Quindi la vasca chiusa di sicuro?

No...in teoria vorrei la vasca aperta..

oggi controllo la temp...ti dico la veritá..non lo so...ma ieri ero a mezze maniche..certo la notte scenderá un po ma essendo circondato da appartamenti prob con riscaldamento a palla..da me nn si sta male...

x ora leeri e cardinali sarebbe la mia preferenza...

andre8
09-01-2015, 13:57
Non mi piace come accoppiata, vengono da parti opposte del mondo, però vabbe....
Io i leeri in vasca aperta non li terrei, perché la differenza di umidità e temperatura fra l'ambiente circostante è troppa, almeno a casa mia (calcola anche l'umidità, non solo i gradi)
Se poi vuoi chiuderla con vetro o plexiglas allora già va meglio IMHO

mek
09-01-2015, 14:43
Non mi piace come accoppiata, vengono da parti opposte del mondo, però vabbe....
Io i leeri in vasca aperta non li terrei, perché la differenza di umidità e temperatura fra l'ambiente circostante è troppa, almeno a casa mia (calcola anche l'umidità, non solo i gradi)
Se poi vuoi chiuderla con vetro o plexiglas allora già va meglio IMHO

Eh lo so...piaceva anche a me mantenere quantomeno lo stesso continente :o)

X adesso li tengo in standby...

vasca aperta...paradisefish...ciprinidi...potrebbe essere...

Ale87tv
09-01-2015, 15:09
no calma anche per i macropodus ci vuole la vasca chiusa...

andre8
09-01-2015, 15:09
Anche lui ha il labirinto però...
Ho letto anche che salta parecchio, ma questo non so confermarlo
Quindi non so la vasca aperta possa andare bene...

andre8
09-01-2015, 15:10
Ti ho anticipato di un secondo Ale ahahaa

- - - Aggiornato - - -

Anche se il problema del salto e ridotto se fai una parte emersa, resta il problema del labirinto

mek
09-01-2015, 16:45
Ti ho anticipato di un secondo Ale ahahaa

- - - Aggiornato - - -

Anche se il problema del salto e ridotto se fai una parte emersa, resta il problema del labirinto

Allora ricominciamo...

vasca aperta...e???? ;o)

Ale87tv
09-01-2015, 17:11
rainbow fish!
Melanotaenia praecox + Pseudomugil furcatus!

mek
09-01-2015, 19:10
rainbow fish!
Melanotaenia praecox + Pseudomugil furcatus!

Mmm...furcatus gia avuti...

mek
11-01-2015, 11:03
...ciao..

io continuo la mia ricerca, e ripasso quello che mi avete proposto..

non mi dispiacciono i Pelvicachromis pulcher, qualcuno ha esperienza? convivono bene in vasca di comunità? per comunità intendo un branco di cardinali, otocinclus e qualcos'altro...

a malincuore ho scartato i leeri (che mi piacevano da impazzire) e i paradisefish per via della necessità della vasca chiusa...la mia sarà aperta, volendo provare a fare anche un parte emersa non mi piace molto l'idea di chiudere in qualche modo col plexyglass o vetro, mi parrebbe disordinato.
la vasca sarà alta 50, potrei riempire a 30 e chiudere, ma credo mi darebbe la sensazione di vuota...non so...

sennò come suggeritomi da ale, cambiare continente e andare nel sud est asiatico, ma c'è sempre l'incognita della vasca aperta...

mek
11-01-2015, 11:10
..sennò melanotaenia trifasciata...leggo che se ne possono mettere insieme anche di due specie diverse? sennò con rasbore?

Ale87tv
11-01-2015, 11:43
mmmm due specie di Melanotaenia assieme meglio di no, ci sono forti rischi di ibridazione. Inoltre essendo grandicelle meglio fare un banco numeroso :-)

I pulcher con cardinali e otocinclus no... te l'ho detto la vasca di comunità in pratica non esiste... :-)

se curi la parte emersca come si deve, la vasca non ti sembrerà vuota :-)

- - - Aggiornato - - -

ah la vasca è piccola per le M. trifasciata, sono delle sberle da 15 cm :-)

- - - Aggiornato - - -

Pangio semicinta + Puntius (vediamo quale) + Trigonostigma hespei ?

vasca aperta

andre8
11-01-2015, 11:47
La vasca è un metro, vero?
Fare qualcosa tipo un lago africano? O un piccolo malawi (se le dimensioni permettono, anche se con un solo metro non so quali pesci si possano mettere) o un Tanganika...
Se vuoi qualcosa di un po colorato e bello puoi anche fare una "zona intermedia" con un paio di piantine poco esigenti e robuste

- - - Aggiornato - - -

No Ale, i pangio in vasca aperta no

- - - Aggiornato - - -

A meno che non si faccia una zona emersa con un buon margine fra il bordo vasca che impedisca una strisciata fuori

Ale87tv
11-01-2015, 12:15
vero anche quello...
vuole usare le radici, per cui niente laghi...

- - - Aggiornato - - -

secondo me, vai sull'idea iniziale:

cardinali + otocinlcus + ramirezi!

andre8
11-01-2015, 12:55
Se vuole per forza le radici fare un bel biotopino per un gruppetto di neon? Acqua color the, tanto legni è una tonnellata di foglie di quercia sul fondo. A me piace parecchio come ambiente

- - - Aggiornato - - -

Senno se lasci la parte emersa i pangio bio li puoi mettere, non penso riescano a scalare il vetro hahahaha

mek
11-01-2015, 13:00
]mmmm due specie di Melanotaenia assieme meglio di no, ci sono forti rischi di ibridazione. Inoltre essendo grandicelle meglio fare un banco numeroso :-)
ma infatti mi pareva strano, ma l'ho letto su una delle tante schede che si trovano sui forum..


I pulcher con cardinali e otocinclus no... te l'ho detto la vasca di comunità in pratica non esiste... :-)

...mi smontate sempre tuttooo...:114-24:


se curi la parte emersca come si deve, la vasca non ti sembrerà vuota :-)

è una cosa che vorrei fare vista la vasca aperta, ma non sono un gran fan delle piante...emerse...però in tema acquario mi ci posso impegnare...

- - - Aggiornato - - -


ah la vasca è piccola per le M. trifasciata, sono delle sberle da 15 cm :-)

:114-21::114-24::114-21::114-24::114-21:

mi piacevano molto...

- - - Aggiornato - - -

Pangio semicinta + Puntius (vediamo quale) + Trigonostigma hespei ?

vasca aperta[/QUOTE]


La vasca è un metro, vero?
Fare qualcosa tipo un lago africano? O un piccolo malawi (se le dimensioni permettono, anche se con un solo metro non so quali pesci si possano mettere) o un Tanganika...
Se vuoi qualcosa di un po colorato e bello puoi anche fare una "zona intermedia" con un paio di piantine poco esigenti e robuste

- - - Aggiornato - - -

No Ale, i pangio in vasca aperta no

- - - Aggiornato - - -

A meno che non si faccia una zona emersa con un buon margine fra il bordo vasca che impedisca una strisciata fuori

ci avevo pensato al malawi, ma i pesci che vorrei mettere richiedono vasche ben più grandi, quindi ho preferito evitare.


vero anche quello...
vuole usare le radici, per cui niente laghi...

- - - Aggiornato - - -

secondo me, vai sull'idea iniziale:

cardinali + otocinlcus + ramirezi!

si vorrei usare le radici... sono i ram a non convincermi totalmente....

sai ikke, sul mobile ci metto un bel tv led con screen saver acquario marino è mi risparmio la fatica cute_smiley19cute_smiley19cute_smiley19

- - - Aggiornato - - -


Se vuole per forza le radici fare un bel biotopino per un gruppetto di neon? Acqua color the, tanto legni è una tonnellata di foglie di quercia sul fondo. A me piace parecchio come ambiente

- - - Aggiornato - - -

Senno se lasci la parte emersa i pangio bio li puoi mettere, non penso riescano a scalare il vetro hahahaha

le foglie di quercia le ho raccolte, sarebbero pronte ma credo non le metterò, non voglio fanghiglia sol fondo anche se sarebbe molto naturale..

andre8
11-01-2015, 13:02
Senno c'è l'iea di Ale dei pangio, puntius e trigonostigma ma qua devi fare la vasca con emerso, sennò se il livello dell'acqua è vicino al bordo i pangio escono, o in alternativa cambi/togli i pangio

- - - Aggiornato - - -

Beh puoi non metterle le foglie ma fare anche un simil biotopo per i neon (o altri caracidi) lo stesso

- - - Aggiornato - - -

Ho detto i neon perché se la casa non è una ghiacciaia puoi anche non usare il termoriscaldatore, in quanto, a differenza dei cardinali, abitano acqua più "fresche"

Jefri
11-01-2015, 13:22
E dei Danio? Ti piacciono?

Secondo me hai due opzioni... O vasca semi piantumata con anche emerso (e qui puoi mettere alcune specie) oppure vasca spoglia con solo emerso, e allora puoi buttarti sui ciclidi dei laghi africani. Se ti piacciono i legni mettili pure. È vero che la vasca non è enorme ma ci sono soluzioni che possono andare.

Ale87tv
11-01-2015, 13:28
Cardinali/neon/altro caracide + otocinclus + corydoras (vediamo la specie) ?

si occhio che comunque per i Neon le acque sono fresche... ma almeno un 20°C di minima glieli darei

- - - Aggiornato - - -

però quei legni sono tanti e sono nuovi, l'acqua sarà sicuramente ambrata... li vedo sprecati per un acquario dei laghi...

mek
11-01-2015, 13:55
Intanto grazie x le alternative che mi date...mi rendo conto che sono difficile da accontentare..

X mio gusto amo la vasca piantumata ma non satura..che è quello che vorrei fare...voglio che l'hardscape si veda ma allo stesso tempo voglio che ci siano zone piantumate a favore dei pesci e dell'occhio.

x il malawi ho deciso di rinunciare..


come dicevo il colore e il movimento vorrei la facessro da padrone...so che la comunitá è innaturale ma nn voglio che sia troppo una restrizione..essendo tutti pesci.purtroppo..quasi tutti di allevamento credo che se i valori sono corretti si possa fare delle eccezioni..certo preferirei trovare la combinaz giusta. Il monospecifico è destinato molto spesso ai fini riproduttivi che x me no è fondamentale anche se mi piacerebbe vedere qualche nascita.

vi dico la veritá..sono rimasto affascinato dai leeri e sto pensando come chiudere la vasca magari rinunciado all'emerso..

e sto cmq vagliando tutti gli abbinamenti che mi state proponendo...

- - - Aggiornato - - -

Sennò davvero..coppia di scalari formata da gruppo se riesco...cardinali..otocinclus?

mek
11-01-2015, 14:14
..si i danio mi piacciono...cosa proponi? :o)

Jefri
11-01-2015, 14:22
Studiando bene la cosa puoi chiudere la vasca e fare un po' di emerso. Se le piante le metti nel retro puoi coprire con un plex nella zona anteriore. E con le piante sommerse coprirài le radici di quelle emerse.

Nel forum trovi alcune vasche per Danio, guarda e dimmi cosa ti piace [emoji4]

Se la si pensa bene possiamo mettere anche i leeri.

Ale87tv
11-01-2015, 14:29
come dicevo il colore e il movimento vorrei la facessro da padrone...so che la comunitá è innaturale ma nn voglio che sia troppo una restrizione..essendo tutti pesci.purtroppo..quasi tutti di allevamento credo che se i valori sono corretti si possa fare delle eccezioni..certo preferirei trovare la combinaz giusta. Il monospecifico è destinato molto spesso ai fini riproduttivi che x me no è fondamentale anche se mi piacerebbe vedere qualche nascita.

ferma tutto :-)
non ho detto di andare sul monospecifico eh :-) ma solo di andare su accoppiate quantomeno tematiche come stai facendo :-) e questa non è la vasca di comunità ;-) (che per inciso porta sempre casini a iosa)


per me come ha detto Jefri puoi farlo, coperto con un vetro e continuando la parte emersa sopra il vetro, frontalmente non ti rendi nemmeno conto che la vasca è aperta e allora lì si puoi andare di T. leeri + Trigonostigma heteremorpha

mek
11-01-2015, 14:30
Se ho capito bene x i leeri è importante la temp costante dentro è fuori..se basta chiudere 2/3 di vasca potrebbe andare..come compagni dei leeri?

Ale87tv
11-01-2015, 14:33
temperatura e umidità soprattutto. fai anche 3/4 di vasca chiusa, e la parte aperta riempita di piante.

T. leeri + trigonostigma (15) + pangio

- - - Aggiornato - - -

oppure T. leeri + danio rerio (non i pinna a velo eh)

mek
11-01-2015, 14:39
X i danio sicuramente margaritatus..gli zebrati..sempre x via della voglia di colore..

ma con cosa convivono? Nn rischiano di essere predati?

- - - Aggiornato - - -


temperatura e umidità soprattutto. fai anche 3/4 di vasca chiusa, e la parte aperta riempita di piante.

T. leeri + trigonostigma (15) + pangio

- - - Aggiornato - - -

oppure T. leeri + danio rerio (non i pinna a velo eh)

Dei rerio ho visto anche una varietá rossa..puo essere?

- - - Aggiornato - - -

...i pangio nn mi piacciono molto..

e come alghivori?

Ale87tv
11-01-2015, 14:53
come alghivori hai le piante ;-) non ti servono! poi con le lumachine sei a posto.

come danio e piccoli ciprinidi (non troppo piccoli però che i T. leeri non ci facciano un pensierino) ci sono un sacco di specie, non andrei a farmi male con selezioni che poi hanno un sacco di problemi :-)

ci sono gialli:

http://www.seriouslyfish.com/species/celestichthys-choprae/

ci sono arancioni:

http://www.seriouslyfish.com/species/trigonostigma-espei/

mek
11-01-2015, 15:01
...piu altri c'è da trovarli...soprattutto i danio..

Ale87tv
11-01-2015, 15:13
in negozio li ho visti, con un po' di pazienza ce la fai di sicuro :-)

sovramonte99
11-01-2015, 15:21
Ciao, mi intrometto anche io :D
Visto che ti piacciono i ciclidi (deduzione mia personale) e hai una legnaia a disposizione cercherei di sfruttare al massimo quello che rilascerà :)
Intanto ho qialche domanda...hai disponibilità di modificare i valori preferibilmente con torba? L acqua parecchio scura ti piace?
Ci sarebbero degli Apistogramma molto scenici ma parecchio acidofili...
Se non vuoi modificare eccessivamente i valori ci sarebbero anche altri cilidi nani tipo le nannacara anomala (una coppia e basta, sono pesci indemoniati)

mek
11-01-2015, 16:03
continuo a scartabellare...

dei colisa cosa mi dite? son belli e colorati e sono asia/australia...

andre8
11-01-2015, 16:15
Stessa cosa. Sono labirintidi. Vasca chiusa come per i leeri

Ale87tv
11-01-2015, 16:20
i colisa sono come i tricogaster ma in miniatura, anche qui potresti optare per un maschio e 2-3 femmine.
Il problema è il pesce che arriva in negozio, oltre che iperselezionati, sono pompati da far schifo. C'è stato un periodo in cui non ce ne era uno che se ne salvava, e tutti a gente che faceva le cose fatte bene:-). però anche lì andando su pesci non selezionati, e non enormi quando arrivano in negozio, o in riproduzioni da appassionati, ti salvi!

- - - Aggiornato - - -

il vantaggio dei T. lalius (gli ex colisa) è che secondo me potresti ad andare anche su ciprinidi più piccoli :-)

andre8
11-01-2015, 16:35
Se ti piacciono questi pesci e in futuro avrai una vaschetta piccola da riempire, nella scala di "grandezza", come i lalius sono i "mini" dei leeri, i "colisa chuna" (ora hanno cambiato nomenclatura e sono trichogaster, come i lalius, mentre i leeri sono "trichopodus) sono i "mini" a loro volta dei lalius

- - - Aggiornato - - -

Sia trichopodus (leeri) che trichogaster (lalius e chuna) però sono anabantidi/labirintidi e necessitano di vasche chiuse

- - - Aggiornato - - -

Cioè, non che siamo dei microbi come dimensioni rispetto ai lalius eh, solo leggermente più piccoli (1-2 cm)

- - - Aggiornato - - -

Dico i chuna

- - - Aggiornato - - -

No, ho detto una boiata, sono entrambi sui 6cm (chuna e lalius), sono andato a vedere le schede...
Forse ero convinto così perché in negozio le avrò viste di eta diverse e ho associato male...

mek
11-01-2015, 17:35
i colisa sono come i tricogaster ma in miniatura, anche qui potresti optare per un maschio e 2-3 femmine.
Il problema è il pesce che arriva in negozio, oltre che iperselezionati, sono pompati da far schifo. C'è stato un periodo in cui non ce ne era uno che se ne salvava, e tutti a gente che faceva le cose fatte bene:-). però anche lì andando su pesci non selezionati, e non enormi quando arrivano in negozio, o in riproduzioni da appassionati, ti salvi!

- - - Aggiornato - - -

il vantaggio dei T. lalius (gli ex colisa) è che secondo me potresti ad andare anche su ciprinidi più piccoli :-)

ok, capito, infatti vedevo che i colisa sono molto simili ai leeri...

io ultimamente mi son servito all'isola dei tesori, ne ho uno vicino casa, con gli ultimi pesci mi è andata bene, proprio sul loro sito x i colisa ci sono alcune specie
http://www.isoladeitesori.it/acquariologia-acqua-dolce.php?cat=192

dai, buttiamo le basi..diciamo leeri o simili

ci sarebbero i Brachydanio frankei, ma volevo qualcosa di più colorato..

mek
11-01-2015, 17:48
tanto per farvi riposare e cambiare tipo di tormento e argomento metto qualche prova delle radici nel "simulatore"...
11107 11113 11112 11111 11110 11109 11108 1110611105 11104 11103 11114

- - - Aggiornato - - -

considerate che 50cm di altezza sono alla fine dei legni di sostegno, non del cartone...

sovramonte99
11-01-2015, 17:49
Ma quindi vasca chiusa?

andre8
11-01-2015, 17:54
Quindi tutte le composizioni starebbero in vasca chiusa? Il cartone è meno di 50cm alla fine...

mek
11-01-2015, 17:56
si, almeno ci provo x vedere che effetto fa...quelle foto risalgono a prima dell'idea vasca chiusa..è solo x farvi vedere cosa ho in mano.

la chiuderò con vetro o plexyglass x 2/3 lasciano il posteriore aperto per un tentativo di emerso...e riempire la vasca 35-40cm su 50...

- - - Aggiornato - - -

si, il cartone è 40cm circa

andre8
11-01-2015, 18:05
Secondo me non viene bene una "chiusura parziale". A livello estetico dico

Ale87tv
11-01-2015, 18:12
la parte non coperta però deve essere pieno di piante... altrimenti se circola aria ti giochi gli anabantidi ;-)

Jefri
11-01-2015, 18:13
Si esatto. Io prima predispprrei le piante, poi faccio la copertura. Così da non lasciare zone aperte.

mek
11-01-2015, 18:27
...suggerimenti per le piante emerse?

non le conosco proprio...

Jefri
11-01-2015, 19:57
Pothos, spathiphyllum e clorophytum per cominciare

mek
13-01-2015, 13:18
...sto guardando anche qualche video dei pesci che mi avete proposto o che mi piacerebbe avere..

x esempio i colisa che potevano essere una soluzione...vedo in quasi tutti gli acquari che vengono introdotte piu varietá della stessa specie...ma non si ibridano così?

Ale87tv
13-01-2015, 13:19
occhio che solitamente i video su youtube fanno abbastanza pena... si ibridano si...

mek
13-01-2015, 15:33
occhio che solitamente i video su youtube fanno abbastanza pena... si ibridano si...

Ciao..piu che altro era x vederle dal "vivo" l'80% delle foto in rete sono forzate di colori...
si..in effetti l'errore piu comune che ho visto è la sovrapopolazione della vasca...
in seconda l'allestimento con pesci di provenienza ma soprattutto esigenze diverse...anche se su un punto potrei cedere...

colisa o leeri co cardinaliii:114-21:

Come valori ci potremmo essere...ma spero di resistere...

Ale87tv
13-01-2015, 15:37
resistiiiiiiiiiiiii ;-)

mek
13-01-2015, 15:49
:114-22:Trovatemi una valida alternativaaaaaaaa...

scherzi a parte(forse)...i colisa formano una coppia vero?quindi è inutile mettere piu femmine?

Perche se coppia deve essere valuterò anche i leeri o parenti..

rasbore boraras...20-25...forse troppo piccole?saranno timorose?

Ma voglio anche il bluuuu..

però ho letto che i maggiori allevatori di neon e cardinali sono asiatici...quindi anche se di secondo grado si potrebbe dire che hanno un che di asiatico..no eh???msn003

Ale87tv
13-01-2015, 16:53
No.:D :D e spesso sono di cattura e fatti passare per riprodotti. Dopo ti linko le valide alternative

mek
13-01-2015, 18:14
No.:D :D e spesso sono di cattura e fatti passare per riprodotti. Dopo ti linko le valide alternative

ti ringrazio..aspetto con ansia :popcorn::popcorn::popcorn:

andre8
13-01-2015, 18:24
I colisa non e' che formano una coppia fissa. Piu che altro il maschio fa il nido e convince una femmina ad avviconarsi, cosi la cinge nell abbraccio e il nido diventa fecondo
Solo che in accoppiamenro i maschi diventano aggressivi e una sola femmina potrebbe essere presa di mira dal maschio e massacrata, mentre con 2 e' gia diversa la cosa

- - - Aggiornato - - -

vuoi un branco blu?
sundadanio axelrodi, viene dal borneo (sud est asiatico e sono ugali per forma ai neon ma tutti azzurrini9

mek
13-01-2015, 18:35
I colisa non e' che formano una coppia fissa. Piu che altro il maschio fa il nido e convince una femmina ad avviconarsi, cosi la cinge nell abbraccio e il nido diventa fecondo
Solo che in accoppiamenro i maschi diventano aggressivi e una sola femmina potrebbe essere presa di mira dal maschio e massacrata, mentre con 2 e' gia diversa la cosa

- - - Aggiornato - - -

vuoi un branco blu?
sundadanio axelrodi, viene dal borneo (sud est asiatico e sono ugali per forma ai neon ma tutti azzurrini9

ciao..

ok, quindi potrei mettere 1M e 2F...mentre fosseri i leeri meglio una coppia x le dimensioni?

cavolo sti pesciolini me li ero persi...sono i cloni "cinesi" dei neon :114-46::114-46::114-46: un pò sbiaditini ma potrebbero essere una soluzione...sempre minuscoli immagino....il casino è a trovarli, devo sentire lo spacciapesci...cmq grazie dell'imbucata..

modalità OT on:

volevo mandarti un MP, ho sfoltito la Phyllantus fluitans, ne vuoi un pò x provarla? se no sbaglio cercavi delle galleggianti...te ne metto un pò in una busta e spedisco, tanti si moltiplica abbastanza velocemente..un eurino lo investo volentieri senza problemi, quindi non preoccuparti...insomma, fammi sapere, se la vuoi lun spedisco...

modalità OT off.

mek
13-01-2015, 18:50
...la mia paura coi danio o le boraras è che essendo così minuscoli possano essere sempre nascosti x timidezza/paura...visto che costano anche parecchino non vorrei ritrovarmi la vasca piena di pesci nascosti...

andre8
13-01-2015, 18:59
io di leeri ne metto un trio in un metro di vasca...
per le piantine ti faccio ssapere in questi giorni, magari se non ho il rio ancora avviato la parcheggio nella vaschetta coi guppy. grazie 1000
scusate la scrittura ma sono da pc e non sono abituato

mek
13-01-2015, 21:17
No.:D :D e spesso sono di cattura e fatti passare per riprodotti. Dopo ti linko le valide alternative

susu Ale87tv...anche se andre mi ha quasi convinto aspetto anche le tue proposte msn003

andre8
13-01-2015, 21:27
dici i sundadanio axelrodi?

Ale87tv
13-01-2015, 21:28
Allora se andiamo di T. lalius (ex colisa) secondo me sono meno incazzosi e vedi meglio gli altri pesci :-)

hai:
Trigonostigma heteromorpha
T. espei
T. hengeli

Danio margaritatus
Microdevario kubotai
Boraras brigittae
Boraras urophthalmoides
Celestichthys choprae

Sundadanio axelroldi

su eventuali catfish o cobitidi sto guardando ;-)

mek
13-01-2015, 21:42
dici i sundadanio axelrodi?

sisi...se li trovo...

mek
13-01-2015, 21:52
Allora se andiamo di T. lalius (ex colisa) secondo me sono meno incazzosi e vedi meglio gli altri pesci :-)

hai:
Trigonostigma heteromorpha
T. espei
T. hengeli

Danio margaritatus
Microrasbora kubotai
Boraras brigittae
Boraras urophthalmoides
Celestichthys choprae

Sundadanio axelroldi

su eventuali catfish o cobitidi sto guardando ;-)

grazieee..
allora, delle prime 3 ne ho già avuta una, x quanto facciano un bell'effetto in gruppo, le tengo come riserva.

i margaritatus trooopo timide x quello che ho letto soprattutto x l'alimentazione.
i kubotai moooooolto belliiiiii
belli anche i Celestichthys choprae

e ottimi i axelrodi

dai, ci siamo...

trio di leeri

poi due gruppi di questi citati, in base aimè a quello che trovo, avendo cmq qualche mese tra allestimento e maturazione, posso iniziare a chiedere ai pescivendoli se me li trovano.

ho visto nell'ultima lista che mi ha mandato il negozio che x alcune specie li hanno solo wild...sono meglio o peggio rispetto a quelli di allevamento?..ammesso poi che siano veramente wild...

- - - Aggiornato - - -

...anche se c'è tempo..come ordine di inserimento prima i gruppi?..uno per volta o tutti e due pochi elementi per volta?

Ale87tv
13-01-2015, 22:02
Allora... una vasca come la tua un gruppo di piccoli ciprinidi non lo sente nemmeno. :-)

direi prima i 2 gruppi, poi i trichopodus

molto meglio di riproduzione se li trovi, sono meno timidi. gruppi numerosi li rendono più sicuri. valuta bene se è il caso di fare due gruppi di 12 -15 esemplari o uno di 25 più numeroso :-)

mek
13-01-2015, 22:10
infatti l'unica cosa che mi frena sui danio è che son piccoliiii...ho visto anche danio sui 4-5cm, non ricordo il nome...

però è vero, c'è rischio di non vederli....e la cosa mi infastidirebbe alquanto...

cmq che siano 2 gruppi o uno non più di 30 esemplari in tutto?

sennò un gruppo di barbus titteya che sono un pò più grandini magari 10, e 20 danio piccoli...

- - - Aggiornato - - -

...x l'ambiete quindi, ben piantumato con frontale libero x il nuoto...ma x avvicinarsi al loro habitato avete qualche indicazione?

andre8
13-01-2015, 22:15
Tante piante e acqua non ecesivamente ambrata
Come piante ci sono
BARCLAYA LONGIFOLIA Location: Southeast Asia
MICROSORUM PTEROPUS Location: Southeast Asia
TAXIPHYLLUM BARBIERI Location: Southeast Asia
LIMNOPHILA SP. 'GIGANTEA' Location: Southeast Asia
LIMNOPHILA SESSILIFLORA Location: Southeast Asia
LIMNOPHILA AROMATICA Location: Southeast Asia
ROTALA WALLICHII Location: Southeast Asia
ROTALA SP. 'GREEN' Location: Southeast Asia
ROTALA SP. 'INDICA' Location: Southeast Asia
ROTALA ROTUNDIFOLIA Location: Southeast Asia
ROTALA MACRANDRA Location: Southeast Asia
HYGROPHILA CORYMBOSA 'ANGUSTIFOLIA' Location: Southeast Asia
HYGROPHILA CORYMBOSA 'STRICTA' Location: Southeast Asia

HYGROPHILA SP. 'RED' Location: Southeastern Asia
HYDROCOTYLE SIBTHORPIOIDES Location: Southeastern Asia

ERIOCAULON CINEREUM Location: East Asia
LUDWIGIA OVALIS Location: East Asia (diffusa specialmente in Giappone e Taiwan)


ROTALA SP. 'GOIAS' Location: Goias
ROTALA SP. 'NANJENSHAN' Location: Taiwan
ROTALA SP. 'VIETNAM' Location: Vietnam
SAURURUS CHINENSIS Location: China
UTRICULARIA GRAMINIFOLIA Location: Cina, India, Sri Lanka, Birmania, Laos e Vietnam

CARDAMINE LYRATA Location: Japan
ROTALA PUSILLA Location: Japan
POGOSTEMON YATABEANUS Location: Japan
POTAMOGETON DENTATUS Location: Japan, Korea

ROTALA MACRANDRA 'GREEN' Location: India
LINDERNIA SP.'INDIA' Location: India
MYRIOPHYLLUM TUBERCULATUM Location: India, Pakistan, Indonesia
HYGROPHILA POLYSPERMA Location: India, Bhutan
HYGROPHILA DIFFORMIS Location: India, Burma, Thailand, parte della Malaysia
HYGROPHILA BALSAMICA Location: India, Sri Lanka

CRYPTOCORYNE CORDATA VAR. BLASSII Location: Malaysia, Thailand
CRYPTOCORYNE CRISPATULA VAR. BALANSAE Location: Thailand
CYPERUS HELFERI Location: Thailand
POGOSTEMON HELFERI Location: Thailand
HYGROPHILA CORYMBOSA 'SIAMENSIS' Location: Thailand

HYGROPHILA POLYSPERMA 'CEYLON' Location: Sri Lanka
APONOGETON CRISPUS Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE BECKETTII 'PETCHII' Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE PARVA Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE UNDULATA Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE WENDTII 'MI OYA' Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE WENDTII 'RED' Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE X WILLISII 'LUCENS' Location: Sri Lanka
CRYPTOCORYNE PONTEDERIIFOLIA Location: Sumatra
MICROSORUM PTEROPUS 'PHILIPPINE' Location: Philippines

BLYXA JAPONICA Location: Tropical Asia

POACEAE SP. 'PURPLE BAMBOO' Location: Non specificato
MONOSOLENIUM TENERUM Location: Non specificato
LUDWIGIA PALUSTRIS Location: Non specificato
LIMNOPHILA SP. 'MINI' Location: Non specificato
HYGROPHILA SP. 'BOLD' Location: Non specificato

Elenco trovato su un altro sito mentre progetta il Rio 180

- - - Aggiornato - - -

Ah, radici e foglie (quercia o catappa. Quercia la trovi anche vicino a casa, io ce l'ho in giardino) sul fondo

mek
13-01-2015, 22:22
la quercia un mi manca vaiii

11202

vedrò ora come sistemarla visto anche che la vasca dovrà essere chiusa..

ammazza che lista di piante...divento vecchio prima di averle viste tutte msn010msn010

andre8
13-01-2015, 22:24
Per la quercia dicevo le foglie, ma se hai anche radici da sfruttare usale (altrimenti te le compriemoticon-cartoon-013)

Ale87tv
13-01-2015, 22:27
Per i puntius titteya ci avevo pensato... ma ho paura che tormentino i trichopodus

certo!
l'habitat dei trichopodus è questo: (sono trichopterus)
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/10357530_532841923486195_5722896657427944220_n.jpg ?oh=dcaf690c326177b35bfb1b0ddf938630&oe=55687FFF&__gda__=1433362247_1453cc35ad02151f8f3e555f91a81da 7


https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/10390385_498652890238432_9127575710670707001_n.jpg ?oh=08bc6fd363e7cdb974d84e79cf10fe61&oe=5569060E&__gda__=1429348196_fd834fb2243da38ebfc8c6dd33f5ece 3

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10758_420258978077824_1348512747_n.jpg?oh=cc134a22 e3ff8a475f0c5c507f5491b6&oe=556DD2AB&__gda__=1429323395_0abd41061f70f207d4c7ddf7097665c f

- - - Aggiornato - - -

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/936512_400823880021334_565857894_n.jpg?oh=c1187806 c8129691f103566b63ae6ea1&oe=553BA0F1&__gda__=1429757256_fa378364ca91d6ed70c207302dd70dc 8

andre8
13-01-2015, 22:30
Adesso li ci sono poche piante, ma ti assicuro che il loro habitat è costituito da plaudi o zone più calme di fiumi (in continua variazione, che diventano anche delle pozze nella stagione secca). Sono zone estremamente piantumate, dove la fitta vegetazione lascia passare poca luce (infatti il fondo è spesso pieni di cryptocoryne). Ora li per combinazione si vedono poche piante, anche se l'ambiente è quello
Se ci pensi: poco movimento dell'acqua=pochi scambi gassosi e poco ossigeno, oltre al fatto che di notte la fotosintesi al contrario produce co2...
Beh ecco il perché del labirinto! ;-)

sovramonte99
13-01-2015, 22:31
E se resti sempre sugli anabantidi e labirintidi ma un po meno comuni e quindi meno pompati tipo i macropodus?
Oggi in un negozio ho visto Im lalius che sembravano dipinti ma stavano morendo..

vezz
13-01-2015, 22:34
Ho una vasca esattamente come la tua. Adesso è un piccolo Malawi ed effettivamente è piccola per questo lago ma fino a sei mesi fa era un amazzonico con innesi ed apistogramma Borelli entrambi non amano temperature elevate ma l'accoppiata mi piaceva moltissimo. Ho cambiato per problemi di tempo e potare ogni settimana era impegnativo.
Ti metto una foto di ciò che avevo ottenuto.

Allestimento e dopo alcuni mesi. Le dimensioni sono buone almeno a me piace molto.



inviato utilizzando Tapatalk

mek
13-01-2015, 22:38
E se resti sempre sugli anabantidi e labirintidi ma un po meno comuni e quindi meno pompati tipo i macropodus?
Oggi in un negozio ho visto Im lalius che sembravano dipinti ma stavano morendo..

ciao..li avevo presi in considerazione, ma ho letto che sono ignorati con gli altri ospiti...però mooolto belli

- - - Aggiornato - - -


Ho una vasca esattamente come la tua. Adesso è un piccolo Malawi ed effettivamente è piccola per questo lago ma fino a sei mesi fa era un amazzonico con innesi ed apistogramma Borelli entrambi non amano temperature elevate ma l'accoppiata mi piaceva moltissimo. Ho cambiato per problemi di tempo e potare ogni settimana era impegnativo.
Ti metto una foto di ciò che avevo ottenuto.

Allestimento e dopo alcuni mesi. Le dimensioni sono buone almeno a me piace molto.



inviato utilizzando Tapatalk

wow...mooooolto bello...:114-52::114-52:

ora mi studio le piante...devo trovare il giusto compromesso..come dicevo vorrei che le radici che ho non sparissero troppo...però veramente, non riesco a trovare foto di biotopi asiatici..

andre8
13-01-2015, 22:39
Adesso li ci sono poche piante, ma ti assicuro che il loro habitat è costituito da plaudi o zone più calme di fiumi (in continua variazione, che diventano anche delle pozze nella stagione secca). Sono zone estremamente piantumate, dove la fitta vegetazione lascia passare poca luce (infatti il fondo è spesso pieni di cryptocoryne). Ora li per combinazione si vedono poche piante, anche se l'ambiente è quello
Se ci pensi: poco movimento dell'acqua=pochi scambi gassosi e poco ossigeno, oltre al fatto che di notte la fotosintesi al contrario produce co2...
Beh ecco il perché del labirinto! ;-)
Mi autoquoto da solo e aggiungo un'aneddoto (non riesco a modificare il post, boh...
Un betta unimaculata (labirintode anch'esso) una volta, come narra Marimarco69, salto fuori da un'apertura e, dopo un metro di volo, non solo non morì, ma saltellò fino al frigo (presumibilmente attirato dalll'odore del prosciutto) e, quando marco rientro in casa, lo trovò ancora li, vivo e saltellante.
Tralascio che ha detto che per poco lo pestava. Ah, ops

mek
13-01-2015, 22:40
Per i puntius titteya ci avevo pensato... ma ho paura che tormentino i trichopodus

certo!
l'habitat dei trichopodus è questo: (sono trichopterus)
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/10357530_532841923486195_5722896657427944220_n.jpg ?oh=dcaf690c326177b35bfb1b0ddf938630&oe=55687FFF&__gda__=1433362247_1453cc35ad02151f8f3e555f91a81da 7


https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/10390385_498652890238432_9127575710670707001_n.jpg ?oh=08bc6fd363e7cdb974d84e79cf10fe61&oe=5569060E&__gda__=1429348196_fd834fb2243da38ebfc8c6dd33f5ece 3

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10758_420258978077824_1348512747_n.jpg?oh=cc134a22 e3ff8a475f0c5c507f5491b6&oe=556DD2AB&__gda__=1429323395_0abd41061f70f207d4c7ddf7097665c f

- - - Aggiornato - - -

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/936512_400823880021334_565857894_n.jpg?oh=c1187806 c8129691f103566b63ae6ea1&oe=553BA0F1&__gda__=1429757256_fa378364ca91d6ed70c207302dd70dc 8

ammazza che groviglio di rami...

continuo a cercare foto ma vedo solo allestimenti diciamo di fantasia, nel senso che le piante son state posizionate in modo preciso, da quadro, e meno in modo naturale..

sovramonte99
13-01-2015, 22:40
Le foto dei biotopo asiatici non le trovi perché esistono solo idealmente..niente di concreto...prova a cercare biotopi precisi tipo habitat t.lalius

mek
13-01-2015, 22:41
ah ok..grazie..

andre8
13-01-2015, 22:44
Sono come te li ho descritti nel post precedente. Immagina una fusione fra le foto di Ale e la mia descrizione (con tanto di aneddoto)
Ne avevo trovata qualcuno dal diario di un esploratore ma non la trovo più... Se la trovo la metto

Ale87tv
13-01-2015, 22:48
https://www.facebook.com/Ton.Ekkapan/photos/a.225225754247815.33258.225213470915710/543481112422276/?type=1&theater

guarda qui, lascia stare le foto in corrente, qui siamo in Thailandia

mek
13-01-2015, 22:50
appena ho un idea più precisa di come metterò le radici, avrò anche un idea di quali piante sarà meglio mettere...spero di riuscire a ricreare qualcosa di naturale e confortevole per i pesci e per i miei occhi :114-49:emoticon-00110-tongu

sovramonte99
13-01-2015, 22:53
Alcuni trucchetti per selvaticizzare la vasca, mettere i legni alla cazzum (magari evita di buttarli dentro e basta, ma non pensarci troppo su come metterli..), lasciare crescere le piante, avere un punto luce più intenso (per creare o raggi solari, spero di essermi spiegato bene..)

Ale87tv
13-01-2015, 22:54
con gli anabantidi le barriere devono essere alte, un bel intrico di piante e radici e sei a posto :-)

mek
13-01-2015, 22:59
11205

una cosa così...

per gli anabantidi quello che c'è sotto interessa poco giusto? tanto loro stanno a pelo d'acqua, ma devo pensare anche ai piccirulli sotto...

e al fatto che cmq avrò poca luce...

andre8
13-01-2015, 23:00
Ma quindi metti i leeri?
Bene così poi li scambiamo come figurine e rinsanguiamo emoticon-cartoon-022

mek
13-01-2015, 23:02
non mi piace molto perchè un pò troppo disordinato, anche se ovviam deve essere naturale..cercherò una via di mezzo

- - - Aggiornato - - -


Ma quindi metti i leeri?
Bene così poi li scambiamo come figurine e rinsanguiamo emoticon-cartoon-022

..x adesso sono i prescelti...chissà se col tempo scappa qualcosa di diverso..per ora mi baso su quelli..

mek
15-01-2015, 11:17
La butto lì...

per non rinunciare all'emerso ma dovendo chiudere la vasca...se facessi un secondo piano di plexyglass di 15 dietro che va a scivolo in avanti..con tanto di coperchio incernierato dietro...sarebbe fattibile?
11274

una cosa così...

la luce passerá bene lo stesso?

Si appannerá tutto non facendo filtrare la luce?

Devo cambiare spacciatore?????

vezz
15-01-2015, 11:49
Come fermi la condensa che scivola verso il vetro frontale?

inviato utilizzando Tapatalk

Ale87tv
15-01-2015, 12:05
fattibilissimo secondo me :-)

mek
15-01-2015, 12:28
Come fermi la condensa che scivola verso il vetro frontale?

inviato utilizzando Tapatalk

Giusta osservazione ..o faccio rientrare il coperchio sul lato anteriore della vasca o ci metto un bordino in qualke modo..

mek
15-01-2015, 12:55
Direi di tagliare i pezzi in modo da far appoggiare i lati del coperchio sui laterali..mentre il davanti entra di poco in vasca..xò se fa tanta condense sará brutto a vedere..

mek
15-01-2015, 21:24
Ciao...

che ne pensate di un gruppo di danio choprae...ammesso di riuscire a trovarli? Sonobun po piu grandini..pacifici e colorati...

Ale87tv
15-01-2015, 21:48
3 cm... però ci stà! acqua limpida e piante.. :-)

mek
15-01-2015, 21:58
3 cm... però ci stà! acqua limpida e piante.. :-)


...mi pareva di aver letto che vivono in acque quasi ferme..leggrrmenta anbrate perche sol fondo ci sono foglie e legni e melmetta...

no?

Ale87tv
15-01-2015, 22:08
si beh leggermente ambrate ok, come un fiume da noi, ma non scure :-)

vanno benissimo eh! :-)

andre8
15-01-2015, 22:37
Beh difficilmente trovi in natura acqua senza tannini (parlo di fiumi e stagni d'acqua dolce) che sia limpida al 100%...

Marimarco69
15-01-2015, 23:08
Se fai il "rialzo" in plexiglass, prevedi dei fori nella parte posteriore per il ricircolo dell'aria che ti eviterà la condensa... molto bene per l'inclinazione, prevedi un bordino anche piccolo messo perpendicolare al piano inclinato, basterà a fermare la condensa che ricadrà in vasca...

Unica pecca del plexiglass, dico per esperienza, è che si opacizza facilmente, è difficile da pulire senza rigarlo inevitabilmente... il calcare che si può formare non lo togli più...:114-35:

Tra l'altro non costa poco, valuterei di fare la struttura in vetro... vedo se riesco a farmi capire: mantieni fissi i lati post. ed i triangoli laterali dx/sx, nonchè anche una striscia frontale di 2/3 cm inclinata come il coperchio che appoggerà su 4 supportini fissati internamente ai lati in modo che rimanga a filo...

Il coperchio lascerà 5mm di fessura in alto, avrà un foro per sollevarlo infilandoci un dito ed appoggerà sulla striscietta frontale... stesso discorso per il "fermagocce", anche se probabilmente non sarà necessario, visto che la temperatura non sarà altissima e ci sono foro e fessura per il ricircolo dell'aria...:114-58::114-28:

mek
16-01-2015, 07:28
Se fai il "rialzo" in plexiglass, prevedi dei fori nella parte posteriore per il ricircolo dell'aria che ti eviterà la condensa... molto bene per l'inclinazione, prevedi un bordino anche piccolo messo perpendicolare al piano inclinato, basterà a fermare la condensa che ricadrà in vasca...

Unica pecca del plexiglass, dico per esperienza, è che si opacizza facilmente, è difficile da pulire senza rigarlo inevitabilmente... il calcare che si può formare non lo togli più...:114-35:

Tra l'altro non costa poco, valuterei di fare la struttura in vetro... vedo se riesco a farmi capire: mantieni fissi i lati post. ed i triangoli laterali dx/sx, nonchè anche una striscia frontale di 2/3 cm inclinata come il coperchio che appoggerà su 4 supportini fissati internamente ai lati in modo che rimanga a filo...

Il coperchio lascerà 5mm di fessura in alto, avrà un foro per sollevarlo infilandoci un dito ed appoggerà sulla striscietta frontale... stesso discorso per il "fermagocce", anche se probabilmente non sarà necessario, visto che la temperatura non sarà altissima e ci sono foro e fessura per il ricircolo dell'aria...:114-58::114-28:

Ciao..si piu o meno ho capito.

hai ragione..conosco il plexyglass..purtroppo non dira molto soprattutto in certe condizioni.
di contro è piu leggero e lavorabile..fate tutto di vetro mi mette un po d'ansia..la vascacè gia stata tagliata..la parte di chiusura andrebbe ad appoggiarsi sulla vasca...e farlo di vetro..mmm...
potrei fare i laterali di plexyglass e la chiusura in vetro..ma vorrei incernirrarla..non so se è fattibile..soprattutto il vetro è moooolto pesante...però scusa..nelle plafo a neon c'è il plexyglass che ha da una parte il calore dei neon e dall'altra l'acqua("calda") e non è che opacizzi molto..certo non è su una superficie 100x50...
feritoie e labbrino x condenza li avevo previsti..

non so...non è semplice da studiare...

- - - Aggiornato - - -


si beh leggermente ambrate ok, come un fiume da noi, ma non scure :-)

vanno benissimo eh! :-)

Ahah..se ti faccio vedere l'arno ti sembrerá il rio negro..emoticon-cartoon-022

Ale87tv
16-01-2015, 09:15
emoticon-cartoon-022

Marimarco69
16-01-2015, 19:14
Ciao..si piu o meno ho capito.

hai ragione..conosco il plexyglass..purtroppo non dira molto soprattutto in certe condizioni.
di contro è piu leggero e lavorabile..fate tutto di vetro mi mette un po d'ansia..la vascacè gia stata tagliata..la parte di chiusura andrebbe ad appoggiarsi sulla vasca...e farlo di vetro..mmm...
potrei fare i laterali di plexyglass e la chiusura in vetro..ma vorrei incernirrarla..non so se è fattibile..soprattutto il vetro è moooolto pesante...però scusa..nelle plafo a neon c'è il plexyglass che ha da una parte il calore dei neon e dall'altra l'acqua("calda") e non è che opacizzi molto..certo non è su una superficie 100x50...
feritoie e labbrino x condenza li avevo previsti..

non so...non è semplice da studiare...

Al contrario penso che sia più facile, per un vetraio è un gioco da ragazzi, non devi incernierare niente, quindi ti eviti anche la grana dei fori... alla fine rimane un telaietto alto al max 15 cm... non pesa molto e basta che il vetraio ti incolli qualche placchetta di vetro che esternamente tenga fermo il telaietto stesso appoggiato sul filo della vasca...:114-28:

mek
18-01-2015, 18:56
...oggi son passato dal pesciaiolo...
botta di culo aveva i trichogaster leeri, la varietà blu e una orange..mooolto bella..non so che età avessero ma i leeri erano già enormi, gli orange e iblu saranno stati 5-6cm
poi avevano i danio choprae..anche loro molllto bellini, sui 3cm abbondanti, schizzatissimi...
scarto definitivamente i "mini" danio perche veramente mini, ce ne vorrebbe un battaglione... ho visto i barbus titteya, li ho un pò rivalutati, li considero ancora di riserva, però ste piccole carpe in miniatura hanno veramente un bel rosso.
poi c'erano le colisa lalia e chuna, mi parevano un pò moscette, però hanno dei bei colori...
poi ho visto le Melanotaenia praecox anche loro molto belline...

in una vasca dedicata alla piante avevano 4 leeri, 4 scalari bianchi e uno che sembrava un otocinclus ma gigante..

i trichogaster sembrano molto tranquilli...

a oggi la scelta sarebbe, coppia di leeri, gruppetto di danio choprae, e gruppetto di boh...
sennò, trio di colisa(quale non so), gruppetto di choprae, gruppetto di titteya
sarebbe praticabile con i trichogaster(o i colisa) mettere 5-6 Melanotaenia praecox e gruppetto di 15 danio choprae?

andre8
18-01-2015, 19:03
Leeri blu o arancio?! O mio dio... Che cavolo li hanno dato?
Sicuro che fossero leeri? Quanto erano grossi? Magari erano colisa lalia...

Ale87tv
18-01-2015, 19:07
allora... i Trichopodus leerii sono tutti giovanissimi di solito... sono però ben imbottiti di mangimi e promotori vari solitamente.

I mini danio sono mini perchè ancora piccoli, da grandi arrivano come i choprae, ma se a te piacciono quelli vanno bene :-)

i Puntius titteya li vedo troppo cattivelli per le pinne dei Tricho però

l'otocinclus gigante era un crossocheilus nigriloba http://www.seriouslyfish.com/species/crossocheilus-nigriloba/? erano tranquilli perchè in overstocking probabilmente


sarebbe praticabile con i trichogaster(o i colisa) mettere 5-6 Melanotaenia praecox e gruppetto di 15 danio choprae? per me no... troppo testone le Melanotaenia

andre8
18-01-2015, 19:27
Si ma per quanto imbottiti i leeri non saranno mai arancioni o blu...
Secondo me ha visto male (o le etichette erano messe male in negozio) e hai visto dei colisa (che in effetti spesso li fanno delle varietà blu e giallo/arancio...)

Ale87tv
18-01-2015, 20:02
io avevo capito avessero sfumature arancioni o blu... se erano arancioni o blu o erano trichopodus trichopterus oppuere erano trichogaster chuna

mek
18-01-2015, 20:13
sisi...intendevo di trichogaster, non di leeri, erano dei Trichogaster trichopterus e poi una varietà orange, non i leeri..

per i barbus infatti avevo letto che erano gnorantini...bocciati, però i choprae mi piacciono..

se metto loro e i leeri però mi serve un altro colore, sennò un sono contento...

potrei mettere i trichopterus coi choprae e un altro gruppetto..le rasbore no, le ho viste, fanno un bel gruppo ma non mi sconfifferano...

ok, bocciato i trichogaster coi precox, peccato...

- - - Aggiornato - - -

si, i danio cresceranno, ma quelli che ho visto saranno stati 2cm, i choprae credo diventino più grandini comunque da adulti..

dai, fatemi la magia, tiratemi fuori dal cilindro un altro asiatico da branco bello colorato non troppo minuscolo...e son oapposto...credo...

se prendessi i trichopterus con i choprae,avrei il blu e l'arancio..lo so che è un ragionamento a cactus, ma ho bisogno di colore...

ammazza che prezzi però, i choprae costano 4.30€ l'uno...ho letto su altri lidi, discussioni datate 2012 che li hanno trovati in negozio a 2€ l'uno...bah...

andre8
18-01-2015, 20:20
Beh io preferisco spendere qualche € in più ma prendere pesci sani :-)
I sundadanio axelrodi te li avevo già proposti?

Ale87tv
18-01-2015, 20:25
si, i danio cresceranno, ma quelli che ho visto saranno stati 2cm, i choprae credo diventino più grandini comunque da adulti..
no no ti assicuro, che li ho sotto gli occhi i margaritatus adulti e sono su quelle dimensioni, 3 - 3,5 cm :-) ma se ti piacciono i choprae siamo a posto per loro!

Ok allora troviamo il terzo componente :-)

http://www.seriouslyfish.com/species/rasbora-rubrodorsalis/
http://www.seriouslyfish.com/species/rasbora-borapetensis/

:-)

mek
18-01-2015, 20:38
Beh io preferisco spendere qualche € in più ma prendere pesci sani :-)
I sundadanio axelrodi te li avevo già proposti?

ciao..sisi..ma devo trovarli...loro non li hanno, sentirò se se li possono procurare..mi fa un pò paura la timidezza che leggo che hanno, poi ovviamente è da vedere in vasca..

Ale87tv
18-01-2015, 20:39
là dipende se sono di cattura o di riproduzione... la F1 è sempre più docile!

mek
18-01-2015, 20:39
no no ti assicuro, che li ho sotto gli occhi i margaritatus adulti e sono su quelle dimensioni, 3 - 3,5 cm :-) ma se ti piacciono i choprae siamo a posto per loro!

Ok allora troviamo il terzo componente :-)

http://www.seriouslyfish.com/species/rasbora-rubrodorsalis/
http://www.seriouslyfish.com/species/rasbora-borapetensis/

:-)

colore, colore..colore...susu..puoi fare di meglio, mi paiono un pò moscetti hippo

Ale87tv
18-01-2015, 21:02
esibizionista :-D :-D :-D :-D
vediamo cosa trovo...

- - - Aggiornato - - -

http://www.seriouslyfish.com/species/boraras-brigittae/

http://www.seriouslyfish.com/species/boraras-maculatus/

http://www.seriouslyfish.com/species/rasboroides-vaterifloris/ però questi non li ho mai visti in negozio...

mek
18-01-2015, 21:41
esibizionista :-D :-D :-D :-D
vediamo cosa trovo...

- - - Aggiornato - - -

http://www.seriouslyfish.com/species/boraras-brigittae/

http://www.seriouslyfish.com/species/boraras-maculatus/

http://www.seriouslyfish.com/species/rasboroides-vaterifloris/ però questi non li ho mai visti in negozio...

le boraras erano tra le mie prime scelte..
gli ultimi son belli, ma se prendo i choprae su quel colore sono coperto..

cmq dai, ci siamo davvero, ora sta a scegliere se i leeri(caratterialmente più tranquilli giusto?), i trichopterus un pò più gnorantelli o le colisa, magari3-4 invece che una coppia..

le colisa come sono?di carattere? delicatezza? perchè son molto belle..

Ale87tv
18-01-2015, 21:44
come robustezza siamo lì... stessi problemi d'allevamento
sono un pelo più tranquilli :-)

andre8
18-01-2015, 21:46
Mah, penso che grosso modo i pesci del genere trichopodus (leeri e trichopterus) e trichogaster (ex colisa) siano tutti delicati uguali...
Per il carattere non so, calcola che i leeri rimangono oiu grossi, fino a 11/12cm

Ale87tv
18-01-2015, 21:57
io andrei sui lalius e chuna solo per la migliore convivenza con i piccoli ciprinidi :-)

mek
21-01-2015, 13:55
...parliamo un attimo di illuminazione...

Ricordo..vasca 100x50x50

Tama sud est asiatico con trichogaster e pesci da branco


premetto che non conosco molto le piante adette a questo allestimento..sto guardando la lista che mi ha messo andre8..la mia intenzione è piantumare ma non da plantacquario ovviam.

piu c'è in piedi l'idea di un emerso studiando bene la chiusura della vasca.

dicevamo..illuminazione..secondo voi quanti watt mi occorrono?

Ho in casa ho una plafo T5 da 4x24watt

potrei autocostruirmi qualcosa di piu grande

oppure andare sulle stripled come ho sull'altra vasca nella quale non ho avuto alcun problema anche se su piante poco esigenti..anche se il pratino di marsilea hirsuta mi è venuto.

A voi...

Ale87tv
21-01-2015, 14:16
i 24 watt sono quelli lunghi da 90 - 100 cm?

per me è più che sufficiente!

mek
21-01-2015, 14:23
i 24 watt sono quelli lunghi da 90 - 100 cm?

per me è più che sufficiente!

No ale...la plafo era su una vasca lunga 80 e ci stava precisa..

Ale87tv
21-01-2015, 14:30
mmmm o riadatti quella, ma sai che avrai sui bordi 10 cm non illuminati, oppure trovi fuori una 2 X 39 watt e secondo me sei a posto

mek
21-01-2015, 14:36
mmmm o riadatti quella, ma sai che avrai sui bordi 10 cm non illuminati, oppure trovi fuori una 2 X 39 watt e secondo me sei a posto

Si infatti il problema sono proprio i lati che mi rimangono scoperti.
ma intendi 2x39 al posto della 24 o in aggiunta?

Quindi 80watt possono bastare? Anche se la superficie sará schermata dalle piante?

Parlando di piante, quali non devono assolutamente mancare in un asiatico..ma soprattutto riferito ai pesci che metrerò?

Ale87tv
21-01-2015, 14:41
dipende sempre dalle piante, io parlavo in alternativa:
- possono bastare 2 X 39 volendo si può anche arrivare a 3 X 39 se vuoi andare sul fai da te :-)

come piante in base alla fauna io andrei di galleggianti, come la riccia per esempio, almeno per una porzione.

poi ci sono la vallisneria, la limnophila e le cryptocoryne, tutte queste crescono con i 2 X 39

poi vedi un po' tu... io sbaglio sempre a mettere tante specie diverse, ai pesci non interessa, ma da un punto di vista estetico vedo che rendono meglio meno specie e più numerose :-)

mek
21-01-2015, 15:18
Beh a me piacciono particolarmente le microsorum..
non mi fa impazzire la limnophila ma vedo che è sempre presente.
le crypto ci saranno sicuramente anche se nn amo molto il loro crescere ndo gli pare emoticon-00110-tongu

x le luci ok, vedo cosa posso fare.. un 2x39 lo faccio senza problemi..ti dico la veritá, da quando ho i led e soprattutto l'effetto alba tramonto mi spiace rinunciarci..x nn parlare della bolletta della luce...

Ale87tv
21-01-2015, 15:22
Non mettere la limnophila se non ti piace :) il microsorum è molto bello, me ne ero dimenticato :) per i led se sai più o meno come muoverti, perché no?

mek
01-02-2015, 13:32
... una piccolo passo per l'uomo..un grande passo per..l'allestimenti di sta vasca!!! barmy

ieri sera, grazie a una piacevolissima serata/cena con l'amico Sago1985(e signora)siamo riuscito a montare la vasca.. diciamo lui ha montato la vasca io ho fatto da assistente..

12161

metto anche un tentativo fatto insieme con le radici a disposizione...la foto non rende cmq giustizia, dal vivo è più naturale di come sembra.

12162

ovviamente da risistemare, scorciare, adattare...però mi piace molto, da molto l'idea di una radice sommersa con una parte di ramo che vien da fuori..
come o cosa mettereste nella parte dx della vasca?

il problema purtroppo sarà la chiusura della vasca..cosa che mi sta iniziando a preoccupare e a far perdere qualche ora di sonno..

ma veniamo a noi, vorrei iniziare ad acquistare un pò dell'occorrente..

fondo: sabbia o granulomentri 1-2mm? non sono un gran fan della sabbia(non chiedetemi perchè) anche se so che x il biotopo sarebbe più adatta.

filtraggio: queste le due opzioni

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-classic-2215-filtro-esterno-2215020-completo-materiale-filtrante-consumo-watt-portata-acquari-fino-litri-p-11558.html

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-eccopro-modello-2036-750lh-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-6849.html

entrambi tra l'altro non disponibili msn033

poi, se mi prende la mattana, pensavo di prendere un eden 501 da riempire di carbone attivo visto che queste radici stanno continuando a buttar fuori scuro a bestia..

illuminazione: da decidere in base alle piante, o una plafo auto costruita 3x39, o un impianto a stripled come ho nell'altra vasca

termoriscaldatore: saranno circa 200lt poco più netti, 250watt?...enel quanto mi ami???

rocce: sotto le radici sicuramente vorrei inserire delle rocce x rendere tutto più naturale, pensavo a delle dragon stone, un pò ne ho già ma non bastano, altrimenti mi occorrerebbe un consiglio, ma di non calcareo mi sa che c'è poco..

flora: microsorum e bolbitis sulle radici di sicuro(forse qualche anubias), crypto qua e la...poi?

andre8
01-02-2015, 13:37
Se non sono disponibili cambia sito ;-)
Ricapitola un po che tipo di vasca hai in mente che mi sto perdendo ahahaha

Sago1985
01-02-2015, 13:40
orjnfq
La "fronda" di sopra ricordati di provarla abbassata e più orizzontale di così. No mi ricordo se avevamo fatto la foto..

mek
01-02-2015, 13:45
Se non sono disponibili cambia sito ;-)
Ricapitola un po che tipo di vasca hai in mente che mi sto perdendo ahahaha

più o meno asiatico co trichogaster leeri, gruppo di danio choprae e credo rasbore esphei..

Enrico rossi
01-02-2015, 13:46
Volendo puoi usare anche i muschi sui rami. Per le rocce non hai un fiume vicino? Se tieni piante semplici puoi anche mettere 2 x39 watt.


Inviato con un discus volante non identificato

mek
01-02-2015, 13:48
orjnfq
La "fronda" di sopra ricordati di provarla abbassata e più orizzontale di così. No mi ricordo se avevamo fatto la foto..

no, non si era fatto altre foto, comunque appena accorcio la radice che sostiene quella verrà tutto più basso, anche perchè appunto dovrà venire tutto dentro la fantomatica chiusura..

- - - Aggiornato - - -


Volendo puoi usare anche i muschi sui rami. Per le rocce non hai un fiume vicino? Se tieni piante semplici puoi anche mettere 2 x39 watt.


Inviato con un discus volante non identificato

ciao, sisi, muschio ovviamente, ho uno spacciatore fornitissimo(bandit)

purtroppo in toscana i "ciottoli" son tutto particolarmente calcarei..cute_smiley19

andre8
01-02-2015, 13:50
Ah è vero che anche tu vai di leeri!
Nel mio topic stiamo ragionando sulla stagionalità, se ti può interessare...
Condivido il "poche ma unite" di Ale. Io vado di cespuglione di sessiliflora, ma se non ti piace in alternativa c'è anche per esempio l'hygrophila :-)
Io faccio crypto alla base dei legni, microsorum sui legni e cespuglione di sessiliflora (da creare pian piano perché parto con delle potature di 10/15cm...)
Poi vabbè a galleggiare si ha parecchia scelta, pistia, lemna (un po infestante, anzi troppo da quel che ho visto di persona), pistia, ecc

Enrico rossi
01-02-2015, 13:50
Gia hahaha adesso sono a marradi a raccogliere legni e sassi nel fiume. Provo poi a vedere se sono calcarei :)


Inviato con un discus volante non identificato

mek
01-02-2015, 13:53
Gia hahaha adesso sono a marradi a raccogliere legni e sassi nel fiume. Provo poi a vedere se sono calcarei :)


Inviato con un discus volante non identificato

ahahah...metti qualche foto di quello che troviiii

Ale87tv
01-02-2015, 14:05
moooooooolto bene!

ti dirò all'inizio buttano fuori parecchio, poi si stabilizzano abbastanza :-)

mek
01-02-2015, 17:43
moooooooolto bene!

ti dirò all'inizio buttano fuori parecchio, poi si stabilizzano abbastanza :-)

aahhh...me ne sono accorto vai, son due mesi che cambio acqua 2 volte a sett e ancora è come i primi gg...

per il filtro, riscaldatore(marca?), tipi di rocce?..consigli?

andre8
01-02-2015, 17:48
Il filtro: che budget hai? Come esterni il top dovrebbero essere gli eheim professionel ma stiamo sui 150/200€...
Il riscaldatore prendilo della marca che vuoi (ovvio, non una cinesata) tanto anche se è starato lo regoli tu basandoti su un termometro... (Certo, che se qualcuno ti consiglia una marca che fa termoriscaldatori precisi e non starati ben venga. Tipo io ho un Tetra parecchio starato, ma mi va anche bene, tanto costa poco e non guardo nemmeno la T indicata sopra)

mek
01-02-2015, 18:07
Il filtro: che budget hai? Come esterni il top dovrebbero essere gli eheim professionel ma stiamo sui 150/200€...
Il riscaldatore prendilo della marca che vuoi (ovvio, non una cinesata) tanto anche se è starato lo regoli tu basandoti su un termometro... (Certo, che se qualcuno ti consiglia una marca che fa termoriscaldatori precisi e non starati ben venga. Tipo io ho un Tetra parecchio starato, ma mi va anche bene, tanto costa poco e non guardo nemmeno la T indicata sopra)

no, i professional li lascio dove sono..ne ho linkati due che credo abbiano caratteristiche simili..il secondo consuma la metà..dice...