PDA

Visualizza Versione Completa : Da berlinese a dsb consigli



Vegeta82
11-01-2015, 19:14
Dopo averci pensato a lungo ho deciso di passare dal berlinese al dsb e probabilmente farò il cambio a breve.
Terrò la stessa vasca ovvero il cubo dennerle da 60lt, con la stessa tecnica utilizzando sabbia equo facendo un dsb di 10 cm.
La sabbia equo va bene? La prenderei qui http://acquariomania.net/equo-marina-substrato-acquari-marini-15kg-p-9778.html ma ho dubbi sulla granulometria che a 5mm mi sa che è troppo grande...
La sabbia va lavata prima di inserirla in vasca? Oppure basta solo aspirare il latte una volta messa la sabbia?

Come rocciata farò una cosa minimale con 4-5kg giusto per poter posizionare i coralli, è possibile dare una spazzolata alle rocce che userò per togliere qualche ciano e qualche alga superiore infestante?

Inoculi: vanno messi? O le rocce mature che userò bastano e avanzano?

La mia intenzione è fare tutto in una mattinata e dare subito luce come se niente fosse, dosando batteri per qualche giorno e attendere la maturazione del dsb, se qualcuno ha consigli da darmi ben venga

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
11-01-2015, 20:48
La sabbia nn ha granulo metrica 5mm ma 0,05mm e dovrebbe andare bene x il dsb.
Nn lavarla, tempo perso...
Aspira l acqua come consigliato nell articolo del picci.
Spazzola pure le rocce e comunque inocula.
Tutto fattibile in giornata...magari x i coralli e i pesci aspetta che l acqua schiarisca un po'.

Vegeta82
11-01-2015, 20:51
La sabbia nn ha granulo metrica 5mm ma 0,05mm e dovrebbe andare bene x il dsb.
Nn lavarla, tempo perso...
Aspira l acqua come consigliato nell articolo del picci.
Spazzola pure le rocce e comunque inocula.
Tutto fattibile in giornata...magari x i coralli e i pesci aspetta che l acqua schiarisca un po'.
Veramente dice che arriva fino a 5mm...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
11-01-2015, 20:55
Scusa nn avevo visto...allora no nn va bene.
Nn riesci a trovare del semplice carbonato?
Potresti sentire il picci se ne ha ancora da vendere...

Vegeta82
11-01-2015, 20:59
Scusa nn avevo visto...allora no nn va bene.
Nn riesci a trovare del semplice carbonato?
Potresti sentire il picci se ne ha ancora da vendere...
Gli ho mandato un mp... Vediamo...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

pinomartini
11-01-2015, 22:24
Io ti consiglio di mettere qlc kg di rocce nuove
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

LaBaia
12-01-2015, 00:15
Se leggi la composizione dice che è carbonato di calcio e aragonite + magnesio, potassio e stronzio.
Onestamente credo ti convenga prendere del normale carbonato di calcio che costa di meno.
Secondo la mia personale opinione, o almeno io farei in questo modo, metterei i primi cm sabbia silicea 0,4-0,8mm (la trovi anche su ebay) e poi gli altri cm usi aragonite, andrebbe bene anche tutta silicea ma è durissima e se inizia a svolazzare può creare problemi alle pompe e/o rigare i vetri; ad esempio 6-7cm silicea e il resto aragonite.
Ciao

Vegeta82
12-01-2015, 10:02
questa è la migliore se non sbaglio giusto?

http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-ocean-direct-oolite-live-sand-225kg-p-8770.html

certo farla tutta così costa un fottio...

LaBaia
12-01-2015, 14:32
Si è buona, secondo me solo per il fatto che non la devi lavare, le altre invece vanno lavate. Se prendi quelle risparmi.
Te l'ho detto, io userei silicea sotto e sopra questa.

Vegeta82
18-01-2015, 18:31
ho scoperto di avere due belle rocce morte da poter usare in fase di trasloco da berlinese a dsb... secondo voi è possibile inserirle o è meglio usare interamente le rocce del mio acquario già avviato?

Ricky mi
18-01-2015, 19:19
Male nn fanno...lavale bene sotto un getto forte d acqua...