PDA

Visualizza Versione Completa : Sisitema cambio acqua.



Enea
12-01-2015, 15:55
Ieri mentre stavo effettuando il cambio acqua di 60l che faccio ogni settimana ho pensato se ci fosse un metodo più semplice e ordinato di fare questo sacro rituale.

Mi sono informato e spulciando in giro trovando questa soluzione.

http://i727.photobucket.com/albums/ww279/WORM25/New%20House/DSC00988.jpg

Qualcuno l'ha già messo in pratica?

Pareri? Altri metodi che reputate meglio ?

Vendra
12-01-2015, 16:06
Non capisco perchè di quel tubo ai 25L a sinistra .. non faceva prima a fare solo una T davanti, sezionando l'impianto?

E poi .. come la trasporta nei pressi della vasca?

Sarà che io ne cambio talmente poca da non farci caso .. ma questo sistema innanzitutto .. cos'è? a cosa serve? Serve solo a prelevare l'acqua dall'acquario o serve a metterla in acquario? mmmm

Enea
12-01-2015, 16:21
Allora il sistema è per avere una scorta di RO e separata dall'acqua salata.

La tanica di sinistra si riempie di Ro, che poi grazie alla pompa centra può essere trasferita in quella di destra.

Una volta piena quella di destra si chiude la valvola e l'acqua continua a girare mentre la sali per tenerla in movimento.

Finito chiude la valvola che crea il flusso nella tanica e attaccando una gomma al centrale la porti all'acquario.

Le T ulteriori son per prelevare Ro o salata in caso di necessità
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io attualmente uso lo stesso bidone per fare acua RO e salata e con una pompa porto alla sump. Sinceramente non sono molto soddisfatto perchè il bidone è aperto e finsice sempre per finirmi dentro qualche schifezza, o un isnetto o polvero o sporco.

Vendra
12-01-2015, 16:59
Sinceramente non ne capisco l'utilità. Nel senso .. devo fare il cambio mettiamo conto il lunedì? Ok, domenica mi preparo l'acqua e la faccio girare fino a lunedì. Eventualmente la tengo socchiusa e nel coperchio faccio passare il cavo di alimentazione della pompa così da evitare che mi entri qualche schifezza.

Per la scorta .. ho sempre un bidone da 20L in box, più uno da 10L che riempio per portarla in casa ed averla sempre pronta per il cambio.

Non so .. a me personalmente sembra un archibugio troppo sofisticato. E poi dovresti averlo nel locale della sump, ma dovresti avere una stanzetta per il locale sump.

Enea
12-01-2015, 17:09
Sinceramente non ne capisco l'utilità. Nel senso .. devo fare il cambio mettiamo conto il lunedì? Ok, domenica mi preparo l'acqua e la faccio girare fino a lunedì. Eventualmente la tengo socchiusa e nel coperchio faccio passare il cavo di alimentazione della pompa così da evitare che mi entri qualche schifezza.

Per la scorta .. ho sempre un bidone da 20L in box, più uno da 10L che riempio per portarla in casa ed averla sempre pronta per il cambio.

Non so .. a me personalmente sembra un archibugio troppo sofisticato. E poi dovresti averlo nel locale della sump, ma dovresti avere una stanzetta per il locale sump.

Si ovviamente se mi parli di 20L o 10 L non ne vale la pena.

Io sto parlando di 60-50 litri. È un sistema fisso da posizionare e non toccare più.

Vendra
12-01-2015, 17:15
Ahh ok .. se fisso e non devi spostarlo più allora è un gran bel sistema.

Lo studierei diversamente, magari a 3 taniche. Sicuramente più grosso, ma forse meno rotture. Nella prima direttamente la RO che produci quando svuoti la seconda (contenente RO), la quale viene portata nella terza tanica, così da averla salata. Così hai sempre una scorta per il rabbocco e una per la preparazione rapida di eventuale acqua salata.


Spero di essermi spiegato, adesso che ho capito bene il discorso .. è un buon metodo.

gianluigi
12-01-2015, 18:06
io sinceramente sono molto interessato al cambio automatico di Franky ...infatti aspetto di capire come l'ha fatto..credo che sia una gran cosa

luca1963
12-01-2015, 18:23
... io la sto ...piano piano approntando cosi ....

tre taniche ....
una acqua di RO
una acqua salata per cambio
una acqua travasata da vasca ....
le taniche tranne quella di RO sono da 25 Litri

Al bisogno faccio partire il carico di acqua per salarla , dove ho gia predisposto la quantita di sale , al raggiundimeto dell'altezza comandata da acq140 tramite termo valvola il flusso si ferma ( o vira nella Acqua di RO), parte poi l apompa per miscelare il sale , che dopo diciamo 24 ore si ferma , a questo punto si ferma la pompa di risalita e per caduta travasa l'acqua nella sump ( ho calcolato 45 L e circa 15 Sec.) dopo di che parte una pompa che manda acqua fino al limite nella tanica vuota , al raggiungimento di questo , parte pompa da acqua appena salata a sump ....con ripartenza della risalita

cosa ne dite ?

le taniche sono 2 taniche normalissime da 25 L a 14.00 Euro, anche se è allo studio due simil sump al posto delle taniche ( se mi gira faccio una sump unica e la suddivido come decido io.