PDA

Visualizza Versione Completa : allestimento vasca 78 x 78



Frasco91
12-01-2015, 19:30
Ciao a tutti! È il mio primo post su questo fantastico forum :) ho una vasca 77x77x60 (la colonna d'acqua però sara massimo 50), attualmente ho una Plafo da 10x24w e consuma troppo per i miei gusti, quindi vorrei passare ai Led, ho visto la Maxspect Razor da 120w ed è un prezzo non troppo alto... Qualcuno l'ha mai provata? Secondo voi com'è? Avete qualche altra Plafo da consigliarmi con un prezzo accessibile (se meno meglio :-)) ?

andre8
12-01-2015, 19:37
Dipende da che vasca andrai fare, l'illuminazione dipende anche da quello
PS benvenuto su RB ;-)

- - - Aggiornato - - -

tipo io ho preso al brico delle lampade da scrivania a braccio e pinza che supportano fino a 40w e ci ho messo le lampade che mi servono, ma ho un 40L, bisogna vedere su litraggi maggiori se conviene, e si puo dire solo sapendo la vsca che hai in mente (o che e' gia allestita)

Frasco91
12-01-2015, 20:27
Ma diciamo che non pretendo una prateria.. Pensavo a piante alte con foglia lunga e non a stelo e poi qualcuna a "cespuglietto".

andre8
12-01-2015, 20:33
che ambiente hai intenzione di ricreare o che pesci vuoi mettere?

Frasco91
12-01-2015, 20:41
Ho già un gruppo di 15 cardinali e 2 corydoras.. Volevo restare su pesci di media/piccola tagli e che magari vivono in gruppetti o coppie..

Jefri
12-01-2015, 21:20
Benvenuto su Sweetbastard frasco!

Mi metti una foto e mi descrivi in po' la vasca che hai? Così capisco cosa ti potrebbe andare bene per illuminare.

andre8
12-01-2015, 21:40
Se ti vuoi si può fare una vasca "amazzonica" (anche se è come dire "europea", dici tutto e niente) per cardinali
Solo che essendo un semi cubo non la vedo indicata per i cardinali...
Posta una foto che sono curioso

Ale87tv
12-01-2015, 22:15
Benvenuto! ... con un lato di 77 cm non metterei cardinali... però qualcosa di buono si può fare eccome!

però quella plafo è per marino o sbaglio?

sovramonte99
12-01-2015, 22:58
Le razor è sicuramente marina, e anche la 10*24w mi sa tanto di marino, per caso sai dirci le gradazioni K?
Nel dolce le plafo a led sono ancora abbastanza sperimentali e fai da te, se vuoi provare a cimentarti con l elettronica di consiglio di andare a vedere la discussione di Gep1990 , ultimamente se ne è costruita una che sembra fare il suo dovere :)
Se ho capito bene vorresti provare anche a fare un pratino, giusto? Solo che con i Cory non va molto d accordo, gli toglie lo spazio per grufolare... (ah, se hai intenzione di tenerli, sempre se hai sabbia fina, sarebbe da portare il numero di esemplari a una ventina viste le dimensioni di base, sempre se decidi di fare un pratino molto più contenuto e hai sabbia Sugar size come fondo)
Io quasi quasi andrei anche controcorrente e direi che per i cardinali quella vasca è al limite , dopotutto si ha molta superficie sulla quale si posso spostare..non è una classica vasca ""monodirezionale""
In quelle misure ci vedrei anche un trio di Apistogramma o altri ciclidi nani (sempre se hai sabbia Sugar size) :)

Ale87tv
12-01-2015, 22:59
si effettivamente per i cardinali è vero... però boh non ne sono troppo sicuro... è anche vero che ce li ha già...

andre8
12-01-2015, 23:08
Io non ho detto che non va bene per i cardinali. Ho detto che è al limite ;-)

- - - Aggiornato - - -

Ah no non l'ho scritto

Frasco91
13-01-2015, 12:56
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/13/fd6817464450742ab0cc0b842f2f07e8.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/13/238a85c782f84963bd29311aca10db02.jpg
Ecco le foto, ora fa abbastanza pena lo so :) comunque era un ex acquario marino ora adattato..
La Plafo c'è scritto che è per il dolce, quella per il marino è un'altra versione..

Il pratico lo evitarei, troppo difficile, mi limiterei a qualche cespuglietto non troppo difficile..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
13-01-2015, 13:14
La plafo che hai avrà sicuramente l'accensione sfasata dei tubi. Secondo me tienila e usa solo qualche neon. Soluzione più comoda. Se invece vuoi proprio led ti cerco un paio di cose che mi erano piaciute quando le ho viste.

Purtoppo discorso led nel dolce è ancora molto carente.

Ale87tv
13-01-2015, 13:56
quoto in pieno edo...

però più la guardo, più i cardinali ce li vedo poco..

andre8
13-01-2015, 14:06
Hai qualche luce "colour" o fitostimolante? Vedo una sfumatura rosata...
La luce dipende che vasca hai intenzione di fare e le piante che vorrai metterci. Certo, una vasca di quella forma non è facilissima da illuminare perché le plafo dolci si estendono "in lungo" con due o tre neon...
Il led bisogna vedere se sei appassionato e pratico di fai da te e elettronica per costruire qualcosina...
Mi è venuta un'idea...
Dite che si può fare come ho fatto io? Lampa a pinza (nel suo caso può metterle appese al bordo, una per lato su 3 o tutti e 4 i lati...
Pero finche non abbiamo un progetto e quindi delle esigenze luminose è un po andare alla ceca

Frasco91
13-01-2015, 14:55
La plafo che hai avrà sicuramente l'accensione sfasata dei tubi. Secondo me tienila e usa solo qualche neon. Soluzione più comoda. Se invece vuoi proprio led ti cerco un paio di cose che mi erano piaciute quando le ho viste.

Purtoppo discorso led nel dolce è ancora molto carente.

La Plafo è divisa in 4 e 6 neon, comunque i neon gli ho presi apposta per il dolce quindi è giusto che vediate una luce un po' rosata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frasco91
13-01-2015, 14:57
Hai qualche luce "colour" o fitostimolante? Vedo una sfumatura rosata...
La luce dipende che vasca hai intenzione di fare e le piante che vorrai metterci. Certo, una vasca di quella forma non è facilissima da illuminare perché le plafo dolci si estendono "in lungo" con due o tre neon...
Il led bisogna vedere se sei appassionato e pratico di fai da te e elettronica per costruire qualcosina...
Mi è venuta un'idea...
Dite che si può fare come ho fatto io? Lampa a pinza (nel suo caso può metterle appese al bordo, una per lato su 3 o tutti e 4 i lati...
Pero finche non abbiamo un progetto e quindi delle esigenze luminose è un po andare alla ceca

Sono abbastanza pratico nel fai da te ma meno nell'elettronica... Il problema più grosso è la struttura.. Per quello che preferirei prendere già una fatta..
Come progetto è più meno come ho descritto prima.. Però i nomi delle piante non li so [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
13-01-2015, 15:01
I tubi rosati dovrebbero essere fitostimolanti a 2700k che se non si è "capaci di usarli" si crea solo danni..
Anche io comincio a vederci male i cardinali..

Ale87tv
13-01-2015, 15:03
beh no... ossia non è essenziale che la luce sia rosata, solitamente si accoppiano 6500°K e 4000°K anche commerciali... :-)

Jefri
13-01-2015, 15:47
Ma quindi vuoi solo poter mettere un gruppo folto di piante e farle crescere bene?

Frasco91
13-01-2015, 16:11
I K non me lo ricordo sinceramente... Comunque si vorrei un gruppo di piante cresciute bene, ma non una foresta.. Voglio vedere anche i pesci [emoji1]... Quello che mi importa di più e amo sono i colori!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale87tv
13-01-2015, 16:15
più piante metti, più i pesci si sentono sicuri e più li vedi ;-)

Frasco91
13-01-2015, 17:46
Ah bene [emoji4] allora ne metterò di più.. Comunque i cardinali anno circa 1 metri in diagonale... Non credo sia così poco..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
13-01-2015, 18:07
È anche l allestimento che non mi convince per i cardinali, troppa luce..
Se la ri-arredi praticamente da 0 creando un ambiente dedicato a loro ci potrebbero anche stare..ma così come è adesso direi anche no

Jefri
13-01-2015, 18:14
Secondo me devi decidere se tenere i pesci o dedicarti più alle piante. E da li ci si muove.

andre8
13-01-2015, 18:42
Perché non h senso prender una plafo da 300€ led se poi metti due piani e con esigenze medio-scarse IMHO

- - - Aggiornato - - -


Secondo me devi decidere se tenere i pesci o dedicarti più alle piante. E da li ci si muove.
Jefri è quello che dico io dal primo commento orjnfq

Jefri
13-01-2015, 18:43
Nel senso che se tieni i cardinali devi sistemare un pò la vasca come piace a loro. Se invece questo non ti va troviamo altre soluzioni.

Frasco91
13-01-2015, 19:41
Diciamo che vorrei sicuramente più pesci che piante, però quelle che metterò dovranno essere belle quindi non so se è sufficiente la Plafo che ho.. Come pesci io vorrei assolutamente tenere i cardinali e altri pesci medio-piccoli.. Tipo ciclidi nani.. Come dovrei allestirla.. Tenete però colto che il fondo non ho la possibilità di toglierlo anche perché è un bel fonte con sotto la torba..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
13-01-2015, 20:45
Allora, come primo è buona norma avere molte molte piante per gestire tranquillamente l acquario..
La plafo che hai basta per un plantacquario molto ma molto spinto!!! Per un acquario con piante poco esigenti ti basterebbe 1/4 di quella plafo!
Io parlo per quanto riguarda i cilidi, per i cardinali ti abbiamo già risposto :)
Che granulometria ha il fondo? Sembra abbastanza grosso..
Se è troppo grosso escludi tutti gli apistogramma e i mikrogeophagus..restano i nani meno geophaghini tipo nannacara, laetacara, cleithracara ecc ma sono tutti abbastanza acidofili..
Come valori come sei messo? Eventualmente riusciresti anche a acidificare con torba + osmosi?

Frasco91
13-01-2015, 22:19
Allora, come primo è buona norma avere molte molte piante per gestire tranquillamente l acquario..
La plafo che hai basta per un plantacquario molto ma molto spinto!!! Per un acquario con piante poco esigenti ti basterebbe 1/4 di quella plafo!
Io parlo per quanto riguarda i cilidi, per i cardinali ti abbiamo già risposto :)
Che granulometria ha il fondo? Sembra abbastanza grosso..
Se è troppo grosso escludi tutti gli apistogramma e i mikrogeophagus..restano i nani meno geophaghini tipo nannacara, laetacara, cleithracara ecc ma sono tutti abbastanza acidofili..
Come valori come sei messo? Eventualmente riusciresti anche a acidificare con torba + osmosi?

Il fondo è quello della Elos quindi abbastanza grosso.. Di certo non è sabbia.. E questa cosa mi scoccia perché avrei voluto gli apistogramma ma quando ho allestito non lo sapevo..
I valori sono questi:
Gh 10
Kh 4.1
No2 0
No3 25
Po4 0
pH 7.4

Uso già acqua di osmosi per il rabbocco automatico..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
13-01-2015, 23:02
La plafo che hai basta e avanza, scherzi.

A questo punto io mi dedicherei alle piante e costruire una bella foresta. Come pesci delle T. Heteromorha in gruppo numeroso e delle caridine. Secondo me sei apposto [emoji4]

Ale87tv
13-01-2015, 23:04
porterei il gh sotto l'8 e comincia ad acidificare con la torba, inserendone un grammo/litro nel filtro, per portare il pH a 6,0 - 6,5

sovramonte99
13-01-2015, 23:24
Quoto Jefri e Ale e aggiungerei che l acqua del rabbocco non si dovrebbe contare perché va a sostituire l acqua evaporata quindi pura :)
Comunque non dovresti usarla perché hai già un buon kh, come già detto :)

andre8
13-01-2015, 23:27
Quindi vai di plantacquario (più o meno spinto) e sfrutti quella plafo?
Popolazione?
I valori che hai sono quelli di rete o di rete tagliata con osmosi?

Frasco91
14-01-2015, 00:38
Per jefri: la Plafo immaginavo che bastava però io voglio consumare di meno e non 240w come adesso.. Da qui la mia idea di passare ai lei.. Gli Heteromorha non mi piacciono molto [emoji20] o meglio non metterei solo quelli... Vorrei qualcosa di particolare e colorato come gli apistogramma che però non posso mettere!

Per Ale: a breve attiverò anche la co2 a quel punto non si abbasserà il pH?

Per sovramonte: credo che quel kh ce l'ho grazie all'osmosi, in quanto quella della rete é molto più alta

Per andre: come dicevo a jefri per la Plafo sono indeciso per il consumo e per quanto riguarda le piante ne metterò più di quanto pensavo ma comunque voglio lasciare anche un po' di spazio, quindi non un vero e proprio plantacquario... I valori li ho così perché tagliati con osmosi e i nitrati ecc grazie al filtro...

A proposito secondo voi i nitrati sono alti? Metto un po' di zeolitie per farli scendere?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

andre8
14-01-2015, 00:52
Ogni quanto fai i cambi?

Frasco91
14-01-2015, 00:54
Ogni quanto fai i cambi?

Adesso é da tanto che non lo faccio.. Prima 1 volta al mese...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jefri
14-01-2015, 01:01
La plafo usala parzialmente accedendo solo alcuni tubi. Tutti accessi non ti servono.

I nitrati tienili intorno a 5-10 e i fosfati tra 0,5 e 1.

Piantuma di più sicuramente. Una specie adatta alla vasca senza dover stravolgere tutto la troviamo.

Frasco91
14-01-2015, 01:11
La plafo usala parzialmente accedendo solo alcuni tubi. Tutti accessi non ti servono.

I nitrati tienili intorno a 5-10 e i fosfati tra 0,5 e 1.

Piantuma di più sicuramente. Una specie adatta alla vasca senza dover stravolgere tutto la troviamo.

Quindi meglio 4 o 6 neon? Di che gradazione? Alba e tramonto serve (come ce l'ho adesso)

Se sono a zero i fosfati non va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
14-01-2015, 01:50
Personalmente terrei sei tubi, almeno puoi coltivare piante più esigenti. O metti tre da 4000 e tre da 6500 oppure ti sposti in alto e in basso mettendo anche un 3000 e un 8000, soluzione migliore a mio avviso.

I nitrati e i fosfati devono stare in rapporto di 10:1. Se non hai fosfati le piante non crescono.

Frasco91
14-01-2015, 09:13
Personalmente terrei sei tubi, almeno puoi coltivare piante più esigenti. O metti tre da 4000 e tre da 6500 oppure ti sposti in alto e in basso mettendo anche un 3000 e un 8000, soluzione migliore a mio avviso.

I nitrati e i fosfati devono stare in rapporto di 10:1. Se non hai fosfati le piante non crescono.

Ok jefri, scusa la mia ignoranza ma 144w per un 300l non è poco? Sono 0,48 W/l...

Per alzare un pochino i fosfati come faccio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale87tv
14-01-2015, 10:44
Ok jefri, scusa la mia ignoranza ma 144w per un 300l non è poco? Sono 0,48 W/l...

per un dolce è medio - tanto! :-)

la co2 non è un acidificante, o meglio è un fertilizzante che fa anche da acidificante... si abbassa il pH, ma non è stabile come con la torba

dimentica tutto ciò che sai di marino, il dolce è un altro mondo, la zeolite non serve ;-)

Jefri
14-01-2015, 12:23
Non è tantissimo, ma ti permette di coltivare piante in modo discreto.

Per alzare i fosfati ci sono dei prodotti apposta ad uso acquariofilo, come i buffer marini[emoji4]

Frasco91
14-01-2015, 12:31
per un dolce è medio - tanto! :-)

la co2 non è un acidificante, o meglio è un fertilizzante che fa anche da acidificante... si abbassa il pH, ma non è stabile come con la torba

dimentica tutto ciò che sai di marino, il dolce è un altro mondo, la zeolite non serve ;-)

Ok perfetto!

Ma se metto la torba più la co2 non si abbassa troppo?

Cercherò di dimenticare tutto... [emoji51] ma la zeolite non posso proprio usarla dato che l'ho appena comprata?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale87tv
14-01-2015, 12:42
perchè togliere azoto che serve alle piante :-)? tienila lì in caso di vaschette di cura o di emergenza!

- - - Aggiornato - - -

poi con 0,5 watt litro non so quanto ti convenga aggiungere co2, ce n'è già abbastanza in vasca, e comunque ne aggiungi poca :-)

Jefri
14-01-2015, 13:00
Scusami frasco ma non ho ancora capito dove stiamo andando a parare. Due domande:


A) il layout tieni quello che è e piantumi di più?

B) che specie di pesci inseriamo?

andre8
14-01-2015, 13:09
Scusa ma se prima facevi cambi ogni mese (che già è troppo poco, andrebbero fatti ogni settimana o ogni settimane in una vasca mediamente popolata e piantumata), hai anche detto che sarà un bel po' che non la cambi che vuol dire?
Già prima li facevo raramente, ora non la cambio da tempo, non è difficile dire perché hai i nitrati un po' alti (anche se fino a 30 vanno bene, anche se al limite).

Frasco91
14-01-2015, 13:47
Il problema è questo ragazzi... Purtroppo per causa di mancanza di tempo è mancato risultati ho abbandonato la vasca per più di 8 mesi.. Ora voglio recuperarla infatti ho tolto tutte le piante semi morte, puliti i vari filtri.. E adesso sto cercando di capire come ripartire... Voi mi state già dando una grande mano... Il layout di base rimarrà quello è ovviamente aggiungerò piante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
14-01-2015, 13:56
Ok. Adesso manca l'altra domanda [emoji4]

Finché non decidiamo cosa inserire non posso dirti nulla di come allestire e dei valori da tenere.

Frasco91
14-01-2015, 14:04
Ok. Adesso manca l'altra domanda [emoji4]

Finché non decidiamo cosa inserire non posso dirti nulla di come allestire e dei valori da tenere.

Giusto Jefri [emoji16] la mia idea sarebbe se possibile tenere i pesci che ho è inserire altri pesci da gruppo e dei ciclidi nani... E non vorrei però fare un vero e proprio plantacquario... Lo so sono un po complicato ma questo sarebbe la mia idea... Sai anche dirmi se un allestimento del genere sarà tanto difficile o meno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
14-01-2015, 14:20
Quel allestimento non va bene per qualsiasi ciclide nano, in generale..se piantumi di più e dai una sistemata generale forse potresti tenere i cardinali o cambiarli cambiando proprio specie..
Come valori, se restiamo in sud America orientati su un pH 6 e abbassa il gh..acidificano un po con torba O co2 (preferibilmente torba per avvicinarsi di più al loro ambiente naturale e ASSOLUTAMENTE NO torba torba e co2 assieme..)

Jefri
14-01-2015, 14:32
Sovramonte, prima di parlare di valori pensiamo una soluzione definitiva per i pesci [emoji4]

Allora ok per i cardinali. Va bene anche aggiungere piante semplici. A quelle ci pensiamo poi.
L'allestimento non sarà troppo complesso ma avrà bisogno di alcune accortezze. Adesso penso a cosa potresti mettere assieme ai cardinali.

sovramonte99
14-01-2015, 14:35
Giusto Jefri [emoji16] la mia idea sarebbe se possibile tenere i pesci che ho è inserire altri pesci da gruppo e dei ciclidi nani... E non vorrei però fare un vero e proprio plantacquario... Lo so sono un po complicato ma questo sarebbe la mia idea... Sai anche dirmi se un allestimento del genere sarà tanto difficile o meno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se ho capito bene un abbozzo di idea c'è già

Frasco91
14-01-2015, 14:40
Sovramonte, prima di parlare di valori pensiamo una soluzione definitiva per i pesci [emoji4]

Allora ok per i cardinali. Va bene anche aggiungere piante semplici. A quelle ci pensiamo poi.
L'allestimento non sarà troppo complesso ma avrà bisogno di alcune accortezze. Adesso penso a cosa potresti mettere assieme ai cardinali.

Ok Jefri allora attendo una tua risposta [emoji4] sabato in teoria dovrei andare a prendere il tutto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frasco91
14-01-2015, 14:42
Come valori, se restiamo in sud America orientati su un pH 6 e abbassa il gh..acidificano un po con torba O co2 (preferibilmente torba per avvicinarsi di più al loro ambiente naturale e ASSOLUTAMENTE NO torba torba e co2 assieme..)
Ma quindi se metto la torba alle piante non mancherà la co2?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
14-01-2015, 14:42
Riusciresti anche a dirci (a occhi) la granulometria del fondo?

sovramonte99
14-01-2015, 14:46
Ma quindi se metto la torba alle piante non mancherà la co2?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No calma, la torba per le piante è un altra cosa, probabilmente è qualche tipo di fondo fertile; io mi riferisco alla torba che si usa per acidificare in maniera naturale
In genere si decide di usare co2 in base alle esigenze delle piante che si ha, se tu andrai a inserire piante semplici non ne avrai obbligatoriamente bisogno :)

Jefri
14-01-2015, 15:09
Esatto, postaci una foto del fondo [emoji4]

Il problema è che i ciclidi nani privilegiano fondi sabbiosi. Quindi a questo punto o ambri l'acqua e fai un bel sudamericano molto wild con foglie sul fondo, un nutrito gruppo di cardinali e poco altro, oppure cambiamo zona e prendiamo specie non legate al fondo [emoji4]

Jefri
14-01-2015, 15:17
Ti mostro cosa potrebbe venire fuori...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/14/86bc960f08585b9000fb43b0a3aa709c.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/14/8c60d80a8ab8a8a13e3f91cd48dc46e1.jpg

Se avrai tanti cardinali non resterai certo deluso...http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/14/e64edc797647c82ef0c9b2e032dd5427.jpg

Potresti associare degli otocinclus, qualche caridina e gasteropodi vari come le ampullarie.

Ps. La vasca è aperta o chiusa?

Frasco91
14-01-2015, 15:59
Ti mostro cosa potrebbe venire fuori...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/14/86bc960f08585b9000fb43b0a3aa709c.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/14/8c60d80a8ab8a8a13e3f91cd48dc46e1.jpg

Se avrai tanti cardinali non resterai certo deluso...http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/14/e64edc797647c82ef0c9b2e032dd5427.jpg

Potresti associare degli otocinclus, qualche caridina e gasteropodi vari come le ampullarie.

Ps. La vasca è aperta o chiusa?

Carino... E se aspiro un po di fondo tipo sul davanti e ne metto uno sabbioso? È una cavolata?
Dietro per le piante lascio quello che ho...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
14-01-2015, 16:02
Potresti anche provare, ma non basta la fascia davanti, fai pure anche zone separate ma basta che c'è ne sia abbastanza :)
Se la compri cercala Sugar size, granulometria sotto al 1/2 mm e che non sia tagliente

Jefri
14-01-2015, 16:41
Potresti. Ma IMHO viene un casino perché poi si mescolano i fondi.

andre8
14-01-2015, 16:49
Cosa vuol dire che hai pulito i filtri? I cannolicchi li ha lasciati intatti vero?
E se ripartissimo da 0? Rifai la vasca da zero, così adatti la vasca in base ai pesci e non viceversa?

- - - Aggiornato - - -

Tieni i materiali filtranti in acqua mentre rifai tutto così non rifai la maturazione

Frasco91
14-01-2015, 17:23
Cosa vuol dire che hai pulito i filtri? I cannolicchi li ha lasciati intatti vero?
E se ripartissimo da 0? Rifai la vasca da zero, così adatti la vasca in base ai pesci e non viceversa?

- - - Aggiornato - - -

Tieni i materiali filtranti in acqua mentre rifai tutto così non rifai la maturazione

No no i cannolicchi li ho lasciati stare.. Almeno questo lo sapevo [emoji16].. Per il discorso di ripartire da zero non ne tempo ne voglia.. Ma sopratutto mi manca il tempo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8
14-01-2015, 17:28
Beh non è che ci voglia chissà quale tempo...
Basta prendersi un mezzo pomeriggio... Tanto il layout hai detto che in parte lo modifichi comunque quindi potresti saltare la maturazione riusando gli stessi materiali filtranti e sfruttare l'occasione per cambiare il fondo (sopratutto)
Poi fai come vuoi.
Quindi sono 8 mesi che non facevi cambi d'acqua? L'hai fatto oggi (o ieri)?

Frasco91
14-01-2015, 17:28
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/14/2516fd85a9560d3706e08e77711e2d92.jpg il fondo è così... Secondo me è un mm o poco più...

Per Jefri: se è meglio evitare di mischiare i fondi lascio stare.. E a questo punto devo trovare altri pesci..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8
14-01-2015, 17:30
Non vedo bene perché sono da cell
Dopo guardo :-)

Frasco91
14-01-2015, 17:30
Quindi sono 8 mesi che non facevi cambi d'acqua? L'hai fatto oggi (o ieri)?

Esatto, non l'ho ancora fatto...sto aspettando di decidere cosa fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
14-01-2015, 17:39
Ti do due soluzioni.

A) vasca wild amazzonica con cardinali, carnegielle, caridine (anche se non centrano) e ampullarie.

B) ci buttiamo sull'asiatico e facciamo qualche anabantide tipo trichogaster+gruppo di pesci da branco.

L'ultima è a mio avviso la migliore. Puoi pompare sulla crescita vegetale e avere una vasca colorata e piantumata.

andre8
14-01-2015, 17:41
Vasca aperta o chiusa?
Te l'aveva chiesto prima qualcuno ma non hai più risposto

Frasco91
14-01-2015, 17:43
Aperta purtroppo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
14-01-2015, 17:47
Io puntualizzo solo una cosa, ci sono dei cilidi nani in cui la caratteristica di filtrare il fondo é meno accentuata o non c'è proprio, solo che sono "speciali" nel senso che hanno caratteri particolari (eccessivamente schivi o eccessivamente cazzuti) e magari hanno colori non proprio sfavillanti come quelli che potrebbe avere un cacatuoides double red..
Ti butto la qualche nome Laetacara (dorsigera le più "commerciali"), nannacara, cleithracara (un gruppetto di 6 esemplari da te ci sta tranquillamente) e ivanacara
Solo che come ho detto per tenere questi cilidi bisogna proprio volerli :)

sovramonte99
14-01-2015, 17:48
L opzione della vasca aperta ti esclude tutti gli anabantidi e labirintidi..non riesci riesci a chiuderla?

andre8
14-01-2015, 17:49
Allora niente anabantidi per me... a meno che non vuoi chiuderla con del plexiglas/vetro, sennò si cambia ancora progetto

- - - Aggiornato - - -

Darti a dei piccoli ciprinidi o a dei rainbowfishes?

sovramonte99
14-01-2015, 17:55
Vasca troppo corta per le melanotaenia

andre8
14-01-2015, 18:01
Non sono gli unici rainbowfishes quelli. Ci starebbero anche una marea di pseudomugil (sono pesci arcobaleno anche loro) ma se non ha tempo di prendere le uova e farle schiudere perché non trova gli esemplari adulti (da far riprodurre per riempire la vasca) allora non so. Se mi viene in mente qualcosa te lo dico
Senno sull'asiatico ci sono anche altre possibilità che non siano labirintidi

Jefri
14-01-2015, 18:02
Ragazzi, con calma. Sentiamo prima cosa dice l'utente, sennò va ancora più in confusione se continuate a sparare pesci![emoji28]

andre8
14-01-2015, 18:07
Beh lui vuole alternative e noi gliele diamo... :-)

Frasco91
14-01-2015, 20:16
Mizze ragazzi quante ne sapete!! [emoji15] comunque non ne conoscevo nemmeno mezzo! Allora potrebbero piacermi: cacatuoides double red, pseudomugli, alcuni tipi di Laetacara e trichogaster (però sono un po incerto)
A questo punto credo che siamo punto e a capo.. Nel senso che mi piacciono pesci di diverse parti del mondo [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
14-01-2015, 20:51
Tento di riassumere un po tutto se no qua non si capisce niente xD
Allora, cose che "mancano alla vasca":
- popolazione
-valori (dopo la popolazione)
-piante (ed eventualmente layout in base al primo punto)

Scelte obbligate:
-vasca aperta (niente possibilità di chiuderla quindi niente anabantidi & co)
-fondo grossolano (quindi niente apistogramma & co)
-Buon impianto luci
-dimensioni particolari

Scelte che devi fare:
-in primo la popolazione, cerca di capire un po cosa ti piace
davvero, qualche scelta te l abbiamo data
-e sostanzialmente, la domanda è questa (molto schietta); Preferisci piante (comportano fertilizzazione ecc) o pesci (comportano modifiche di valori, particolari layout ecc)

Penso che potrebbero essere dei buoni punti per ricominciare :)

Frasco91
14-01-2015, 21:05
Tento di riassumere un po tutto se no qua non si capisce niente xD
Allora, cose che "mancano alla vasca":
- popolazione
-valori (dopo la popolazione)
-piante (ed eventualmente layout in base al primo punto)

Scelte obbligate:
-vasca aperta (niente possibilità di chiuderla quindi niente anabantidi & co)
-fondo grossolano (quindi niente apistogramma & co)
-Buon impianto luci
-dimensioni particolari

Scelte che devi fare:
-in primo la popolazione, cerca di capire un po cosa ti piace
davvero, qualche scelta te l abbiamo data
-e sostanzialmente, la domanda è questa (molto schietta); Preferisci piante (comportano fertilizzazione ecc) o pesci (comportano modifiche di valori, particolari layout ecc)

Penso che potrebbero essere dei buoni punti per ricominciare :)

Allora io preferisco molto di più i pesci, a me piacerebbe avere una vasca dinamica.

Dato che mettere due fondi non è purtroppo possibile sto per arrivare ad una conclusione (ovviamente se possibile), vasca amazzonica di cardinali, con qualche coppia di ciclide nano a cui non interessa il fondo.

Può andare come scelta?

Se va bene allora poi mi direte le modifiche da fare [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
14-01-2015, 21:16
Aggiudicato per vasca tematica amazzonica quindi? :D

Mi preme solo ribadirti che i nani "a cui non interessa il fondo" hanno caratteri particolari, per esempio le laetacara sono timidissime (parlo delle dorsigera che sono le più comuni in commercio) e se non ritengono la vasca sicura non le vedi, poi ci sono le nannacara (anomala le più comuni) che, durante le ripro, diventano delle furie, la femmina comincia a cazziare a destra e a manca e, se non ci sono abbastanza nascondigli/tane, accoppa il maschio senza problemi..

Frasco91
14-01-2015, 21:21
Aggiudicato per vasca tematica amazzonica quindi? :D

Mi preme solo ribadirti che i nani "a cui non interessa il fondo" hanno caratteri particolari, per esempio le laetacara sono timidissime (parlo delle dorsigera che sono le più comuni in commercio) e se non ritengono la vasca sicura non le vedi, poi ci sono le nannacara (anomala le più comuni) che, durante le ripro, diventano delle furie, la femmina comincia a cazziare a destra e a manca e, se non ci sono abbastanza nascondigli/tane, accoppa il maschio senza problemi..

Si credo che sia la scelta più giusta anche in base a come è già ora l'acquario...

Le cacatuoides double red vanno bene??

Adesso che ho scelto la tematica come mi devo comportare? Valori, luce, piante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
14-01-2015, 21:35
I caca sono Apistogramma, quindi geophaghini quindi non vanno bene a prescindere dal carattere...

Che valori hai di acqua di rete? Alla fine non ho capito se saresti disposto a modificare i valori (più che altro la domanda sarebbe "a tenerli modificati?") Facendo i cambi tagliando con osmosi e acidificando con torba (Che ambrerá leggermente l acqua)?
Saresti disposto a tenere un piano di fertilizzazione più o meno completo quindi impegnativo?
Per qualsiasi cilidi nano dovrai modificare parzialmente il layout aggiungendo legni e piante in quantità
In base alle tue risposte poi ci muovermo con le piante e la coppia/trio/gruppo principale :)

Frasco91
14-01-2015, 21:44
I caca sono Apistogramma, quindi geophaghini quindi non vanno bene a prescindere dal carattere...

Che valori hai di acqua di rete? Alla fine non ho capito se saresti disposto a modificare i valori (più che altro la domanda sarebbe "a tenerli modificati?") Facendo i cambi tagliando con osmosi e acidificando con torba (Che ambrerá leggermente l acqua)?
Saresti disposto a tenere un piano di fertilizzazione più o meno completo quindi impegnativo?
Per qualsiasi cilidi nano dovrai modificare parzialmente il layout aggiungendo legni e piante in quantità
In base alle tue risposte poi ci muovermo con le piante e la coppia/trio/gruppo principale :)

Si sono disposto e ho la possibilità di modificare i valori dell'acqua e a fertilizzare..

Scusami però non ho capito una cosa in un amazzonico con cardinali posso mettere qualche ciclide nano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
14-01-2015, 21:52
Ottimo per la prima parte :)
Per la fertilizzazione e le piante sentiamo Enrico rossi
Per caso ti ricordi di cosa è composta la "torba" che usi come fondi fertile?

Assolutamente si solo che la scelta viene ristretta alle specie che ti ho citato prima (laetacara ecc)
Le cleithracara ti piacciono? Sono un po timide ma se gli facciamo una vasca bella piena sono stupende :)

Andre apro un altra discussione..stiamo inquinando per niente..

Frasco91
14-01-2015, 23:17
Ottimo per la prima parte :)
Per la fertilizzazione e le piante sentiamo Enrico rossi
Per caso ti ricordi di cosa è composta la "torba" che usi come fondi fertile?

Assolutamente si solo che la scelta viene ristretta alle specie che ti ho citato prima (laetacara ecc)
Le cleithracara ti piacciono? Sono un po timide ma se gli facciamo una vasca bella piena sono stupende :)

Andre apro un altra discussione..stiamo inquinando per niente..

La torba non mi ricordo il tipo ma era della JBL.

Se dovrei scegliere tra laetacara e cleithracara sceglierei i primi... Mi sembrano più colorati [emoji4]

Scusami se dalla plafoniera alla fine siamo andati a parlare tu tutto l'allestimento [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8
14-01-2015, 23:25
Di cosa ti scusi?
Ora il topic è nella sezione di allestimento:-)

Frasco91
14-01-2015, 23:43
Di cosa ti scusi?
Ora il topic è nella sezione di allestimento:-)

Ah ok... Da Tapatalk purtroppo non lo vedo [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frasco91
15-01-2015, 12:48
Ragazzi sabato vado dal mio negoziante dove ho già prenotato una bombola di co2... Secondo voi cosa inizio a prendere per effettuare il nuovo layout?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
15-01-2015, 12:52
Per la vasca che stiamo progettando la co2 non ti serve mmmm

Quando acidifichi con torba sei apposto.

Frasco91
15-01-2015, 13:18
Per la vasca che stiamo progettando la co2 non ti serve mmmm

Quando acidifichi con torba sei apposto.

Ah ok perfetto.. Quindi Jefri spiegami un secondo.. La torba acidifica e quindi riesce a fornire abbastanza co2 per le piante?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
15-01-2015, 13:22
La torba lavora sugli ioni disciolti in acqua assorbendoli, non rilascia co2
La co2 si trasporta naturalmente attraverso la superficie mediante scambi gassosi :)

Potresti cominciare con i legni, se non ti va di comprarli vai a farti un giro nel bosco e te ne prendi un po (quercia ontano castagno ecc), li scortecci li bolli e poi sono pronti per metterli in acqua :)

andre8
15-01-2015, 14:02
La co2 è presente comunque in minima arte grazie agli scambi gassosi è quella basta per far crescere le piante. La torba assorbe kH e rilascia acidi (che abbassno il ph) e tannini (che la ambrano). L'impianto di co2 serve a fornire co2 in più ed è in primis un "fertilizzante" e in secondo luogo acidifica anche (ma mi pare alzi un po il kH, ma non di molto)

Jefri
15-01-2015, 14:04
La CO2 è un fertilizzante che ha anche il potere di acidificare perché in acqua forma acido carbonico.

La torba rilascia acidi umici e fulvici che acidificano e basta.

Frasco91
15-01-2015, 14:09
La torba lavora sugli ioni disciolti in acqua assorbendoli, non rilascia co2
La co2 si trasporta naturalmente attraverso la superficie mediante scambi gassosi :)

Potresti cominciare con i legni, se non ti va di comprarli vai a farti un giro nel bosco e te ne prendi un po (quercia ontano castagno ecc), li scortecci li bolli e poi sono pronti per metterli in acqua :)

Che torba devo prendere e quanta? Poi andrà cambiata regolarmente?

Per la co2 allora lascio stare e tolgo tutto l'impianto lasciando la sonda del pH che può sempre servire [emoji4]

Io di legni ne ho già due, non se hai visto le foto, devo aggiungerne altri?

Posso già iniziare a prendere qualche piante e pesce?

Inoltre mi confermi che gli altri pesci che ho oltre ai cardinali vanno bene? I pesci sono 2 cory e 5 con il muso rosso e la coda bianca e nera (scusami ma i nomi devo ancora impararlo, ci vuole un po di studio [emoji28])

Per la fertilizzazione io ho già in casa dei prodotti della Elos, ovvero fase 1 e 2 più K040


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
15-01-2015, 14:39
Sì può usare sia la torba commerciale ad uso acquariofilio che torba bionda di stagno, in genere sia cambia ogni 3 mesi quando comincia ad esaurire il suo effetto.

Ottimo per la sonda pH

Quei legni la sono messi abbastanza "inutilmente" se mi permetti il termine, dovrai cercare di dividere la vasca diagonalmente per i nani :)

Le piante potresti anche cominciare a prenderle anche se aspetterei un attimo per vedere che legni trovi :)
Comunque se proprio vuoi potresti cominciare con delle echinodorus che in Amazzonia vanno sempre bene :)

I Cory non andrebbero bene per lo stesso problema degli apisto..se riesci riporta indietro sia loro che le petitelle (mi pare che siano quelle) che andrebbero in vasche lunghe in gruppi numerosi :)

Per quanto riguarda la fertilizzazione non mi esprimo xD

andre8
15-01-2015, 14:46
sovramonte99 di legni dice quelli che ha nel secchio a mollo, non quelli in vasca

Frasco91
15-01-2015, 14:51
Sì può usare sia la torba commerciale ad uso acquariofilio che torba bionda di stagno, in genere sia cambia ogni 3 mesi quando comincia ad esaurire il suo effetto.

Ottimo per la sonda pH

Quei legni la sono messi abbastanza "inutilmente" se mi permetti il termine, dovrai cercare di dividere la vasca diagonalmente per i nani :)

Le piante potresti anche cominciare a prenderle anche se aspetterei un attimo per vedere che legni trovi :)
Comunque se proprio vuoi potresti cominciare con delle echinodorus che in Amazzonia vanno sempre bene :)

I Cory non andrebbero bene per lo stesso problema degli apisto..se riesci riporta indietro sia loro che le petitelle (mi pare che siano quelle) che andrebbero in vasche lunghe in gruppi numerosi :)

Per quanto riguarda la fertilizzazione non mi esprimo xD

In che senso dividerla in diagonale... Tipo sulla sinistra i legni e sulla destra no? Ma come forme vanno bene?

Ah una cosa... come piante non mi piacciono quelle che si attaccano ai legni [emoji4]

I Cory sono tra i pesci che mi piacciono di più... Mi piaci vederli come lavorano :) non posso proprio tenerli? Nell'amazzonico quali sarebbero i pulitori di fondo?

Per i fertilizzanti dici così perché non sono buoni??




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frasco91
15-01-2015, 14:52
sovramonte99 di legni dice quelli che ha nel secchio a mollo, non quelli in vasca

No dico quelli nella vasca!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8
15-01-2015, 14:54
Ah boh allora scusa

sovramonte99
15-01-2015, 14:58
Vedendo la vasca dall alto dovrebbe esserci una diagonale ideale che parte da un angolo posteriore e raggiunge l angolo opposto anteriore (magari con i legni a "scalare" per avere anche un buon effetto ottico :)

Per le piante quelle le puoi amcje comprare subito, potrai scegliere tra microsorum Anubias ecc

Che Cory hai dentro adesso?
Il fatto è che con un fondo troppo grosso o tagliente si feriscono i barbigli che si infettato e provocano lana morte del pesce..

I pulitori non esistono sono baggianate inventate dai negozianti per spillarti più Money ;)

Il fertilizzazione non è mia materia diciamo xD

andre8
15-01-2015, 14:59
Oltre al fondo inadatto i cory sono da gruppo e 2 non fa gruppo:-)

Jefri
15-01-2015, 15:55
No niente cory. Oltre a non avere il fondo adatto rompono le scatole ai nani perché dividono le stesse zone. Oltre a non pulire un tubo [emoji4]

Come piante vanno benissimo le Echinodorus tipo ozelot ecc. Se vuoi un pratino andrei di tenellus che è molto resistente. Anche le varie Cryptocoryne sono una buona scelta.

Il Fondo fertile non ce l'hai no?

Frasco91
15-01-2015, 17:44
Vedendo la vasca dall alto dovrebbe esserci una diagonale ideale che parte da un angolo posteriore e raggiunge l angolo opposto anteriore (magari con i legni a "scalare" per avere anche un buon effetto ottico :)

Per le piante quelle le puoi amcje comprare subito, potrai scegliere tra microsorum Anubias ecc

Che Cory hai dentro adesso?
Il fatto è che con un fondo troppo grosso o tagliente si feriscono i barbigli che si infettato e provocano lana morte del pesce..

I pulitori non esistono sono baggianate inventate dai negozianti per spillarti più Money ;)

Il fertilizzazione non è mia materia diciamo xD

Adesso proverò a sistemare i legni per vedere cosa viene fuori...

I Cory sono 2 paleatus e inizialmente avevo intenzione di metterne di più [emoji20]

Ma quindi qualche pesce che tiene movimentato il fondo??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
15-01-2015, 17:45
Ci saranno i ciclidi! :)

Frasco91
15-01-2015, 17:45
No niente cory. Oltre a non avere il fondo adatto rompono le scatole ai nani perché dividono le stesse zone. Oltre a non pulire un tubo [emoji4]

Come piante vanno benissimo le Echinodorus tipo ozelot ecc. Se vuoi un pratino andrei di tenellus che è molto resistente. Anche le varie Cryptocoryne sono una buona scelta.

Il Fondo fertile non ce l'hai no?

Si si il fondo è fertile [emoji6]

Le piante mi piacciono tutte [emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frasco91
15-01-2015, 17:52
Ci saranno i ciclidi! :)

Ok perfetto [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
15-01-2015, 18:21
Anche hydrocotyle leucocephala sui legni, muschi vari e vallisneria vanno bene.

andre8
15-01-2015, 18:26
Quando poi finisce il fomdo fertile inizia a usare le tabs.
Io ho preso le Dennerle Deponit Nutriballs, un ingombranti, ma le metti e durano una vita (6 mesi circa)
Da quanto hai quel fondo fertile?
Le piante che hanno bisogno di fondo fertile o tabs sono quelle che prendono nutrimento dalle radici (echinodorus, vallisneria, cryptocoryne, ecc)
Altre piante, invece, prendono nutrimento dalle foglie e necessitano di una fertilizzazione in colonna (liquida) (anubias, microsorum, limnophila, rotala, ecc)

Frasco91
15-01-2015, 19:35
Quando poi finisce il fomdo fertile inizia a usare le tabs.
Io ho preso le Dennerle Deponit Nutriballs, un ingombranti, ma le metti e durano una vita (6 mesi circa)
Da quanto hai quel fondo fertile?
Le piante che hanno bisogno di fondo fertile o tabs sono quelle che prendono nutrimento dalle radici (echinodorus, vallisneria, cryptocoryne, ecc)
Altre piante, invece, prendono nutrimento dalle foglie e necessitano di una fertilizzazione in colonna (liquida) (anubias, microsorum, limnophila, rotala, ecc)

Il fondo c'è l'ho da circa un anno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
15-01-2015, 19:51
Quante più piante avevi prima?

Frasco91
15-01-2015, 20:02
Quante più piante avevi prima?

Non più di 10...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
15-01-2015, 20:04
Alora non è ancora consumato..vai tranquillo che ti dura ancora un annetto :)

andre8
15-01-2015, 20:11
Bisogna vedere anche CHE fondo fertile è...
Io fra qualche mese inizierei con le tabs

sovramonte99
15-01-2015, 20:14
Con qualche echinodorus o crypto anche un fondo fertile scadente ti tira 8-10 mesi..devi considerare che non tutta la vasca sarà piantumata ma tutta la base è cosparsa di fondo fertile..
comunque basta vedere come reagiscono la piante :)

andre8
15-01-2015, 20:19
Ah certo, osservando si capisce meglio di tutto :-)
La natura non è matematica

Frasco91
15-01-2015, 21:14
Bisogna vedere anche CHE fondo fertile è...
Io fra qualche mese inizierei con le tabs

Il fondo è della Elos e JBL...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frasco91
15-01-2015, 22:55
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/15/b87a20f4f1e9bbac5c43c14bdc644460.jpg

Allora ragazzi pensavo di dividere l'acquario in due come mi è stato detto solo che lo dividerò con la diagonale che va dall'angolo avanti sinistro all'angolo dietro destro, così mi basterà spostare leggermente dietro i legni e magari aggiungerne qualcuno piccolino.. Davanti rimarrà libero per i ciclidi.. Che ne dite?

Poi come vedere dalla foto ho una pompa di movimento della tunze, secondo voi è troppo? Ne metto una più piccola? Oppure nessuna... Però senza secondo me è troppo ferma l'acqua...

Ah mi sembra che qualcuno mi abbia chiesto i valori della rete eccoli... Gh 13 KH 10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
15-01-2015, 23:55
I valori dovrai dimezzarli.

I legni li metterei in modo da formare due zone separate. Sarà importante piantumare molto per creare barriere visive.

Ps. Complimenti per come stai prendendo la situazione. Non è da tutti essere così disposti a lasciarsi guidare nell'allestimento e ricevere "critiche e divieti".

Jefri
16-01-2015, 00:07
Ah oltre i nani tieni solo i cardinali, non so se era già stato detto.

La pompa di movimento anche no. Che filtro hai scusa?

sovramonte99
16-01-2015, 00:56
Io qualche altro legno c'è lo aggiungerei :)

Ma alla fine hai scelte le laetacara?
Te lo chiedo perché tutti i ciclidi che ti ho citato hanno metodi di riproduzione diversi, quindi comportano accorgimenti particolari nel layout come sassi lisci, legni verticali o cocchi :)

Frasco91
16-01-2015, 09:35
Ah oltre i nani tieni solo i cardinali, non so se era già stato detto.

La pompa di movimento anche no. Che filtro hai scusa?

Ho un askoll 400... Non so se può bastare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frasco91
16-01-2015, 09:36
Io qualche altro legno c'è lo aggiungerei :)

Ma alla fine hai scelte le laetacara?
Te lo chiedo perché tutti i ciclidi che ti ho citato hanno metodi di riproduzione diversi, quindi comportano accorgimenti particolari nel layout come sassi lisci, legni verticali o cocchi :)

Si per le Laetacara e cacatuoides double red, sempre se vanno d'accordo;)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
16-01-2015, 09:43
Assolutamente no, I cacatuoides necessitano del fondo Sugar size. Io andrei su una coppia di laetacara..forse 2 ma bisogna vedere come si svilupperà il layout

andre8
16-01-2015, 09:50
Vedi? Io lo dicevo...
Lui vuole i caca... Io cambierei il fondo. Lo ripeto perché Ale editando ha tolto anche quel mio post...boh

Enrico rossi
16-01-2015, 10:07
Raga finalmente sono tornato. Bene, in primis vi odio perche mi sono dovuto leggere tutto questo topic e secondo ma quanto cavolo scrivete? Hahaha

Cmq allora volevo dire che la diagonale e' circa sui 90 cm quindi secondo me la lunghezza per il nuoto c'e per i cardinali e secondo me se piantuma molto puo anche evitare di metteee un sacco di torba(mi riferisco ai cardinali) e ha circa 300 litri lordi che non sono pochi :)

Fondo: non mi pareva cosi grosso per i geophaghini, e cmq mi sembra di aver letto che e' fertile ed e' allestito da molto tempo. Dato che ha poche piante e pochi arredi perche non cavarli mettere un bello strato di sabbia sopra magari in modo naturale e non piatto e poi riposiziona legni e piante? Cosi almeno ha una piu ampia scelta di specie. E se anche si andranno a mischiare non sara un problema per i nani.

Per le piante ne hai una marea che puoi mettere anche con poca luce. Per fertilizzare con tutti quei pesci puoi integrare solo potassio e micro perche nitrati ne avrai e anche di fosfati.

Magari aggiungerei delle tabs dove penserai di mettere le piante.




Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
16-01-2015, 10:27
per me no... se vuole geophagini, deve mettere sabbia fine fino al fondo almeno sulle parti non piantumate...

Enrico rossi
16-01-2015, 10:36
Ma scusa se lo ricopre di minimo 5 cm di sabbia fine non va bene? Con zone poi piu alte. Altrimenti potrebbe rifare il fondo [emoji23][emoji23][emoji23]
E se prendi in considerazione degli scalari? Il litraggio c'e e anche lo spazzio. E non avresti problemi di fondo ecc ecc


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
16-01-2015, 10:49
si ma già ha uno strato alto, gli viene alto 10 cm :-D ! anche gli scalari vorrebbero sabbia, soffiano meglio sul fondo... lì no, lato lungo troppo corto... la diagonale passi per i cardinali, ma per gli scalari non esiste!

Frasco91
16-01-2015, 10:52
Assolutamente no, I cacatuoides necessitano del fondo Sugar size. Io andrei su una coppia di laetacara..forse 2 ma bisogna vedere come si svilupperà il layout

Scusami ma allora non avevo capito [emoji20] quindi con il fondo che ho io gli unici che vanno bene sono le due specie che mi hai indicato... Qualcos'altro di più carino non c'è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frasco91
16-01-2015, 12:27
Raga finalmente sono tornato. Bene, in primis vi odio perche mi sono dovuto leggere tutto questo topic e secondo ma quanto cavolo scrivete? Hahaha

Cmq allora volevo dire che la diagonale e' circa sui 90 cm quindi secondo me la lunghezza per il nuoto c'e per i cardinali e secondo me se piantuma molto puo anche evitare di metteee un sacco di torba(mi riferisco ai cardinali) e ha circa 300 litri lordi che non sono pochi :)

Fondo: non mi pareva cosi grosso per i geophaghini, e cmq mi sembra di aver letto che e' fertile ed e' allestito da molto tempo. Dato che ha poche piante e pochi arredi perche non cavarli mettere un bello strato di sabbia sopra magari in modo naturale e non piatto e poi riposiziona legni e piante? Cosi almeno ha una piu ampia scelta di specie. E se anche si andranno a mischiare non sara un problema per i nani.

Per le piante ne hai una marea che puoi mettere anche con poca luce. Per fertilizzare con tutti quei pesci puoi integrare solo potassio e micro perche nitrati ne avrai e anche di fosfati.

Magari aggiungerei delle tabs dove penserai di mettere le piante.




Inviato con un discus volante non identificato


si ma già ha uno strato alto, gli viene alto 10 cm :-D ! anche gli scalari vorrebbero sabbia, soffiano meglio sul fondo... lì no, lato lungo troppo corto... la diagonale passi per i cardinali, ma per gli scalari non esiste!

Scusati ragazzi se faccio così... Divido in diagonale come avevo detto prima... Dietro lascio il fondo che ho con i vari legni, davanti aspiro quello che ho e a posto di quello metto la sabbia però lascio cmq sotto la torba... Secondo me non si dovrebbero mischiare così tanto... Che ne dite?? Così posso tenere i Cory e prendere pesci un po più carini [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
16-01-2015, 12:45
Il pratiko 400 basta e avanza.

Cory e ciclidi nani non vanno bene insieme come già detto, occupano le stesse zone!

A questo punto togli tutto e metti sabbia nelle zone più libere.

Enrico rossi
16-01-2015, 12:56
Di spazio di base ne ha parecchio, poi se mette specie piccole di cory non danno fastidio :)


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
16-01-2015, 13:04
No, ma sai come le prendono quando i nani sono in ripro poi?[emoji41]

Frasco91
16-01-2015, 14:10
Il pratiko 400 basta e avanza.

Cory e ciclidi nani non vanno bene insieme come già detto, occupano le stesse zone!

A questo punto togli tutto e metti sabbia nelle zone più libere.

Per il filtro ok [emoji106] e tolgo la pompa di movimento...

Per cory vediamo come reagiscono [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
16-01-2015, 14:29
Frasco... Non so come la vedi tu ma io non aspetto di veder morto un pesce per capire che forse quel pirla di Jefri aveva ragione.

Magari ti va bene, magari no.. La vasca è tua [emoji6]

andre8
16-01-2015, 14:33
Allora cambiamo tecnica di persuasione e argomentiamo meglio:
Tu vuoi i cory perché vuoi il fondo movimentato...
Ora, gli apisto OCUPPANO LA PARTE BASSA DELLA VASCA, non sono pesci da zona medio-alta della colonna
Ora se hai voglia di pescare col retino dei cadaveri (con conseguente "impatto morale" che può avere all'avvio di una nuova vasca) fai pure perché, occupando le stesse zona d'acqua, in ripro gli apisto non tollerano rotture di coglioni, per essere diretti ;-)

Frasco91
16-01-2015, 14:33
Frasco... Non so come la vedi tu ma io non aspetto di veder morto un pesce per capire che forse quel pirla di Jefri aveva ragione.

Magari ti va bene, magari no.. La vasca è tua [emoji6]

No no assolutamente non aspetto... Però credo che avrò tempo per separarli quando me ne accorgo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8
16-01-2015, 14:34
Leggi sopra e vediamo se riesco a persuaderti io emoticon-cartoon-013

sovramonte99
16-01-2015, 14:42
Se metti sabbia il discorso cambia, con un buon allestimento potresti anche mettere un trio (1m+2f) di cacatuoides
Se invece non la metti hai a disposizione laetacara nannacara cleithracara, logicamente una sola specie :)

Anche io sono contro i Cory..sia per la sabbia che per i cilidi..considerando poi che sono i paleatus che non sono esattamente piccoli..

Frasco91
16-01-2015, 14:46
Se metti sabbia il discorso cambia, con un buon allestimento potresti anche mettere un trio (1m+2f) di cacatuoides
Se invece non la metti hai a disposizione laetacara nannacara cleithracara, logicamente una sola specie :)

Anche io sono contro i Cory..sia per la sabbia che per i cilidi..considerando poi che sono i paleatus che non sono esattamente piccoli..

Si dai metto la sabbia come ho spiegato prima[emoji6] deve avere qualche caratteristica particolare oltre ad essere 1/2 mm? Marche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
16-01-2015, 14:49
Possibilmente non bianca ma sopratutto non tagliente..e più è fina meglio è!
L ideale sarebbe come quella delle spiagge :)

Frasco91
16-01-2015, 14:55
Possibilmente non bianca ma sopratutto non tagliente..e più è fina meglio è!
L ideale sarebbe come quella delle spiagge :)

Ok [emoji106] secondo te inserendola farò tanta polvere??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
16-01-2015, 14:56
Probabile....la va la molte molte volte prima di inserirla :)
Se togli quella che hai adesso non toglierla tutta se no i nutrienti del fondo vengono portati in colonna portando alghe

Enrico rossi
16-01-2015, 15:29
In primis bisogna vedere quanti cory vuole mettere. Perche la superficie del fondo e' veramente ampia. E secondo me gli apistogramma non la colonizzano neanche tutta. E in tutti i modi se si avranno scaramucce per la difesa della prole i cory sono dei pesci gatto hanno una corazza. I morsi degli apisto non gli fanno nulla. Io avevo 6 panda con i pulcher, non me n'e' morto uno e il maschio denpulche era uno stronzo. Tanto per interdere mordeva anche me. Quindi secondo me non penso sia un problema, perdhe cmq anche in natura sicuramente ci saranno degli incontri tra cory e nani. E i cory non sono stupidi :)

Per il fondo piu che altro creera notevole pulviscolo. Togli tutti i pesci dall'acquario, fai il cambio della parte del fondo fai un cambio d'acqua del 20% e rimetti i pesci.

Piantuma abbastanza, perche tutti i pesci che metterai amano acquari piantumati :)


Inviato con un discus volante non identificato

andre8
16-01-2015, 15:38
Bisogna vedere che cory vuole prendere

sovramonte99
16-01-2015, 15:40
Ha detto che i 2 che ha già sono paleatus..e andrebbe ad aumentarne il numero

andre8
16-01-2015, 15:47
Ha detto che i 2 che ha già sono paleatus..e andrebbe ad aumentarne il numero

Ah scusa mi era sfuggito

Frasco91
16-01-2015, 16:53
In primis bisogna vedere quanti cory vuole mettere. Perche la superficie del fondo e' veramente ampia. E secondo me gli apistogramma non la colonizzano neanche tutta. E in tutti i modi se si avranno scaramucce per la difesa della prole i cory sono dei pesci gatto hanno una corazza. I morsi degli apisto non gli fanno nulla. Io avevo 6 panda con i pulcher, non me n'e' morto uno e il maschio denpulche era uno stronzo. Tanto per interdere mordeva anche me. Quindi secondo me non penso sia un problema, perdhe cmq anche in natura sicuramente ci saranno degli incontri tra cory e nani. E i cory non sono stupidi :)

Per il fondo piu che altro creera notevole pulviscolo. Togli tutti i pesci dall'acquario, fai il cambio della parte del fondo fai un cambio d'acqua del 20% e rimetti i pesci.

Piantuma abbastanza, perche tutti i pesci che metterai amano acquari piantumati :)


Inviato con un discus volante non identificato

Per il fondo adesso vedo se toglierlo quello ho oppure spostarlo dietro in modo che il fondo sembri in discesa.. Secondo me non dovrebbe venire male...[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frasco91
16-01-2015, 16:53
Ha detto che i 2 che ha già sono paleatus..e andrebbe ad aumentarne il numero

A questo punto vedo come reagiscono quelli che ho primi di inserirne altri [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
16-01-2015, 16:56
:114-51:

- - - Aggiornato - - -

E' indubbiamente la scelta migliore :)

Enrico rossi
16-01-2015, 17:03
No sarebbe peggio. I cory sono gregari. Secondo me se ne metti 8 vanno da dio. E se infoltisci bene la vasca da quanto e' grande non vedrai ne gli apisto ne i cory


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
16-01-2015, 17:04
Io aspetterei..sopratutto per vedere che ciclidi sceglie..

Enrico rossi
16-01-2015, 17:04
Be non ho detto che li deve prendere subito [emoji13]


Inviato con un discus volante non identificato

Frasco91
16-01-2015, 17:29
No sarebbe peggio. I cory sono gregari. Secondo me se ne metti 8 vanno da dio. E se infoltisci bene la vasca da quanto e' grande non vedrai ne gli apisto ne i cory


Inviato con un discus volante non identificato

Non gli vedrò nel senso che staranno sempre nascosti?? [emoji20]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enrico rossi
16-01-2015, 17:35
No, li vedrai poco perche lo spazio nel tuo acquario e' molto e se lo fai molto piantumato non saranno sempre visibili :)


Inviato con un discus volante non identificato

Frasco91
16-01-2015, 21:43
No, li vedrai poco perche lo spazio nel tuo acquario e' molto e se lo fai molto piantumato non saranno sempre visibili :)


Inviato con un discus volante non identificato

Ok va bene [emoji6] dato che mi hanno detto che sei l'esperto della fertilizzazione io in casa ho i prodotti della Elos... Ovvero fase 1 e 2 più K 040... Vanno bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frasco91
17-01-2015, 20:20
Ragazzi secondo voi 3 cm di sabbia va bene??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8
17-01-2015, 20:29
Io farei anche 4... Ma senti anche altri pareri

sovramonte99
17-01-2015, 20:42
Quanti cm di fondo andresti ad avere in totale?
il fondo che hai adesso lo togli un po?

Frasco91
17-01-2015, 21:04
In totale sono 5 davanti e poi si alza sul retro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
17-01-2015, 21:07
Stai sui 4..ho paura che si creino zone anossiche....

andre8
17-01-2015, 21:11
A cazzo è vero che hai già del fondo... Dimenticavo

- - - Aggiornato - - -

Pensavo dicessi in totale

Frasco91
18-01-2015, 02:07
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/17/64f01146988fa4210f0e8eafa8e575b6.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/17/5f3b60976527b761580786f045228232.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/17/3f48e19141376619239236f961c8f489.jpg
Ragazzi ecco come è venuto!! A me piace tanto... A voi??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8
18-01-2015, 02:11
Quanto hai fatto di fondo alla fine? Quando ho detto almeno 4cm se non di più dicevo in totale eh. Mi ero dimenticato che sovrapponi la sabbia al vecchio fondo...
Per il layout non mi esprimo perché non conosco bene i pesci che andrai a inserire.
Se non fai nessuno sfondo 3D, metti fuori sul lato dietro del cartoncino nero o della carta da presepe e vedi come migliora l'estetica :-)

Frasco91
18-01-2015, 02:25
Quanto hai fatto di fondo alla fine? Quando ho detto almeno 4cm se non di più dicevo in totale eh. Mi ero dimenticato che sovrapponi la sabbia al vecchio fondo...
Per il layout non mi esprimo perché non conosco bene i pesci che andrai a inserire.
Se non fai nessuno sfondo 3D, metti fuori sul lato dietro del cartoncino nero o della carta da presepe e vedi come migliora l'estetica :-)

Il fondo è in tutto di 5 cm andando a salire sul retro...

Per lo sfondo purtroppo non posso fare nulla in quanto c'è una pellicola adesiva già attaccata e non ho spazio per staccarla e starne una nuova!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
18-01-2015, 09:08
Boja vacca!! Che gran bella sabbia che hai trovato!!! Che granulometria è?

Ma quindi in totale davanti hai solo 5 cm di fondo? Compreso il fertile intendo

Per il layout e le barriere visive c'è ancora un po da lavorare, così da l effetto che è tutto ammassato sul retro..io prenderei ancora qualche radice da mettere in diagonale partendo dall angolo dove hai la valli alta e venendo in fuori verso l angolo opposto, quello un po più spoglio
Però con questa mossa ti sei aperto la porta a moltissime altre specie :)

sovramonte99
18-01-2015, 09:09
Per lo sfondo basta un cartoncino nero, non riesci proprio a inserirlo tra la parete e il vetro?
La resa estetica aumenterebbe molto e i pesci si sentirebbero più al sicuro..

Frasco91
18-01-2015, 11:17
Boja vacca!! Che gran bella sabbia che hai trovato!!! Che granulometria è?

Ma quindi in totale davanti hai solo 5 cm di fondo? Compreso il fertile intendo

Per il layout e le barriere visive c'è ancora un po da lavorare, così da l effetto che è tutto ammassato sul retro..io prenderei ancora qualche radice da mettere in diagonale partendo dall angolo dove hai la valli alta e venendo in fuori verso l angolo opposto, quello un po più spoglio
Però con questa mossa ti sei aperto la porta a moltissime altre specie :)

Si è molto bella e sopratutto da molta più luce.. È sicuramente meno di mezzo mm..

Il fondo si sul davanti in totale è circa 5 cm

Io l'angolo spoglio l'ho lasciato così per i ciclidi nani.. Non serve?

Per lo sfondo purtroppo riuscirei solo a cambiare un lato, quindi preferisco lasciarlo così..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
18-01-2015, 11:27
La luce diciamo che la.perderai, quando aggiungerai torba si ambrerá dando un effetto più naturale al tutto :)

Diciamo che se gli togli un piccolo angolo a loro non cambia niente (anche perché loro riusciranno a grufolare anche sotto al legno se è leggermente alzato :) ), quella del dividere come ho detto io è una "mossa tattica" apposita per vasche come la tua perché hai molta area di base ma poca lunghezza, in modo da avere diversi territori disponibili :D

Hai cominciato a fare i cambi?

P.s.
Potresti mandarmi in Mp la marca della sabbia? Mi sa che ci faccio un pensierino anche io :D

Ale87tv
18-01-2015, 11:28
mettila pure in pubblico la marca, mica censuriamo :-)

Enrico rossi
18-01-2015, 11:49
si esatto :D non siamo cattivoni. cmq per il fertilizzante va bene. ora piantuma molto di piu e poi quando avrai un po di piante in piu incomincia a dosare 1/3 della dose consigliata :)

Frasco91
18-01-2015, 12:42
La luce diciamo che la.perderai, quando aggiungerai torba si ambrerá dando un effetto più naturale al tutto :)

Diciamo che se gli togli un piccolo angolo a loro non cambia niente (anche perché loro riusciranno a grufolare anche sotto al legno se è leggermente alzato :) ), quella del dividere come ho detto io è una "mossa tattica" apposita per vasche come la tua perché hai molta area di base ma poca lunghezza, in modo da avere diversi territori disponibili :D

Hai cominciato a fare i cambi?

P.s.
Potresti mandarmi in Mp la marca della sabbia? Mi sa che ci faccio un pensierino anche io :D

Ok perfetto allora cercherò di trovare un'altra legno...

La sabbia è del consorzio G5

Ieri mentre allestivo ho cambiato 50lt di acqua spezzata, metà osmosi e metà di rete [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frasco91
18-01-2015, 12:42
si esatto :D non siamo cattivoni. cmq per il fertilizzante va bene. ora piantuma molto di piu e poi quando avrai un po di piante in piu incomincia a dosare 1/3 della dose consigliata :)

Quindi adesso con le piante che ho non devo dosare nulla??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
18-01-2015, 13:14
Per ora no.

I legni prendili e buttali sopra la sabbia, in modo che si formino territori. Nella parte posteriore con la ghiaia piantuma tantissimo.

Enrico rossi
31-01-2015, 19:54
Novita? :)


Inviato con un discus volante non identificato

Frasco91
01-02-2015, 14:14
Novita? :)


Inviato con un discus volante non identificato

Per ora tutto bene.. Appena riesco vi posto le foto con anche il nuovo legno e la noce di cocco per gli apistogramma;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
01-02-2015, 14:15
Valori?
Quanti cocchi hai messo?

Frasco91
02-02-2015, 14:53
Valori?
Quanti cocchi hai messo?

Gh 7
Kh 3.2
No2 0
No3 20
Po4 0.01
pH 6.5

Per ora ne ho messo solo uno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
02-02-2015, 14:55
Valori ottimi
Magari aggiungi qualche altro cocco :)

Ale87tv
02-02-2015, 15:22
i valori sono perfetti! :-)

Enrico rossi
02-02-2015, 16:45
Basta cocchi [emoji19]


Inviato con un discus volante non identificato

Frasco91
07-02-2015, 20:48
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/07/6fac23108d559ba1aa8b9152d8d556b2.jpg ecco per ora com'è [emoji4] poi i sassi sul legno davanti andranno tolti [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
07-02-2015, 20:51
Uellaaaa
Che nani hai messo alla fine? Trio di caca?
I cocchi così non andrebbero bene perché non riescono a modificarsi l entrata mettendo o togliendo sabbia, se puoi taglialo a metà così arrivi a 2, e poi aggiungine un agg only to 1/2, poi è perfetta ;)