PDA

Visualizza Versione Completa : Sabbia equo per DSB



Vegeta82
13-01-2015, 10:19
Voglio passare da berlinese a dsb e devo scegliere che sabbia mettere, la oolite sicuramente è ottima ma costa un fottio, potrei fare tutto carbonato ma sono indeciso... della sabbia equo che ne dite?

http://acquariomania.net/equo-marina-substrato-acquari-marini-15kg-p-9778.html

costa la metà della oolite ma nelle specifiche parla di granulometria che oscilla "dai 0,05mm fino ad arrivare ai 5mm"... ho scritto all'azienda chiedendo le percentuali delle diverse granulometrie e mi hanno risposto che per motivi commerciali non possono divulgare questa info... ovviamente mi hanno rassicurato che la composizione è stata fatta dopo studi accurati e che la sabbia è perfetta per il dsb e bla bla bla

qualcuno la usa? come si trova?

Lucareef
13-01-2015, 10:28
Io ti consiglio senza pensarci un attimo il carbonato di calcio....poca spesa massima resa...basta vedere i risultati che ci sono in giro di vasche allestite in questa maniera per trarre le conclusioni....

luca1963
13-01-2015, 10:31
...aspe' ....
quella che indichi tu è per il substrato, quindi quella da poosare su l fondo dell'acuqario , beh potresti fare cosi , fai uno strato di 5 cm di questa , ma poi io ti consiglio come gia detto da Lucareef carbonato di calcio , o sei vuoi fare una misciurlanza con la oolite

Vegeta82
13-01-2015, 10:49
si può fare interamente di carbonato di calcio? In ogni caso esistono diverse granulometrie... quale va usata?

paolog79
14-01-2015, 13:19
Io ho carbonato e mi trovo benissimo, preso da piccinelli

Vegeta82
14-01-2015, 13:21
Io ho carbonato e mi trovo benissimo, preso da piccinelli

non lo ha piu altrimenti già lo avevo preso... quale granulometria va presa per fare il dsb?

luca1963
14-01-2015, 13:29
Vegeta82 senti il nostro foraggiatore .... :-)

Kiddannos
14-01-2015, 17:15
secondo autorità nel settore puoi mettere pure polvere di plastica al posto del pietrame qualsiasi sia la natura.......io metterò anche sabbia di quarzo bianchissima e finissima....vediamo che ne esce....

Vegeta82
16-01-2015, 13:14
secondo autorità nel settore puoi mettere pure polvere di plastica al posto del pietrame qualsiasi sia la natura.......io metterò anche sabbia di quarzo bianchissima e finissima....vediamo che ne esce....

mah... io non sono molto sulle sperimentazioni, preferisco andare sul sicuro... penso che farò tutto carbonato o tutta oolite

Kiddannos
16-01-2015, 14:19
Comunque se tu può interessare io stavo prendendo questo http://www.acquaticlife.net/product_info.php?cPath=75_300&products_id=3636&osCsid=hk9hhmael66m4j1rqc162ackc6

poi ho trovato in zona e ho mischiato 10 kg di carbonato e 20 di sugar varie marche......

Comunque se riesci prova in un consorzio agrario, il carbonato si utilizza come integratore alimentare per le galline ovaiole....e ne avevo visto un sacco in miscela dal talco al millimetro.. io ho preso 25 kg 5 euro, ma la granulometria era sbagliata e ho dovuto optare per altre cose....