PDA

Visualizza Versione Completa : Debellare le alghe a pennello



GeCofreE
07-04-2014, 14:45
allora, vi riporto al mia esperienza per eliminare le alghe a pennello...
nel vecchio 120 litri che avevo, una serie di problematiche aveva fatto comparire le odiate alghe a pennello... e se compaiono su una foglia la si toglie e siam contenti...se compare su una roccia la si pulisce e siam contenti...se compare sul vetro la si raschia con una carta tipo bancomat e via... ma se compare su uno sfondo 3D?
ecco...a me è comparsa proprio li...
se posso, evito prodotti e/o sostanze non naturali...e poi, le alghe si formano (passatemi il concetto riassuntivo) perchè si è rotto qualcosa nell'equilibrio, quindi, va solo ripristinato (IMHO)...
vi posto una foto dell'acquario a circa 3 mesi dall'avvio (si è evoluto, ha cambiato, e alla fine è stato venduto...)
779

ok...allora, ho provato di tutto...
vie lenco prime le prove fatte e poi la soluzione :-P

- ho innanzitutto aumentato la popolazione di multidentata da 4 a 9 in modo che "mangiassero"...ma mi son accorto che i ciuffi puù "nuovi" e teneri venivano mangiato, quelli più "vecchi" e duri non riuscivano a mangiarli
- ho iniziato a strapparle, ma questo, oltre ad essere un'operazione che va fatta con precisione e calma (altrimenti se si spezzano dei barbigli si formano altri ciuffi) era troppo lenta
- ho sostituito i 3 neon (a distanza di 5 giorni l'uno dall'altro) perchè pensavo che avessero sviluppato una qualche dominante blu e che aiutasse a proliferare... cosa buona...ma non era quello
- ho diminuito le ora di luce da 8 a 6 per vedere se riuscivo a fermare la crescita e contemporaneamente ho fatto sei cambi da 10 litri ogni 4 giorni (per circa 3 settimane)...la situazione era in miglioramento ma solo eprchè non erano cresciute nuove alghe
- ho abbassato di 5 cm il livello dell'acqua per 10 giorni in modo che le alghe emerse si seccassero... e così è stato...ma una volta rimessa l'acqua un 30% di esse è tornata in vita...maledette highlander...

alla fine l'ispirazione (presa come spunto da un forum francese)... proviamo a soffocarle :-D
mi son comperato un vasetto da 250 ml di Fluorich Excel della Seachem e somministravo la dose consigliata (che solitamente è esagerata) con una siringa dotata di ago direttamente sulle alghe.
il liquido lo spruzzavo "con violenza" in modo che innondasse le alghe e poi si disperdesse...
facendo così, un piccolo pezzettino al giorno, dopo poco meno di 4 settimane l'acquario era senza le odiose alghe a pennello... se il tempo vi sembra tanto credetemi...ne ho speso molto di più a tentare con altri metodi...e poi avevo una perete da
80x40 piena al 95%
in alcuni punti dove la concentrazione di alghe era maggiore ho dovuto "passare" 2 giorni di seguito

spero che questa esperienza possa tornarvi utile

Chowilawu
08-04-2014, 13:34
ciao, l'excel certo è un buon deterrente. I miei dubbi sono che se non riesci a capire il problema o il motivo per cui si sono formate le alghe, rischi che tornino ;-)

Ale87tv
08-04-2014, 14:50
- ho diminuito le ora di luce da 8 a 6 per vedere se riuscivo a fermare la crescita e contemporaneamente ho fatto sei cambi da 10 litri ogni 4 giorni (per circa 3 settimane)...la situazione era in miglioramento ma solo eprchè non erano cresciute nuove alghe

mai fare una mossa del genere, indebolisci le piante e avvantaggi le alghe... io avrei portato a 8,5

la strategia dei cambi frequenti secondo me è la migliore! :)

Chowilawu
08-04-2014, 15:03
purtroppo le alghe a pennello sono resistenti ad andarsene. Le cause le ricercherei proprio nelle luci.
Cambiare tre neon in 5 giorni è sempre un tempo troppo breve per far abituare le piante. Avresti dovuto cambiarne a distanza di minimo una settimana uno dall'altro senza interrompere o diminuire il fotoperiodo.
Adesso aumenta di mezz'ora al settimana il fotoperiodo fino ad arrivare ad un minimo di 8,5 ore e vedere e saper leggere come reagiranno le piante. Allo stesso modo, come giustamente sottolineato da Ale87tv, farei cambi frequenti per eventualmente diminuire un eccessivo nutrimento in vasca. Altro fattore per cui si sviluppano le alghe a pennello è carenza di CO2.
Farei qualche test per nitrati e fosfati per vedere come sei messo a carico organico anche se, secondo me, le cause le inquadrerei su una gestione leggera delle luci e una carenza di carbonio che adesso hai integrato con l'excel, ma che se non integrato svanirà presto.

Ultimo consiglio, non cercare mai di strappare le alghe a pennello a mano perché per quanto delicato tu possa essere manderai sempre in giro spore ;-)

GeCofreE
08-04-2014, 16:10
allora, questo mi é capitato quasi 2 anni fa, l'acquario l'ho anche venduto.
non ho cambiato 3 neon in 5 giorni, ma 1 ogni 5 giorni.
i motivi scatenanti li avevo capiti, e come ho scritto, non li ho scritti (é stato un insieme di fattori: troppo cibo, troppa luce, alcuni cambi saltati, bombola co2 finita e non ne avevo di riserva e poche piante a crescita rapida).
fra le varie alghe che ho avuto modo di debellare sono state le più rognose, in quanto una volta comparse in massa e riportato in condizioni ottimali l'ambiente, l'unico miglioramento era quello che non si sviluppavano.
se si fossero attecchite su piante o altri arredi avrei fatto in altro modo, ma sullo sfondo 3D non potevo a meno che di non far danni.
quindi, il mio post era una mezza guida per aiutare chi avesse un problema simile

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

GeCofreE
08-04-2014, 16:17
ciao, l'excel certo è un buon deterrente. I miei dubbi sono che se non riesci a capire il problema o il motivo per cui si sono formate le alghe, rischi che tornino ;-)

il problema scatenate l'ho capito (a posteriori) e infatti non è più successo... [e qui ci sta una sonora grattata...]

Chowilawu
08-04-2014, 17:08
ok..capito. Ma il problema di fondo rimane.
Il consiglio che dai per debellare alghe su uno sfondo ci può stare ma è momentaneo. Quindi l'unico modo per combattere le alghe non è tanto consigliare un prodotto ma quanto capire dove sta l'errore o lo squilibrio.
Non conoscendo i tuoi precedenti , infatti, ho azzeccato tutte le cause perché il problema per risolverlo è quello di conoscerlo.
Non è una critica...
:114-38:

GeCofreE
08-04-2014, 17:26
ma ci mancherebbe...
è indubbio che il problema va cercato altrove ed eliminato alla radice (l'ho anche scritto nel post iniziale). la mia non vuol essere la soluzione alle alghe a pennello, ma solo un metodo per eliminarle anche quando il "sistema acquario" è stato correttamente ripristinato...

Miranda
10-04-2014, 14:05
Io sono arrivata alla conclusione che nella mia vasca con piante ci stanno (sempre e comunque), l'importante è che non prendano il sopravvento. Ormai mi ci sono abituata, le mie alghe a pennello hanno ricoperto un lato della scatola del filtro, tutto sommato meglio vedere loro che la plastica grigia del filtro... finchè non mi toccano le piante va bene. I primi anni ero molto più precisina ora so che fanno parte del sistema

Chowilawu
11-04-2014, 14:07
pienamente d'accordo con te Miranda. purtroppo si tende a pensare che l'alga sia una malattia della vasca mentre invece fa parte della natura dell'acquario essendo naturale l'alga stessa.
Comincia a diventare allarmante dal momento che invade le piante soffocandole. A questo punto significa che qualche equilibrio è venuto a mancare

Agro
03-05-2014, 09:32
Anche da me sono poche ma sostanti e non me ne cruccio.
L'effetto del excell e omologhi è conosciuto da tempo anche in Italia, se usato regolamentate contrasta alcune alghe, ma purtroppo anche alcune piante.

godless
07-05-2014, 15:15
Io a suo tempo usai il fluorish excel, ma l'eccessivo uso dello stesso mi diede, associato alla cura con nemex e flagyl nel cibo dei discus, ad una proliferazione di cianobatteri debellata poi con eritromicina. Al contrario poi, ho provato il metodo acqua ossigenata 10 volumi....nessuna controindicazione. Si spruzza sulle alche che arrossiscono e schiattano come con il fluorish, ma senza inondare di sostanze nutritive l'acquario...

Meinl
09-05-2014, 13:29
Al contrario poi, ho provato il metodo acqua ossigenata 10 volumi....nessuna controindicazione. Si spruzza sulle alche che arrossiscono e schiattano come con il fluorish, ma senza inondare di sostanze nutritive l'acquario...

L'acqua ossigenata spruzzata direttamente sulle alghe e in dosi giuste è veramente un portento, le fa schiattare tutte smoking

Agro
17-05-2014, 18:18
Appunto in dosi giuste, altrimenti ti incasina la vasca di brutto.

maxim83
24-09-2014, 09:47
Appunto in dosi giuste, altrimenti ti incasina la vasca di brutto.

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Mi sono iscritto poichè in vasca ho il problema delle alghe a pennello che vorrei eliminare con acqua ossigenata come consigliato
in vari siti, la mia domanda sarà pur sciocca ma non ho capito se l 'acqua ossigenata in siringa debba essere spruzzata direttamente in acquario ( con il filtro spento ovviamente) oppure effettuare la procedura togliendo le piante colpite dall'acquario. Grazie

godless
24-09-2014, 09:58
Direttamente in acquario vadi vadi!!!!

scrivo da ovunque...

Ale87tv
24-09-2014, 10:00
dipende dalle dosi :-)

puoi effettuare dosaggi mirati sulle alghe oppure fare dei bagni alle piante colpite:

comunque nel contempo dovrai rimuovere le cause :-)

al filtro non causa problemi, ai dosaggi impiegati, sono sempre batteri aerobi :-)

maxim83
24-09-2014, 10:12
Grazie per le risposte celeri ragazzi, si certo dovrei capire il problema, dovrei acquistare qualche pianta a crescita rapida, poi ho costruito l impianto della co2 artigianale con lievito di birra etc nelle dosi consigliate, solo che dopo 1 giorno i pesci stavano morendo, boccheggiavano, posizione obliqua.. così ho spento la co2, fatto un cambio d'acqua e si sono ripresi per fortuna.. ora ho paura di riattivare la co2 per timore che possa succedere di nuovo, probabilmente ne usciva tanta, dove ho sbagliato?

maxim83
24-09-2014, 11:03
grazie a tutti per la risposta celere, lo so che è un intervento mirato e dovrei capire i motivi per cui si sono formate, infatti dovrei prendere qualche pianta a crescita rapida, poi avevo creato l'impianto della c02 artigianale in bottiglia con le quantità consigliate, solo che dopo 1 giorno i pesci stavano morendo, boccheggiavano, stazionavano sul fondo in obliquo.. così ho fermato la co2 e si sono ripresi, dove ho sbagliato? troppa c02? qual è la quantità giusta? grazie

Miranda
24-09-2014, 11:09
state attenti a quando spruzzate l'acqua ossigenata, i pesci spesso sono curiosi e si avvicinano a tutto quello che vedono muoversi in vasca

godless
24-09-2014, 11:13
miranda tranquilla se usi acqua ossigenata non rischi molto a meno che non vai oltre la saturazione d'ossigeno e comunque avresti una respirazione accelerata come campanello d'allarme e tutto il tempo per ristabilire lo status quo ;)

Ale87tv
24-09-2014, 11:19
però presumo bruci un po' come brucia a noi... piccole dosi e localizzata :-)

- - - Aggiornato - - -

tipo con una siringa da 0,5 ml sui vari ciuffi :-)

godless
24-09-2014, 11:23
Eh be si se no non avrebbero respirazione accelerata ma in dosi localizzate non da nessun problema. Io usavo anche 10ml in giro per una vasca da 200 litri senza alcun problemaai pesci e si che avevo tutta roba wild eheheheh

scrivo da ovunque...

Jefri
24-09-2014, 11:27
L'acqua ossigenata tecnicamente non brucia, fa solo scoppiare i globuli rossi e schifezze varie (la chiuma che si forma) liberando ossigeno.

In vasca nel giro di qualche millimetro ossida tutto quello che trova, quindi secondo me non ha assolutamente controindicazioni, neanche a dosi elevate. Eventualmente i pesci si fanno una bella dose di ossigenoemoticon-cartoon-013

Ale87tv
24-09-2014, 11:50
certo ma nel complesso :-)

con tante spruzzate localizzate secondo me è più efficace

Jefri
24-09-2014, 12:07
Ma certo... bisogna spruzzarla solo dove serve ;)

Miranda
24-09-2014, 12:56
ho sempre temuto invece che danneggiasse la mucosa dei pesci... se è così la spruzzo anch'io sulla parete del filtro interno che sembra ultimamente la pelle di un orso

Jefri
24-09-2014, 13:49
La sua azione si "distrugge" in pochissimo spazio. Vai tranquilla :)

maxim83
25-09-2014, 15:03
Scusate ma dopo che ho spruzzato l'acqua ossigenata, il filtro deve continuare a rimanere spento? se si quando posso riaccenderlo?

godless
25-09-2014, 15:08
Io non lo spegnevo nemmeno ahahah....lo spegni solo per fare una spruzzata più efficace

scrivo da ovunque...

Ale87tv
25-09-2014, 15:30
esatto per non avere corrente quando dosi sulle alghe!