PDA

Visualizza Versione Completa : Carbone attivo quando e perchè?



gimmy770
13-01-2015, 20:45
salve bastards
quando e perchè inserite il carbone attivo in vasca? qual'è il suo effetto/benefici alla vasca?
molti metodi di gestione lo consigliano di tenere sempre altri almeno 2 settimane al mese, alcune persone non lo mettono mai
cosa ne sapete a riguardo?

ialao
13-01-2015, 21:25
personalmente,lo tengo fisso usato in maniera passiva,e lo cambio ogni mese.un saluto.

ALGRANATI
13-01-2015, 21:33
io lo metto molto raramente ma solamente perché me ne scordo.
Il carbone si utilizza normalmente per eliminare l'ingiallimento dell'acqua ed eliminare terpeni e urticanti prodotti da coralli.


in situazioni invece di urgenza, si utilizza per eliminare inquinanti

mello85
13-01-2015, 22:31
Si è vero tanti lo tengono sempre in acqua. Io lo uso solo in casi di emergenza, be ho sempre da parte!
Perchè come Matteo è una rottura in più ricordarsi di cambiarlo...


Inviato dal mobile

Sergo
13-01-2015, 22:48
Il carbone puo essere usato con gestioni e.tecniche minime allora.compensa se abbiamo troppo carico organico , oppure serve come rifinitura insieme ad altro per gestioni piu tecniche
Tranne particolari casi penso mai in letto fluido , secondo me😄

Acamp
14-01-2015, 14:30
E' la base del metodo berlinese assieme alle rocce vive di buona qualita' ed alla schiumatoio. Io lo tengo sempre in sump sotto lo scarico dello schiumatoio e lo cambio una volta al.mese

gimmy770
14-01-2015, 14:41
quindi male non fa
non tende a far diventare la vasca magra?

Acamp
14-01-2015, 14:43
quindi male non fa
non tende a far diventare la vasca magra?
....secondo me sono i led a creare questo problema piu' che il carbone.

Lucareef
14-01-2015, 21:22
Io tengo fissi 200gr sotto lo scarico che cambio una volta al mese

alessandro.ughetto
14-01-2015, 21:38
Perché non si dovrebbe tenere nel letto fluido?

HkK.2003
14-01-2015, 21:47
E' la base del metodo berlinese assieme alle rocce vive di buona qualita' ed alla schiumatoio. Io lo tengo sempre in sump sotto lo scarico dello schiumatoio e lo cambio una volta al.mese
Ho avuto un piacevole scambio di opinione con Danilo Ronchi a questo proposito è confermo che quanto da te detto lui lo sostiene a spada tratta con riferimenti a rinomati acquariofili internazionali...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Sergo
14-01-2015, 22:21
In un letto fluido diventa molto aggressivo nel suo lavoro ,se abbiamo particolari problemi puo rendersi utile ,altrimenti meglio in calza in sump in un punto con movimento
Secondo me😄

mello85
14-01-2015, 22:24
Quindi dite che è fondamentale per il berlinese? Ma per quale motivo?


Inviato dal mobile

HkK.2003
15-01-2015, 00:11
Riporto quanto scrisse Danilo altrove:




Allora, il carbone attivo, non e' parte fondamentale del metodo berlinese, ma se usato con cautela, e' molto utile in tutti i metodi e per varie ragioni, cosi' come puo' risultare dannoso se l'uso non e' controllato.

Beh oddio, che uno non lo voglia utilizzare é nelle sue facoltà, ma il carbone attivo é una delle basi del sistema berlinese teorizzato fra i primi da Peter Wilkens, e ripreso da tutti gli acquariofili moderni.

Quindi é giudicato fondamentale.

Io lo reputo fondamentale come chi ha cominciato ad usarlo per primo. I motivi li ha scritti hkk.2003 poco sopra.

Il carbone attivo potrà anche togliere qualche oligoelemento, che si rimpiazza da solo tramite il reattore di calcio, ma le sostanze nocive non si tolgono purtroppo con i cambi d'acqua, le si possono diluire ma se ci sono c'è le teniamo... Allo stesso modo il sovradosaggio del carbone può comportare l'erosione della linea laterale in alcuni acanturidi, cosa dimostrata in acquari senza schiumatoio e con carbone in polvere. Non posto link ma una rapida ricerca con Google può aiutarvi.

Oltre alla maggior limpidezza, ed all'abbattimento delle problematiche dovute alle guerre chimiche fra coralli. Infine può essere una mano santa nel caso di problemi fortuiti ed imprevisti in acquario, dove l'uso del carbone potrebbe scongiurare problemi ben più gravi.

Per questo io lo uso e lo userei sempre.

Danilo


e quando fa riferimento ad una parte già riportata da me, fa riferimento ad una citazione del suo libro:


USO DEL CARBONE ATTIVO
Un altro punto fisso del berlinese è il definitivo riconoscimento dell'utilizzo del carbone attivo in acquariofilia marina,che viene impiegato sia per rimuovere sostanze organiche disciolte e prevenire quindi il progressivo ingiallimento dell'acqua sia per contribuire ad eliminare le sostanze chimiche secrete dai coralli: l'acqua mantenuta assolutamente limpida permette una maggiore penetrazione della luce fino alle zooxantelle dei coralli.

mello85
15-01-2015, 22:05
Grazie mille per aver riportato il testo!


Inviato dal mobile

HkK.2003
15-01-2015, 22:08
C'è una lunga discussione su un forum concorrente in cui (su mia indicazione) è intervenuto direttamente Danilo, in ogni caso il suo del discorso è quello riportato sopra...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)