PDA

Visualizza Versione Completa : Sequenza operativa per allestimento DSB nuovo o da vasca attiva



Paolo Piccinelli
07-04-2014, 15:02
Un sacco di gente sta scegliendo il DSB come metodo di gestione, vuoi perchè il costo dell'allestimento è inferiore rispetto al berlinese, vuoi perchè la tecnica richiesta è meno costosa (skimmer più piccolo, no letti fluidi, no zeoliti), vuoi perchè la sabbia ha il suo fascino, vuoi perchè finalmente si iniziano a vedere in giro signore vasche italiane gestite col DSB che nulla hanno da invidiare ai berlinesi classici.
Di conseguenza... un sacco di gente ci scrive in Mp chiedendoci consigli su come fare, visto che spesso siamo in giro a fare questo tipo di allestimenti.
Ho quindi pensato di scrivere una sequenza operativa pratica ad uso e consumo della comunità.

OCCORRENTE PER L'ALLESTIMENTO:
Recipienti per l'acqua pari ad almeno il volume lordo della vasca
Acqua salata nuova per circa il 25% del volume vasca (serve sempre, quindi preparatela!)
Recipiente per le rocce
Pompa con una buona portata con tubo in gomma abbastanza lungo per i travasi
Paletta per lo sporco domestico (pulita)
Secchio per l'acqua di scarto
Un paio di amici volonterosi

Sabbia sufficiente a creare uno strato di circa 12 cm
Rocce vive di buona qualità
Eventualmente, un bicchiere di sabbia proveniente da un DSB avviato


PROCEDURA OPERATIVA IN CASO DI VASCA FUNZIONANTE:
1 - staccare la corrente all'acquario, lasciando accesa solo la plafoniera al minimo
2 - svuotare metà vasca in un recipiente basso e largo per poter operare con comodo l'estrazione di rocce e animali; mettere una pompa di movimento e/o un aeratore per tenere l'acqua ossigenata.
Aggiungere un riscaldatore se la temperatura è bassa.
3 - trasferire invertebrati e pesci nel recipiente (se possibile tenete i pesci separati dai coralli, che emetteranno molto muco pericoloso per i pesci)

4 - svuotare completamente la vasca avendo cura che l'acqua sia completamente messa da parte e il più possibile pulita.
5 - smontare la rocciata e riporre le rocce in modo ordinato sul pavimento o su un tavolo in modo da poterne valutare dimensioni e forma a colpo d'occhio (vi tornerà utile poi)
6 - con la paletta dello sporco togliete il sedimento sul fondo e gli ultimi millimetri d'acqua - fondamentale pulire bene il vetro di fondo ora per evitare decomposizioni anossiche poi


PROCEDURA OPERATIVA IN CASO DI NUOVO ALLESTIMENTO:
(proseguimento per la vasca funzionante)
7 - inserire in vasca 6-7 cm di acqua matura precedentemente accantonata (o di acqua nuova se la vasca parte oggi)
8 - inserire tutta la sabbia, avendo cura di rimescolarla energicamente con le mani
(se è carbonato, in tal modo si spreme la polvere che viene a galla, se è aragonite, eliminate bolle d'aria e uniformate lo strato)
Otterrete un letto di sabbia di 12 cm circa (minimo 10, max 15cm) con mezzo cm di acqua lattiginosa sopra.
9 - scavare con le mani una buca in uno degli angoli della vasca fino a raggiungere il vetro di fondo; in tal modo potrete inserire un tubo ed aspirare tutta l'acqua lattiginosa riducendo la nebbia quando riempirete.
10 - rimettere in vasca acqua sufficiente a ricoprire con un velo la sabbia.
11 - assemblate la rocciata facendo attenzione a coprire la minor superficie di sabbia possibile.
se la rocciata è leggera non c'è bisogno di strutture di sostegno, basta affondare di un paio di cm le rocce basali nel fondo... se la rocciata è grande, alta ed articolata è meglio prevedere un sostegno.
12 - stendete un cellophane sulla sabbia e riempite con l'acqua precedentemente salvata - fate pian piano, senza sollevare schifezze.
Mentre la vasca si riempie, potere ingannare l'attesa ripulendo le pompe e ricontrollando la tecnica.
13 - a vasca piena sistemate le pompe di movimento e la tecnica, inserite l'inoculo di sabbia e avviate il tutto.
Se volete ridurre ulteriormente la torbidità, del perlon sullo scarico aiuta.
14 - prendetevi una pausa (ottima usanza è quella di offrire un rinfresco agli amici volonterosi) mentre l'acqua si schiarisce
15 - riposizionate i coralli e rimettete i pesci


Nei giorni successivi, l'evoluzione della vasca (in particolare i valori di nitrati e fosfati) e l'aspetto degli animali vi diranno cosa fare.
Per un nuovo allestimento personalmente consiglio di dare luce piena da subito, schiumare secco per le prime settimane e inserire fito vivo per qualche giorno.
Se i valori rimangono a zero, aggiungere un pizzico di cibo di tanto in tanto.

Per un trasferimento invece è meglio schiumare bagnato, inserire comunque fito vivo e tenere a stecchetto i pesci per qualche giorno monitorando la situazione e tenendo nel cassetto pronti all'uso delle resine antifosfati e del carbone.

Più o meno questa è la sintesi delle esperienze fatte allestendo qualche decina di vasche sia di persona che seguendole online e finora non ci sono mai stati problemi.
Se avete suggerimenti/miglioramenti/dubbi/alternative/integrazioni, fatevi sotto!!!

luca1963
07-04-2014, 15:15
bella li ...
mi piace questo post

Marsellous
07-04-2014, 15:39
io ho fatto una via di mezzo, cioè trasferito un berlinese di 60 litri in una vasca nuova di 200 con dsb di sabbia viva
personalmente ho avuto subito un impennata di no3 a 25 che sono tornati stabili a 2 dopo un mese di cambi settimanali del 20%
ovviamente acropore smarronate ma credo sia il minimo delle controindicazioni

il mio dubbio è: una volta che il dsb viene invaso inevitabilmente dalle diatomee cosa bisogna fare?
stare fermi oppure smuovere leggermente la parte superficiale per evitare compattamenti?

Paolo Piccinelli
07-04-2014, 15:57
personalmente ho avuto subito un impennata di no3 a 25 che sono tornati stabili a 2 dopo un mese di cambi settimanali del 20%

La sabbia viva ha molti vantaggi rispetto al carbonato di calcio, tranne questo... cioè all'inizio rilascia parecchio in colonna, mentre il carbonato è praticamente sterile.
Proseguendo nella maturazione, si recupera il terreno perso inizialmente e il benthos trova più facile colonizzare la sabbia viva rispetto al carbonato.

Se si tratta di diatomee, lascia che facciano il loro ciclo... se si forma una crosta spessa e dura, rompila con uo stecco, affondando di un cm o due grattando.




mi piace questo post

ecchettelodicoaffare? ;)

luca1963
07-04-2014, 16:00
...io dopo un periodo che nn mi ricordo di quanto , ho preso un rastrello gioco , e mi son mezzo a fare il giardiniere nel mare ......ma davvero!
cosi rompevo la crosta di sabbia ... poi ho iniziato a mettere stelle e lumachine ....che nn so se vanno bene in quanto mi sa che si mangiano il benthos

erik061294
07-04-2014, 16:07
Non so se sto dicendo una ca***ta... Cosa comporterebbe mischiare il carbonato alla sabbia viva? Sarebbe una buona idea o un macello?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
07-04-2014, 16:21
Non sarebbe un problema, lo fanno in molti.

erik061294
07-04-2014, 16:22
Darebbe qualche vantaggio o sarebbe inutile?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
07-04-2014, 16:28
secondo me è più una questione estetica.

erik061294
07-04-2014, 16:29
Ok grazie... Pensavo potesse agevolare la maturazione...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
07-04-2014, 16:45
la maturazine dipende dalla somma di molti fattori... qualità delle rocce, uso di acqua matura, inoculi, luce...

erik061294
07-04-2014, 16:46
Grazie mille e complimenti per il 3d...sarà la mia Bibbia per la prossima vasca :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

luca1963
07-04-2014, 17:23
...una domanda avevo letto che per un dsb all'inizio è meglio inserire rocce , appena arriva in negozio senza fare nessun tipo di "smaltimento rifiuti tossici"
a parer vostro ?

erik061294
07-04-2014, 17:24
Cioè senza farle spurgare intendi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
07-04-2014, 17:45
Picci, faccio articolo .

tirador
07-05-2014, 15:19
Ciao Paolo, complimenti e soprattutto grazie per la guida...
a breve vorrei fare questo passo, mi resta qualche dubbio:
-inoculo di sabbia viva dove lo posso prendere (sono di parma)? se non lo trovo mi consigli di sbattermi per trovarlo o non ne vale la pena?
-idem per il fito vivo
-passando a dsb mi avanzeranno molte rocce, le metto in sump?
-la mia vasca è piccola un cubo da 150 lordi, il mio dubbio è che avendo poca superficie come fondo della vasca anche quelle poche rocce andrebbero a coprire molta superficie sabbiosa, ritieni che per vasche così piccole sia meglio restare al berlinese?

se mi viene in mente altro ti disturberò ancora
rigrazie

Paolo Piccinelli
07-05-2014, 16:08
l'inoculo te lo posso dare io, sono a un'ora di macchina da Parma.

il fito vivo idem, c'è Grostik qui a 5 minuti che lo ha sempre in coltura.

le rocce le metti in sump o le rivendi.

Secondo me il DSB è una "filosofia"... una volta provata la sabbia, non la levi più.

tirador
07-05-2014, 16:20
grazie troppo buono... (anche se hai ucciso il buonismo ;))
il dsb mi ha sempre ispirato parecchio il dubbio era proprio quello che non vorrei soffocare la sabbia con le rocce, perchè un minimo per poi appoggiarci i coralli ce ne devo mettere e non vorrei che ne restasse scoperta troppo poca di sabbia

Paolo Piccinelli
07-05-2014, 16:53
Essere buono è una cosa positiva... essere un buonista invece è una cosa schifosa.

Devi scegliere bene le rocce, in modo che poggino solo in pochi punti consentendo comunque di realizzare una rocciata stabile.

tirador
08-05-2014, 09:20
ok, allora deciso!
mi resta solo da decidere il quando... devo spedire via mia moglie e mia figlia almeno per una giornata visto che me la dovrò sbrigare da solo
Per l'inoculo entro quanto lo devo usare?
Per la sabbia penso che starò sul carbonato di calcio visto i costi dell'aragonite, hai consigli su dove reperirlo?

Paolo Piccinelli
08-05-2014, 11:26
per il carbonato, mandami un MP :114-54:

Corve
12-11-2014, 17:03
chiedo qui una curiosità per evitare di aprire una nuova discussione.
in una vasca dsb da quasi 600 litri,dando per scontato il fatto che più rocce ci sono più il sistema ne giova,esiste un quantitativo diciamo "minimo" da inserire perchè il sistema giri senza problemi?

Paolo Piccinelli
12-11-2014, 17:28
dipende da molti fattori... quanto è popolata la vasca, quanto accuratamente viene fatta maturare, di che qualità sono le rocce sia per forma, che per "freschezza", se la sabbia viene inoculata e come.

IMHO anche con dsb è meglio non scendere sotto il kg di roccia di buona qualità ogni 15 litri d'acqua.

Corve
12-11-2014, 17:36
dipende da molti fattori... quanto è popolata la vasca, quanto accuratamente viene fatta maturare, di che qualità sono le rocce sia per forma, che per "freschezza", se la sabbia viene inoculata e come.

IMHO anche con dsb è meglio non scendere sotto il kg di roccia di buona qualità ogni 15 litri d'acqua.

grazie paolo.
conocordo sul fatto che ogni sistuazione segua il suo corso,ma sto parlando di nuovo allestimento da circa 600 litri,di cui circa il 50% acqua matura proveniente dall'attuale vasca ed inoculi a volontà,che prenderò dalla stessa a da qualche anima pia,nessuna roccia della vasca vecchia se non in sump quando trasferirò gli animali dalla vecchia alla nuova,e solo rocce freschissime appena arrivate dal pescivendolo,non inserendo nulla per i primi due mesi!
che dici,con 30kg più quelle che poi ci staranno in sump dormo tranquillo?

ALGRANATI
17-11-2014, 07:20
secondo me, Tendenzialmente, se le rocce le prendi per la biodiversità è un conto ....se parliamo di filtrazione......potresti mettere pure delle bacchette di plastica che ci sarebbe filtrazione Perfetta ugualmente.

Paolo Piccinelli
17-11-2014, 08:55
tranquillo non puoi mai dormire, ma può starci.

Corve
17-11-2014, 14:13
secondo me, Tendenzialmente, se le rocce le prendi per la biodiversità è un conto ....se parliamo di filtrazione......potresti mettere pure delle bacchette di plastica che ci sarebbe filtrazione Perfetta ugualmente.

beh credo che oltre alla biodiversità ed alla funzione preatica di appoggio un contributo alla filtrazione lo diano anche loro,ne metterò poche,ma buone!

Corve
17-11-2014, 14:14
tranquillo non puoi mai dormire, ma può starci.

:114-54:

luca1963
17-11-2014, 14:46
...altra domandina ....
nella mia sabbia che ha uno spessore di 13 cm circa in alcuni punti a contatto con ilplexy si formano delle zone grigie , che prontamente con un stecco da grigliata ( cosi se stecco quelche animale è gia pronto)buco per allmeno 5 / 6 volte l'aera , la mia domanada è faccio bene o no ?

Paolo Piccinelli
17-11-2014, 15:01
se il colore è grigio lascia stare... se è NERO, allora rimescola.

Corve
25-11-2014, 17:24
altro quesito,forse stupido da porre.
quanto ci mette un dsb maturo a riformare il suo strato superficiale che è stato usato per inoculo?
mi spiego.
ho inoculato la nuova vasca prendendo praticamente tutto lo strato superficiale del dsb che avevo nella vecchia.
se volessi inoculare ulteriormente,quanto tempo dovrei aspettare prima che abbia senso pescare nuovamente carbonato dalla vecchia?

Paolo Piccinelli
25-11-2014, 17:29
partendo dal fatto che un inoculo deve essere massimo un paio di bicchieri di roba, ha poco senso scorticare completamente un DSb per inocularne un altro.

secondo me avranno dei problemi entrambi... il primo perchè è stato scorticato e ora sarà la fiera dei nitriti e il secondo perchè sarà il mercato dei fosfati, in uno stadio di maturazione in cui non è pronto a digerirli.

Corve
25-11-2014, 17:48
partendo dal fatto che un inoculo deve essere massimo un paio di bicchieri di roba, ha poco senso scorticare completamente un DSb per inocularne un altro.

secondo me avranno dei problemi entrambi... il primo perchè è stato scorticato e ora sarà la fiera dei nitriti e il secondo perchè sarà il mercato dei fosfati, in uno stadio di maturazione in cui non è pronto a digerirli.

bene mi fa piacere aver fatto una cavolata.
comunque il mio "tutto lo strato superficiale" sono stati tre bicchieri,ho pensato più ne metto meglio è...invece...
ora che la frittata è fatta,l'unica cosa è aspettare che il tempo faccia il suo dovere vero?

vampa
25-11-2014, 19:23
invece io mi domando è dico...

come devo operare per fare il dsb al mio 3 metri, visto che 1500 litri di acqua salata non posso prepararla in anticipo?ne 1000 ne 500 ?

Paolo Piccinelli
25-11-2014, 20:38
Corve, puoi solo aspettare fiducioso...

Vampa, sará uno degli argomenti di cui parleremo con quelle famose birre fresche!

vampa
25-11-2014, 21:16
Corve, puoi solo aspettare fiducioso...

Vampa, sará uno degli argomenti di cui parleremo con quelle famose birre fresche!


e vero paolo, mi sto trattenendo da fare tante domande proprio per il fatto che ho cosi tante da farne che intaserei il forum , aspetto con ansia il giorno dell'incontro, ho gia comprato l'intimo adatto

Paolo Piccinelli
26-11-2014, 07:41
ho gia comprato l'intimo adatto


sì, in metallo!!!! emoticon-cartoon-022

daniele1982
03-01-2015, 23:21
Una domanda ma se passassi da un DSB maturo da 200 litri ad un nuovo acquario da 350, la sabbia spostandola rilascia qualche cosa che poi mi ucciderebbe i coralli e pesci?

gthunder69
04-01-2015, 00:03
spostare "in massa" un DSB non è consigliabile perchè per forza di cose si verrebbero a mischiare gli strati della sabbia per cui rischieresti di trovarti con gli strati che precedentemente si trovavano nella zona anaerobica in quella aerobica e viceversa con tutto quello che chiaramente ne può conseguire.

Lucareef
04-01-2015, 01:27
Potresti mettere tutto carbonato nuovo......
E poi per arrivare a livello,inoculare pesantemente con il DSB che hai ora in funzione.......

daniele1982
04-01-2015, 08:45
In effetti ho dei dubbi sul trasferimento. E se trasferissi la sabbia e rocce e pesci li l'asciassi per un po nella vasca vecchia? Dite che gli inquinanti si sistemerebbero? Partire da 0 e buttare via 50 kg di carbonato non mi sembra intelligente

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

pinomartini
04-01-2015, 09:14
Concordo
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

Lucareef
04-01-2015, 09:33
Beh ma non è che parti proprio da zero...
Hai sempre l'acqua matura della vasca attuale...
Quando inserisci il carbonato nuovo...le rocce che hai.....tanto inoculo della precedente vasca...e qualche roccia fresca,
La vasca parte all'istante....

Dolphin206
04-01-2015, 09:59
Paolo Piccinelli il prossimo articolo potrebbe essere le fasi di maturazione di una vasca con dsb

daniele1982
04-01-2015, 11:19
Ma nessuno mai ha fatto un trasloco del DSB?
La vasca arriva a marzo però devo avere ben in testa come fare, perché di ripartire con sei mesi di maturazione mi scoccia, e soprattutto non vorrei che mi schiattassero coralli o pesci.

Dolphin206
04-01-2015, 11:22
Ma nessuno mai ha fatto un trasloco del DSB?
La vasca arriva a marzo però devo avere ben in testa come fare, perché di ripartire con sei mesi di maturazione mi scoccia, e soprattutto non vorrei che mi schiattassero coralli o pesci.
Secondo me il dsb devi metterlo nuovo, però se ti porti rocce, acqua e inoculo dalla "vecchia" vasca, non ci metterai sicuramente 6 mesi per la maturazione. ..ma come sempre. .aspetta gli esperti [emoji16]

ALGRANATI
04-01-2015, 11:41
Dani, lascia perdere il trasloco di un dsb....faresti solo macello e basta

daniele1982
04-01-2015, 15:28
OK Matteo, ma detta così vuol dire ripartire con la maturazione da nuovo? L'acquario nuovo lo voglio fare sempre DSB. Se tenessi 10 kg di vivo, il resto lo lavo e lo metto nel nuovo? Lascio gli animali nel vecchio per un paio di settimane dici che non funzionerebbe?

ALGRANATI
04-01-2015, 17:21
Dani, io terrei un pochino di primissimo strato per inoculare il nuovo DSB e basta.

La sabbia la ricompri nuova......DSB non si lava ...si butta....è strapieno di schifezze di anni.

Il dsb nuovo lo fai di carbonato di calcio che costa una fesseria.

fai partire la nuova vasca con dsb nuovo .....acqua vecchia ( + che puoi ) e inoculo del tuo dsb vecchio.
rocce belle vive e via

LUNAROSSA
11-01-2015, 15:46
Ottimo post, veramente utilissimo. Bravissimo emoticon-00103-cool

LUNAROSSA
11-01-2015, 16:03
Puoi fare un esempio con una foto? A proposito di sabbia viva si potrebbe raccogliere quella delle ns. spiagge? O ho scritto una stupidaggine, scusa la mia ignoranza, ma ho molto da imparare.
Sto pensando anch'io di passare dal Berlinese al DSB.Il mio acquario è partito quattro mesi fa, ho trasferito delle rocce vive in sump. Chi mi ha allestito l'acquario mi ha detto che non è assolutamente d'accordo, senza spiegazioni, però dopo aver tolto un pò di rocce è molto più bello.
Grazie se mi illuminiemoticon-00103-cool

D3v1L
14-01-2015, 04:34
ciao a tutti
sto per avviare la mia prima vasca dsb ho quasi tutto manca solo sale e rocce
Non mi e chiaro una cosa ho fatto un paio di giri sulla rete e ce chi dice di lavarlo il carbonato invece la guida dice di inserie l acqua e poi il carbonato e tirare via l acqua lattiginosa cosa cambia lavarlo prima e poi mettere la sabbia?
15 - riposizionate i coralli e rimettete i pesci??? ma scusate non deve maturare 3 o 6 mesi e poi inserire coralli e pesci?

Ricky mi
14-01-2015, 08:54
il carbonato non lavarlo, ne perdi tanto lavandolo, l'acqua non sara mai cmq trasparente subito dopo l'allestimento e poi perdi una cifra di tempo...
tutto per, aver lo stesso risultato di aspirarle l'acqua lattiginosa.

se guardi il "titolo" della procedura:
PROCEDURA OPERATIVA IN CASO DI NUOVO ALLESTIMENTO:
(proseguimento per la vasca funzionante)

vedi che si fa anche riferimento ad una vasca funzionante, che quindi ha già pesci e coralli.
l'ideale sarebbe far mutare il dsb senza animali, ma in casi estremi...

D3v1L
14-01-2015, 14:33
Capito mea culpa!!
Cmq ormai che ci sono chiedo Ho preso carbonato tipo 3 0, 1,4
seguendo la guida dovrei mettere 7 cm d acqua salata poi il carbonato che mi serve agitare con le mani per un po e poi tirare via l acqua lattigginosa dopo di che riempire a pelo dell carbonato e iniziare a mettere le rocce giusto?
Se io metto il 90% di carbonato e poi il restante 10% ben lavato lo metto dopo un mese cosi non vedo tutte quelle alghe marroni cosa succede?

Ricky mi
14-01-2015, 14:56
se le alghe marroni (diatomee) si devono formare...si formeranno anche sul nuovo strato.
poi inserendo nuova sabbia destabilizzi nuovamente la vasca col rischio di ripartire con la maturazione.

segui la scaletta del picci e avrai meno problemi!

D3v1L
14-01-2015, 15:21
ok quindi
1 7 cm d' acqua salata
2 carbonato mescolo bene con le mani
3 faccio il buco nell angolo e tiro l acqua lattiginosa
4 riempio fino a pelo carbonato e inizio a posizionare le rocce
5 riempio accendo tutto pompe di movimento skimmer ecc e lascio maturare
6 inizio a mettere coralli e pesci

Per la luce inizio subito con le 8 ore oppure inizio con 2 ore e ogni settimana aumento di mezzora?
La plafo a led 400W totali va bene alta 12 cm dall acquario?

Ricky mi
14-01-2015, 15:51
fotoperiodo completo da subito, 8 ore piene, non di meno.

la plafo mettila a 25/30 cm dal pelo dell acqua.

cosi bassa e con i led potresti aver problemi di bruciature ai coralli

Paolo Piccinelli
14-01-2015, 16:01
Oh, Ricky non ne sbaglia una!!! :114-52:

Ricky mi
14-01-2015, 16:10
:sparta:

D3v1L
14-01-2015, 16:14
ok la metto a 27 cm una via di mezzo perche la plafo e tassellata al muro cosi la posso aprire per fare manutenzione

D3v1L
17-01-2015, 07:52
L acqua lattiginosa che aspiro la prima volta va bene anche normale o deve essere salata per forza? ?

Ricky mi
17-01-2015, 08:25
Per forza salata...

Lucareef
17-01-2015, 09:41
Ricky,conosci le procedure di allestimento più di Paolo...[emoji23][emoji23]

D3v1L
17-01-2015, 09:44
Ok grazie

Dolphin206
17-01-2015, 10:42
Ricky,conosci le procedure di allestimento più di Paolo...[emoji23][emoji23]

a furia di venire a far la mia vasca!!! emoticon-cartoon-022

D3v1L
17-01-2015, 11:32
Habana cm Dell acqua che tolgo che ne faccio la filtro e la riutilizzo dato che il sale costa ;) ho la butto

Dolphin206
17-01-2015, 11:55
Habana cm Dell acqua che tolgo che ne faccio la filtro e la riutilizzo dato che il sale costa ;) ho la butto
Si butta..oppure ci si fa la pasta [emoji23] [emoji23] [emoji23]

D3v1L
17-01-2015, 12:12
Lolllllll mi conviene prendere il sale più scarso che c'è allora per fare l operazione
Quanto me me serve per 7 cm d acqua in una vasca da 150 cm

Dolphin206
17-01-2015, 13:24
Lolllllll mi conviene prendere il sale più scarso che c'è allora per fare l operazione
Quanto me me serve per 7 cm d acqua in una vasca da 150 cm
Si spendono talmente tanti soldi per l'acquario che non è certo il caso di risparmiare pochi centesimi e partire con acqua di scarsa qualità. [emoji6]

D3v1L
17-01-2015, 13:41
Mi dolphin che sei pignolo vabbe dai ho capito devo sprecare un po di royal nature

Dolphin206
17-01-2015, 13:49
Mi dolphin che sei pignolo vabbe dai ho capito devo sprecare un po di royal nature
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

D3v1L
17-01-2015, 13:53
Almeno il royal nature advanced pro va bene?

Lucareef
17-01-2015, 14:26
Va bene.....

D3v1L
17-01-2015, 14:51
Almeno li ci siamoo

D3v1L
06-02-2015, 16:35
Ciao Raga ho un problema non posso preparare 350 lt di acqua salata in mezzo alla stanza causa moglie come proseguo?
Riempio la vasca metto il sale lascio girare 2 3 giorni poi mi metto con un po di pazienza e lavo il carbonato e lo metto con una caraffa dentro la vasca?

Ricky mi
06-02-2015, 16:41
Prepari l acqua nella vasca.
Poi la togli e lasci solo 10 cm.
Butti il carbonato in vasca, lo smuovi bene, buco in un angolo e aspiri l acqua.
Poi rimetti l acqua che avevi tolto poco prima

D3v1L
06-02-2015, 16:42
Il mio problema dove la metto 300 lt di acqua

D3v1L
06-02-2015, 16:43
Devo prendere 10 bidoni da 30 litri sai che spesa

Ricky mi
06-02-2015, 16:45
Chiedi a qualcuno se te li può prestare.
Tu non ne hai?
Il tuo negoziante di fiducia nn li ha?

D3v1L
06-02-2015, 16:46
Figurati sennò non chiedevo seguivo la procedura che mi avevi detto

Ricky mi
06-02-2015, 16:47
Hai la vasca da bagno?

D3v1L
06-02-2015, 16:49
Sii ma perde un po dal tappo e non mi fido tanto

Ricky mi
06-02-2015, 16:51
Metti sul tappo un giro di teflon...
E poi mica la prepari dentro li l acqua.
La prepari in vasca , poi con un tubo vai alla vasca, metti il dsb e poi con una pompa la riporti in vasca.
20 min e hai fatto tutto

D3v1L
06-02-2015, 16:56
Quindi mi consigli di riempire la vasca fredda o bollente? Per il sale però come faccio a capire quanto ne va? La giro con le mani però il sale non rimane sotto?

Ricky mi
06-02-2015, 17:00
Ma tu l acqua la devi preparare nell acquario.
Poi la porti in vasca da bagno e poi la riporti nell acquario.
Usi l acqua d osmosi che scaldi con il riscaldatore.

D3v1L
06-02-2015, 17:00
Ma se invece mi preparo solo acqua per il carbonato e poi un po alla volta la preparo in bidone da 30 lt e la butto dentro

Ricky mi
06-02-2015, 17:04
Ci metteresti una vita...
Per me troppi sbattimenti.
Ti stai complicando la vita x nulla.

D3v1L
06-02-2015, 17:05
E lo so sono 10 bidoni da 30 litri

Ricky mi
06-02-2015, 17:05
Apri un post nella sezione prime armi e raccontaci il tuo progetto

D3v1L
06-02-2015, 17:06
Come ti ho detto io posso farlo preparare i bidone buttare dentro riempire sale agitare bene e così via

Ricky mi
06-02-2015, 17:17
Fai quello che preferisci, io ti ho detto come farei...

D3v1L
06-02-2015, 17:19
E lo so e comodo così come mi ha detto adesso vedo come fare

D3v1L
18-03-2015, 19:25
Grazie alla inoculo che mi ha fornito gerry sotto il carbonato si vede sul vetro frontale qualche vermetto che scava
Ho lo skimmer che schiuma alla impazzata acquagialle e normale?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/18/0619e4f9bbfbf2f8ca05845ca4167470.jpg

D3v1L
18-03-2015, 19:33
Grazie alla inoculo che mi ha fornito gerry sotto il carbonato si vede sul vetro frontale qualche vermetto che scava
Ho lo skimmer che schiuma alla impazzata acquagialle e normale?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/18/0619e4f9bbfbf2f8ca05845ca4167470.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/18/d97274d75e1d51d5bfdcecd90b078705.jpg

Grazie alla inoculo che mi ha fornito gerry sotto il carbonato si vede sul vetro frontale qualche vermetto che scava
Ho lo skimmer che schiuma alla impazzata acquagialle e normale?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/18/0619e4f9bbfbf2f8ca05845ca4167470.jpg

D3v1L
18-03-2015, 19:34
Scusate per il doppio post ma ogni tanto tapatalk va a put...

Ricky mi
18-03-2015, 21:52
Ma le rocce sono solo quelle?

D3v1L
18-03-2015, 21:53
No gli devono arrivare quelle fresche in settimana e ne prendo una 10 di kg in piu

D3v1L
18-03-2015, 22:06
Queste sono 7kg e voglio arrivare a una 20-23 kg in tutto per fine mese

Ricky mi
19-03-2015, 11:48
perfetto....
prima arrivano e prima il dsb funzionerà bene!

Vegeta82
23-03-2015, 15:31
Ciao a tutti sabato/domenica smonto tutto e riallestisco col dsb. La sabbia la prendo usata quindi dovrò lavarla bene... qualcuno sa dirmi come fare?

D3v1L
23-03-2015, 15:46
Ciao a tutti sui vetri e da un po che vedo dei piccolissimi animaletti bianchi cosa sono? E buona come cosa?

Ricky mi
23-03-2015, 15:48
cacchio è un bello sbattimento.
io la farei bollire con un filo d'aceto e poi la metti in una federa (vecchio cuscino) e pian pianino la lavi con acqua (meglio se RO).
in bocca al lupo!

- - - Aggiornato - - -
D3v1L apri un post apposito, magari inserendo una fotina!
:114-58:

D3v1L
23-03-2015, 15:49
In che sezione devo postare?
Per la foto ci provo ma non so se si vedono

Ricky mi
23-03-2015, 15:57
identificazione

cosi può essere d'aiuto per tutti!

Vegeta82
23-03-2015, 15:59
cacchio è un bello sbattimento.
io la farei bollire con un filo d'aceto e poi la metti in una federa (vecchio cuscino) e pian pianino la lavi con acqua (meglio se RO).
in bocca al lupo!

- - - Aggiornato - - -
D3v1L apri un post apposito, magari inserendo una fotina!
:114-58:

addirittura bollirla??? comunque ok, è che non riesco a capire come lavarla con acqua... nel senso la metto in un secchio e vado di tubo a cannone? Oppure con le mani la prendo la sciacquo e la passo in un altro secchio??? Cioè mi sento un demente...

Ricky mi
23-03-2015, 16:14
se la lavi con un secchio e basta rischi di perderne tanta.
se la metti in una federa e ci inserisci dentro una canna dell'acqua con un getto leggero la quantità persa sarà sicuramente minore.

D3v1L
23-03-2015, 16:17
Maaaadoooo che disastro devi smontare risciacquare e rimontare che bordello

Vegeta82
23-03-2015, 16:24
Maaaadoooo che disastro devi smontare risciacquare e rimontare che bordello

ho un nanoreef di 60 litri alla fine il disastro è poco dai :)

comunque la sabbia la prendo domani e la lavo sabato e domenica rifaccio il tutto... penso di cavarmela con poco su... il problema è il lavaggio della sabbia ma con secchio + federa ho una idea di come fare

Ricky mi
23-03-2015, 16:26
dai la vaschina è piccola, quindi in poco tempo dovresti cavartela!
lavala bene, meglio un passaggio in più che uno in meno!

gthunder69
23-03-2015, 17:53
io non riutilizzerei MAI sabbia usata per allestire un dsb, è una cosa che può dare molti più problemi che vantaggi, una cosa è usarne qualche bicchiere come inoculo, un'altra è riutilizzarla tutta.
Visto che hai un nanoreef di non tantissimi litri la spesa per del carbonato nuovo sarebbe davvero irrisoria e ti toglieresti tutti i pensieri, poi però la vasca è tua e decidi tu.

Paolo Piccinelli
23-03-2015, 18:16
straquoto!!!

sabbia nuova, zero pensieri.

D3v1L
23-03-2015, 18:37
Ho questi tre prodotti che mi hanno dato quando ho preso l acquario possono servire fase di maturazione? http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/23/739ca04c2f5005247a5dc7bdb2c4e96c.jpg

oceanooo
11-04-2015, 19:16
stella typicus per smuovere un pò la superficie dopo quanto tempo?

gthunder69
11-04-2015, 23:40
Secondo me anche da subito , non é mai troppo presto per iniziare a smuovere il primo strato, ma non credo che tutti siano d'accordo.

Lucareef
12-04-2015, 10:24
Io l'archaster l'ho inserita da subito,inoculato bene....

ALGRANATI
13-04-2015, 22:27
io dopo 1 settimana ne ho messe 4

D3v1L
13-04-2015, 23:14
Ciao ma i vermocani come si formano?arrivano conble rocce?

tirador
13-04-2015, 23:26
Si

ALGRANATI
14-04-2015, 07:18
si Esatto.
arrivano con la roccia viva o con inoculi di sabbia.

D3v1L
14-04-2015, 16:38
Ciao a tutti ho iniettato l aceto alle maledette tasie però non sono riuscito a staccare adesso in acqua si vedono ma sono bianche sono morte ho mi faranno bestemiare ?

Vegeta82
09-05-2015, 09:16
Ciao a tutti ho 22kg di oolite davanti alla vasca pronti per essere aperti e sono pieno di dubbi...

Da guida si parla di 7cm di acqua e poi sabbia... ma se devo mettere 10/11cm di sabbia questa supererebbe i 7 di acqua... non conviene metterne di più tipo 15 cm di acqua???

Altra cosa: il mio non è un primo allestimento quindi devo svuotare tutto e poi allestire, i primi cm di acqua conviene che li uso nuovi o acqua matura?

Purtroppo sono costretti a reinserire subito gli animali... esiste un modo per evitare troppo stress?

Vegeta82
09-05-2015, 22:39
allora ho fatto tutto e dopo 5 ore di devastazione fisica ho finito... da circa 3 ore e mezza ho ancora il polverone in vasca nonostante skimmer (inibito) e filtro a zainetto con carbone e lana... diciamo che un minimo migliora ma veramente c'è tantissima polvere....


quante ore ci vogliono prima che si depositi tutto???

ALGRANATI
10-05-2015, 18:20
3 o 4 giorni per avere l'acqua limpida

luciafer
10-05-2015, 19:13
3 o 4 giorni per avere l'acqua limpida

1 ora con farina fossile (http://www.reefbastards.it/showthread.php?8335-a-proposito-di-farina-fossile)

Vegeta82
11-05-2015, 09:21
allora dopo 24 ore l'acqua è tornata limpida... ho tutti i coralli che filano e non spolipano... credo abbiano ricevuto una botta assurda...

ho un filtro a zainetto con resine e carbone, ieri ho dosato batteri e lo farò ogni due giorni per un mese e domani massimo dopodomani innoculo da un dsb maturo

una cosa: ho lo skimmer inibito da sabato, credo che abbia sabbia dentro... stasera lo pulisco... speriamo bene ho paura di fottermi tutto...

jiumgp
20-05-2015, 15:54
Vegeta82 come sta procedendo ? Avevi anche pesci ? Io devo farlo in settimana

Vegeta82
20-05-2015, 15:58
Vegeta82 come sta procedendo ? Avevi anche pesci ? Io devo farlo in settimana

ho due ocellaris che hanno fatto parte del trasloco. Per ora procede bene, inizio anche a vedere le prime bollicine di azoto che risalgono in superficie ma poca roba per ora. Ho fatto i test la scorsa settimana e ho po4 0,02 e no3 a 0 quindi in linea con i vecchi valori. Questo fine settimana rifaccio i test, i primi 10 giorni ho dosato 5 fiale di batteri biodigest e per ora sto fermo e aspetto.

Ovviamente i coralli hanno smarronato però alcuni hanno messo punte di crescita impressionanti...

Takashi
01-08-2016, 14:36
ragazzi chiedo scusa, sto per allestire anch'io. La procedura è abbastanza chiara. Solo un paio di consigli: Che sabbia viva comprare ? ( ps: non avrò alcun inoculo da mettere perchè tutto nuovo ) Quanti e quali batteri? Grazie mille a tutti

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo. vasca cubo 45 45 45. Altrimenti giustamente come potevate fare a dirmi la quantità corretta di batteri da inserire e per quanto tempo? :D

Takashi
02-08-2016, 15:26
Scusate ragazzi ho un altro quesito....sempre che qualcuno risponda cute_smiley19 vorrei utilizzare, per la rocciata, qualche pezzo di roccia morta, per intenderci le life rock, quelle colorate di viola, costruendo una rocciata come dico io e poi posizionarla facendo in modo che in pratica non vi sia nemmeno un centimetro di roccia sulla sabbia ( andrò ad incollare le rocce tra loro e successivamente le posizionerò su 4 piedistalli che infilerò nella sabbia facendo così una sorta di ponte di rocce; o almeno l'idea è quella ). Vorrei utilizzare quelle rocce per 2 motivi: 1 non mi interessa il tempo di maturazione ( posso aspettare non ho fretta ) 2 così sono sicuro di non mettermi in vasca "bestie" indesiderate ( considerando che ho in mente di allevare lps e tridacne, meglio non correre il rischio )

Attendo fiducioso vostri consigli....lo so che siete al mare, ma dai su tapatalk potete utilizzarlo 128fs318181

mello85
05-08-2016, 15:25
Assolutamente nessun problema se usi rocce finte. Unica cosa dovrai mettere un inoculo di un dsb avviato oppure una roccia viva che immetta vita e biodiversità per popolarlo. Se no rimarrà sempre vuoto! Non bastano i batteri.


Inviato dal mobile

Vale-Mi
05-08-2016, 19:49
Esatto serve un po' di vita...quindi ti conviene pensare ad almeno un paio di roccette fresche, meglio se appena arrivate, che portino vita nel DSB....
Poi le sposti in sump o le dai via.
Per i batteri, ho usato biodigest, con il loro "alimento" bioptim, i KZ Zeobak e i fauna sia il blend che il therapie, tutti validi...prendi quelli che trovi.
Dosi da etichetta...

Per la sabbia, io ho usato carbonato di calcio, sulla sabbia viva non mi esprimo perché non l'ho mai provata, inutile quindi parlare per sentito dire.

Takashi
06-08-2016, 23:53
Allora oggi ho allestito. 11 cm di sabbia ocean direct, rocciata con sole Life rock. Schiumatoio e pompa movimento, da domani luce piena. Adesso? Insomma ora proprio non so cosa fare nei prossimi giorni. Che valori devo controllare? I cambi d'acqua vanno fatti? Quando mettere inoculo da altro DSB?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Dolphin206
07-08-2016, 08:15
Metti un inoculo fin da subito, luce piena e ti dimentichi la vasca per almeno un mese abbondante.
Dopo penserai al resto!

Vale-Mi
07-08-2016, 09:50
Esatto niente test per ora.
Magari apri un topic in cui descrivi la vasca e carichi una foto ogni tanto così da tenere d'occhio lo sviluppo

Takashi
07-08-2016, 15:50
grazie ragazzi allora farò così. a breve un topic specifico con foto.

Scatgat
19-08-2016, 00:27
Quanto dura la capacità del DSB di assorbire fosfati? O meglio, dopo qualche anno la sabbia diventa carica di sostanze. Cosa fare allora? Non possiamo certamente sostituirla in blocco?

mello85
19-08-2016, 18:15
Al momento non c'è una data di 'scadenza' per il DSB. Qui sul forum ce ne sono di diversi anni. Per varie esperienze personali (ho letto molti topic su vari forum) gli acquari durano in media meno di 4-5 anni poi vengono smontati o rifatti; ma non perchè ci molla il DSB ma perchè o si combinano cavolate e si perde la vasca oppure ci si stanca.

Ale78
13-09-2016, 16:11
Perdonate l'intromissione e scusate se non apro un altro post ma ho solo un dubbio che vorrei togliermi prima di trasformare la mia vasca.

Piccola premessa: la mia vasca attuale è un 120x60x60 berlinese avviata da poco più di un anno con discrete soddisfazioni, gestione zeovit (ultimamente sto provando anche il nuovo protocollo Coral system), skimmer AQ 150, 3 radion xr15w pro, sump 90x45x50 divisa a scomparti separati tra cui uno per refugium da 30x45x50, balling matuta ecc.

Ho deciso, come avete immaginato, di passare al dsb (mio primo amore) per diversi motivi.
Primo perché mi manca la sabbia;
Secondo per alleggerire la rocciata enorme ed approfittarne per ripulirla da qualche ospite indesiderato;
Terzo perché la tecnica, nello specifico lo skimmer e le lampade, non sono ben dimensionati per quel volume d'acqua, lo skimmer lo trovo troppo al limite, le radion invece coprono bene ma la colonna è troppo alta per illuminare correttamente tutto fin sul fondo.

Il dubbio che ho riguarda la granulometria e il tipo di substrato da utilizzare.

Mi piacerebbe allestire tutto con oolite come ho già fatto per un cubetto qualche anno fa ma 160 kg di oolite ora non me li posso permettere, carbonato in zona da me (Caserta/Napoli) pare non se ne trovi o comunque io non sono capace a trovarne, per cui, anche considerando il fatto che una quarantina di chili di oolite li ho già, avrei optato per una sabbia ATI Fiji white sand 0,3 1,2 mescolandola alla oolite che già ho.

A questo punto i dubbi sono: la sabbia ATI citata è adatta per allestire correttamente un dsb? posso mescolarla alla oolite o è meglio mettere solo lei?

Grazie

Pasquale

Paolo Piccinelli
14-09-2016, 07:41
sì, la sabbia va bene.
mescola pure con oolite così il fondo è omogeneo.

Ale78
14-09-2016, 09:56
Ok, grazie mille Paolo.
Appena fatto posto qualche foto.

ciko
05-02-2018, 23:24
Buonasera, scrivo qui per non aprire un nuovo e inutile post
Vorrei sapere quale sia lo svantaggio in un nuovo allestimento di salare l'acqua dell'intera vasca con la sabbia inserita visto che quest'ultima (carbonato o live sand) essendo nuova non ha alcuna forma di vita.
Appurato il passaggio chiave di riempire solo qualche cm la vasca per inserire la sabbia e scartare il lattiginoso, il resto della procedura è solo una comodità pratica oppure c'è una utilità a livello chimico?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
06-02-2018, 20:20
rimarrebbero sacche di acqua dolce nel dsb non facendolo maturare correttamente.

ciko
06-02-2018, 22:46
:114-58: bene, almeno mi sono tolto un dubbio che magari anche qualcun altro si sarebbe posto.

Astro
22-04-2018, 23:23
mi unisco a tutti voi!!!! anche io sto per fare il grande passo.......trasformare la mia vasca avviata da 2 anni con sistema berlinese a DSB....... mi sono gia fatto arrivare 80 kg di carbonato di calcio da Paolo.....ho letto tutti i passaggi per fare la trasformazione in piu ho due amici che lo hanno già fatto quindi mi hanno spiegato come agire.....la mia paura è per gli animali!!!!
Nel senso quando posso rinserire gli animali???? visto che l'acqua anche se si aspira la prima acqua lattiginosa......sarà come molto torbida...... per evitare di far soffrire i pesci e coralli ( che per fortuna ne ho pochi in questo momento)

ialao
22-04-2018, 23:28
inserisci tutto appena terminato il lavoro,in questo periodo poi con sto caldo non rischi sbalzi di temp ,usa tutta l'acqua che hai e basta.in fondo non hai alternative ,l'hanno fatto in molti qualche rischio si corre ma cosi' e'.un saluto

ciko
22-04-2018, 23:56
mi unisco a tutti voi!!!! anche io sto per fare il grande passo.......trasformare la mia vasca avviata da 2 anni con sistema berlinese a DSB....... mi sono gia fatto arrivare 80 kg di carbonato di calcio da Paolo.....ho letto tutti i passaggi per fare la trasformazione in piu ho due amici che lo hanno già fatto quindi mi hanno spiegato come agire.....la mia paura è per gli animali!!!!
Nel senso quando posso rinserire gli animali???? visto che l'acqua anche se si aspira la prima acqua lattiginosa......sarà come molto torbida...... per evitare di far soffrire i pesci e coralli ( che per fortuna ne ho pochi in questo momento)Guarda fatto oggi....con 10cm di acqua della vasca inserisci la sabbia, fai un bel buco in un angolo, togli l'acqua lattiginosa e poi riempi usando come "tappeto" la confeziona vuota della sabbia o un pentolino in modo che l'acqua stessa che immetti non smuove nulla.
Il torbido è quasi nullo e in un paio d'ore tutto torna come prima

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Astro
23-04-2018, 13:14
Grazie mille!!!!

corvo
16-08-2018, 09:33
a breve dovrò fare il "trasferimento" della vasca passando da un DSB di 130 litri avviato da circa 7 mesi ad un DSB da 500 litri. Tenuto contro degli ottimi consigli sulla guida fatta da Paolo, quale sarebbe la corretta procedura per il "trasferimento" soprattutto quello della sabbia attuale (circa 35 kg) che ha alle spalle i suoi 7 mesi di maturazione con relativa infauna presente?

ialao
16-08-2018, 14:53
Ciao la procedura è ben descritta. Per qua to riguarda la sabbia attuale alla fine la quantità che potresti recuperare su una vasca di 500 lt è irrilevante. Io mi limiterei ad adoperare solo lo strato superficiale come inculo.ooi mi concentrerei a recuperare più benthos possibile dalla sabbia avanzata. E' un peccato buttarla,lo so, e probabilmente potresti non av ere problemi.ma perché rischiare?

corvo
16-08-2018, 23:18
Ciao la procedura è ben descritta. Per qua to riguarda la sabbia attuale alla fine la quantità che potresti recuperare su una vasca di 500 lt è irrilevante. Io mi limiterei ad adoperare solo lo strato superficiale come inculo.ooi mi concentrerei a recuperare più benthos possibile dalla sabbia avanzata. E' un peccato buttarla,lo so, e probabilmente potresti non av ere problemi.ma perché rischiare?

Probabilmente mi sfugge qualcosa.... perché dovrei buttarla? I pensavo di utilzzarla tutta mischiandola con quella nuova? Che cosa rischierei?

ciko
17-08-2018, 00:34
Probabilmente mi sfugge qualcosa.... perché dovrei buttarla? I pensavo di utilzzarla tutta mischiandola con quella nuova? Che cosa rischierei?Immagina una spugna che per mesi ha assorbito inquinanti creando un sistema nel tempo (batteri e benthos) in grado di smaltirla.
Immagina prendere questa spugna tirarla fuori dall'acqua (uccidendo gran parte del sistema) rimmettendola di nuovo in vasca
È strizzarla.....
In pratica crei un sovradosaggio di inquinanti (Fosfati e Nitrati) che la sabbia stessa non è più in grado di assorbire

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
17-08-2018, 07:41
Immagina una spugna che per mesi ha assorbito inquinanti creando un sistema nel tempo (batteri e benthos) in grado di smaltirla.
Immagina prendere questa spugna tirarla fuori dall'acqua (uccidendo gran parte del sistema) rimmettendola di nuovo in vasca
È strizzarla.....
In pratica crei un sovradosaggio di inquinanti (Fosfati e Nitrati) che la sabbia stessa non è più in grado di assorbire

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Esempio ineccepibile. Un saluto

ialao
17-08-2018, 07:51
Probabilmente mi sfugge qualcosa.... perché dovrei buttarla? I pensavo di utilzzarla tutta mischiandola con quella nuova? Che cosa rischierei?
Potresti, con molta cautela porzionare la sabbia di fondo tipo mattonelle, prelevandole da sotto ed evitando di mischiare gli strati. Tipo zolle di terra spostate con il badile in giardino. Intorno a queste sabbia nuova. Ma non so fino a che punto ne possa valere la pena. Un saluto

corvo
17-08-2018, 09:07
Potresti, con molta cautela porzionare la sabbia di fondo tipo mattonelle, prelevandole da sotto ed evitando di mischiare gli strati. Tipo zolle di terra spostate con il badile in giardino. Intorno a queste sabbia nuova. Ma non so fino a che punto ne possa valere la pena. Un saluto

beh effettivamente questa è un'idea interessante ma proprio per la consistenza della sabbia mi sembra di difficile realizzazione....

corvo
17-08-2018, 09:15
Immagina una spugna che per mesi ha assorbito inquinanti creando un sistema nel tempo (batteri e benthos) in grado di smaltirla.
Immagina prendere questa spugna tirarla fuori dall'acqua (uccidendo gran parte del sistema) rimmettendola di nuovo in vasca
È strizzarla.....
In pratica crei un sovradosaggio di inquinanti (Fosfati e Nitrati) che la sabbia stessa non è più in grado di assorbire

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ottima spiegazione grazie mille!

a questo punto allora mi viene in mente una soluzione per non buttare oltre 35 kg di sabbia.... ditemi se sbaglio:

mantengo " vivo" in acquario un bel inoculo da circa un 2kg di "sabbia matura" gli altri 33kg rimanenti li tolgo e li sciacquo pazientemente più volte con acqua d'osmosi.... così facendo dovrei ridurre di molto il carico organico inquinante, dopo di che, li mescolo con gli altre 100kg circa di sabbia/carbonato nuovi.... che ne pensate? potrebbe funzionare?

ciko
17-08-2018, 09:51
È una strada plausibile.....
Nel senso che il rapporto sabbia nuova/usata pende a favore della prima.
Ma è lo stesso rischioso....
La sabbia oltre che lavata più volte andrebbe anche asciugata (esiccata)

Non voglio farti i conti in tasca per carità....ma, 2/3 kg di inoculo della vecchia Ok, ma per 30kg fai prima a prenderla nuova, non inciderà mai tanto nel prezzo (sopratutto se prendi in considerazione il carbonato)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
17-08-2018, 10:11
Anche secondo me ti costa di più l'osmosi che non i 30 euro per 30 kg di carbonato. Io lo toglierei, metterei in due secchi e via negli inerti in discarica. Anche perché rischi di avere problemi di nitrati e fosfati in vasca, con alghe e smarronamenti ovunque per 30 euro e un giro in discarica mi sembra che abbia poco senso...

corvo
17-08-2018, 15:25
effettivamente credo proprio abbiate ragione! grazie mille