PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per un acquariofilo un po arruginito



niccolini
15-01-2015, 17:54
Salve ragazzi mi chiamo Angelo , giustamente scrivo qui in veste di principiante hahahaha.
A dire il vero è dall'età di 13 anni che ho quest'hobby , diciamo che dopo un esperienza di oltre 25 anni col dolce sono passato al marino.
Ora sono un po arruginito , rimasto indietro coi tempi infatti sono fermo da 6 anni circa e in questo periodo vedo che a livello di tecniche e materiali si sono fatti passi da gigante ( ecco perchè mi reputo un ex novo del settore ).
Passerei a descrivere il tutto:

Elos midi completo di tutto usato 135 litri
Sump originale Elos con scomparto per rabbocco automatico.
Osmocontroller sempre Elos
Skimmer sempre Elos modello PS200
Pompa di risalita Eheim adeguata come portata per la risalita in vasca.
Termoriscaldatore NEWA il wattaggio mi sfugge ma credo sia adeguato alla vasca mi pare 200 watt
Pompa di movimento NEWA wave portata 2700 l/h
Plafoniera Elos lite a Led
La pompe ed il termoriscaldatore e l'osmocontroller sono nuovi ( il negoziante mi ha proposto il tutto da nuovo )

Ho usato il sale marino KENT e riempito la vasca con acqua di osmosi
16 kg di rocce vive inserite appena sciolto e diluito bene il sale

Sono alla 5a settimana dall'avvio in questo frangente non ho fatto misurazioni e mi sono solo limitato a riempire lo scomparto del rabbocco automatico settimanalmente con acqua di osmosi con l'aggiunta di Elos carbonate 03 come tampone.
Per l'illuminazione sono partito da subito con 5 ore così suddivise accensione led blu per 45 minuti dal 46esimo minuto accensione anche dei led bianchi dopo 2 ore e mezza dall'accensione delle bianche avviene lo spegnimento e per altri 45 minuti restano in funzione i led blu per poi avere il buio totale.
ogni settimana ho incrementato il fotoperiodo di 45 minuti , adesso mi trovo ad avere un fotoperiodo di 8 ore , però le ore ti totale accensione ( bianche e blu è di 7 ore ) un ora di sola luce blu , mezz'ora all'accenzione e mezz'ora prima del buio totale.

Valori:
Temperatura 25 gradi
densità 1023 (uso un rifrattometro)
NO2 0,02
PO4 0,025
Alcalinità , magnesio e Calcio non li ho ancora misurati , ho solo controllato quelli sopra solo per avere un idea di come procede il tutto , considerando il fatto che appunto nei primi periodi è quasi inutile fare i test , logicamente li faccio prima di inserire invertebrati ed eventuali pesci.

La fase algale e da circa una settimana che è in fase regressiva , da due giorni ho comprato solo 3 detretivori e divoratori di alghe sono delle Astrea rugosa.

Gradirei da voi adesso un consiglio su cosa poter introdurre come primi invertebrati robusti e poco esigenti ( sarei orientato sugli ZOA , Ricordea , magari un piccolo anemone da inserire in futuro da creare la simbiosi con una coppia o di percula o di ocellaris ).

Altro consiglio che vi chiedo ... ho delle ex rocce vive (oramai morte) del mio vecchio acquario marino smantellato e volevo sapere se magari facendole bollire e trattandole col sale e pulendole dopo tale trattamento le posso mettere in sump ? credo che possa sballare un po il ciclo e potrebbe ripartire una nuova maturazione in vasca ?

Per finire faccio i complimenti a tutti Voi del forum per come trattate gli argomenti.

Mauri
15-01-2015, 18:11
Oramai lasciagli fare la maturazione completa, non mettere le Rocce morte che sicuramente ti portano solo problemi.

alessandro.ughetto
17-01-2015, 23:16
..io come primo inserimento metterei un pesce alghivoro...imho!
mangia le alghe e diamo alimentazione al sistema per maturare.

niccolini
18-01-2015, 00:43
Per ora ho 3 turbo messicane che stanno facendo il loro lavoro

niccolini
18-01-2015, 00:46
11534 mi sapete dire che varietà di zoanthus ci sono su questa roccia ? A me sembra di vederne due .... Mi piacerebbe inserirli nel mio appena i valori sono ok

Ricky mi
18-01-2015, 02:03
Guarda qui se trovi quello che cerchi
http://www.reefbastards.it/schede.php?catid=3&gal=schede_reef

niccolini
18-01-2015, 10:34
Grazie Ricky .... Ho sbirciato e mi sembrerebbero dei Red Hornet .... Per tua esperienza secondo te sono loro ? E quelli gialli ? Io non riesco a capire

Vale-Mi
18-01-2015, 11:19
Difficile dirlo...si vede malissimo...
Ma se vai su coralpedia.com puoi vedere tu stesso le colorazioni che preferisci...
Per gli zoas penso che uno dei negozi più forniti in zona sia a Lecco...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

niccolini
18-01-2015, 11:52
Grazie Vale

Vale-Mi
18-01-2015, 12:40
Ma figurati!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

rolanddigilead
18-01-2015, 13:05
Piuttosto direi che sei scarso di rocce per un berlinese: avere ancora presenza di no2 dopo settimane significa che il sistema fatica.
Aggiungi 5-10 kg di rocce vive, se le metti in sump accertati che abbiano un flusso costante d'acqua in tutti gli anfratti.
Le rocce morte le aggiungerei una a settimana in sump dopo che la maturazione è terminata e la vasca è stabile.
Io con presenza di no2 non aggiungerei nessun animale.
ciao

niccolini
19-01-2015, 16:47
Le rocce morte logicamente prima le devo sterilizzare un po bollendole e poi magari lasciarle immerse in acqua molto salata per qualche giorno , giusto ?

Ricky mi
19-01-2015, 21:18
Lavale bene e farle bollire...stop...