PDA

Visualizza Versione Completa : Una strana maturazione



Sebastiano De Massimi
15-01-2015, 19:39
Ragazzi, chi sa spiegarmi bene cosa sono quei filamenti rossastri che ho tutto sopra le rocce? Cianobatteri per caso?


1128011281


I valori della vasca (60x40x50), con una plafoniera a led (Zetlight 2431), a stamattina erano i seguenti:
Densità: 1,028 g/cm3;
Temperatura: 26°C;
KH: 10°;
Ca: 420 mg/l;
Mg: 980 mg/l (so che è basso e ci sto lavorando su questo);
Nitriti e nitrati pari a 0;
PO4-: tra 0 e 0,03 ppm;
PH: tra 8 e 8,5.

P.S.: scusate per la qualità delle foto. Sono fatte dal cellulare!

gimmy770
15-01-2015, 19:43
Cianobatteri

Lucareef
15-01-2015, 19:48
Concordo....cianobatteri

Sebastiano De Massimi
15-01-2015, 19:51
Oh cristo! E cosa devo fare per eliminarli? Sono alle prime armi perché... Ho letto che quando compaiono, lo fanno perché qualcosa nella fase di maturazione è andato storto. E che sono difficile da eliminare...

gimmy770
15-01-2015, 19:58
da quanto è avviata la vasca?
che acqua hai usato per avviare la vasca?

Sebastiano De Massimi
15-01-2015, 20:07
La vasca è avviata dagli inizi di novembre. Ho utilizzato acqua esclusivamente di osmosi. E il sale che ho utilizzato era l'Ocean. Insomma l'unica marca "buona" che aveva il mio negoziante di fiducia. Come metodo, ho utilizzato il DSB.

gimmy770
15-01-2015, 20:10
l'osmosi la produci te?

Sebastiano De Massimi
15-01-2015, 20:10
No. Ho preso l'acqua in negozio...


Non ho la fortuna ancora di avere l'impianto.

Ricky mi
15-01-2015, 21:49
Mi descrivi la tecnica?
Che pompe usi?
Skimmer?

mello85
15-01-2015, 21:53
Puoi mettere una foto panoramica?


Inviato dal mobile

ALGRANATI
15-01-2015, 22:10
Io come prima cosa prenderei un impiantino.
seconda cosa...aspira i ciano.

Sebastiano De Massimi
15-01-2015, 22:33
Questa è la panoramica.
11283

Metodo: DSB, 16kg circa di rocce e 10,5cm di sabbia.
Skimmer: Protein Skimmer PS 150 della Sera Marin (mi è stato consigliato dal negoziante e da anche due miei amici che hanno un marino vista la portata del mio - 120 litri).
Pompe di movimento: 2, 1 direzionale da 1100 l/h e 1 con movimento circolare.
Poi ho anche un filtro della Eheim experience 150, vuoto al suo interno, dove ho messo le resine antifosfati e il carbone. Lo utilizzo principalmente per il movimento in superficie.

Forse ho sbagliato la posizione della pompa direzionale...

- - - Aggiornato - - -


Io come prima cosa prenderei un impiantino.
seconda cosa...aspira i ciano.

Impiantino di cosa?
Secondo, come faccio ad aspirarli?

Lucareef
15-01-2015, 22:38
Sei bassissimo di movimento.....inizia a puntare le pompe in superficie per ossigenare di più l'acqua....compra un impianto di osmosi......e per aspirarli puoi usare un tubo in gomma quando fai il cambio....

Ricky mi
15-01-2015, 22:41
Sostituisci la new jet con un altra koralia.
Hai poco movimento.
Così facendo puoi togliere anche il filtro esterno che nn serve a nulla.
Le resine le inserisci se hai problemi di valori, altrimenti nn servono a nulla e butti solo i soldi.

Impiantino = impianto ad osmosi.
Il 90% dei problemi dei nostri acquari derivano dalla qualità dell acqua usata.

Ps i ciano si possono formare x mancanza di ossigeno/ movimento...

Lucareef
15-01-2015, 22:43
Quoto in toto Ricky....

Sebastiano De Massimi
15-01-2015, 22:52
Se io puntassi la direzionale, che è forte, in superficie e tenessi l'altra com'è ora? Oppure tutt'e due verso l'altro? Cioè, intendo dire, non ci deve essere movimento anche sott'acqua? Oppure al momento non è importante?

Ricky mi
15-01-2015, 23:06
Nn risolveresti...
La new jet va pr cambiata...

Ricky mi
15-01-2015, 23:12
http://www.reefbastards.it/showthread.php?2933-Nano-60x40x40

Questa sta allestendo una vasca con le tue misure...guarda i consigli sulla tecnica che gli abbiamo dato...

Sebastiano De Massimi
15-01-2015, 23:12
Ok! Quindi ci vogliono due koralia puntate verso la superficie, più l'aspirazione dei ciano.

Nei negozi, a quanto la trovo la koralia? Perché quella che ho mi è stata data da un amico.

Ricky mi
15-01-2015, 23:17
Prova a guardare sul mercatino...magari la trovi usata a poco prezzo..

Ricky mi
15-01-2015, 23:25
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?cPath=25_145_291&products_id=1723&osCsid=ucu66ovnvu7o9tev2uqi8k2m66
Qui la trovi in vendita

Sebastiano De Massimi
15-01-2015, 23:28
In assenza della koralia, quali alternative ho?

- - - Aggiornato - - -


http://www.acquaticlife.net/product_info.php?cPath=25_145_291&products_id=1723&osCsid=ucu66ovnvu7o9tev2uqi8k2m66
Qui la trovi in vendita

Apperò! Pensavo di trovarla più costosa! Grazie per avermel alinkata! Domattina provvedo subito a comprarla!

Sebastiano De Massimi
15-01-2015, 23:55
Ah! Due ultime domande.
1- Quindi mettendoci una koralia e aspirando i ciano, dovrebbero andare via?
2- Avevo in programma l'inserimento dei primi due pesci, due pagliacci, lunedì prossimo. Posso seguire il programma oppure devo aspettare che i ciano se ne vanno??

Ricky mi
16-01-2015, 01:30
Prima sistema la vasca come ti abbiamo consigliato...poi se migliora inserisci i pesci, altrimenti nn new si più.
Da quanto gira la vasca?

Sebastiano De Massimi
16-01-2015, 09:30
Allora la vasca gira dagli inizi di novembre. Per questo ve l'ho chiesto se potevo, visto che, oltre ai ciano, i valori sono apposto.

Lucareef
16-01-2015, 10:18
Io sistemerei anche i valori....tipo la salinità e la triade.....

Sebastiano De Massimi
16-01-2015, 11:08
Ciano aspirati! Oggi dovevo fare il cambio d'acqua secondo calendario, quindi ne ho approfittato. E adesso stiamo a vedere come si regolarizzano i valori dopo il cambio. Se la salinità mi dovesse rimanere alta, come posso fare per portarla al giusto valore? Metto dentro acqua osmotica come se dovessi fare un rabbocco? Mentre per quanto riguarda il Mg, dovrei comprare un integratore?

luigicalz
16-01-2015, 11:31
Per quanto riguarda i valori, secondo me sa hai i fosfati rilevabili e i nitrati a zero allora sarai sempre a rischio ciano. Dalla mia esperienza (modesta) ho risolto mantenendo un valore nitrati/fosfati di almeno 10:1.
Considera che avevo i nitrati non rilevabili ed i fosfati appena rilevabili (salifert) ed ero pieno di ciano, li ho debellati portando i nitrati a 2 mg/l.

Sebastiano De Massimi
16-01-2015, 13:24
Per quanto riguarda i valori, secondo me sa hai i fosfati rilevabili e i nitrati a zero allora sarai sempre a rischio ciano. Dalla mia esperienza (modesta) ho risolto mantenendo un valore nitrati/fosfati di almeno 10:1.
Considera che avevo i nitrati non rilevabili ed i fosfati appena rilevabili (salifert) ed ero pieno di ciano, li ho debellati portando i nitrati a 2 mg/l.

Secondo i test di ieri (salifert), i fosfati erano sì e no 0,03, mentre i nitrati 0 spaccato. Come potrei aumentare i nitrati?? Sennò, non esiste un animale che se li mangia?

Gion
16-01-2015, 13:53
Non capisco il senso di aumetare i nitrati...se sei in maturazione dai una aspirata ai ciano e aumenta il movimento, poi guarda cosa fare

Se li hai a zero lasciali così..

luca1963
16-01-2015, 14:14
io direi , di iniziare a fare dei cambi unp o regolari , con l'impiantino e nei cambi aspirare i ciano che verrebero fuori

p.s. per l'impiantino a mio parere è la prima cosa da acquistare cosi da essere sicuro che l'acuqa sia a posto

Sebastiano De Massimi
16-01-2015, 14:19
Io adesso ho tolto, o almeno penso di aver tolto tutti i ciano. Ogni cosa rossa e molliccia che ho visto ho staccato e subito aspirato. Adesso, dopo 3 ore, l'acqua è tornata limpida (avevo toccato la sabbia e mi si era alzata un po' di polvere) e le rocce sono tornate ad avere il loro colore naturale. Guardando dai 3 lati liberi, non vedo altri segni di rosso. Adesso stiamo a vedere come va. Domattina vedo di fare tutti i test poi vi faccio sapere se è cambiato qualche valore.
Vi faccio la stessa domanda che ho fatto anche prima: non esistono animali che debellano i cianobatteri? Anche perché a vederli così sembrano alghe...

mello85
16-01-2015, 14:31
Secondo me ti sei fatto prendere troppo dalla fretta. Anzitutto io non avrei fatto cambi di acqua in maturazione; visto che scrivi 'secondo calendario' significa che tu cambi l'acqua già da molto tempo o mi sbaglio??
E lascerei stare di aggiungere cose strane. La tua maturazione è più lunga del solito e bisogna aspettare per far sparire tutto. Ti cito un articolo sui ciano che ho trovato ben scritto: http://www.technireef.it/cianobatteri-flagello-in-acquario/

Spero di non violare regole del forum, non mi ricordo mai se si possono postare link esterni...


Inviato dal mobile

Sebastiano De Massimi
16-01-2015, 14:35
Veramente questo è stato il primo cambio d'acqua che faccio da quando l'acquario è partito. Mi era stato consigliato da un amico di aspettare fino alla metà di gennaio per farlo dal momento in cui facevo partire la vasca (inizi di novembre). Dici che ho sbagliato a farlo e che dovevo aspettare un altro po'?

met
16-01-2015, 17:39
Quoto tutti quelli che ti dicono di comprare un tuo impianto di osmosi, e ti parlo per esperienza diretta: da un anno prendevo acqua in negozio e le cose non giravano, indovina un po' perché? L'acqua aveva un TDS (sali totali disciolti) di 25 o addirittura 30, a seconda dei rivenditori, mentre il TDS per tenere coralli dovrebbe essere a zero (così' infatti è con il mio impianto nuovo). Dammi retta, finché non avrai la possibilità di fare acqua da te, ogni cambio è un rischio.

mello85
16-01-2015, 20:56
Di solito quando si hanno alghe filamentose e ciano si aspetta a fare cambi per non apportare nuovi nutrienti. Comunque non è che avresti visto chissà quale miglioramento a non farlo... Pensavo ne avessi fatti altri in base a quanto avevi scritto ma mi sbagliavo!
Prova a seguire i consigli del link che ti ho mandato e porta pazienza, non c'è altro da fare... Se non vanno via non mi ricordo se si puó usare il chemiclean!


Inviato dal mobile

Sebastiano De Massimi
17-01-2015, 01:09
A quanto pare il chemiclean è l'ultimissima spiaggia dove approdare.
Adesso stiamo a vedere se so riformano.

Sebastiano De Massimi
21-01-2015, 12:49
Allora ragazzi, ho fatto tutto come avete detto voi. Ah, tra parentesi, ho anche comprato un integratore per sistemare il magnesio. Lunedì ho iniziato il trattamento di una settimana come mi ha detto il tizio del negozio, e lunedì prossimo vedo tramite i test se ci siamo o meno. Mentre per quanto riguarda i ciano... Tasto dolente. Li avevo aspirati tutti. Ero arrivato, grazie all'uso di un piccolo spazzolino anche negli angoli più strani, ma non è servito a nulla. Sono tornati. E direi anche più di prima! ora oltre alle rocce si sono espansi anche sulla sabbia. Dite che potrei provare il chemiclean?

mello85
21-01-2015, 12:54
In diversi l'hanno usato qui sul forum, c'è anche una discussione aperta mi sembra. Prova a guardare!!

Sebastiano De Massimi
21-01-2015, 12:56
Ok ora ci guardo!

- - - Aggiornato - - -

L'introduzione di un pesce che mangia le alghe non cambierebbe nulla, vero?

Gion
21-01-2015, 13:02
Se sei in maturazione, più lasci stare la vasca e meglio è

Sebastiano De Massimi
21-01-2015, 13:18
Ho capito, ma sono in maturazione da novembre. Avrei pure voglia di iniziare a riempirla la vasca...

luca1963
21-01-2015, 13:37
...ciao leggo e vedo che la situazione è cambiata poco ....

per le alghette , posso dirti la mia...

innanzitutto se hai l'osmo fattil'acqua da te e usa le cartucce non a viraggio di colore , ma aspetta a fare cambi
cerca di cambiar eil movimento dell'acqua magari facnedo in modo di far fare una bella corrente lè dove si presentano i ciano, cosi da smuoverli
abbassta la temperatura a 23 gradi

Gion
21-01-2015, 13:37
Ho capito, ma sono in maturazione da novembre. Avrei pure voglia di iniziare a riempirla la vasca...

Son d'accordo con te, ma se per N motivi la tua vasca ha avuto questi problemi in maturazione, che ti portano ad allungarla
l'unica è aspettare

Sebastiano De Massimi
21-01-2015, 14:08
Ok! Stiamo ad aspettare allora. Adesso ho di nuovo risistemato le pompe. Le ho puntate sulle rocce.
Comunque, intanto vedo di attrezzarmi con le soluzioni drastiche. Secondo voi è meglio il chemiclean o il cyanoclean? Un mio amico mi ha insinuato un dubbio in testa e adesso non so cosa decidere. Perché il chemiclean è più un rimedio chimico ed efficente contro i ciano, mentre il cyanoclean è a base di batteri che divorano i ciano, quindi sarebbe più "naturale". Secondo voi qual'è il più efficace, pur sapendo che il chemiclean batte tutti??

Sebastiano De Massimi
17-02-2015, 19:39
Ciao ragazzi! Sono di nuovo qui. Ho deciso, ormai una settimana fa, di svuotare tutta la vasca e ricominciare da capo. Ora, lunedì ho tolto le rocce e le ho lasciate dentro un mega secchio con una pompa di movimento con la loro acqua in modo da non farle morire mentre la sabbia l'ho aspirata tutta e sciacquata molto bene visto che era piena anch'essa di ciano. Martedì ho provveduto a preparare i 3/4 dell'acqua necessaria per riempire la vasca. E infine venerdì ho rimesso dentro le rocce.
Ho chiesto al negoziante dove di solito vado e mi ha detto di aggiungere 3-4 nuove rocce giusto per riattivare bene i batteri delle rocce. È corretto ciò che mi ha detto?
Però non le ho per niente chiesto della sabbia. Sapendo che io ho un dsb, devo avere uno strato di sabbia ben attivo. Come posso fare per riattivarla visto che l'ho dovuta lavare? Ci aggiungo della sabbia del mare della mia zona oppure mi faccio dare un inoculo da qualcuno?? Consigliatemi voi. Grazie!

Sebastiano De Massimi
18-02-2015, 23:03
@Rickymi

Ricky mi
18-02-2015, 23:16
eccomi...
corretto inserire qualche roccia fresca, ti serviranno per inoculare nuovamente le vecchie rocce e la sabbia.
io non prenderei la sabbia in natura (dalla spiaggia o mare) in quanto non sai se e quali inquinanti possa cotenere.
meglio se chiedi a qualcuno un bicchierino di sabbia del suo dsb.

magari postaci una foto della vasca cosi vediamo com è venuta e se c'è qualcosa da migliorare!

:114-54:

Sebastiano De Massimi
18-02-2015, 23:23
Ok. Domattina quando torno a casa provvedo subito a fare qualche foto e poi a caricarla.
Comunque, siccome avevo inserito una coppia di pagliacci e anche una xenia prima di svuotarla, ho pensato di salvare un po' della vecchia acqua all'interno di un altro acquario (circa un 45 lt), dove alla fine ci ho messo i pesci e il piccolo animaletto con lo schiumatoio e una koralia come movimento. Una volta messa la sabbia pensavo di utilizzare anche un po' di quella acqua come inoculo. Faccio male?

- - - Aggiornato - - -

Al momento nella vecchia risistemata ci sono solo le rocce (che ho tenuto da parte con la vecchia acqua e una piccola pompa per dargli il movimento in modo da non farle morire del tutto) e 4-5cm di aragonite. Un'altra koralia e una pompa di movimento direzionale che però andrà sostituita con la koralia una volta la vasca sarà pronta per riportarci dentro i pesci e il corallo.

Ricky mi
18-02-2015, 23:27
non ho capito, scusa...
mai hai 2 vasche attive?

Sebastiano De Massimi
18-02-2015, 23:33
Una attiva al 100% con due rocce vive prese in negozio e acqua del vecchio marino, mentre l'altra è ripartita una settimana fa.

Ricky mi
18-02-2015, 23:42
e li terrai entrambe o quale sarà quello definitivo?

Sebastiano De Massimi
18-02-2015, 23:49
Quello che ho smantellato la settimana scorsa e che adesso sta ripartendo. E' da 120 lt!

Ricky mi
19-02-2015, 09:50
ok attendiamo foto...

Sebastiano De Massimi
19-02-2015, 15:50
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/19/3d8168c96a5e9157dd325902d82359d0.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/19/94125572d86aed3dceddb733b4bcfeec.jpg

Eccola qui!

Sebastiano De Massimi
19-02-2015, 15:58
Mancherebbe da aggiungerci la seconda koralia, che inserirò non appena l'acqua sarà pronta per portarci i due pagliacci, i due paguri e la xenia, e ovviamente la sabbia viva per finire di formare il dsb. La calamita pulisci vetro ho provveduto a toglierla poco dopo che avevo finito di fare i test.
Elenco qui di sotto i risultati:
Temperatura: 25 gradi
Densità: 1,021 g/cm3
PH: ~ 8,5
KH: 8
Ca: 500 mg/l (non so perché sia così alto ma penso si abbasserà)
Mg: 900 mg/l (ho provveduto a mettere l'integratore)
PO4: < 0,03 ppm
NO2: 0 mg/l
NO3: 0 mg/l

Ricky mi
19-02-2015, 17:23
direi tutto perfetto...
non aspettare troppo a mettere la sabbia matura, cosi il sistema riceverà una bella spinta in partenza.

un dubbio riguardando la foto, quanti cm è alta la sabbia?

Sebastiano De Massimi
19-02-2015, 17:30
Ma come faccio ad avere una sabbia matura? Devo farmi dare un inoculo da qualcuno?

Comunque, adesso sono 4cm. In alcuni punti arriva a 5cm. Ma sono pochi quei punti lì. Con il resto della sabbia arriverò a 12.