PDA

Visualizza Versione Completa : TRIDACNA: qualcosa non va?



cardisomacarnifex
07-04-2014, 16:03
Un saluto a tutti. Dalla metà di dicembre, giorno più giorno meno, sono possessore di una tridacna, che ho identificato come (probabile) Tridacna maxima. E' giovane, la conchiglia è lunga 6-7 cm circa. Seguendo le esigenze dell'animale l'ho collocata sul fondo, in una zona esposta alla luce.
Nessun problema fino a qualche giorno fa, quando mi sono accorto che la tridacna almeno in alcuni momenti della giornata ha il sifone inalante piuttosto spalancato; sicuramente di più di quanto non fosse all'inizio. Documentandomi, ho letto che l'apertura del sifone è sintomo di stress. Francamente non ho idea di cosa possa aver stressato il mollusco dato che non ho aggiunto nessun pesce o crostaceo dalla sua introduzione, che i coralli sono sempre gli stessi e stanno bene, e che i valori dell'acqua sono nella norma e stabili. Al negozio al momento dell'acquisto è stata controllata l'apertura del bisso per evitare di introdurre in acquario i molluschi parassiti delle tridacne.
L'animale comunque è attivo e reagisce bene agli stimoli, tanto che solo passare una mano sulla soperficie dell'acqua, ombreggiandolo leggermente, provoca una sua reazione.
Aggiungo una foto: il mantello mi pare normalmente estroflesso, come faceva nei primi mesi. Penso anche che abbia riformato il bisso: per qualche settimana era abbastaza agitata e con il piede si spostava o si faceva ruzzolare. Adesso sembra più tranquilla (ma per lo stress?).

Il punto in cui si trova adesso è relativamente esposto alla corrente di una pompa di movimento, che non è puntata contro la tridacna ma che quando è in funzione (si accende ogni sei ore e sta accesa per sei ore, in alternanza con un'altra puntata nella direzione opposta) provoca una corrente di media intensità. Potrebbe essere questo il problema? Oppure apre di più il sifone perché, sentendo la corrente, resta in attesa del cibo?
787788

erik061294
07-04-2014, 16:11
Mmmm... jay70 ne sai qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

emiliano73
07-04-2014, 16:18
come sei messo con i valori?

jay70
07-04-2014, 16:21
Dall'ultima foto sembra che vicino alla tridacna ci sia un'aiptasia...se è attaccata le dà molto fastidio, se l'animale ha fissato in bisso vuol dire che la posizione le stà bene, ammeno chè tu non abbia spostato pompe o altro dopo il fissaggio. oppure potrebbe essere semplice fame.:114-51:

Paolo Piccinelli
07-04-2014, 16:26
aiptasie ne vedo almeno due, e quelle danno fastidio... e vedo anche diverse alghe, sintomo di valori non perfetti o di vasca molto giovane.

Poi, una domanda... in vasca hai tante lumache?
Te lo chiedo perchè qualche mese fa io ho notato che pian piano le mie sono sparite tutte... poi è morta la mia derasa da 5 chili... e sotto ci ho trovato un platelminte grosso e bastardo.
Qualche settimana dopo ne ho ammazzato un'altro che mi stava mangiando da sotto una maxima... i maledetti prima hanno decimato le lumache e poi hanno iniziato con i bivalvi.

Li introduci involontariamente con le rocce e con gli animali.

A me non sembra questo il caso, ma controlla ugualmente.

cardisomacarnifex
07-04-2014, 17:01
Le alghe verdi filamentose ci sono da quanto ho cambiato il parco lampade, un anno e mezzo fa. Vanno vengono... Attualmente sono limitate a due sole rocce, quella della foto e un'altra. Giovanissima la vasca non è dato che gira da tre anni ormai, l'ho allestita nel 2011.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, sabato porto un campione al negozio e faccio fare il set completo. Alcuni a casa mi mancano, lo ammetto. Li avevo già fatti fare qualche settimana fa e i nutrienti andavano bene, ovvero NO3 e PO4 erano nella norma. Idem il magnesio. C'erano KH e Calcio leggermente più bassi del normale, ma sono intervenuto con gli integratori e sembrerebbero tornati a posto. Le alghe sono favorite anche da questi squilibri negli ioni?
Paolo lumache in vasca ne ho parecchie: 1 Erosaria moneta, 5 Nassarius, 4 Astralium. Non ho mai assistito ad episodi di predazione come quello descritto da te.
jay tutto il comparto tecnico è lo stesso da quando ho inserito la tridacna, e non è stato spostato. Non uso il fitoplancton da un po' di tempo ormai (risposta alla questione "fame").

L'unica cosa cambiata di recente è la marca di sale: la confezione precedente era Tropic marin, ora è Red Sea Coral Pro. Ma in genere non faccio cambi molto imponenti, un 10 - 15% massimo, quindi il cambiamento si dovrebbe sentire poco.

Paolo Piccinelli
07-04-2014, 17:17
allora è probabile che siano proprio le aiptasie a dar fastidio.

ALGRANATI
07-04-2014, 17:26
A me sinceramente non sembra che l'opercolo sia Aperto in maniera Anomala.

Tieni conto che non basta un apertura anomala ma anche un estroflessione " strana" del mantello.

Spessissimo ( quasi sempre ) , a un opercolo troppo aperto, corrisponde anche a un estroflessione del mantello strana....come se il mantello si tirasse dietro la " pancia " della tridacna.
non è decisamente il tuo caso.

Inoltre da tridacna a tridacna , cambiano le dimensioni.

Fondamentale infine è la velocità di reazione al cambiamento di illuminazione......tridacne stressate o non in salute....sono totalmente noncuranti alle condizioni di illuminazione che variano.

cardisomacarnifex
07-04-2014, 19:25
Allora procederò per gradi:

- rimozione delle due aiptasie in modo delicato per non stressare l'animale
- test completi per monitorare la situazione
- fitoplancton?
-varie ed eventuali

cardisomacarnifex
09-04-2014, 15:15
In questi due giorni l'ho tenuta sotto osservazione: il sifone si apre in quel modo soltanto in particolari momenti della giornata, per poi tornare normale. Presumo quindi che si tratti di cambiamenti routinari dovuti alle attività fisiologiche. Comunque proseguo nel monitoraggio e ricontrollo i parametri dell'acqua.

ALGRANATI
09-04-2014, 19:43
smoking