PDA

Visualizza Versione Completa : fotografare con soli led blu



gianluigi
16-01-2015, 19:26
ragazzacci...ho un bel problema, avendo zoanthus e acanthastree diciamo che sono costretto a fotografare con soli led blu per far risaltare le effluorescenze
nella mia ibrida imposto questi valori
Iso 100
bilanciamento del bianco
ecco....proprio il bilanciamento del bianco secondo me è il problema e provo a spiegarvi come faccio

- luce solo blu
-oggetto bianco in vasca
-vado a far inquadrare l'oggetto bianco e bilanciamento automatico
Ora...quando scatto dall'alto diciamo che tutto sommato possono andare le foto (se notate bene agli angoli si vede del giallo invece di bianco)
11322
ma appena provo a scattare frontalmente ecco che nascono i problemi.... mi viene quasi tutto giallo
11324

come mai ?
- è la luce ce riflette nell'obiettivo che causa questo difetto ? e quindi devo evitare che arrivi luce diretta alla macchina fotografica ?
-ogni volta che scatto frontalmente devo andar a cambiare nuovamente tutti i parametri ?
a voi la parola

otaner
16-01-2015, 23:01
scatta in formato raw e correggi con il pc.

Ciao

gianluigi
16-01-2015, 23:05
Sinceramente volevo evitare proprio questi interventi postproduzione......

luca1963
16-01-2015, 23:24
...mmm prova a fare il bilanciamento del bianco con la luce normale ,

gianluigi
16-01-2015, 23:32
Per luce naturale cosa intendi ? Con poco blu e tanto bianco ? Se levo il blu ho perso le effluorescenze !!!!!

HkK.2003
16-01-2015, 23:45
Cià, ricalco il tasto della post.
Con programmi tipo ligthroom ( he ottenuto costano una vaccata e vanno benissimo) puoi bilanciare il bianco su una foto e con 4 click regolare tutti gli scatti che vuoi.
Oltretutto di puoi preimpostare profili di esportazione predefiniti con dimensioni, formati watermark etc etc....

Ti guardi qualche video sul tubo e sei apposto...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

gianluigi
17-01-2015, 09:46