PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto vasca : dimensioni , illuminazione , etc ?



anpast
17-01-2015, 20:18
Ciao ragazzi ,

dopo 11 anni di assenza voglio rifarmi un acquario marino :-)

Le misure saranno 80x50x45h circa , spessore 8mm o 10mm ( a seconda di quale negozio on-line mi convince ad aprire il portafoglio ! )

Con un occhio al budget , vorrei chiedere delucidazioni su alcuni aspetti :

1) Misure vasca : va bene 80x50 ? è lo spazio che ho a disposizione , ma i neon t5 da 39w sono più lunghi ... dovrei in alternativa prendere una plafo da 80cm con 4-6-8 t5 da 24w montati sfalsati ... che dite , per allevare molli e al max qualche lps quanti t5 servono ? Se faccio la colonna d'acqua bassa ( 40cm ) posso cavarmela con meno neon ? Perchè i t5 da 39w rendono meglio dei 24w ?

2) Sump : un costo significativo : la vaschetta , la pompa di riasalita (altri watt) , il pozzetto di tracimazione che costa un botto.... non posso mettere uno skimmer in vasca e buonanotte ? ci vuole per forza l a sump ? così evito anche l'evaporazione data dalla sump ....

3) Illuminazione : T5 o led ? Sarei più orientato verso i t5 , plafo economica da modificare ( aggiungere ventole e riflettori ) : che ne dite ? quanti watt ?

4) Skimmer : se in vasca il Tunze 9004 , se in sunmp ...bho !

5) Rocce vive : uffa ! 10 kg morte e 20kg vive ?

6) Pompe movimento : 2 newa da 800-1600 litri che consumano solo 2.5 watt ?


Grazie a chiunque abbia la pazienza di darmi qualche dritta....

Andrea ( Milano )

Paolo Piccinelli
17-01-2015, 20:22
Ciao Andrea e benvenuto! 128fs318181

90/60/60 non ce la fai proprio?!?

Che ci vuoi tenere in vasca? Lps, pesci, sps?!?

In base a quello poi si decide la tecnica.

anpast
17-01-2015, 21:19
Ciao ,

grazie per il benvenuto ,

in vasca terrei molli ed in futuro al max lps .

60cm di profondità non posso proprio .

90cm di lunghezza forse ci stanno , ma nei preventivi on line di certi famosi negozi della provincia di Bari mi pare , i prezzi e le misure sono sempre 80x50 ...come anche i mobili in alluminio ...

e già la spesa è significativa così .... all'inizio tutta la parte tecnica è una botta !

Sono in attesa di sapere quanto incide il pozzetto di tracimazione con tubi rispetto al prezzo della vasca , poi c'è da aggiungere : sump , pompa di risalita ...cioè , è come comprare 2 acquari alla fine !

In ogni caso sono tutto orecchie per ogni consiglio , così da evitare almeno gli errori più grossolani ...

Impianto osmosi con 5 stadi e tds ...

Grazie ancora !

Andrea

GROSTIK
17-01-2015, 21:36
ciao :114-54:
80x50 sono misure discrete per fare una bella vaschettta però la farei alta 50 se vuoi fare un berlinese e se decidi per il dsb (che con molli e lps sarebbe preciso) magari fare 60cm di altezza msn003per lo scarico fallo esterno (tipo xaqua) il pozzetto interno ti occupa un bel pò di spazio
illuminazione se hai il budget led fatta la spesa una volta ti levi il pensiero però sicuramente costa molto di più a parità di una T5, magari fai un giro nel mercatino del forum
stesso discorso per il movimento magari trovi qualche occasione starei sui 10-15 volte il volume della vasca come movimento
sump è meglio farla senza sump sei limitato per le attrezzature
skimmer si apre un mondo emoticon-cartoon-013

alessandro.ughetto
17-01-2015, 23:53
...sump senza ombra di dubbio , gli skimmer da sump rendono molto meglio di quelli appesi.
La differenza maggiore dal precedente cubo 50*50*60 senza sump con deltec mce 600 a quella di oggi 80*60*60 con sump e vertex 150 l'ho notata appunto sullo skimmer , non c'è paragone!!(forse dipende dallo skimmer)

emiliano73
18-01-2015, 11:24
ciao, vedo che sei di milano...considera che sei a pochi Km da uno dei più conosciuti artigiani dell'acquario ...valuta questa opzione se la vuoi fare da 90

Vale-Mi
18-01-2015, 12:15
Esatto quoto Emiliano...

In ogni caso, come già detto, sump assolutamente....non è solo questione di estetica ma sopratutto di funzionalità...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Paolo Piccinelli
18-01-2015, 13:11
La vasca assemblala da te, lascia stare le vasche "all inclusive"

anpast
18-01-2015, 17:13
Grazie a tutti ! Emiliano 73 ti riferisci a Malberti ? Purtroppo è decisamente più oneroso di aquariumline ...

anpast
18-01-2015, 20:22
Grazie a tutti per i suggerimenti ,

sono in attesa del preventivo di Oriental Pets , qualcuno lo conosce ? Ho chiesto il preventivo mercoledì , poi ho sollecitato telefonicamente 2 volte , ma ad oggi nulla ... peccato perchè mi piaceva il loro mobile in alluminio , vabbhè , prendo supporto e impianto osmosi da acquaefiltri.net ...

per la vasca ci sarebbe la Wave Station 90 ( 90x45x45 ) in extrachiaro ... costicchia però ...

al massimo faccio fare solo i fori in alto di lato e poi in futuro aggiungo i passaparete in pvc e la sump ...

la tentazione di mettere un Tunze 9004 direttamente in vasca e semplificare tutto c'è ...

vi aggiorno nei prossimi giorni ...per fortuna per scegliere skimmer e plafoniera c'è tempo ... se faccio 80x50 ci sarebbe una plafo t5 8x24w 80cm con neon sfasati ( 127 euro sulla baia ) , se faccio 90x45 potrebbero bastare 4x39w ?

grazie
Andrea

emiliano73
18-01-2015, 20:27
quel poco in più che spendi, lo spendi decisamente bene...considera anche che una vasca di un certo livello qualitativo (spessore e tipologia vetri,siliconature,accorgimenti quali tiranti,fori scarico e carico delle dimensioni dovute), che sia di Malberti o altri,
avrà anche maggior mercato in caso di vendita come usato, ma di qualità 128fs318181

Vale-Mi
18-01-2015, 20:37
Scusa, non ti offendere, ma secondo me stai sbagliando partenza...ci siamo passati in tanti e poi abbiamo speso il doppio.
Intanto ti dico che se fai la vasca da da 80 meglio mettere i 39w che sporgono piuttosto che i 24 sfalsati.
Per la vasca, lascia stare wave station&co. 90x45x45 NON sono misure per marino...ma quanto costa?
Più è larga meglio è...la mia è da 55 e mi sto pentendo di non averla fatta 60...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
18-01-2015, 20:49
Ah ovviamente non prenderla male, i miei sono solo consigli dato che ci sono già passato con la prima vasca...ovviamente qualsiasi cosa deciderai saremo sempre disponibili a dare una mano eh..
Ciao!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

anpast
18-01-2015, 20:55
Ciao , no non mi offendo , ogni consiglio è ben accetto .
Cosa sto sbagliando ?
Per le misure sono vincolato allo spazio che ho a disposizione : posso fare 80x50 , già 90cm sono al pelo che non entra ...lo stesso 60cm di profondità non posso propio ...
Quindi se ho capito bene meglio 80x50x50 con al limite le t5 da 39w ....pazienza se sporgono ....questo mi incuriosisce : 4 t5 da 39w (156w) hanno un rendimento superiore a 6x24w ( 144w) o addirittura a 8x24w ( 192w ) ? Parlo di watt/lumen ( o watt/PAR ) ....

ciao
Andrea

anpast
18-01-2015, 21:02
Visto che tutti mi consigliate la sump , quale soluzione tecnica adottare : pozzetto tracimazione , scarichi a parete tipo xaqua , overflow ?
Pompa di risalita : ho visto una Rio mi pare da 1450 lt/h , prevalenza 190cm , consumo 7,5watt , una ventina di euro ...va bene ?

ri grazie
Andrea

Vale-Mi
18-01-2015, 21:21
Ciao , no non mi offendo , ogni consiglio è ben accetto .
Cosa sto sbagliando ?
Per le misure sono vincolato allo spazio che ho a disposizione : posso fare 80x50 , già 90cm sono al pelo che non entra ...lo stesso 60cm di profondità non posso propio ...
Quindi se ho capito bene meglio 80x50x50 con al limite le t5 da 39w ....pazienza se sporgono ....questo mi incuriosisce : 4 t5 da 39w (156w) hanno un rendimento superiore a 6x24w ( 144w) o addirittura a 8x24w ( 192w ) ? Parlo di watt/lumen ( o watt/PAR ) ....

ciao
Andrea

Allora 80x50x50 va benissimo, meglio di 90x45x45 imho
Nel marino la larghezza è fondamentale per costruire una bella rocciata e anche 5 cm fanno la differenza, idem per l'altezza.
Per la plafo, intendevo una 6x39 minimo...se non 8x39...
Se usassi i 24 sfalsati, in qualsiasi numero, la copertura di ciascun neon non sarebbe diffusa in tutta la vasca ma relativa alla zona in cui è collocato nella plafo...spero di essermi spiegato [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
18-01-2015, 21:23
Visto che tutti mi consigliate la sump , quale soluzione tecnica adottare : pozzetto tracimazione , scarichi a parete tipo xaqua , overflow ?
Pompa di risalita : ho visto una Rio mi pare da 1450 lt/h , prevalenza 190cm , consumo 7,5watt , una ventina di euro ...va bene ?

ri grazie
Andrea

Meglio scarichi a parete secondo me, commerciali ci sono xaqua o ultrareef, oppure puoi usare dei classici ed economici passaparete come hanno fatto in molti...

Quella pompa non la conosco, uso una newjet...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Fra91
19-01-2015, 00:14
Io sto per far partire una mia vasca marina. L'ho fatta 90*50*45h. Inizialmente ero propenso a farla 80*50*50, oltre questo litraggio non posso spingermi, ma poi mi hanno consigliato di abbassare di 5cm ed allungare di 10cm, è la stessa capienza ma in questa maniera ho più luce sul fondo e frontalmente la vasca sembra più lunga. La profondità l'ho mantenuta di 50cm per avere un buon pazio per la rocciata. Avevo una vecchia vasca che ho convertito in sump. Misura 70*30*40h, diviso in tre scomparti, caduta + skimmer (bubble magus curve 5) + reattore di calcio artigianle + filtro a letto fluido, secondo scomparto rocce vive per allegerire la rocciata in vasca, terzo scomparto riscaldatore e pompa di risalita.
Anch'io come te punto ad una vasca "tranquilla" con coralli molli e lps, sono ancora indeciso se andare su una plafo 4*39w t5 o una plafo di pari wattaggio a led.

- - - Aggiornato - - -

Ah per lo scarico/carico ho usato due semplici passabotte.

anpast
19-01-2015, 12:46
Ciao , posso chiederti da chi hai fatto realizzare la vasca ?
Da quello che leggo , con i led è un pò più difficile la gestione dell'acquario , mentre con i t5 si và sul sicuro ...
per il discorso plafoniera di marca o economica ( cioè senza ventole nè riflettori singoli ) sto valutando il di farsi , ci sarebbe la Blau Lumina 4xt5 oppure 2 plafo econimiche da 2 t5 , così si dissipa meglio il calore rispetto ad una singola plafo da 4 t5 non ventilata , nulla vieta comunque di modificare le plafo economiche aggiungedo ventole e riflettori ... il problema semmai è capire se per allevare molli bastano 4 t5 o ce ne vogliono in ogni caso 6 ....
sotto il profilo watt/lumen i t5 da 39w sono imbattibili , da questo punto di vista i led non fanno risparmiare , quindi anche io , che ero partiro in quinta per autocostruirmi una plafoled , adesso sono maggiormente orientato versi i t5 ..... ogni consiglio è ben accetto ...

sono ancora in attesa del preventivo di Oriental Pets , certo che se ci mettono una settimana per rispondere ad una e-mail ... per fare la vasca quanto ci mettono ? Mah !

anpast
20-01-2015, 21:25
Dopo aver letto molte recensioni negative su Oriental Pets , la quale ad oggi non mi ha fornito il preventivo richiesto una settimana fa per la vasca 80x50 + mobile ,
dopo aver visto che la vasca proposta da aquariumline 80x50x50 non ha tutte e 4 le pareti in extrachiaro e la richiesta del pozzetto di tracimazione comporta un sovrapprezzo di 150 euro ,
ho preso coraggio e ho ordinato il Wave Station 90x45x45 da Acquariomania ( + una sump da 65 litri ), tutta in extrachiaro da 10mm con pozzetto di tracimazione .

Ecco

L'ho fatto !

Ho preferito un 90cm ad un 80cm sia per usare le plafo t5 da 39w , sia per dare qualche cm in più di nuoto ai futuri pochi e piccoli pescetti .

Adesso scatta la caccia a : skimmer , rocce , etc ... spero di non dover comprare tutto nuovo ... penso di prendere da acquaefiltri.net il supporto in alluminio e l'impianto osmosi a 5 stadi con tds .

Che pazzia spendere tutti sti soldi ... non lo dite a nessuno ....

saluti ,

Andrea

Vale-Mi
20-01-2015, 21:51
Posso chiederti quanto hai speso? Per curiosità eh...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

anpast
20-01-2015, 23:02
Si certo i prezzi sono quelli sul sito : 345 la vasca e 45 la "sump" da 67 litri che in realtà è una vasca mantovani che modificherò ....