PDA

Visualizza Versione Completa : Aspirazione angoli più angusti



Vendra
19-01-2015, 09:20
Ciao a tutti .. ognuno nel suo acquario ha degli angoli angusti dove magari si accumula del sedimento .. se poi parliamo di un nanoreef, la cosa si fa ancora più complicata, poichè gli strumenti che vendono sono già troppo grossi per noi, che dobbiamo lavorare in piccolo.

E dunque .. come avete risolto questo problema?


Ieri ho visto che dietro, in un angolo, si è accumulato del sedimento e quando passo a pulire con la calamita, si alza. E non va bene. :114-98:


Il mio problema è che ho l'acquario a 30cm di altezza da terra ed è alto altrettanti 30, quindi non riesco a fare un venturi decente con un tubicino.



Se mi munissi di una pompa di quelle da camper, che tirano su delicatamente e gli attaccassi tipo un tubicino dell'aeratore, potrei farcela? Qualcuno ha questo tipo di pompa così da spiegarmi come funziona? Perchè guardando dalle immagini su internet non ne capisco bene il funzionamento.


Ce ne sono due tipi su internet.

http://www.parachinishop.com/images/products/large/534e8eea75302_Image00001.jpg
Questa sembra abbia due tubicini, quindi uno di entrata e uno di uscita in teoria.

11598
Questa invece non riesco a capire come funzioni.


Qualcuno può aiutarmi? Dite che la mia idea è fattibile?

Enea
19-01-2015, 10:03
Quello di destra è il cavo di alimentazione.

puoi provare con una pompetta a batteria

11599

Giuseppe C.
19-01-2015, 10:19
Quelle che hai postato in alto, pescano da sotto e in alto esce il cavo di alimentazione e un tubetto sul quale collegare un tubicino per la mandata.

godless
19-01-2015, 10:35
Guarda, io ho risolto così: tubo da 8mm. Lo riempio d'acqua prima di immergerlo così non devo succhiare e lo ficco sotto le rocce per togliere la zella. E' abbastanza rigido da poterlo ficcare dove vuoi ed altrettanto sottile.

Vendra
19-01-2015, 10:36
Il problema è che quelle commerciali sono troppo grosse. Considerate un 30x30 .. dove le rocce arrivano a 2cm dal vetro. L'aggeggio a batteria ce l'ho .. ma non arriva in fondo.
Giuseppe C. se questo pesca dal fondo .. tu dici che il detrito me lo toglie oppure no e si inceppa e bestemmio e via andare?

Giuseppe C.
19-01-2015, 10:42
Il problema è che quelle commerciali sono troppo grosse. Considerate un 30x30 .. dove le rocce arrivano a 2cm dal vetro. L'aggeggio a batteria ce l'ho .. ma non arriva in fondo.
Giuseppe C. se questo pesca dal fondo .. tu dici che il detrito me lo toglie oppure no e si inceppa e bestemmio e via andare?

Buona la seconda.....hanno una griglietta in plastica ma non abbastanza fitta di evitare di tirare dentro granelli di sabbia che possono facilmente bloccare la girante. Come già detto da Godless, la soluzione migliore e la più semplice, è il tubo di gomma passato lungo gli angoli.

Vendra
19-01-2015, 10:59
Ok allora prendo uno di quei tubi per le pompe del vuoto .. devo togliere quel sedimento .. mi da sui nervi!

gss
09-02-2015, 23:45
Io ho risolto così:
Lascio tutto lì!!!!

E da quando ho smesso di cercare di aspirare il sedimento i nutrienti sono spariti.
Secondo me il sedimento se non lo tocchi non è dannoso per il sistema, anzi è utile per la fauna bentonica.