PDA

Visualizza Versione Completa : Una settimana e non si riprende



Pesce Bastardo
22-01-2015, 17:53
E da dopo il trattamento con il chemiclon che sta così valori
fosfati 0
Nitrati 0.25
Kh 9.9
Magnesio 1260
Calcio 410
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/22/f01fd8be2cfd814cc3540e523a79b026.jpg

Ricky mi
22-01-2015, 20:37
Potresti provare anche tu così...
http://www.reefbastards.it/showthread.php?5661-Mission-impossible-salvare-la-trachy

Pesce Bastardo
23-01-2015, 12:09
Potresti provare anche tu così...
http://www.reefbastards.it/showthread.php?5661-Mission-impossible-salvare-la-trachy

Ho letto l il trattamento, ma secondo voi, la vedete semplicemente chiusa, o in sofferenza.

Ricky mi
23-01-2015, 15:54
Lo scheletro è ancora ben ricoperto dal tessuto...quindi l animale sembra sano...ma nn aspetterei troppo senza far nulla...poi diventa dura recuperare un animale

mello85
23-01-2015, 16:10
Scusa ma è una settimana che è cosi oppure hai fatto il trattamento una settimana fa e solo ora si è ritirata?
Sembra come infastidita! Di certo se sta così a lungo va a morire...


Inviato dal mobile

Pesce Bastardo
23-01-2015, 17:04
è circa una settimana che è cosi, giusto dopo che ho finito il trattamento.

Paolo Piccinelli
23-01-2015, 17:21
lasciala in pace, sembra solo un pò chiusa ma il tessuto è sano.

hai messo carbone in sump dopo il chemiclean?

Pesce Bastardo
23-01-2015, 17:36
lasciala in pace, sembra solo un pò chiusa ma il tessuto è sano.

hai messo carbone in sump dopo il chemiclean?
No nessun carbone

Paolo Piccinelli
23-01-2015, 18:15
e allora mettilo, vedrai che si riapre.

Pesce Bastardo
23-01-2015, 18:30
e allora mettilo, vedrai che si riapre.

ok quanto ne metto e per quanto tempo, mai usato, anche con il dolce, ne dovrei avere un sacchettino che escono con i filtri esterni conservato da qualche parte

ALGRANATI
23-01-2015, 20:49
mettine un sacchetto in zona di corrente forte .

magari fai un altro bel cambio d'acqua

Vale-Mi
23-01-2015, 22:38
Bisogna leggere attentamente le istruzioni quando si usano questi prodotti...è un attimo mandare all'aria tutta la vasca...
Prendi del carbone di qualità e mettilo il prima possibile...
Io ne userei 1 grammo per ogni litro.
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Pesce Bastardo
23-01-2015, 22:56
Be per quello che ho letto sul suo conto, non è tanto invasivo per coralli e pesci, infatti su tutta la vasca è l'unico che ne ha risentito.
comunque mi attrezzero con il carbone

Giuseppe C.
23-01-2015, 23:18
Purtroppo qualche animale può risentirne.

Se hai vasca prevalentemente SPS aggiungi carbone 100ml ogni 200lt se hai prevalentemente LPS aggiungi 100ml ogni 400lt (gli LPS sono più sensibili alla rimozione di elementi)

Inserisci il sacchetto in sump a luci spente quando il tessuto dei coralli è ben retratto. Per la posizione scegli quella dove ci sia poco deposito di sedimento, questo permette di allungare l'efficacia del carbone.

Pesce Bastardo
24-01-2015, 13:53
Questo va bene, ho trovato una busta sigillata forse quando usavo il carbone sfuso per l impianto rohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/5ab0fdd05e9e313cb067f2db8fc1af8d.jpg

Pesce Bastardo
24-01-2015, 19:25
Dai chi mi risponde? Inserisco

Giuseppe C.
24-01-2015, 20:26
Sei sicuro della qualità di quel carbone? Te lo dico perchè il carbone se non di sicura qualità, può rilasciare fosfati. Se hai tempo e voglia puoi anche testarlo.
Fai il test dei PO4 sull' acqua della vasca come al solito, poi a risultato ottenuto segnati il valore. Ora aggiungi 3 o 4 cilindretti del carbone e verifica dopo qualche minuto se il colore è virato verso valori maggiori.

Lucareef
24-01-2015, 20:50
Io prenderei un carbone super-attivo per il giusto scopo.....è in scaglie e non a pellet come questo,molto più efficace....

Vale-Mi
24-01-2015, 22:58
Purtroppo qualche animale può risentirne.

Se hai vasca prevalentemente SPS aggiungi carbone 100ml ogni 200lt se hai prevalentemente LPS aggiungi 100ml ogni 400lt (gli LPS sono più sensibili alla rimozione di elementi)

Inserisci il sacchetto in sump a luci spente quando il tessuto dei coralli è ben retratto. Per la posizione scegli quella dove ci sia poco deposito di sedimento, questo permette di allungare l'efficacia del carbone.

Giuseppe scusa se mi permetto, non mi piace contraddirti anche perché per me sei un riferimento [emoji16]
Però per il carbone preferisco usare i grammi come riferimento perché è un valore "costante" nel senso che qualsiasi formato mantiene lo stesso peso specifico.
Ad esempio usiamo carbone molto "grosso" 100ml saranno ipoteticamente 60g, se prediamo lo stesso volume, ovvero 100ml, di carbone in polvere piuttosto che in scaglie finissime, avremo magari 80/90 grammi di materiale.
Può sembrare un'osservazione banale ma mi sembrava giusto farla!
Spero di essermi spiegato....Correggimi se sbaglio...
Ciao!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giuseppe C.
25-01-2015, 11:02
Giuseppe scusa se mi permetto, non mi piace contraddirti anche perché per me sei un riferimento [emoji16]
Però per il carbone preferisco usare i grammi come riferimento perché è un valore "costante" nel senso che qualsiasi formato mantiene lo stesso peso specifico.
Ad esempio usiamo carbone molto "grosso" 100ml saranno ipoteticamente 60g, se prediamo lo stesso volume, ovvero 100ml, di carbone in polvere piuttosto che in scaglie finissime, avremo magari 80/90 grammi di materiale.
Può sembrare un'osservazione banale ma mi sembrava giusto farla!
Spero di essermi spiegato....Correggimi se sbaglio...
Ciao!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale, ci mancherebbe che non ne parlassimo o che non esponessi la Tua opinione.....siamo qui per questo e per come la penso, la condivisione è il primo fine di un forum.

Quello che dici è vero ma onestamente i formati che vedo in giro oramai sono piuttosto simili.

Sarebbe da provare pesando il volume di diversi formati ma già in partenza posso dirti che le confezioni dei vari carboni, vendute a ml e non a peso, non hanno contenitori molto differenti. In casa ho tre marche differenti (Forwater, Seachem e altra marca che prendo sfusa da hobby acquari a Bo) e non ci sono differenze in volume. In ogni caso ogni produttore sulla confezione indica la somministrazione in volume in base al litraggio della vasca.
Quello che indicavo sopra era per porre attenzione all'utilizzo perchè appena inserito, il carbone è molto efficace e col tempo va stabilizzandosi l'assorbimento e quindi si riduce l'efficacia, quindi meglio poco spesso che tanto raramente.
Il discorso degli LPS è più delicato perchè una privazione rapida dei composti organici (DOC),oltre a molti oligoelementi utili, è più rischiosa rispetto a vasche con prevalenza di sps.

Pesce Bastardo
25-01-2015, 11:26
Ragazzi ora leggo il tutto, preoccupandomi dell'animale, ho subito messo in vasca il carbone, senza pensare alle vostre giuste osservazioni in merito, questi giorni mi daranno la sentenza definitiva, spero di non aver fatto la cazzata, in un paio di giorni dovrei fare anche il cambio d'acqua.

Vale-Mi
25-01-2015, 15:59
Vale, ci mancherebbe che non ne parlassimo o che non esponessi la Tua opinione.....siamo qui per questo e per come la penso, la condivisione è il primo fine di un forum.

Quello che dici è vero ma onestamente i formati che vedo in giro oramai sono piuttosto simili.

Sarebbe da provare pesando il volume di diversi formati ma già in partenza posso dirti che le confezioni dei vari carboni, vendute a ml e non a peso, non hanno contenitori molto differenti. In casa ho tre marche differenti (Forwater, Seachem e altra marca che prendo sfusa da hobby acquari a Bo) e non ci sono differenze in volume. In ogni caso ogni produttore sulla confezione indica la somministrazione in volume in base al litraggio della vasca.
Quello che indicavo sopra era per porre attenzione all'utilizzo perchè appena inserito, il carbone è molto efficace e col tempo va stabilizzandosi l'assorbimento e quindi si riduce l'efficacia, quindi meglio poco spesso che tanto raramente.
Il discorso degli LPS è più delicato perchè una privazione rapida dei composti organici (DOC),oltre a molti oligoelementi utili, è più rischiosa rispetto a vasche con prevalenza di sps.

Giuseppe il dubbio mi è venuto perché io uso il carbone KZ, la confezione è da 1000ml ma il peso è di poco superiore ai 500g...l'avevo pesata la prima volta che l'acquistai.
Non ne ho una nuova in casa altrimenti avrei rifatto subito la prova, però quando iniziai a usarlo ricordo di aver letto un topic in cui se ne parlava e questo "peso" era stato dato anche dal noto Gilberto Hassan aka ik2vov.....

Poi sulla dose giusta da usare ho solo che da imparare da te! [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
25-01-2015, 16:00
Ragazzi ora leggo il tutto, preoccupandomi dell'animale, ho subito messo in vasca il carbone, senza pensare alle vostre giuste osservazioni in merito, questi giorni mi daranno la sentenza definitiva, spero di non aver fatto la cazzata, in un paio di giorni dovrei fare anche il cambio d'acqua.

In teoria già dopo 48h avresti dovuto fare il cambio del 20% quindi ti consiglio di farlo il prima possibile se non l'hai già fatto....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Pesce Bastardo
25-01-2015, 16:03
In teoria già dopo 48h avresti dovuto fare il cambio del 20% quindi ti consiglio di farlo il prima possibile se non l'hai già fatto....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

il cambio del 20% quello gia è stato fatto, ora mi accingo a farne un'altro ma del 10%

Vale-Mi
25-01-2015, 16:35
il cambio del 20% quello gia è stato fatto, ora mi accingo a farne un'altro ma del 10%

Benissimo direi allora...speriamo si riprenda, facci sapere!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Pesce Bastardo
28-01-2015, 20:45
Cambiata l acqua, carboni da qualche giorno, ma quanto pare nulla di nuovohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/28/83fa06c626e53ba596c1c822a5df3389.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/28/a58278c2880c9964a41acb18b068f051.jpg