PDA

Visualizza Versione Completa : Rocce coperte da patina//filamenti



andreaurb
25-01-2015, 23:02
Ciao a tutti, nel mio acquario avviato da quasi un anno le rocce si sono ricoperte di una patina/filamenti bianchi. Allego una foto:11971.
I valori sono ottimali con nitriti e fosfati a zero, ph 8,2 triade bilanciata. Una volta al mese aggiungo una fiala di biodigest e bioptin.
Ci sono anche alcune macchie di cianobatteri che aspiro con i cambi d'acqua ho anche aumentato il movimento in vasca:114-53:
Come posso eliminare la patina è da cosa è formata secondo voi?
Grazie

ALGRANATI
26-01-2015, 09:07
secondo me non è nulla di chè .
è la normale flora delle rocce vive.

Lucareef
26-01-2015, 09:58
Soffia le rocce con una pompetta...magari è un po di sedimento che si è accumulato e ti porto ad avere quelle patine.....

luca1963
26-01-2015, 10:12
...come sono direzionat e le pompe di movimento? come dice Luca, magari dirigendo le pompe di movimento , questo sedimento nn ristagna sulle rocce e nn ti da questa patina

andreaurb
26-01-2015, 19:50
Le pompe sono posizionate su due lati del cubo attigui in modo da creare un movimento circolare e puntate leggermente verso la superficie. Ho provato ad aspirare, la patina si è riformata. Allego un'altra foto, devo dire inoltre che quello aspirato puzza di pesce. Se mi dite che è normale sto tranquillo...ah l'impianto di osmosi e' efficiente con TDS a zero.
11984
Grazie