PDA

Visualizza Versione Completa : Xiphophorus cortezi



grigo
26-01-2015, 14:32
ciao a tutti ! Avrei modo di portarmi a casa un po' di questi pesciolini, qualcuno di voi li conosce ? Da quello che ho letto in giro non mi sembrano tanto difficili da allevare...

Jefri
26-01-2015, 14:43
No sono semplici. Ma in che vasca?[emoji4]

Ale87tv
26-01-2015, 15:20
no parrebbe di no, acqua dura, è piccolino, direi che se curi un po' l'alimentazione con del vegetale penso sia un'ottima scelta!

Ale87tv
26-01-2015, 15:30
ah leggendo si fishbase vengono da acque a scorrimento veloce, per cui una buona ossigenazione e corrente va bene!

grigo
26-01-2015, 16:19
Ottimo, sono ancora in forse, la vasca è una 70 litri. Per cominciare, poi andrà via via aumentando di volume in base a come si sviluppa la cosa. Il filtro è un po' sovradimensionato quindi direi che ci siamo con la corrente. Che cibo vegetale suggerisci? Vado anche di rocce al sole nel catino? ;)

grigo
26-01-2015, 19:15
come piante volevo mettere vallisnerie e ceratophillum. più qualcos'altro. Qualche legnetto e ghiaia/sassi. Penso possa andare bene anche per loro.. Prima di tutto devo vedere che prezzo mi propongono ;D

Ale87tv
26-01-2015, 20:19
direi che ci siamo!

per il vegetale vai di spinaci sbollentati e piselli decongelati :-)

si un 60 X 30 penso vada bene per partire... poi se la colonia si ingrandisce agisci di conseguenza! :-)

andre8
26-01-2015, 20:23
Beh un classico torrente per quel che ho capito... Fondo con qualche sasso, se vuoi una radice è come piante se prendi la valli vai sul sicuro perché e ovunque, dove c'è corrente c'è lei :-)

grigo
27-01-2015, 00:50
Perfetto, perfetto, qualcuno li ha mai visti in vendita? C'è una vaga idea di che prezzo possano avere?

Ale87tv
27-01-2015, 13:52
eh non ne ho idea... non li ho mai visti in negozio...

andre8
27-01-2015, 14:59
Beh sono poecilidi, la riproduzione non dovrebbe essere un problema, quindi gli allevamenti dei grossisti non sono ultra spinti o difficoltosi per dei pesci simili (al contrario di altri dove la riproduzione, essendo più problematica, ha un ricaduta sul costo finale del pesce). Poi però bisogna vedere se è raro amche all'estero e i "produttori" sono pochi, perché se magari all'estero è comune allora penso che non costi tanto... Immagino fra i 2 e i 5€ a pesce. È un'ipotesi mia eh :-)

grigo
27-01-2015, 20:03
Ho visto che in Scandinavia li vendono a 4€ a pesce. Lui mi ha detto che me li vende a 10€ l'uno. Però fa lo stesso prezzo anche per le limia nigrofasciata, che però ho visto in negozio a 5€ e un mio amico ha acquistato a 2,5€... Non so sinceramente mi sembra caro per un poecilide anche se selvatico e raro...

Jefri
27-01-2015, 20:06
Eh sembra tanto anche a me.

andre8
27-01-2015, 20:31
Quanti ne vuoi? Un trio?
Proponi la metà (15€), lui alza a 20 e accetti, se non lo fai digli che ci prova poi lui a convincere il neofita a prendere quelli che sono più sul grigio rispetto ai guppy mega selezionati fluorescenti che ha nella vasca accanto, così gli invecchiano quei pesci;-) ahahhaah

Ale87tv
27-01-2015, 20:51
si non è poco... anche se di sicuro non è un pesce da farm intensive...

vero anche che te ne compri 3 e ti riempi la vasca...

grigo
28-01-2015, 01:36
mmm se fosse un discorso meramente economico rinuncerei subito. Non sono pesci che acquisti sapendo che si riprodurranno e che rivenderai. Gli appassionati di poecilidi selvatici in Italia si contano sulla punta di una mano. Chi vuole qualcosa di "wild" va sui soliti scalari o ciclidi F1, se va sui poecilidi ormai il trono spetta agli endler ... Purtroppo le specie che si vedono in giro si stanno riducendo rispetto a qualche anno fa, difficilmente vedi pesci particolari in giro. Quindi devo pensarci bene se acquistarli o meno. Anche perchè il mio obiettivo iniziale erano gli X. montezumae, che raramente ho visto in negozio e a prezzi molto più abbordabili nonostante fosse in negozio...

Ale87tv
28-01-2015, 10:55
no io intendevo che te ne bastano 3 per avere una vasca ben popolata in tempi brevi :-)
i montezumae sono veramente belli!