PDA

Visualizza Versione Completa : Trip DSB a DSB



daniele1982
28-01-2015, 00:15
Ciao, mi puoi dare un consiglio da dsbista quale sei?!?
Ad oggi ho una vasca 80x50x60 DSB matura di due anni, plafo led con una ventina di kg di rocce
Una decina di coralli tra SPS/LPS 5 pesci gamberetti ecc.
Tra un paio di settimane mi arriva la vasca nuova 120x52*55.
Vorrei allestire un DSB! Ho comperato una 90 INA di kg di carbonato e poi ne ho un po del tuo di due anni fa.
Come procedo tenendo conto che non vorrei tenere due acquari in soggiorno per due mesi.
È possibile in un giorno fare il passaggio senza che mi schiattino i coralli?
Grazie

Ricky mi
28-01-2015, 11:45
qui trovi un po di risposte alle tue domande, se poi hai bisogno di altro o non ti è chiaro qualcosa scrivi pure
http://www.reefbastards.it/showthread.php?654-Sequenza-operativa-per-allestimento-DSB-nuovo-o-da-vasca-attiva

daniele1982
28-01-2015, 19:57
Ciao riky, il tutto è partito da quella discussione ma datemi una mano a capire...
Mi arriva la vasca,grazie a dio è su un altra parete ma...
1 metto il carbonato nuovo nella vasca nuova (10cm)
2 incomincio a svuotare la vasca vecchia nei contenitori, pesci da soli, coralli da soli.
Le rocce dove i coralli sono solidali che fo?
3 metto l acqua vecchia nel nuovo, sarà poca perché la devo utilizzare nei contenitori
4 metto lo strato superficiale del DSB vecchio nel nuovo
5 metto già le rocce , alcune con già su i coralli?
6 metto coralli acqua dei recipienti nel nuovo
7 in qualche maniera devo riuscire a tenere non so dove un 200 litri di acqua già salata e la metto dentro
8 trasporto Skimmer e pompe riscaldatore ecc dal vecchio al nuovo
9 metto la plafo già a balla?

Se mi dite che si fa cosi lo faccio mi dispiacerebbe che mi schiatti tutto .

Lucareef
29-01-2015, 01:59
Il carbonato dopo che fai lo strato dell'altezza giusta,inserisci un po di acqua della vasca e lavalo...scuotilo un po.....poi aspiri l'acqua lattiginosa che si crea.....inserisci ancora acqua, componi la rocciata e riempi tutta la vasca,io filtrerei la caduta con un po di lana di perlon sullo scarico per assorbire tutto la polverina di carbonato che si alzerà.
Ricordati di sciacquare spesso la lana per i primi giorni fino quando la nebbia non sarà diradata.
Quando è piena inserisci i pesci,
Ah dimenticavo,il riscaldatore con questo clima che c'è in sti giorni inseriscilo prima di tutti.....magari in vasca finché non finisco di riempire ed allestire.
I pesci li inserirei con l'acqua in "temperatura" per non provocare troppo shock.

daniele1982
29-01-2015, 09:00
Lucareef tutto sensato cio che dici, ribadisco io ho gia allestito un dsb ma la domanda è ... è giusta la sequenza sopra?
I coralli sulle rocce?dentro subito?I pesci che stanno in un secchio quanto tempo li devo lasciare li fino a che l'acquario nuovo gira giusto?
Lo skimmer e la plafo come li gestisco? l'acqua come fate ad averne 200 litri subito? è meglio mettere subito il carbone?
Quanta sabbia vecchia utilizzo? alcuni mi hanno consigliato di mettere sotto lo strato vecchio nel nuovo, cosi si popola prima?!? non saprei alcuni dicono di metterlo sopra.
Insomma ho bisogno di una sequenza passo passo, il metodo di pulire l'acqua lattiginosa la conosco smoking

Ricky mi
29-01-2015, 09:48
io farei cosi:
inserisci 12 cm di acqua nuova salata
inserisci il carbonato
fai una buca in un angolo e aspiri tutta l'acqua lattiginosa.
svuoti la vecchia vasca.
togli pesci e coralli, non c'è bisogno di separali, mischiali pure, cosi magari eviti "risse".
togli le rocce (quelle con animali incrostati, se sono sps puoi spruzzarle ogni tanto e se non le tieni fuori dall'acqua molto, non succede nulla. le rocce con i molli e gli lps meglio se le metti a bagno.)
fai la rocciata nuova, usato anche le rocce con animali incrostati.
metti l'acqua (usa un piatto, un secchetto, insomma qualcosa che non faccia smuovere la sabbia quando rimetti l'acqua)
fai girare il tutto inserendo la lana sugli scarichi, cosi elimini eventuale polvere.
inserisci pesci e coralli.
tutta la tecnica deve essere montata prima di inserire gli animali.
luce, skimmer e tutto il resto a palla come se la vasca stesse già girando.
tieni a portata di mano carbone e resine anti po4 perche potrebbero servirti.

daniele1982
29-01-2015, 22:41
Be allora se cosi deve essere, cosi sia......
se mi schiatta tutto aiutatemi a ripartire con qualche corallo pero' cute_smiley19

Ricky mi
30-01-2015, 00:03
ninja

128fs318181

Lucareef
30-01-2015, 09:33
Ma vedrai che andrà tutto bene....[emoji111]️