PDA

Visualizza Versione Completa : Sto perdendo una Blastomussa?



mello85
28-01-2015, 15:16
Salve a tutti ragazzi,
da un mese a questa parte ho notato, piano piano, scomparire dei polipi dalla mia beneamata Blastomussa (con me da oltre 1 anno).
Ne ha passate di tutti i colori con il vecchio nano però non ha mai dato segni di sofferenza, persino quando era invasa dalle filamentose non ha perso polipi.

Ora nel mio acquario nuovo (avviato dall'estate 2014) inizia a dare segni di sofferenza. I polipi si ritirano così senza un apparente motivo partendo dai lati esterni e mai a random ma sempre e solo quelli esterni!! A fianco ho un'altra blastomussa che non da nessun segno di sofferenza!!

Vi metto alcune foto scattate non appena si sono accesi i primi neon per farvi vedere meglio la perdita di tessuto!

12047
Come vedete la parte di destra (la foto è sfuocata in quanto l'ho fatta angolata male apposta per farvi vedere quella sezione) era completamente piena di polipi!
12048
Anche qui nella parte bassa e quella sinistra i polipi piano piano si sono ritirati fino a scomparire ma nella parte alta si gonfiano senza problemi!
12049
Questa è l'altra blasto! al momento della foto i polipi sono ritirati perchè, come ho detto all'inizio, le luci si erano accese da 2 minuti!
12050

Non so che dirvi sulla vasca, apparentemente gira bene ho diversi SPS che crescono e spolipano senza problemi, ho l'altra blastomussa che non da segni di problemi, ho una trachyphyllia che si gonfia come un pallone, ho due euphyllie che spolipano a più non posso....

L'unico vero problema della mia vasca, fino a quando non comprerò il reattore di calcio, è la stabilità del KH!

I valori al momento sono: kh 7, ca 420, il magnesio non l'ho mai misurato potrebbe essere questo?

Cambio l'acqua una volta ogni 15 giorni. Non ho ne no3 ne po4 misurabili, non uso resine e non doso nulla a parte gli A+B e il reef booster una volta a settimana! Gestione berlinese, plafo ati 8x24w, schiumatoio lgm 450, produco l'acqua d'osmosi io!

Se avete domande chiedete pure!! Io non so che fare...

GROSTIK
28-01-2015, 15:39
mmmm non è che qualche ospite gli rompo le palle ..... la alimenti in maniera mirata?

mello85
28-01-2015, 17:57
Non le alimento per niente, purtroppo non ci arrivo fin al fondo e non ho l'attrezzatura adeguata. Ho sempre sperato che gli bastasse il cibo in giro!

Di sicuro c'è un vermocane enorme che abita da quelle parti, spesso lo vedo vicino all'altra blastomussa!! Ma non penso si cibino di coralli...

GROSTIK
28-01-2015, 19:47
no solitamente arrivano a danno fatto ma non sono la causa

mello85
28-01-2015, 20:14
Infatti come pensavo io!

Lucareef
29-01-2015, 00:53
Prova a stimolare la vasca di notte con degli Amminacidi mischiati con un cibo per coralli in polvere tipo Elos SVC o Nyos Reef Pepper,io quando lo somministro in vasca mangiano tutti persino i granchi simbionti nelle Acropore....dosa di notte sopra in zona di alto flusso....

mello85
29-01-2015, 10:35
Luca nel reefobooster non ci dovrebbero già essere gli amminoacidi? Perchè non vorrei dosarne troppi!
Cavolo qui ci vorrebbe una bella vasca, un nano, dove poter fare da sala emergenza e curare i coralli sofferenti!! Mannaggia a me che ho poco posto...
Vi chiedo un'altra cosa: potrebbe essere in crisi perchè ha fame? Da cosa dovrei capirlo?


Inviato dal mobile

Lucareef
29-01-2015, 10:57
Si già li contiene il reefboster.....se estroflette di notte io proverei con del cibo finissimo come ti ho detto......

mello85
01-02-2015, 22:00
Non so cosa dire la sto proprio perdendo. I polipi si ritirano dall'esterno inesorabili...


Inviato dal mobile

Liferrari
01-02-2015, 23:13
Prova a dargli da mangiare un pezzettino di gamberetto, poi vedi cosa succede

ALGRANATI
02-02-2015, 07:13
posizionala in una zona delle vasca dove vedi che si raggruppano i sedimenti

luigicalz
02-02-2015, 10:03
Non potrebbe essere l'acqua troppo magra?