PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio incollaggio sump



paco
30-01-2015, 00:52
Salve ragazzi,devo incollare la sump ma mi sono venuti dei dubbi....
Ieri sono andato a ritirare i vetri dal vetraio ma una volta a casa mi sono accorto che il vetraio non li ha smussati praticamente i bordi sono diritti e la molatura che ha fatto non è a filo lucido.....al tatto si sente che non è liscia! La sump sarà 75x40x40 6mm con una paratia per tecnia e criptica e una paratia per osmosi! Ora il mio dubbio è....a parte l'estetica che non mi interessa.....ma la mancanza degli smussi di 45 gradi sui bordi e il fatto che non è molato a filo lucido e quindi un po ruvido....incide sulla tenuta del silicone o posso incollare tranquillamente senza pensieri? Scusate se mi sono divulgato...ma ho bisogno di un parere....soprattutto di chi ne ha fatti!

ALGRANATI
30-01-2015, 08:23
Acquatic Life. Gabri, idee?

Ricky mi
30-01-2015, 09:34
non penso che possa influire...
certo è che la molatura andrebbe sempre fatta come si deve per evitare di tagliarsi mentre si maneggia le lastre.
io cmq per sicurezza le farei molare.

paco
30-01-2015, 10:30
Ricky La molatura è fatta non taglia il vetro,solo che non è a filo lucido e non ha gli smussettini di 45 gradi

Franky
30-01-2015, 10:56
Anche secondo me nessunissimo problema di incollaggio, l'unico problema era il pericolo di taglio, ma se è stato molato....


Bye bye da Franky

Lucareef
01-02-2015, 02:03
Il silicone fa presa lo stesso?

Reef Riccio
04-02-2015, 19:43
Il silicone è concepito per incollare superfici di vetro lisce e non porose, la molatura a filo grezzo un po' porosa lo è quindi non penso sia il massimo.

Fra91
04-02-2015, 19:53
Vai tranquillo, non farti problemi.

piero76
07-02-2015, 11:16
Le mie sump sono state fatte con la lavorazione dei vetri come la tua ( in pratica una passata di carta vetrata per far si che non taglino ), sono tre anni che stanno li e non hanno il minimo problema, l'unica cosa é che devi fare attenzone mentre le incolli, devi cercare d muovere i vetri il meno possibile una volta messi in posizione, in quanto il rischio che se sbecchino é molto più altro rispetto alla molatura a filo lucido. Per quanto riguarda la tenuta poi non ci sono problemi, come gia ti é stato detto il silicone é fatto per aderire su superfici lisce, quello che può incidere sulla tenuta sarà quindi lo spessore dei vetri e ovviamente la qualità del silicone che userai.

Acquatic Life
07-02-2015, 11:42
Ciao, scusate il ritardo... non ti preoccupare, come ti hanno detto non ci sono problemi di tenuta...pulisci bene con alcool e asciuga bene ...attento a non tagliarti, usa dei guanti ... yes

Liferrari
07-02-2015, 22:44
Acquatic Life
Milliput ? :-D

paco
08-02-2015, 15:41
Ragazzi grazie a tutti dei consigli e delle rassicurazioni! La sump è stata incollata,speriamo di aver fatto un buon lavoro! Ora quanto tempo devo aspettare prima che il silicone reticoli per bene e quindi fare delle prove di tenuta?

Fra91
08-02-2015, 16:36
io aspetto sempre 48h per sicurezza, ma gia a 24h è completamente asciutto.

piero76
08-02-2015, 17:17
Tutto dipende dallo spessore dei vetri,se non ricordo male idovrebbe asciugare completamente per un millimetro e mezzo al giorno,quindi se consideri le due estremità diventano tre al giorno.

Fra91
08-02-2015, 17:54
più che altro dipende dal silicone usato, sulla sua scheda tecnica dice quanro tempo ha bisogno.