PDA

Visualizza Versione Completa : Allestire un ZOAStaleario



Giovanni
08-04-2014, 02:15
Ciao bastardi!
Ho un estremo bisogno di allestire un taleario dove riporre le mie talee di zoanthus.
La vasca sara molto piccola 40x25xh26...o simile.
Per l'illuminazione ho a disposizine le barre da 30 cm della ocean led (3 Cool white e 2 Royal blu)
Per il movimento usero una nanokoralia 900 che ho gia in possesso.

Siccome voglio la vasca pulita, vorrei fare una paratia in vetro dove inserire il giusto quantitativo di rocce vive,riscaldatore e pompetta di risalita. Secondo vuoi puo funzionare?

ALGRANATI
08-04-2014, 08:28
può funzionare tranquillamente.
Dovrai fare attenzione rabboccare l'evaporata e le temperature.:114-54:

Giovanni
08-04-2014, 14:03
bhe certo,lo davo per scontato il rabbocco automatico e il riscaldatore. Il mio dubbio era appunto se le rocce avrebbero fatto il loro dovere anche inserite nel "vano filtro".
La vaschetta sarà una ventina di litri. Mettero circa un 5 kg di rocce a pezzetti piccoli.
E se fosse di mettere anche un po di canolicchi? idea malsana?
grazie.

dariob981
08-04-2014, 14:17
meglio le rocce... cannolicchi no... solo nelle rocce e nella parte più interna si insediano i batteri "buoni" anaerobici in grado di farti girare il sistema, quindi il mio consiglio è di mettere solo rocce, per quanto riguarda la vasca l'idea è buona, l'unico consiglio che mi sento di darti è quella di creare tre piani diversi in vasca, in modo da adattare gli zoas a secondo della quantità di luce che necessiato, e quindi se vogliono poca luce li metterai sul fondo, se ne vogliono di più li sposti nel piano medio o alto. ;)

GROSTIK
08-04-2014, 14:41
secondo me se metti una pompa abbastanza potente nel vano filtrazione .. magari puoi fare un raccordo per sdoppiare l'uscita non ti serve la pompa di movimento ;)

Giovanni
08-04-2014, 22:29
secondo me se metti una pompa abbastanza potente nel vano filtrazione .. magari puoi fare un raccordo per sdoppiare l'uscita non ti serve la pompa di movimento ;)

sarebbe il massimo... Sto cercando la vasca on line. Appena realizzo posto gli aggiornamenti.