PDA

Visualizza Versione Completa : colorimetri hanna



willy
31-01-2015, 00:31
ciao gente

i test mi stressano
vorrei comprare i colorimetri hanno disponibili per il nostro uso
vale a dire

alcalinità
calcio
fosfati
iodio

parlano di scala alta e scala bassa...che sta a significare?
qualkcuno li conosce, sono affidabili?
le unita di misura mi pare di aver capito siano i PPM come traduco il tutto nella nostra lingua?
grazie

Lucareef
31-01-2015, 01:14
Per i Fosfati ci sono 2 modelli quella a scala alta che misura da 0.00mg/l a 2.50mg/l
e quello a scala bassa che misura il Fosforo.
Il secondo che dovrebbe essere se non ricordo male l'HI-736, misura i grammi di fosforo per grammi d'acqua in 1 Bilione. Siccome in genere in un acquario di barriera non so è interessato al Fosforo ma ai Fosfati bisogna fare un semplice calcolo per ottenere la rilevazione in Fosfati in scala bassa ovvero molto più accurata che il primo modello.....
Esempio: se misuriamo 8 PPB con lo strumento dobbiamo fare
8 PPB di Fosforo x(94.973 g fosfato/30.974 g fosforo) ottieni 24,5 PPB fosforo.
8x3.066/1000.
Se dividiamo ancora per 1000 otteniamo il risultato che ci interessa ovvero 0,024 PPM di Po4.
(94.973 g fosfato/30.974 g fosforo) è semplicemente il peso del fosfato diviso il peso del fosforo totale nel fosfato per quello devi moltiplicare per 3.066.
Mi ero informato bene su questo ovetto del Fosforo.....ma non l'ho mai comprato....preferisco i test normali....che secondo me sono più precisi....

willy
31-01-2015, 16:20
il problema è che non riesco a leggere i colori dei test di nitrati e fosfati quando sono bassi, la differenza tra 0 e 0,075 non riesco a percepirla mi sembrano tutti bianchi uguali,comincio a vedere qualcosa se arrivano a 0.10 o 0.15 valori che rilevo nel caridinaio ho provato a leggere dall'alto dal basso di traverso di fianco destra e sinistra niente da fare mi resta sempre un dubbio......
per questo cercavo qualcosa con un bel numero invece di un colore, ma se dici che son poco precisi...........