PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore di calcio Deltec pf 509...collegamenti



pintu91
01-02-2015, 12:19
Ciao brutta gente,
ho un deltec pf 509 da far partire a breve, non è nuovo e quindi non ho le istruzioni per farlo funzionare...e sinceramente non ho trovato spiegazioni chiare online. Quindi chiedo a chi ne sa di più come devo collegarlo e il procedimento per farlo partire.

Ho acquistato il Deltec Aqua Crown Hy Carb Special, pensavo di tenerlo in ammollo per un giorno o 2 su acqua d'osmosi, cambiando l'acqua...ne inserirei circa 1,5kg al momento dell'avvio, voi mi consigliate di riempire il reattore fino al livello max? (ci vorranno 2 kg penso)

Poi non capisco bene come far arrivare l'acqua dell'acquario dentro al reattore, c'è un tubicino vicino all'ingresso della co2, quindi sicuramente entra di là, però è abbastanza piccolo...che pompa posso usare per pomparci dentro acqua? posso sfruttare in qualche modo quella di risalita collegandoci un raccordo?

Infine collegherò il ph controller della ruwal che mi regolerà il tutto, ed il reattore lo immergerò in acqua dentro la sump.

Per l'avvio:
-inserisco il materiale nel cilindro
-lo riempio con acqua dell'acquario
-chiudo tutto ed avvito la sonda sopra
-faccio partire la pompa di mandata e di ricircolo
-apro la co2 e imposto il phmetro a 6.5-6.4..
-misuro i valori di uscita e mi regolo di conseguenza per ottenere i giusti valori (nell'arco dei giorni successivi..)
Se ho saltato o sbagliato qualcosa ditemelo.

1215912160

ALGRANATI
01-02-2015, 13:59
giusto come hai scritto.
mi raccomando utilizza del MEDIA piccolino

Lucareef
01-02-2015, 14:06
Il media che devi usare apposta per questo reattore è il Rowalith oppure il Rowalith C+ che in aggiunta ha il magnesio....tu sei stato fortunato che hai la modifica per l'attacco della sonda PH,io lo uso senza sonda.....occhio all'impaccamento del media al suo interno visto la pompa di ricircolo piccolina....

pintu91
01-02-2015, 14:27
Il media che devi usare apposta per questo reattore è il Rowalith oppure il Rowalith C+ che in aggiunta ha il magnesio....tu sei stato fortunato che hai la modifica per l'attacco della sonda PH,io lo uso senza sonda.....occhio all'impaccamento del media al suo interno visto la pompa di ricircolo piccolina....

In teoria il rowalith c+ non esiste più, adesso c'è il Deltec Aqua Crown Hy Carb Special in commercio, penso sia lo stesso prodotto...
Quindi per evitare l'impaccamento del media mi consigliate di evitare di riempire al massimo il reattore o ci sono altri metodi?

- - - Aggiornato - - -


giusto come hai scritto.
mi raccomando utilizza del MEDIA piccolino

e per via dell'acqua da far arrivare al reattore tramite il tubicino?

Lucareef
01-02-2015, 15:15
Fai una deviazione sulla risalita per l'alimentazione è la soluzione migliore ed a costo zero....
Il materiale è lo stesso gli hanno cambiato l'etichetta.....il reattore riempilo tutto con un sacchetto che dovrebbe contenere circa 2,2kg di media......arriva giusto giusto all'livello indicato dall'etichetta....
Io da un giorno all'altro ho trovato il reattore impaccato e con acqua lattiginosa al suo interno.....poi è sempre andato bene....

ALGRANATI
01-02-2015, 17:18
reattore pieno x 3/4 e l'acqua la fai arrivare, come detto da Luca, con deviazione della risalita.

pintu91
01-02-2015, 17:30
ok, devo usare un raccordo tipo questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4005990-raccordo-riduzione-diametro-1622-1216-p-12185.html

pintu91
03-02-2015, 17:34
Fai una deviazione sulla risalita per l'alimentazione è la soluzione migliore ed a costo zero....
Il materiale è lo stesso gli hanno cambiato l'etichetta.....il reattore riempilo tutto con un sacchetto che dovrebbe contenere circa 2,2kg di media......arriva giusto giusto all'livello indicato dall'etichetta....
Io da un giorno all'altro ho trovato il reattore impaccato e con acqua lattiginosa al suo interno.....poi è sempre andato bene....
A casa ho questo raccordo, può andar bene considerando i diametri? http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/03/9a293334c1b1dc21c2764b846e4a80e6.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/03/191453e1892a03e8c22dac366bb490ac.jpg

Lucareef
03-02-2015, 17:50
12258
Se guardi dietro nella foto io ho fatto una deviazione con attacco rapido John Guest....il tubo rigido l'ho infilato in un tubo morbido che entra nel reattore...

pintu91
03-02-2015, 18:36
eh io non ho il John Guest...non sapevo neanche che roba fosse prima di adesso msn010

in teoria quello mio va bene, speriamo non ci siano complicazioni al momento di collegare..

pintu91
05-02-2015, 20:56
Guardando la prima foto che avevo messo, secondo voi è possibile collegare valvola di non ritorno ed elettrovalvola a monte della bombola di co2?
Cioè invece di tenerli vicino al contabolle, io volevo collegarli vicino al reattore di pressione sopratutto per non avere l'elettrovalvola dentro al mobile con la sump...

O almeno solo l'elettrovalvola vicino al riduttore della bombola..

ALGRANATI
06-02-2015, 19:51
certo, la puoi attaccare dove vuoi

pintu91
06-02-2015, 21:53
certo, la puoi attaccare dove vuoi
Devo aver fatto un po di confusione...però la valvola di non ritorno invece è meglio metterla vicino al contabolle in modo da evitare il risucchio dell'acqua lungo il tubicino nei momenti in cui la bombola è bloccata dall.elettrovalvola?

ALGRANATI
09-02-2015, 08:32
è uguale, l'importante è metterla msn003