PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolo Plafoniera led



lukewas
02-02-2015, 11:38
Ciao a tutti, vorrei iniziare a costruirmi la placo a led. Vorrei peró sapere come calcolare quanti led inserire, e siccome vorrei delle belle fluorescenze, devo capire che led mettere tra bianchi (warm o cool), royal blue, blue, violet…
Le dimensioni della vasca sono 100x40x50, per adesso ho solo molli e invertebrati, ma piú avanti magari qualche semplice duro.
Ho deciso di passare al led, per 2 motivi:
Primo motivo é che i 2 neon della juwel non mi soddisfano affatto a livello di illuminazione, secondo che la bolletta si fa sentire di brutto.
Mi date una mano please?

billykid591
02-02-2015, 11:54
Ciao a tutti, vorrei iniziare a costruirmi la placo a led. Vorrei peró sapere come calcolare quanti led inserire, e siccome vorrei delle belle fluorescenze, devo capire che led mettere tra bianchi (warm o cool), royal blue, blue, violet…
Le dimensioni della vasca sono 100x40x50, per adesso ho solo molli e invertebrati, ma piú avanti magari qualche semplice duro.
Ho deciso di passare al led, per 2 motivi:
Primo motivo é che i 2 neon della juwel non mi soddisfano affatto a livello di illuminazione, secondo che la bolletta si fa sentire di brutto.
Mi date una mano please?

visto le dimensioni della vasca penso tu abbia due neon T5 da 39 watt l'uno....quindi circa 80 watt totali che sono pochi anche per soli molli figuriamoci se vuoi passare ai duri, anche se semplici, con i LED 80 watt sarebbero pochini...ma per soli molli forse andrebbero pure bene...per i duri sarebbero insufficienti.....diciamo che a mio avviso ci vorrebbero almeno 100 - 120 watt di LED.....per cui il consumo aumenterebbe di sicuro...per il tipo di LED se prediligi le fluorescenze dovresti usare molti royal e blu rispetto ai bianchi (circa un rapporto 60 40 a favore dei blu royal o anche più spinto)

lukewas
02-02-2015, 12:22
Ciao billy,
si hai ragione, i consumi potrebbero aumentare, peró a differenza di adesso che i due neon (che sono da 45 watt l'uno), non sono dimmerabili né accessibili separatamente, con i led potrei fare una dimmerazione alba/tramonto che darebbe potenza massima solo per le 2/3 ore centrali, mentre in alba e tramonto, il consumo diminuirebbe giusto?
Oltre a questo, avevo letto che non era tanto un discorso di watt ma piú di lumens. La mia "bianca"mi sembra sui 1800 lumen, l'attinica non ne ho idea… calcolando che un led white cool emette 130 lumen circa… direi che con 15 arrivo ai lumen corretti…poi ovviamente aggiungendo i blue e i violet…
Sbaglio ragionamento? pensavo che con 25/30 LED dovrei farcela e a 3 watt l'uno, arrivo a 90… peró col discorso di alba e tramonto, il consumo non é quasi mai al max...

billykid591
02-02-2015, 12:42
Ciao billy,
si hai ragione, i consumi potrebbero aumentare, peró a differenza di adesso che i due neon (che sono da 45 watt l'uno), non sono dimmerabili né accessibili separatamente, con i led potrei fare una dimmerazione alba/tramonto che darebbe potenza massima solo per le 2/3 ore centrali, mentre in alba e tramonto, il consumo diminuirebbe giusto?
Oltre a questo, avevo letto che non era tanto un discorso di watt ma piú di lumens. La mia "bianca"mi sembra sui 1800 lumen, l'attinica non ne ho idea… calcolando che un led white cool emette 130 lumen circa… direi che con 15 arrivo ai lumen corretti…poi ovviamente aggiungendo i blue e i violet…
Sbaglio ragionamento? pensavo che con 25/30 LED dovrei farcela e a 3 watt l'uno, arrivo a 90… peró col discorso di alba e tramonto, il consumo non é quasi mai al max...

i Lumen in una vasca reef non contano nulla sono i PAR quelli che servono.....in ogni caso la luce piena non puoi darla solo per 2 3 ore ma per tutto il periodo....l'alba e tramonto (relativamente facile da ottenere con i LED) alla fine è solo un gadget.....inoltre per dimmerare i LED ci vuole un controller apposito e il circuito si complica un po'...... comunque con 90 watt di consumo totale puoi usare 40 led senza problemi (alimentati a 700 mA consumano max 2,2 2,4 watt l'uno)

lukewas
02-02-2015, 12:46
Ah ok…grazie della spiegazione…quindi in consumi non cambia molto…peró aumento la resa giusto? alla fine come mi consigli di procedere?

billykid591
02-02-2015, 20:10
Se te la cavi con le saldature e hai un po' di conoscenze elettriche/elettroniche puoi farlo.....come LED puoi usare 25 tra blu e royal (15 royal e 10 blu) e 15 bianchi freddi......ovviamente e' solo un mio parere....

Fra91
03-02-2015, 16:21
Io sto ralizzare la mia plafo per la mia vasca 90*50*45h per lps. Utilizzerò 60 led, utilizzando royual blu, extreme royal blu, blu, bianchi 10000k, bianchi 20000k, ciano ed uv. Però sono indeciso sulla parte inerente l'alimentazione. Per la dissipazione userò un dissipatore 70*25*4.

Gii
22-02-2015, 21:40
Io ho preso questi moduli http://reefll.com/index.php?route=product/list&path=59_60 e mi ci trovo benissimo! E rendono tutto piu semplice nell'assemblaggio

fabiopod
06-03-2015, 19:49
Io ho preso questi moduli http://reefll.com/index.php?route=product/list&path=59_60 e mi ci trovo benissimo! E rendono tutto piu semplice nell'assemblaggio

Ciao scusa , di preciso cosa hai preso ? Il kit completo ?

Grazie per le info