PDA

Visualizza Versione Completa : Prima esperienza



zacca
03-02-2015, 17:28
Ciao a tutti bastardi, scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto per allestire un piccolo nano. Prima di tutto faccio alcune premesse...sono un po di giorni che mi sto informando in giro e sto leggendo il libro "Nanoreef", che peraltro trovo molto interessante e ben fatto. Me lo ha consigliato un amico (@Jefri).
Ma, vengo alle premesse vere e proprie...la mia idea sarebbe quella di realizzare un piccolo nano, tipo 30x30 e di altezza diciamo almeno 35cm. Sottolineo l'altezza perché la mia intenzione sarebbe, anzi è :-D, quella di gestirlo con metodo DSB (già qui ci sarà chi comincerà a linciarmi perché avrei poca colonna d'acqua e da quanto ho letto nel libro, di nani dsb ce ne sono davvero pochi. Inoltre forse per un neofita partire con il dsb non è il massimo) e, qui il resto di voi finirà il lavoro di linciaggio probabilmente :-D, possibilmente senza schiumatoio (leggendo sul libro nanoreef mi sembra, e ripeto sembra, di aver capito che potrebbe essere fattibile senza voler strafare; e quello che vorrei evitare con questa prima esperienza è proprio strafare). Vi spiego il motivo di queste scelte: la scelta del dsb nasce dal fatto che le vasche con metodo berlinese non mi sono mai piaciute (e qui è una scelta dettata quindi da un fatto puramente estetico), inoltre da quanto ho letto mi pare di aver capito che nel berlinese sono necessarie più attenzioni ai valori con anche delle integrazioni di calcio, carbonati e altro; questa è una cosa che vorrei evitare :-)
Certo, non sto dicendo che il metodo dsb è di più semplice gestione, anzi, leggendo anche in merito a questo ho capito che deve instaurarsi un equilibrio che poi deve essere mantenuto e che per un neofita può non essere semplice (però devo dire ormai che mi sono fissato con il dsb e non sarà di certo una ragione come questa a farmi desistere :-) devo dire di essere molto testardo a volte purtroppo). Per quanto riguarda la scelta di non mettere lo schiumatoio nasce dal fatto che in primis il nano andrà o sul comodino oppure sulla mia scrivania dove studio, quindi uno schiumatoio esterno romperebbe parecchio e quello interno ruberebbe dello spazio (già ridotto a causa della scelta di optare per un dsb), inoltre leggendo un po mi sembra di aver capito che avere un dsb ben funzionante è come la "manna dal cielo" in quanto sarà lui a" occuparsi" prevalentemente del nano (potrei aver inteso male). Certamente non sto dicendo che una volta fatta la vasca a me acquariofilo non resta che guardare, anzi, il dsb da quanto ho capito va "mantenuto attivo" (passatemi il termine).
Quindi la mia idea sarebbe realizzare un nano con questo metodo di gestione ;-)
Quello che intendo allevare saranno prevalentemente dei coralli molli (ma qui aspetto anche dei vostri consigli se per caso sarà possibile, dopo aver preso un po di mano, inserire anche qualche sps). Inoltre non pretendo di inserire ad ogni costo anche degli invertebrati, posso allevare anche solamente coralli senza problemi, certo che se fosse possibile inserire anche qualcun gambero o lumaca non guasterebbe :-)
Per quanto riguarda l'altezza del cubo, potrebbe anche arrivare a 40cm volendo...di più non è che lo escluda però capite anche voi che avere un affare sopra la scrivania alto più di 40cm non è il massimo, però a tutto si trova una soluzione in caso ;-)
La mia idea sarebbe quella di mettere una pompa sui 900l/h che già ho...
Avanti, scagliate le prime pietre, o forse dover i dire rocce vive :-D :-D
A parte gli scherzi, aspetto vostri preziosi consigli e opinioni in merito alle scelte su cui mi sono indirizzato

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

luca1963
03-02-2015, 18:00
cioa e intanto ben arrivato , come hai detto tu posso iniziare a linciarti un attimo ?

...vediamo se ragionando con la tua testolina ci arrivi ....
vuoi fare l'acquaroialto 35 cm
e vuoi fare dsb .... che deve essere alto come minimo 13 ma io dico sempre 15 ....
facend o2 conticini della serva 35-15= 20 .......
scusa ,... cosa metti in una spanna di acqua ?

Vendra
03-02-2015, 18:09
E nn hai considerato quello spazio tra acqua e fine vasca..15cm di colonna in tutto.. Se vuoi allevare molli o fai il berlinese o fai una colonna di 60cm e allora puoi mettere un dsb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zacca
03-02-2015, 18:11
cioa e intanto ben arrivato , come hai detto tu posso iniziare a linciarti un attimo ?

...vediamo se ragionando con la tua testolina ci arrivi ....
vuoi fare l'acquaroialto 35 cm
e vuoi fare dsb .... che deve essere alto come minimo 13 ma io dico sempre 15 ....
facend o2 conticini della serva 35-15= 20 .......
scusa ,... cosa metti in una spanna di acqua ?
Certo che puoi linciarmi... io ho postato proprio per sentire opinioni su ciò che avevo intenzione di fare...
Sullo spessore del dsb mi sembra di capire che ci sono opinioni diverse, chi sostiene che il minimo sia 12, chi 13 è altri ancora 10...
Poi io ho scritto 35 ma alla fine ho precisato che volendo l'altezza si può fare più alta...40 ho scritto che sarebbe il massimo, ma non ho dei veri e propri limiti... te quindi consigli un classico berlinese? Rimane il problema che dovrei mettere uno schiumatoio interno però...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Vendra
03-02-2015, 18:16
Se metterai solo dei molli ed lps ti basterà fare dei cambi da 5L a settimana in quanto prediligono acqua con nutrienti rispetto invece gli sps che preferiscono acqua magra e quindi cm valori prossimi allo zero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
03-02-2015, 18:47
Se vuoi fare DSB potresti farla alta 45 e allora si inizia a ragionare.....

zacca
03-02-2015, 18:52
Se vuoi fare DSB potresti farla alta 45 e allora si inizia a ragionare.....
Ok, come ho detto l'altezza può essere variabile. Quindi per un dsb minimo 45cm di altezza la vasca giusto?
Per quanto riguarda lo schiumatoio? Posso evitarlo? :-))

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Lucareef
03-02-2015, 18:55
Per l'altezza a mio parere il minimo è 45cm....almeno per avere una vasca vivibile....per lo skimmer potresti prendere quello di cui Vendra ha fatto la recensione...Tunze 9001....lo puoi sempre inserire dopo....come ha fatto lui.....

zacca
03-02-2015, 18:57
Per l'altezza a mio parere il minimo è 45cm....almeno per avere una vasca vivibile....per lo skimmer potresti prendere quello di cui Vendra ha fatto la recensione...Tunze 9001....lo puoi sempre inserire dopo....come ha fatto lui.....
Ok, ma non se ne può proprio fare a meno?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Lucareef
03-02-2015, 19:23
Ti darebbe comunque una grandissima mano a levare il carico organico in eccesso.....
Purtroppo in vasche così piccole non ho esperienza.....e potrei consigliarti male....
Io ne sto realizzando una collegata alla principale che misura 40x40x45 sempre con DSB.....ma il discorso cambia totalmente essendo collegata alla grande ed avendo uno skimmer grosso ed una criptica a dare una mano a tutto il sistema...

zacca
03-02-2015, 19:30
Ti darebbe comunque una grandissima mano a levare il carico organico in eccesso.....
Purtroppo in vasche così piccole non ho esperienza.....e potrei consigliarti male....
Io ne sto realizzando una collegata alla principale che misura 40x40x45 sempre con DSB.....ma il discorso cambia totalmente essendo collegata alla grande ed avendo uno skimmer grosso ed una criptica a dare una mano a tutto il sistema...
Ok, forse allora meglio metterlo, visto che la colonna d'acqua sarà sui 30cm alla fine sarebbe come fare un berlinese 30x30x30 :-))

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

luca1963
04-02-2015, 09:59
si a mio avviso ( e nn è che sia tanto esperto) uno skimmer per una vaschetta piccola ci vuole , anche perche , e correggetemi se sbaglio piu la vasca è piccola , piu gli errori si fanno evidenti.
ricapitoliamo

Vasca 30*30*45 ( ma 45 è l'altezza massima ?)
skimmer tunze
sabbia hai gia deciso quale usare ?
rocce ?
illuminazione?

zacca
04-02-2015, 10:07
si a mio avviso ( e nn è che sia tanto esperto) uno skimmer per una vaschetta piccola ci vuole , anche perche , e correggetemi se sbaglio piu la vasca è piccola , piu gli errori si fanno evidenti.
ricapitoliamo

Vasca 30*30*45 ( ma 45 è l'altezza massima ?)
skimmer tunze
sabbia hai gia deciso quale usare ?
rocce ?
illuminazione?

Cosa vuol dire "è l'altezza massima?" :-)
L'altezza sarà quella necessaria per fare un dsb...
Sabbia? Carbonato di calcio
Rocce stavo aspettando voi per sapere quante :-))
Illuminazione pensavo due pl da 18w

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Vendra
04-02-2015, 10:25
Con altezza massima si intende l'altezza del vetro, da cui ovviamente poi dovrai togliere lo spazio tra acqua e fine acquario e lo spazio del DSB.
Il Carbonato di Calcio va bene, cerca poi qualcuno che ti dia un inoculo per popolarlo più velocemente.
Per le rocce .. opterei per 4Kg .. ma poi bisogna vedere la dimensione e tutto .. perchè puoi prendere una roccia di marmo (esempio) che da 10cm fa 1kg oppure una roccia di tipo heliopora che per fare 1kg ce ne vuole molta di più poichè sono molto porose. Quando andrai a scegliere le rocce, mi raccomando, controlla che siano molto porose, piene di cunicoli e preferibilmente leggere.

zacca
04-02-2015, 10:38
Con altezza massima si intende l'altezza del vetro, da cui ovviamente poi dovrai togliere lo spazio tra acqua e fine acquario e lo spazio del DSB.
Il Carbonato di Calcio va bene, cerca poi qualcuno che ti dia un inoculo per popolarlo più velocemente.
Per le rocce .. opterei per 4Kg .. ma poi bisogna vedere la dimensione e tutto .. perchè puoi prendere una roccia di marmo (esempio) che da 10cm fa 1kg oppure una roccia di tipo heliopora che per fare 1kg ce ne vuole molta di più poichè sono molto porose. Quando andrai a scegliere le rocce, mi raccomando, controlla che siano molto porose, piene di cunicoli e preferibilmente leggere.
Ok, perfetto, e l'illuminazione può andare bene?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Vendra
04-02-2015, 10:48
Con 36W di luce PL a mio avviso potrai inserire molli ed LPS. Ma non mi arrischierei sugli SPS. Ma sono animali che valuterai più avanti, anche perchè i valori dell'acqua sono sempre differenti.


Molli - Acqua Grassa
LPS - Acqua grassa, ma meno dei molli
SPS - Acqua magra

zacca
04-02-2015, 10:53
Con 36W di luce PL a mio avviso potrai inserire molli ed LPS. Ma non mi arrischierei sugli SPS. Ma sono animali che valuterai più avanti, anche perchè i valori dell'acqua sono sempre differenti.


Molli - Acqua Grassa
LPS - Acqua grassa, ma meno dei molli
SPS - Acqua magra
Okok, beh valuterò bene cosa inserire ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Vendra
04-02-2015, 10:54
Intanto prendi il carbonato, le rocce e le lampade. Dopodichè fai partire il tutto e fai solo rabbocchi con acqua ad osmosi. Non fare cambi per almeno un mese. Mani in tasca e posta le foto degli aggiornamenti!

luca1963
04-02-2015, 10:57
...vorrei aggiungere a quello che ha scritto il buon Vendra sulle rocce di cerca e chiedere al tuo negoziante di avvisarti quando avra un arrivo di rocce fresche , cariche di esserini strani , cosi che le prendi il piu fresche possibili e molto buone per il benthos.
per gli anumali vediamo dopo

rolanddigilead
04-02-2015, 12:06
Scusa, eh? Ma perchè non ci metti la sabbia aragonitica sugar? Te ne serve cosi poca (meno di 10 kg), e la puoi trovare anche "viva".
L'aragonite è scheletro di corallo, dicono che gli strati profondi a ph basso rilascino oligoelementi benefici.
ciao

zacca
04-02-2015, 12:08
Scusa, eh? Ma perchè non ci metti la sabbia aragonitica sugar? Te ne serve cosi poca (meno di 10 kg), e la puoi trovare anche "viva".
L'aragonite è scheletro di corallo, dicono che gli strati profondi a ph basso rilascino oligoelementi benefici.
ciao
Perché ho già il carbonato...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

rolanddigilead
04-02-2015, 12:46
Perché ho già il carbonato...

Sembrerebbe la risposta che chiude ogni altra discussione, ma io mi sento di dirti che in una vasca con solo circa 20 litri d'acqua ogni piccolo accorgimento può fare la differenza.
Per dsb di 100 kg è ovvio che si usa il carbonato che costa un decimo e svolge le stesse funzioni biologiche ma non rilascia nulla.
Ma per un dsb da 9 kg io (ripeto, io) comprerei un sacco da 10 kg di oolite viva della Caribsea, tanto per dire che più di cosi non avrei potuto fare.
ciao

zacca
04-02-2015, 13:04
Sembrerebbe la risposta che chiude ogni altra discussione, ma io mi sento di dirti che in una vasca con solo circa 20 litri d'acqua ogni piccolo accorgimento può fare la differenza.
Per dsb di 100 kg è ovvio che si usa il carbonato che costa un decimo e svolge le stesse funzioni biologiche ma non rilascia nulla.
Ma per un dsb da 9 kg io (ripeto, io) comprerei un sacco da 10 kg di oolite viva della Caribsea, tanto per dire che più di cosi non avrei potuto fare.
ciao
Ok, valuterò non appena avrò la vasca a casa...devo farmela fare oppure me la faccio io, quindi non è una cosa che allestisco e faccio partire domani :-)) quindi ho tempo per valutare alcune possibilità. Grazie delle dritte intanto ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

zacca
03-03-2015, 21:19
Ciao ragazzi, allora le misure della vasca pensavo di farle 27x35x45...il 27 non si può modificare, il 35 deriva dal fatto che sulla schiena ho intenzione di ricavare una piccola sump (per riscaldatore e schiumatoio) e per l'osmoregolatore (che verrà sui 4/5 litri)...Che ne dite?
Per quanto riguarda le specie da inserire, mi sta venendo voglia di cimentarmi in qualcosa di più difficile tipo un acropora e qualche sps...che dite? (qualche specie da suggerire?) È un azzardo? Ovviamente dovrei tenerle portate...Come illuminazione pensavo a 2pl da 36W o meglio 4x9W?
Te Giordano Lucchetti cosa ne dici?

zacca
13-03-2015, 00:04
Nessuno?

Giordano Lucchetti
13-03-2015, 16:57
Io come prima esperienza mi concentrerei sui molli e lps... Che danno comunque soddisfazione

zacca
13-03-2015, 17:01
Io come prima esperienza mi concentrerei sui molli e lps... Che danno comunque soddisfazione
OK Giordano, qualche proposta su cosa inserire in particolare? :-)

Vale-Mi
13-03-2015, 18:18
Acanthastree, goniopore, Euphyllia, di animali particolari ce ne sono molti....
Le PL che hai sono quelle con l'attacco a vite tipo lampadina normale?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

zacca
13-03-2015, 18:28
Acanthastree, goniopore, Euphyllia, di animali particolari ce ne sono molti....
Le PL che hai sono quelle con l'attacco a vite tipo lampadina normale?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
No, le pl sono quelle con i due pin (non so il nome preciso dell'attacco).
E qualche granchio, gambero o paguro ci sta? Anche solo uno, giusto per dare del movimento in più :-)

Vale-Mi
13-03-2015, 18:42
Si li puoi mettere...ma inseriscili con calma perché eventualmente li inizi ad inserire in caso di necessità.
Mi spiego meglio: alcuni animali hanno la particolarità di cibarsi di alghe infestanti, piuttosto che di aiptasie...
Quindi, fai partire tutto, poi con calma si valuta inserimento per inserimento...

Le luci non ho capito se le hai già...perché io nel nanetto mi trovavo benissimo con le lampadine quelle con attacco classico... Mi ero fatto una mini plafo da 3x24w e avevo messo una lampadina da 24w bianca e 2 blu 22000k sempre 24w...effetto bellissimo...
Ah, gli sps per ora lasciali perdere, impara a conoscere e capire la vasca e il dsb e poi si vedrà....
Le prime volte bisogna cercare animali semplici che diano soddisfazione....se parti con acropore complicate poi rischi di odiare la vasca perché non riesci ad ottenere quello che vuoi....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

zacca
13-03-2015, 18:45
Si li puoi mettere...ma inseriscili con calma perché eventualmente li inizi ad inserire in caso di necessità.
Mi spiego meglio: alcuni animali hanno la particolarità di cibarsi di alghe infestanti, piuttosto che di aiptasie...
Quindi, fai partire tutto, poi con calma si valuta inserimento per inserimento...

Le luci non ho capito se le hai già...perché io nel nanetto mi trovavo benissimo con le lampadine quelle con attacco classico... Mi ero fatto una mini plafo da 3x24w e avevo messo una lampadina da 24w bianca e 2 blu 22000k sempre 24w...effetto bellissimo...
Ah, gli sps per ora lasciali perdere, impara a conoscere e capire la vasca e il dsb e poi si vedrà....
Le prime volte bisogna cercare animali semplici che diano soddisfazione....se parti con acropore complicate poi rischi di odiare la vasca perché non riesci ad ottenere quello che vuoi....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Sisi certo, quello che voglio fare io è proprio partire con calma ;-) certo, un bella acropora l'avrei messa, però diciamo che tra te e giordano mi avete convinto a non metterla ;-)
Si, le pl ce le ho già... Ma non ho capito, te usavi delle classiche lampadine con attacco E27?

Vale-Mi
13-03-2015, 18:50
Eh lo so ma non dico di non metterle mai in quella vasca, dico di metterle magari tra qualche mese...cosa che comunque andrebbe fatta in generale in vasche nuove....
La luce è fondamentale, io ho 380w tra HQI e t5 in un cubo da 170 litri....
Detto questo, quelle che usavo nel nano erano proprio con attacco e27,
Queste:

http://acquariomania.net/lampada-energy-saving-moonshine-25000k-p-8450.html


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

zacca
13-03-2015, 21:30
Eh lo so ma non dico di non metterle mai in quella vasca, dico di metterle magari tra qualche mese...cosa che comunque andrebbe fatta in generale in vasche nuove....
La luce è fondamentale, io ho 380w tra HQI e t5 in un cubo da 170 litri....
Detto questo, quelle che usavo nel nano erano proprio con attacco e27,
Queste:

http://acquariomania.net/lampada-energy-saving-moonshine-25000k-p-8450.html


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
OK, grazie delle dritte ;-)
Le lampade le avevo viste, però mi sa che userò le due pl che ho, visto che non le uso per altro....comunque valuto anche quelle che mi hai linkato, grazie!

Vale-Mi
13-03-2015, 22:53
Tranquillo, usa quello che hai...si fa sempre in tempo a cambiare se non ti trovi....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

zacca
31-05-2015, 17:47
Ciao ragazzi, riuppo questo topic perché dopo mesi passati a leggere un po in giro, e dopo essermi guardato nelle tasche ( :-D ) sono giunto alla conclusione che mi piacerebbe utilizzare una vaschetta che ho a casa da 18-19 litri netti...misure 45x22x24. Quello che vorrei a questo punto fare è un picoreef, allestito con metodo naturale, dove allevare molli ed lps. Quindi l'idea è mettere più o meno 3-4Kg di rocce vive, niente schiumatoio e pompa per tenere movimentata l'acqua...e qui viene il problema...che portata dovrà avere la pompa? Leggendo in giro si trova di tutto ma mi sembra di aver capito che dovrebbe avere una portata 10-20 volte il litraggio della vasca...ma ho fatto delle prove con delle pompe che avevo a casa...una da filtro della wave da 230l/h ma non muove abbastanza, una da 570l/h (sempre wave da filtro), fa un bel movimento ma il flusso è troppo concentrato e violento, pompa di movimento hydor 900l/h che fa un bel movimento e il flusso non è troppo violento, anzi, per me è perfetto... Le opzioni sono per me due...mettere due pompe da 230l/h che funzionino insieme, oppure mettere la hydor...tra le due opzioni però, non so perché, ma preferisco la seconda...voi che dite? (Ah, le prove sono state ovviamente fatte senza rocce perciò se quella da 230 muoveva poco senza, figuriamoci quando ci saranno le rocce). Come illuminazione mi sono orientato su una pl da 24W. Infine stavo valutando con Jefri di mettere un filtro appeso in modo da ossigenare al meglio l'acqua e poter inserire eventuali resine (sotto consiglio di Giordano Lucchetti), oppure l'altra opzione era usare un piccolo esterno...
Che ne dite?

Jefri
31-05-2015, 17:51
La nano koralia è la migliore soluzione anche per me. Per il resto sentiamo i big :)

ialao
31-05-2015, 20:54
nano korallia anche per me,e assolutamente filtro a zainetto ,molto piu' pratico e adatto a svolgere le funzioni di contenitore di carbone o resi ne spcie in una vasca di queste dimensioni.un saluto.

Giordano Lucchetti
01-06-2015, 01:49
Vero Ialao.
Nell'altro nano se non avessi avuto il filtrino appeso a zainetto guai! :114-38:

Jefri
01-06-2015, 01:51
Vero Ialao.
Nell'altro nano se non avessi avuto il filtrino appeso a zainetto guai! :114-38:

Per mettere le resine?

Giordano Lucchetti
01-06-2015, 01:55
Io le ho usate veramente poco... a volte magari un po' di carbone. Più che altro a me ossigenava bene la superficie increspandola... 18 litri sono pochi...

Jefri
01-06-2015, 02:18
Eh si.. Netti poi.. Però secondo me tra zoas, ricordee e un paio di lps viene fuori un gran nano!

zacca
01-06-2015, 11:29
Per il resto comunque può andare bene? Movimento e luce dico ;)
Te Giordano Lucchetti non avevi un pico sui 10litri? Dici che può venire fuori una bella roba oppure no?