PDA

Visualizza Versione Completa : Come combattono la muffa in casa i bastards?



Loris1982
03-02-2015, 20:15
è risaputo che gli acquari creano umidità e poi muffa ed è una rottura di palle toglierla...come la fronteggiate? Ci riuscite?

sovramonte99
03-02-2015, 20:20
Anche io ho sto problema, o meglio, mia mamma :-8 ; lei ci butta su na roba che puzza di cloro in una maniera assurda!!

Loris1982
03-02-2015, 20:32
basterebbe areare e far passare più luce possibile dato che la muffa ama il freddo e il buio, ma se la vasca è grande che fai? optare per un acquario chiuso? è meno bello cute_smiley19

sovramonte99
03-02-2015, 20:45
Vernice antimuffa?

arkturo
03-02-2015, 20:59
io ho usato tempera con sfere di vetro, costa una follia ma di certo è servita,cala di molto...cmq contribuiscono di molto anche il vapore degli umani e le pentole in cucina, bisognerebbe chiudere le porte.
ero tentato di prendere un deumidificatore, anche se ho i condizionatori,ma d' inverno a poco servono.
ho letto di alcuni che in un paio di ore fanno 2 litri d acqua,
io tengo pure uno di quei cosi che misurano l umidita e la sera apro a fessura,anche col freddo...finche non cala un po....

Loris1982
03-02-2015, 21:04
non credo serva a molto, sempre se esiste..il silicone antimuffa esiste dato che lo vendo ma per la vernice boh.. alla fine mi sa che bisogna mettersela via e godersi gli acquari. Ma qualche altro parere?
Bisognerebbe lasciar aperte le finestre tutto il giorno ma poi sai quanti ladri vengononinja
per non parlare del freddo d'inverno images2MSYIAI5

- - - Aggiornato - - -

ma hai muffa o riesci a tenere le pareti bianche?
Io avevo intenzione di comprare un deumidificatore, metterlo sopra al frigo grande all'altezza circa di 2 metri e cosi almeno raccoglie l'umidità in alto, che è quella più bastarda..un'ora ogni sera, dovrebbe servire o no?! cowboypistol

Vendra
03-02-2015, 21:46
Passata di candeggina e crepa..in bagno faccio così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Liferrari
03-02-2015, 21:59
L'anno scorso ho provato quella vernice apposta antimuffa.
Questo e' il secondo anno che dove l'ho usata niente muffa.
l'imbianchino e' gia' prenotato questa primavera per completare l'opera negli altri punti.
E' vero che costa un botto

GROSTIK
03-02-2015, 22:00
anche io uso cloro industriale diluito .. la rottura è se se hai la parete colorata la devi ripitturare msn033

Giotto
03-02-2015, 22:00
Meglio usare la candeggina al 5% con uno spruzzino senza strofinare, se no spargi spore ovunque. Comunque che io sappia ci sono pitture "anti muffa" ma non fanno miracoli tante volte l'acquario accentua un problema di cattiva isolazione. Se l'imbianchino ha fatto un buon lavoro la muffa fatica a venire ma con l'acquario prima o poi arriva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
03-02-2015, 23:11
Boh, secondo me non c'è una soluzione unica; un po' come le alghe negli acquari [emoji1]! Vedevo che tanti acquariofili chiudono l'acquario, anche marino, d'inverno.
Tornando al discorso muffa sicuramente il luogo dove una abita vuol dire. Qui da me nella pianura padana con umidità altissima, nebbia e freddo per parecchi mesi all'anno la muffa è indistruttibile per sempre. Certo che in sardegna magari la storia è diversa. Qui da noi i trattamenti durano 3-4 anni poi bisogna ridarli.
Un mio amico ha messo quegli scambiatori di aria nel soffitto e pare che abbia risolto, dico pare!


Inviato dal mobile

emiliano73
04-02-2015, 07:10
io mi sono arreso,ho messo un deumidificatore e le cose sono migliorate parecchio...prima nelle giornate piovose arrivavo all'80% e le muffe andavano a nozze,
ora 60/65%

Alessandro Sannino
04-02-2015, 07:28
Candeggina e/o cloro nel locale dove avete le vasche non creano problemi?

Spruzzando sui muri non rischiate di avere evaporazioni nello stesso locale?

Paolo Piccinelli
04-02-2015, 07:46
io ho speso 180 euro di deumidificatore.

aria più sana e zero muffa.

Enea
04-02-2015, 08:11
Tengo la camera ben ventilata e ho messo delle ventole sopra la plafoniera che oltre raffredarla fanno circolare l'aria sopra la vasca facendo disperder l'umidità

billykid591
04-02-2015, 08:52
Noi nella nuova casa (sperando di andarci al piu' presto) abbiamo il sistema del ricircolo automatico dell'aria che cambia ogni 2 ore tutto il volume interno della casa.....speriamo che basti.

Dimauro Giovanni
04-02-2015, 11:29
Mai avuto problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
04-02-2015, 11:45
mai avuto problemi , anch eperche in casa abbiamo sempre caldo e quindi una porta-finestra è sempre aperta....

Alessandro Sannino
04-02-2015, 11:45
SuperPaolo, non immagini a che li velli arriva l'umidità dalle mie parti :114-19:

Anch'io ho un paio di deumidificatori... uno dei due produce quasi 4/5 lt. di acqua in una notte se acceso in "tugurio" ma... nel mio caso non fa altro che prelevare acqua dalla vasca e portarsela in vaschetta :114-22:
Ho anche una ventola di aspirazione (Vortice) da 150 che tira fuori aria dalla stessa stanza, se aggiungiamo che è dislocata in seminterrato... devo tassativamente mantenere sotto controllo la cosa.

Ad oggi l'unica soluzione trovata che sembra non creare traumi alla vasca è: alla presenza dei primi segnali, armarsi di rullo e colore base acqua! cowboypistol

Corve
04-02-2015, 14:45
io mi sono arreso,ho messo un deumidificatore e le cose sono migliorate parecchio...prima nelle giornate piovose arrivavo all'80% e le muffe andavano a nozze,
ora 60/65%

idem...
avevo unidità all'85%
un buon deumidificatore e il sabato/domenica camino a manetta ed ora varia tra il 55 r il 60%!!

arkturo
04-02-2015, 16:00
ma i deumidificatori che avete sono quelli portatili, non sono rumorosi?
la muffa io cenl ho nelle camere e non in sala dove ce la vasca...e di giorno e notte chiudo la porta della sala altrimenti il cane sale sul letto e di notte la vadca fa rumore...quindi credo che fa molto ance il vapore degli umani e canini e l esposizione a nord

la vernice che ho usato e casaviva della brignola, la muffa che prima avevo sulle pareti ora si forma sul soffitto che x risparmiare non ho dipinto

ps e ne parliamo dei panni ad asciugafe in casa?
l aciugatrice leva una vadvhetta da 3 lt almeno ogni ciclo....

Ricky mi
04-02-2015, 17:12
Io per diminuire l evaporazione e la perdita di calore, d inverno, copro la vasca con una lastra di plexiglas ...
Zero muffa...

- - - Aggiornato - - -

Io per diminuire l evaporazione e la perdita di calore, d inverno, copro la vasca con una lastra di plexiglas ...
Zero muffa...

Vale-Mi
04-02-2015, 22:28
Io abito in una casa nuova ben isolata, non ho problemi di muffa per ora fortunatamente.
C'è da dire che ho un camino a pellet in soggiorno dove c'è la vasca e canalizzazione dell'aria calda anche al piano di sopra.
In teoria il camino aspirando un gran quantità di aria e bruciandola dovrebbe portarsi via anche l'umidità, infatti nonostante l'evaporazione quando il camino va tante ore....mia moglie accende l'umidificatore [emoji33][emoji33]

La mia vasca comunque è piccolina...sarà 160/170 compresa sump...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
04-02-2015, 22:33
Io ho qualche accenno solo in inverno e negli angolini del soffitto......in estate proprio nulla....poi guardo la vasca e penso: Se è questo il prezzo che devo pagare.....va bene...lo pago[emoji1]

Loris1982
05-02-2015, 20:32
Grazie a tutti delle risposte.
Eh si, se per un tocco di natura in casa(fantastico), devo avere un po' di muffa, l'accetto volentieri 128fs318181