PDA

Visualizza Versione Completa : Refugium



CarlREEF
04-02-2015, 09:13
Ciao Bastards, il grande momento si avvicina! Settimana prossima avrò la vasca a casa ed inizieranno i lavori di installazione. Vi chiedo un consiglio! In vasca avrò solo rocce Caribsea, quindi per aiutare un po' tutto il sistema ho trovato lo spazio per realizzare un refugium in cui far crescere un po' di benthos ed aiutare un pochino il sistema! E qui vi chiedo aiuto! Dove collego il refugium? Faccio uno stacco dalla caduta della vasca che poi va nel vano di risalita e torna in vasca oppure faccio uno stacco dalla risalita? Quindi dopo che l'acqua è passata dallo skimmer? Seconda domanda, io vorrei fare un DSB con qualche chilo di rocce fresche ed un po di alghe, può andare? O mi consigliate altro? Grazie bastards!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
04-02-2015, 09:48
Ciao io farei cosi o mettere il refugium più in alto della vasca con risalita nel refugium che per troppo pieno scarica in vasca e di conseguenza riscarica in sump (scelta consigliata per la non distruzione dei microrganismi all'interno di pompe )
Senno puoi mettere il refugium attaccato allo scarico della vasca che poi scarica in sump e dalla sump riparte la risalita che va in vasca.. (meno consigliata perché i microorganismi vengono frullati dalla pompa di risalita e assorbiti dallo schiumatoio...

Se fai dsb puoi mettere meno rocce fresche...
Cosa vuoi allevare?
Se hai dubbi scrivi pure

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

CarlREEF
04-02-2015, 12:29
Ciao felix, innanzi tutto grazie per i consigli! La vasca sarà una 130x55x55 berlinese, illuminata da una 10x54 ati, movimento 2mp40, SKIMMER ultrareef 180 conico e reattore di zeolite ultrareef. In vasca solo rocce finte, ho paura di dover smontare ancora per vermi di merda! Scusa lo sfogo! Allevamento solo o principalmente sps. L'idea era di tamponare un po' la mancanza di benthos con un refugium, ma esterno proprio non posso, il mio dubbio era se fare scarico della vasca diviso in due il principale che faccia Skimmer, reattore e poi risalita, il secondario che passi dal REFUGIUM e poi risalita. Oppure fare un solo scarico che faccia skimmer reattore risalita e dalla risalita alimentare il refugium...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CarlREEF
04-02-2015, 12:31
So che non è il massimo far passare dalla risalita l'acqua del refugium, però non posso mettere un'altra vasca in salotto ai miei! Altrimenti mi cacciano! [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
04-02-2015, 12:51
Intanto quanti litri avevi intenzione di usare per il refugium ?misure?
Misure sump?
Te lo chiedo perche se la sump è abbastanza grande potresti farlo li dentro il refugium!!!
Facendogli uno scomparto all'interno...

Fai solo un carico e un solo carico poi fai tutto sotto!!

Io ho una vasca dalla mia ragazza di 200l dsb dove in sump ho dsb rocce e macroalghe ma niente skimmer e va che è una bomba! !!


Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

CarlREEF
04-02-2015, 13:15
Bellissimo! [emoji4] pensavo di stare sui 40 litri, la SUMP non è enorme è 65x40x40 potrei ritagliare una spazio al massimo di 25x40x40 dici che potrebbe andare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
04-02-2015, 13:19
Fai una cosa ritaglia lo spazio che ti serve per skimmer e reattore di calcio e metti il primo divisorio poi ritagli lo spazio per la pompa di risalita e metti divisorio e nel mezzo metti 10cm di sabbia e macroalghe.....io penso che cosi vada benissimo[emoji16] [emoji106]

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Felix
04-02-2015, 13:20
Una volta calcolato 2 misure di reattore e skimmer e risalita vedi cosa ti rimane e lo fai li!!!

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

CarlREEF
04-02-2015, 14:10
[emoji4] okok grazie! Appena ho tutto a disposizione vi aggiorno! [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
04-02-2015, 14:13
Ottimo se a lavoro finito hai bisogno di macroalghe io ne ho veramente in grosse quantità. . CarlREEF
Se hai bisogno sono qui !!![emoji6] [emoji106]

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

CarlREEF
04-02-2015, 14:55
Saresti davvero gentilissimo! Io non ho idea né del tipo ne dove recuperarle! Se non è un disturbo ed ovviamente se devo darti qualcosa...io già mi prenoterei [emoji23][emoji23][emoji23] ahaha comunque ci sentiamo ancora, perché tra impianto elettrico, idraulico e rocciata andrà tra almeno 15 gg riempire! [emoji4] intanto grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
04-02-2015, 15:05
Di niente tranquillo tanto ne ho!! Quando sei pronto o hai dubbi taggami pure o scrivi !!![emoji6]

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

CarlREEF
26-02-2015, 17:56
Felix ciao, sei ancora disponibile a vedermi qualche alga? [emoji4] ma tu di dove sei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
26-02-2015, 21:40
Certo ne ho ancora !!!
Io sono di Montecatini Terme (Pt)


Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

ALGRANATI
27-02-2015, 08:17
se avete bisogno di chetomorpha fate un fischio msn003

Giordano Lucchetti
27-02-2015, 08:26
Per il refugium vai di Chaetomorpha... La migliore che assorbe inquinanti a manetta

Vale-Mi
27-02-2015, 08:43
se avete bisogno di chetomorpha fate un fischio msn003

Quando riesco a venire a trovarti, un pezzetto di cheto lo prendo volentieri...ho un progettino da provare [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ALGRANATI
27-02-2015, 09:44
ti aspetto

ALGRANATI
03-03-2015, 09:35
Vale....ma non dovevi prendere la cheto?

Vale-Mi
03-03-2015, 10:37
Vale....ma non dovevi prendere la cheto?

Eh l'alzheimer....
Vabè, sto preparando uno pseudo refugium...
Quando è pronto ripasso a trovarti...magari aspetto che fai qualche talea [emoji16][emoji16][emoji16]

Grazie neh!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ALGRANATI
03-03-2015, 18:32
8-)