PDA

Visualizza Versione Completa : Carbone attivo: perchè ha un leggero effetto spurgante sui coralli?



Filmanei
08-02-2015, 11:19
Chi di voi mi sa dettagliare una risposta simil-scientifica?
Dipende dalla quantitaà, dal modo di usarlo, dal tipo di carbone?

Lucareef
08-02-2015, 11:42
Per una risposta simil-scentifica come dici, io chiamerei in causa Giuseppe C.
Io ti posso dire che per quanto mi riguarda si nota l'effetto spurgante in quanto sottrae oligoelementi e micro e macro elementi impoverendola troppo e rendendo l'acqua diciamo oligotrofica.
Poi secondo me levando anche il particolato dalla colonna d'acqua e l'ingiallimento la luce penetrando di più e non trovando elementi in traccia nell'acqua,ha maggiore effetto sui coralli o meglio elimina in modo diciamo naturale le zooxhantelle presenti sul tessuto corallino.
Io più di questo non so cosa dirti,come te aspetto qualche "biochimico" che fa chiarezza.

Filmanei
08-02-2015, 11:52
Per una risposta simil-scentifica come dici, io chiamerei in causa Giuseppe C.
Io ti posso dire che per quanto mi riguarda si nota l'effetto spurgante in quanto sottrae oligoelementi e micro e macro elementi impoverendola troppo e rendendo l'acqua diciamo oligotrofica.
Poi secondo me levando anche il particolato dalla colonna d'acqua e l'ingiallimento la luce penetrando di più e non trovando elementi in traccia nell'acqua,ha maggiore effetto sui coralli o meglio elimina in modo diciamo naturale le zooxhantelle presenti sul tessuto corallino.
Io più di questo non so cosa dirti,come te aspetto qualche "biochimico" che fa chiarezza.

questo è quello che infatti si è sempre detto e si legge un pò ovunque...ma escludiamo che il carbone abbia un rilascio di qualcosa che contribuisca a questo effetto?

Lucareef
08-02-2015, 11:56
Intendi sostanze a base di pentaidrato di rame tipo Zeospur?
Secondo me è un po improbabile,ci vorrebbe un test di laboratorio che misuri la saturazione del media e magari un presunto rilascio.....

mello85
08-02-2015, 12:45
Seguo con interesse, io ho sempre pensato che renda più povera l'acqua e per questo i coralli si trovano più affamati!

Giuseppe C.
09-02-2015, 23:27
Per una risposta simil-scentifica come dici, io chiamerei in causa Giuseppe C.
Io ti posso dire che per quanto mi riguarda si nota l'effetto spurgante in quanto sottrae oligoelementi e micro e macro elementi impoverendola troppo e rendendo l'acqua diciamo oligotrofica.
Poi secondo me levando anche il particolato dalla colonna d'acqua e l'ingiallimento la luce penetrando di più e non trovando elementi in traccia nell'acqua,ha maggiore effetto sui coralli o meglio elimina in modo diciamo naturale le zooxhantelle presenti sul tessuto corallino.
Io più di questo non so cosa dirti,come te aspetto qualche "biochimico" che fa chiarezza.

Ci sarebbe molto da dire su questo particolare materiale ma esistono già tantissimi articoli che ne parlano in modo approfondito. Il carbone ha la proprietà di poter assorbire molte sostanze dannose e purtroppo anche utili, come lo iodio per esempio. I coralli risentono facilmente del calo di alcuni micro e macroelementi ma uno dei motivi per cui possono apparire come spurgati è dovuto al fatto che il carbone assorbe con grande capacità i composti organici, al contrario se questi tendono a salire, portano il tessuto dei coralli a scurirsi.
Come sappiamo gli LPS vivono meglio con un valore di organico più alto rispetto agli SPS, questo è anche il motivo per cui l'utilizzo del carbone, possono causare facilmente stress agli LPS, segnalato da una contrazione del tessuto che può restare anche per alcuni giorni. Questo è anche uno dei motivi per cui si consiglia di inserire il carbone al buio quando i coralli hanno i polipi retratti per causare minore stress agli animali. Evitare dosaggi eccessivi dato che l'attività di assorbimento è molto intensa appena immesso, inoltre non utilizzare mai il carbone in contenitori con passaggio forzato perchè moltiplicheremmo la sua azione con rischio per alcuni animali più delicati.

Paolo Piccinelli
10-02-2015, 09:04
A me è successo due volte, con dosaggio alto.

IMHO non è solo il potere adsorbente che va considerato.
Il carbone attivo secondo me qualcosa rilascia... zolfo?

Filmanei
10-02-2015, 10:38
A me è successo due volte, con dosaggio alto.

IMHO non è solo il potere adsorbente che va considerato.
Il carbone attivo secondo me qualcosa rilascia... zolfo?

pure secondo me le risposte "standard" (rimozione organico, rimozione oligo, ecc) non spiegano tutto, il dubbio mi resta....

Paolo Piccinelli
10-02-2015, 11:24
piccolo particolare... a me è successo solo con il carbone ATI e mai con gli altri, seppur dosati nella medesima quantità.

mello85
10-02-2015, 11:29
Mmh, puó far tirare gli sps in casi limite?? Mi viene in mente che la mia acropora puó aver iniziato a tirare dopo che ho inserito il carbone per togliere un po' di torbidezza dell'acqua...
Vabbè che è difficile risalire al motivo di un tiraggio se tutti i valori sono, apparentemente, nella norma.
Comunque oggi lo cavo subito per sicurezza!


Inviato dal mobile

Filmanei
10-02-2015, 13:51
si, se usato male il carbone può provocare tiraggi....

mello85
10-02-2015, 15:59
si, se usato male il carbone può provocare tiraggi....

A sto punto non ci capisco più nulla, su internet molti addirittura lo considerano indispensabile per il metodo berlinese... Boh, io sono sempre stato per una vasca che vada avanti senza resine, carbone o altre cose chimiche...

Filmanei
10-02-2015, 18:45
beh, "indispensabile" è una parolona secondo me.... certo, leggi la guida zeovit ed è indispensabile per il metodo, ma non conosco casi di berlinese in cui muoia tutto senza carbone, eh.... msn003

Giuseppe C.
10-02-2015, 20:31
A me è successo due volte, con dosaggio alto.

IMHO non è solo il potere adsorbente che va considerato.
Il carbone attivo secondo me qualcosa rilascia... zolfo?

Può accadere che rilasci qualche sostanza, dovuto al metodo di lavorazione, dato che esistono vari modi per ricavare le microporosità che forniscono le enormi proprietà assorbenti.

Filmanei
14-02-2015, 18:24
Può accadere che rilasci qualche sostanza, dovuto al metodo di lavorazione, dato che esistono vari modi per ricavare le microporosità che forniscono le enormi proprietà assorbenti.


beh, difatti deve essere sempre sciacquato prima, ma poi in vasca cosa potrebbe rilasciare??

Giuseppe C.
16-02-2015, 10:51
beh, difatti deve essere sempre sciacquato prima, ma poi in vasca cosa potrebbe rilasciare??

Uno dei rischi maggiori è il trattamento con acido fosforico che una volta immesso in vasca rilascia PO4 in acqua. Esistono comunque altre sostanze che possono essere rilasciate come dicevo ma dipende dal tipo di trattamento che si utilizza durante la lavorazione. Questo è uno dei motivi principali per cui se si decide di utilizzare carbone in vasca, è bene essere sicuri della qualità.

Il carbone attivo attivo adsorbe sostanze organiche non polari come:
Oli minerali
Idrocarboni
Fenoli (solitamente sono i responsabili dell'ingiallimento dell' acqua)
Solventi
Adsorbimento di sostanze alogenate: I, Br, Cl, H e F
sostanze che danno odore
sostanze che danno sapore
Lieviti
vari prodotti di fermentazione
Sostanze non polari (sostanze non solubili in acqua)
Metalli pesanti

Il carbone inoltre:
rimuove molto più efficacemente sostanze con PH acido (come l'urea degli animali) piuttosto che sostanze con PH basico
è più efficace con temperature basse e con pressioni elevate

Altra cosa molto importante è la necessità di degassificare il carbone prima di inserirlo per evitare di avere in vasca un picco in diminuzione dell'ossigeno disciolto in vasca con ripercussioni possibili sugli animali più sensibili.
Il carbone attivo è un forte adsorbente anche per l'ozono, quindi chi immette O3 in vasca, dovrà tenerne conto dato che il carbone ne vanificherà l'effetto.

mello85
16-02-2015, 11:37
Mi sorge un dubbio: ma voi quanto tempo lo lasciate sotto l'acqua corrente per risciacquarlo?? Perchè io anche se sto una decina di minuti continua sempre a rilasciare una polvere nera!! Premetto che io uso quello Ascol in busta!

Lucareef
16-02-2015, 11:58
Giuseppe il tuo SAPERE è da Primato....
Bravissimo Beppe......[emoji111]️

Lucareef
16-02-2015, 11:59
Io lo risciacquo sotto rubinetto per 1 minuto circa lo smuovo bene e basta.....anche il mio rilascia sempre polvere....ma secondo me non crea nulla....

Giuseppe C.
16-02-2015, 16:16
Io lo risciacquo sotto rubinetto per 1 minuto circa lo smuovo bene e basta.....anche il mio rilascia sempre polvere....ma secondo me non crea nulla....

Esattamente, come indica Luca.
Il rilascio continuo è dovuto allo sfregamento che avviene durante il lavaggio ma l'importante è rimuovere il grosso che si crea nel contenitore dove è stato conservato e dove ha subito ovviamente vari sballottamenti..

Giuseppe C.
16-02-2015, 16:21
Giuseppe il tuo SAPERE è da Primato....
Bravissimo Beppe......[emoji111]️

Grazie Luca!

Per me è sempre un piacere poter dare un contributo su ciò che ho imparato seguendo questa passione.:114-51:

Filmanei
16-02-2015, 18:37
io lo sciacquo in osmosi, come faccio con la zeolite...secondo me con l'acqua del rubinetto corri il rischio di renderlo meno efficace...
Tuttavia ancora non mi è chiaro quale tipo di sostanza potrebbe essere responsabile del leggero spurgo sui coralli...