PDA

Visualizza Versione Completa : led o non led per sps



Pfft
08-04-2014, 17:18
Ciao Valentina , come scritto in privato vorrei affrontare con te e con chiunque altro abbia avuto esperienza con i LED in vasche solo di SPS , i dubbi che ho su questo tipo di illuminazione.

Andiamo con ordine però..

Diciamo che non sono proprio un acquariofilo di primo pelo.. anzi.. i peli che non sono diventati grigi stanno pure cadendo nonostante la mia relativamente giovane età.
Ho avuto vasche in cui ho allevato tutti i tipi di coralli tranne quelli non zooxanthellati con tutti i sistemi di illuminazione , a partire dai vecchi T8 ..

L'ultima vasca che ho avuto l'ho smontata nel tardo 2010 per una questione di varie cause , soprattutto mancanza di tempo , questione economica (un paio di rotture simultanee di attrezzatura e la spesa della bolletta elettrica che continuava a salire parecchio) e un po ' scoglionamento vario (sia per l'ambiente forum ecc.ecc. dato che sono stato MOD. su AP per 5-6 anni mi pare) e sia perchè la vasca che stavo riallestendo per SPS non andava ..
Ecco il punto.. io sono passato da SPS con T5 con risultati che considero buoni (come possono confermarti Algranati , Grostik , Piccinelli e tanti altri che sono anche iscritti qua ora) a una illuminazione di una nuova plafo a LED (si era agli inizi) che mi era stata data in test ... e tutto si è complicato a livello di colori (l'unica cosa che cerco è quello.. anche perchè se un corallo è colorato ed in salute cresce anche..

Non mi va , per rispetto , di dire la marca della plafo , anche perchè i risultati che ho avuto magari erano tali solo per colpa mia per cui non ne parliamo.
La plafo montava LED CREE 3W solo bianchi 10k e Royal BLU , non ricordo quanti erano , comunque tanti e soprattutto NON dimmerabili.

Questa è la premessa (scusami la lungaggine) , la mia fase attuale è la speranza , magari quest'anno di poter tornare ad avere le mani in vasca mia (e non solo quella di quelle 2-3 persone a cui do qualche consiglio).
Purtroppo non è che le condizioni siano migliorate (il tempo è sempre meno .. con 3 figli di cui l'ultima di 1 anno è tanto se ho tempo di andare in bagno.. la questione economica è stabile (nel senso che ho ancora lo stesso lavoro... anche se non si sa mai ora come ora..) .. diciamo che mi è passato lo scazzo e mi è tornata la voglia di ricominciare pesantemente..

Potrei allestire , grazie a tanti amici che sono pronti ad aiutarmi , una vaschina diciamo da circa 200 litri (80x60x45 o simili), la spesa di allestimento rompendo le scatole ad un po' di gente dovrebbe essere minima , ma mi lascia dubbioso il mantenimento , soprattutto come energia elettrica , e qui entrano in gioco i LED.

In questi ultimi giorni (diciamo un paio di mesi) mi sono riletto un po' di info.. e le cose sono cambiate.. ma fino ad un certo punto.
I led sicuramente rappresentano il futuro , si evolvono costantemente e sono convinto che continueranno a farlo per altri anni ancora , il futuro dovrebbe essere quello dati i bassi consumi..
Il problema è la resa in vasche di SPS ..

Ho sentito qualche persona , per esempio Matteo , e tutti mi dicono ancora di puntare su HQI e/o T5.

Vuoi e non vuoi ancora ora dopo 4 anni le vasche più colorate (trascurando per il momento quelli che sono allestimenti (BB/DSB) e metodi di gestione (ZEO/berlinese più o meno complesso) i migliori e più sicuri risultati si vedono con HQI e T5 o sistemi ibridi con anche qualche LED , ma diciamo non solo led..
Qui entri in ballo tu , diciamo che mi son perso 3 annetti pieni di foto , ma ho visto che pochissime vasche con soli led hanno colori come li vorrei o quasi , una era la tua vecchia.
Non so in questa nuova quale illuminazione tu abbia , ma vorrei farti qualche domanda..

Quello che ho visto io dei LED (ripeto, non dimmerabili e solo 10K e RB) sui miei animali è stata una perdita dei colori che avevano prima con i T5 in maniera abbastanza rapida (diciamo 7-15 giorni) , perdita di tutte le tinte intermedie su corpi e punte , eccezzione per verdi , blu e viola che tenevano bene (non su tutti gli animali)
Da quello che vedo oggi sul mercato la proposta è estremamente variabile , ma credo (mio parere) che ora qualche plafo con spettri degni di nota ci sia.. vedi RADION G2/G3 , in cui finalmente è stata ampliata la gamma di spettro dei led .
Secondo me la mia esperienza è stata tipica per varie cause , la mancanza di alcune lunghezza d'onda nello spettro che avevo per la stimolazione delle cromoproteine e la mancanza di dimmerazione hanno insieme causato stress negli animali , molto pesante.. ma correggimi se sbaglio .

Ho letto recentemente anche di alcune accortezze per abituare gli animali ai LED, vedi alimentazione e vedi abituarli a quel tipo di luce (quindi forte dimmerazione e su vasca a pieno regime di luce mettere gli animali nuovi in basso).

Ok ora.. basandoti sulla tua esperienza che mi consigli onestamente ?

I colori si riescono ad ottenere per bene (soprattutto sui toni medi tipo azzurri chiari , fucsia, gialli , rossi) blu,viola e verde li do per scontati ?
Hai suggerimenti particolari sui tipi di led e sulle colorazioni ?
A cosa secondo te , si deve stare attenti per avere buone colorazioni con i led ?

Insomma.. fai tu e dimmi che pensi :)

Grazie e scusami la lungaggine....

piertex
08-04-2014, 17:31
..seguo con molto interesse..

luca1963
08-04-2014, 18:02
mi attacco come un amedusa alla discussione con interesse

gino
08-04-2014, 21:48
Discussione interessante
Sperando che non venga come sempre "inquinata" da cazzate o altro...

Mauri
08-04-2014, 21:51
Valentina84 ti cercano............

Pfft
08-04-2014, 22:22
Mauri .. lo sa che ho chiesto info.. ma mi interessa anche il tuo parere se vuoi..

ALGRANATI
08-04-2014, 22:24
Andre io ti dico la mia che vale per quello che vale.
per una vasca come la tua, ci vorrebbero almeno 200 w di led + o meno ....ma + + che meno.

una plafo T5 per una vasca simile....sarebbero circa 300 w + o meno.

la differenza di spesa sarebbe forse 10 euro al mese..........non ti dico altro.

Mauri
08-04-2014, 22:26
Mauri .. lo sa che ho chiesto info.. ma mi interessa anche il tuo parere se vuoi..

Ciao.....prima di dire la mia preferisco sentire Vale......io avendoli provati ti dico che dipende tutto da che tipo di vasca se spinta o no vuoi avere.:114-51:

Pfft
08-04-2014, 22:30
Anche se mi sa che mi tocca andare sui miei amati T5...

ah.. i colori che cerco sono questi.. almeno come quelli che avevo..


897
898
899
900

Pfft
08-04-2014, 22:31
Mauri .. su Ap dovresti aver letto qualcosa , anzi parecchio su come intendo i colori.. mi interessa la tua opinione.. dimmela tranquillamente.. tanto la mia idea già ce l'ho..

Mauri
08-04-2014, 22:35
Andrea....se ti intrigano i Led puoi anche provarli ma non pensare di risparmiare corrente, come ti ha detto Matteo ci vogliono almeno 150 di Led.....io sono convinto che ancora non si e trovato la completezza dello spettro.....come hai scritto tu mancano gli Azzurri i Rosa, Rossi e Gialli....con quelle misure io non monterei neanche HQI ma T5 da 24w lo so spingono poco ma bastano per avere una bella vaschetta......una ATI 8x24W e hai lati puoi aggiungere due barre Led se ti piace il loro effetto.

Pfft
08-04-2014, 22:38
Mauri , onestamente per quella misura monterei 6x39w + 2 barre a led.. mi potrebbero bastare
ALGRANATI , non fare la caccola.. lo sai come voglio la vasca.. dimmi che faresti onestamente..

Mauri
08-04-2014, 22:40
I 39w ti sbordano essendo lunghi 85cm......ma se non e un problema molto meglio dei 24w.

riky
08-04-2014, 22:41
una g3 pro con lenti white , un 70x70 li copre tranquillamente e se la usassi al massimo ( cosa che non farai mai ) consuma 170w .
montare una 8x39w superi i 300w e non e poco

ZON
08-04-2014, 22:41
8x39 e ci fa quello che vuole...

ZON
08-04-2014, 22:43
Riki una raduon manco senza lenti copre 80 altro che wide ..

E su quelle misure dovrebbe andare a stecca per avere un minimo di luce ai lati con conseguente bruciatura di quelli in mezzo

riky
08-04-2014, 22:44
Ciao.....prima di dire la mia preferisco sentire Vale......io avendoli provati ti dico che dipende tutto da che tipo di vasca se spinta o no vuoi avere.:114-51:

mauri xche la vecchia vasca di valentina non era spinta?

riky
08-04-2014, 22:46
Riki una raduon manco senza lenti copre 80 altro che wide ..

E su quelle misure dovrebbe andare a stecca per avere un minimo di luce ai lati con conseguente bruciatura di quelli in mezzo
alvaro , con una rocciata centrale , io intendo

Valentina84
08-04-2014, 22:47
Ciao Andrea, ho letto tutto e credo che ne verra' fuori una discussione interessante. Spero anche di convincerti a rimontare perche' quello che traspare dalle tue parole e' tanta voglia di mettere le mani in vasca.
partiamo dalla scelta della plafoniera. Personalmente credo che le multispettro non siano adatta ad allevare sps, o perlomeno non adatte ad allevare sps come intendiamo noi. io ho provato sia plafoniere composte da royal blue e cool white e sia le multispettro, quella che si e' dimostrata la piu' idonea e' anche la piu' semplice, ovvero composta da bianchi e blu. Altro aspetto fondamentale da considerare e' la disposizione dei led. se sono distribuiti su tutta la superficie abbiamo un' ottima copertura e miscelazione, non abbiamo il fastidiosissimo per noi e dannosissimo per gli animali effetto spot.
Ad oggi la plafoniera che si avvicina di piu' al mio ideale e' la gnc.
ora arriviamo al discorso consumo. sulla mia vasca, 250 lt, sto consumando in questo momento, a pieno fotoperiodo con le percentuali di 75 bianchi e 92 blu esattamente 167w... quanto avrei consumato con un hqi? magari tagliata con dei neon blu? inoltre bisogna considerare anche il cambio lampada...
discorso tempo: per gestire una vasca ci vuole tempo, con i led ce ne vuole di piu'. hli animali vanno osservati molto bene, perche' un errore fatto sptto i t5 o hqi puo' essere perdonato, i led non perdonano nulla. il metabolismo della vasca e' accellerato, come i tempi di risposta degli animali.
inoltre con i led la vasca e' sempre affamata, va nutrita costantemente e anche questo richiede tempo.
Il bello dei led e che creano una vasca dinamica, che non annoia mai, difficile ma allo stesso tempo divertente e di grande soddisfazione.
Monto sempre la stessa plafoniera, la vasca e' ancora giovane (5 mesi) ho complicato un po le cose allestendo con sole rocce morte, ma credo che presto potro' tirare di nuovo le somme, spero positive per poter confermare che i led, effettivamente funzionano.
per quanto riguarda il discorso colori, anche qui svolge un ruolo fondamentale l'alimentazione. se non si alimenta abbastanza o in modo adeguato i colori con i led non escono.non ci sono santi. svolgono un ruolo fondamentale anche il boro e potassio, gli unici elementi che hanno fatto la differenza sui colori sotto la mia illuminazione.

Pfft
08-04-2014, 22:48
ragazzi.. mi state facendo diventare scemo..

i 5 cm per la vasca non sono un problema .. fanculo e la faccio come mi serve 85 o 90 .. non mi interessano le misure .. sono indicative..
mi interessano onestamente come vanno i led per i colori..
riky , tu sei Pagliaccio1 vero , tu dovresti ricordarti.. per colori come quelli che voglio bastano i LED ?
ZON .. mi dici per favore il tuo parere ?

Valentina84
08-04-2014, 22:48
scusate il ritardo ma solo adesso sono riuscita a mettere il culo sul divano ed accendere il pc:114-54:

Pfft
08-04-2014, 22:54
Valentina84 , grazie per la risposta.. partiamo con il cibo , io ho sempre alimentato allo stesso modo tuo o quasi (ho letto qualcosa di come gestisci) e ho sempre integrato boro e potassio che ritengo fondamentali per le colorazioni anche sotto altri tipi di luce.
Quello che non capisco , e che vorrei capire , è perch+è la vasca con i led ha più fame .. perchè li stende i coralli... non hanno PAR .. ne hanno meno , molto meno di T5 e HQI.. in cosa cambiano per i coralli ?

ZON
08-04-2014, 22:55
No ne hanno di piu e piu concentrati ..quindi dannosi..1000 par sul fondo e poi ti sposti di 10 cm calano a 200

ZON
08-04-2014, 22:58
Il mio parere e' che IO non credo siano ad oggi performanti come i t5 in colore puro..ma di luce ne fanno fin troppa..sbagliata o non completa ma ne fanno..io sto usando una ibrida ..io ti cosiglierei proprio questa magari una 4 tubi e un 100w di led

luca1963
08-04-2014, 22:58
dunque tenendo conto che ho una razor 160w per 16000 k
..ragazzi per ora ho capito 2 cose
alimentare di piu ....
e integrare con boro e potassio

ma alimentare di piu in che senso ...al giorno o suddividere il quantitativo per poterlo dare piu continuativo ?

riky
08-04-2014, 22:59
ragazzi.. mi state facendo diventare scemo..

i 5 cm per la vasca non sono un problema .. fanculo e la faccio come mi serve 85 o 90 .. non mi interessano le misure .. sono indicative..
mi interessano onestamente come vanno i led per i colori..
riky , tu sei Pagliaccio1 vero , tu dovresti ricordarti.. per colori come quelli che voglio bastano i LED ?
ZON .. mi dici per favore il tuo parere ?

ciao andrea si sono io , .
secondo me con le capacita che hai non avrai nessun problema a tirare fuori i colori:114-52:, e vero e piu difficile capire la vasca , ma tu di questi problemi non ne avrei .

io rimango della mia il led funzionano e la dimostrazione e la vasca di vale bisogna xero capire come muoversi.

io in garage ho una ati 8x24w , ma non mollo e continuo con la mia g3 pro e a pieno regime consumo 85 w , neeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee su vasca 50x40x50h

Pfft
08-04-2014, 23:00
Mah... dai test che ho letto anche sulle Radion di Sanjai non mi pare abbiano sta bomba al centro.. anche se in effetti non mi tornano alcune cose.
Io sono stato uno di quelli che ha cambiato per primo da HQI a T5 nonostante tanti, tantissimi pareri contrari.. è per quello che i led mi intrigano.. ma ora come ora non so quanto ho tempo di verificare come va.. vorrei solo la cosa più sicura.. senza relagare all'enel più di quanto necessario e che non abbia già pagato negli anni..

Valentina84
08-04-2014, 23:04
belle domande Andrea! alle quali e' anche difficile dare una risposta. io credo aumenti l'ossidoriduzione ei coralli rispondono di conseguenza, accellerano le crescite, accellera la richesta di cibo. sembra una cavolata ma anche i pesci sembrano avere piu' fame e cio' nonostante non ingrassano.
il discorso par non e' cosi' estremo come lo fa sembrare zon, ma poco ci manca, ma sulle plafoniere con i led concentati

Mauri
08-04-2014, 23:04
Se vuoi una vasca facile nella gestione con T5 te la scordi e va da sola.....con risultati inarrivabili dalle altre fonti luminose......la ex vasca di Valentina e unica come e unica la sua Plafoniera......ora vediamo se riesce a replicare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pfft
08-04-2014, 23:05
riky , ciao Riccardo , mi fa piacere ritrovare anche qua un vecchio amico di vasca..

Dimmi onestamente che pensi dei LED dopo che li hai provati..
ZON : sono pesamentente d'accordo con te.. visto che li ho provati praticamente tra i primi.. per me il problema è la distribuzione dei led (che spesso fa un effetto buio in alcune parti clamoroso) e lo spettro ancora non inquadrato pienamente per le nostre esigenze.. speravo solo di aver sbaglliato interpretazione..

riky
08-04-2014, 23:05
andrea e come si fa a dimenticare le tue vasche e le tue foto:114-52::114-52::114-52:

Pfft
08-04-2014, 23:08
luca1963 , non è così semplice purtroppo.. la vasca andrebbe vista dal vivo per capire cosa va o non va.. certe cose dopo anni le vedi solo ad occhio..
io integravo B e K , e anche altro e avevo un'alimentazione sui coralli molto specifica , con alimenti liquidi o molto fini per SPS ..

il problme è trovare qualche pazzo..che mi faccia un plafo ibrida come dico io....

riky
08-04-2014, 23:10
Se vuoi una vasca facile nella gestione con T5 te la scordi e va da sola.....con risultati inarrivabili dalle altre fonti luminose......la ex vasca di Valentina e unica come e unica la sua Plafoniera......ora vediamo se riesce a replicare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

x me ce la fa tranquillamente , armai ha capito il meccanismo

Mauri
08-04-2014, 23:11
x me ce la fa tranquillamente , armai ha capito il meccanismo

Vediamo io ci spero.....ma come sai bene non e facile replicare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Valentina84
08-04-2014, 23:13
cazzo mi state facendo fenire l'ansia da prestazione emoticon-cartoon-022

riky
08-04-2014, 23:15
Vediamo io ci spero.....ma come sai bene non e facile replicare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

:114-38:

riky
08-04-2014, 23:20
riky , ciao Riccardo , mi fa piacere ritrovare anche qua un vecchio amico di vasca..

Dimmi onestamente che pensi dei LED dopo che li hai provati..
ZON : sono pesamentente d'accordo con te.. visto che li ho provati praticamente tra i primi.. per me il problema è la distribuzione dei led (che spesso fa un effetto buio in alcune parti clamoroso) e lo spettro ancora non inquadrato pienamente per le nostre esigenze.. speravo solo di aver sbaglliato interpretazione..

andrea x ora e un po presto tirare giudizi e poco che la monto 2 mesetti , poi ho pure avuto problemi xche mi si e scollata la vasca:114-28:
x ora mi trovo bene , calcolando che sto usndo 85w di corrente , non male direi:114-51:

Pfft
08-04-2014, 23:27
riky, nella mia vecchia vasca i colori li persi molto, molto velocemente.. tu in due mesi, considerato le tue vecchie vasche dovresti dare un parere abbastanza importante..

ALGRANATI
08-04-2014, 23:45
Andre non faccio il Beota....siccome tu stai pensando ai led per il risparmio energetico....io ti dico che se andrai a risparmiare..........sarebbe di 10 euro al mese al massimo........spendendo 3 volte tanto per l'acquisto.....vedi tu se è conveniente.

RiccardoReef
08-04-2014, 23:47
Ragazzi ma c'è un modo per capire di quanti watt necessita una vasca in base ai litri? Sempre riferendosi ai led.
In quanto ai colori i migliori sono i bianchi e i blu giusto? E i verdi e i rossi?

Pfft
09-04-2014, 00:02
ALGRANATI lo so.. ma devo convincere mia moglie.. e i t5 sono una piaga per il cambio.. che poi mi conosco e sono pigro e li cambio ogni 10 mesi invece dei normali 6 e visivamente perdono già oltre i 4 mesi...
RiccardoReef, non fare mai questioni di w per litro, non ha senso, il senso lo danno le esigenze degli animali e la superficie da coprire.

RiccardoReef
09-04-2014, 00:12
Ok dico questo perchè sull'illuminazione sono un po indietro devo imparare ancora abbastanza.
Io ho una radion xr30 da 120 w e ho un 60 litri per ora. Devo ancora imparare a gestirla sia dal punto di vista dei colori da usare e sia delle percentuali.

Roberto Tommasini
09-04-2014, 01:09
Ciao Andrea, innanzitutto è un grosso piacere rileggerti e sopratutto rileggere che stai pensando di rimetter su vasca :-) È inutile che ci prendiamo in giro, tu la vasca la vuoi senza compromessi, non ti accontenti delle vie di mezzo, e alla luce di questo c'è poco da fare se non orientarsi su T5 o HQI. A mio avviso i led possono andare per vasche senza grosse pretese, con il pezzo che viene bene, ma anche quello che tira o che diventa marrone perché fuori dal cono. La tecnologia led è ancora ben lontana dall'essere arrivata, e questo si sa, e lo sanno anche i produttori che abbelliscono i loro prodotti con acrocchi inutili e costosi che fanno la felicità nostra, ma molto probabilmente la rovina della vasca. Pensa solo al poter personalizzare la percentuale dei vari led, oggi provo così, la settimana prossima vario questo, la settimana dopo vario l'altro.. Sai che mazzate che si prendono i coralli? Proprio per questo, e per il motivo di aver una luce più omogenea e meno puntiforme, se mi obbligassero a prendere una plafoniera led prenderei una plafoniera tipo gnc...

Sergo
09-04-2014, 01:54
Interessante discussione

luca1963
09-04-2014, 10:24
...ragazzi diciamo che conosco per nome la GNC , design bellissimo, bellissimo il fatto che sia italiana, ma costa un botto....il doppio di quella che ho preso io , in riferimento alle mie intenzioni.
Ma spiegatemi perche allora visto che si parla di HQI e T5 vedo ch comuqnue si preferisce una plafo solo led a una led + t5 ( che è quella che ho ordinato)

Pfft
09-04-2014, 10:35
Dipende dalla vasca che vuoi fare.. come scritto in questo topic è in altri anche su forum americani o tedeschi, per il momento se si vogliono sps con grandi colori il top lo si raggiunge con i t5 o hqi+t5. La scelta di tagliare i neon con i led è solo per magari risparmiare un neon o due da dover cambiare ogni 6 mesi.

ZON
09-04-2014, 10:48
esatto..e la comodita' di poter cambiare tonalita' o potenza con pochi clic..

Valentina84
09-04-2014, 10:49
non sono del tutto d'accordo... i t5 e le hqi sono la via piu' semplice ma... anche con i led si puo', ma e' piu' difficile... insomma livello expert emoticon-cartoon-013

RiccardoReef
09-04-2014, 10:50
Peró ragazzi guardando la vasca di valentina si evince che non ha nulla a che togliere ad una vasca con t5 o hqi. Quindi con un po di impegno i led danno grandi soddisfazioni. Ovviamente sono ancora in fase di sperimentazione , poichè ancora cinsi fa domande su quali colori usare e in che percentuali di potenza.

Valentina84
09-04-2014, 10:53
928

RiccardoReef
09-04-2014, 10:55
Carino sto tizio hahahahah. Comunque valentina tu sulla tua plafo hai solo bianchi e royal blu?

Valentina84
09-04-2014, 11:06
si solo cool white e royal blue

RiccardoReef
09-04-2014, 12:30
Sulla mia plafo potrei spegnere le verdi e rosse. Posso farlo subito o sevo spegnerle gradualmente?

riky
09-04-2014, 22:36
riky, nella mia vecchia vasca i colori li persi molto, molto velocemente.. tu in due mesi, considerato le tue vecchie vasche dovresti dare un parere abbastanza importante..

andrea , ripeto dopo molti casini col cambio vasca , e capire un po il tutto , direi che sono soddisfatto e consumo veramente poco.
uso tutti il spetri dei led compresi rossi e verdi, uv e violet.
appena riesco a fare un po di foto decenti le metto.

RiccardoReef
10-04-2014, 00:57
Che plafo hai riky? Come stai con le percentuali?

riky
10-04-2014, 16:19
Che plafo hai riky? Come stai con le percentuali?


g3 pro , potenza a 55% totale io ho impostato dalle 9 alle 15 in salita , e delle 15 alle 22 in discesa .
comunque il picco alle 15 i led sono impostati cosi , uv e violet al 50 , royal 100 blu 90 whaite 48 , verdi 18 e rossi 38 sempre con potenza totale del 55%:114-54:

RiccardoReef
10-04-2014, 17:35
Quant'è grande la vasca? È quella che hai come foto?

ZON
10-04-2014, 17:37
no quella era la vasca di iwan lasser

RiccardoReef
10-04-2014, 19:21
È uno forte presumo!

luca1963
11-04-2014, 17:57
...spiegatemi perche dei led bianchi....
alla fin fine il bianco è la somma di tutti i colori ..e se in una plafo mettiamo molti colori si arriva ad avere il bianco ....
ok forse è un po piu complesso...

riky
11-04-2014, 21:21
Quant'è grande la vasca? È quella che hai come foto?

50x40x50 ,msn003

magari fosse la mia quella della fotoemoticon-00174-bandi

RiccardoReef
11-04-2014, 23:19
Heheheheh

billykid591
14-04-2014, 22:03
si solo cool white e royal blue

Scusa vale se non ricordo male la tua "vecchia" plafo LED usa i CREE XRE che nonostante siano stati superati (nelle pure performance luminose) e rimangano decisamente piu' costosi deqli attuali..... Hanno uno spettro con una componente dai 500 nm circa ai 650 nm piu' accentuata di circa il 10% Di quelli successivi (XML XPG E successivi)......pur mantendendo un curva simile.......forse non significa nulla.....ma.......

ZON
14-04-2014, 22:20
Imho erano e rimangono i migliori bianchi ..decadono di brutto..quello si

Valentina84
15-04-2014, 10:08
la plafo ha anche compiuto 3 anni, forse qualcosa in piu'... forse un pochino hanno perso ma ora che sono arrivata alle percentuali che avevo nella vecchia vasca gli animali stanno rispondendo bene

Wishesmaster
15-04-2014, 10:24
928

ahahahaha, grande Frankenstein Junior!
ad ogni modo fare si deve poter fare, non solo la vasca di Vale, ma se si bazzica un po' per i forum americani si evince che di gente che fa rendere i LED ce ne sono..., sicuramente il settaggio e la scelta di quale animale va messo dove fa la differenza...!

Io sto combattendo per la resa nella mia vasca a LED, ho proprio notato che a dipendenza dalla posizione alto/basso e inclinazione, e lateralità dal centro del cono, l'animale risponde completamente differentemente...
È un po' uno scazz e uno stress stare a disporre la vasca secondo i "desideri" dell'animale, ma per il momento io mi sto giostrando così..., spero che nel frattempo qualcuno mi illumini su come settare le plafo per adattarle ai miei desideri di dove posizionare gli animali... emoticon-00174-bandi

Marcogig79
07-01-2015, 15:24
Ciao ragazzi,
mi ricollego a questo topic per chiedervi un consiglio.
La mia vasca 50x50x70h ormai con un annetto di vita, ospita alcune talee.
La montipora digitata celeste spolipa moltissimo ed è completamente MARRONE, in cima alla rocciata.
La histrix è MOLTO chiara con le punte che filano.
Ho una plafo a led per diffusione simile a quella di @Valentina solo che con xp-g e xp-e che alimento al 70% (ovvero 700ma) e 90% (600ma) con lenti a 40° CARCLO. Ho provato ad alimentare di più e a parte qualche alga non ho avuto risultati se non fosfati a 0.1.
Mi chiedo è possibile che i led siano troppo forti e quindi la digitata si ricopre di zooxantelle mentre la histrix brucia?

giuseppedalbrun
15-01-2015, 22:56
Valentina buonasera,
Vedevo che le plafoniere gnc hanno molti lec bianchi e pochi led blu. Come mai la tua ha molti blu rispetto ai bianchi?
Grazie

pintu91
21-01-2015, 00:31
Discussione interessante, seguo...

Comunque giuseppedalbrun, non credo che lei abbia una gnc...

willy
21-01-2015, 06:23
A me stanno crescendo a vista d'occhio

pintu91
21-01-2015, 11:03
dunque tenendo conto che ho una razor 160w per 16000 k
..ragazzi per ora ho capito 2 cose
alimentare di piu ....
e integrare con boro e potassio

ma alimentare di piu in che senso ...al giorno o suddividere il quantitativo per poterlo dare piu continuativo ?

Tornando al discorso di Boro e Potassio...ma è meglio integrare con questi 2 elementi e basta o è meglio usare un prodotto che contenga anche altri micro elementi come bromo, ferro, litio, manganese, mobildeno, alluminio, selenio, vanadio, ecc.

luca1963
21-01-2015, 11:06
Tornando al discorso di Boro e Potassio...ma è meglio integrare con questi 2 elementi e basta o è meglio usare un prodotto che contenga anche altri micro elementi come bromo, ferro, litio, manganese, mobildeno, alluminio, selenio, vanadio, ecc.

da quello che ho capito è meglio usare un prodotto che contenga tutti questi micro elementi in quanto gia dosati ....
poi magari fare un test come quello della triton \che ti dice effettivamente cosa manca ....e vai di boccette

Umbe62
22-01-2015, 13:31
Ciao Raga ... alla fine io non ci ho capito una mazza .....Ma Valentina che Plafoniera Led ha???? :-8 Cos e' un segreto.......!!!:-8

ALGRANATI
22-01-2015, 21:47
non ha + nulla.....ha smontato comunque aveva prima una plafo di Aqualiving con led da 3 w e poi un T5 da 24 w

luca1963
22-01-2015, 22:08
...ma come mai ha smontato tutto ( avevo visto i suoi annunci sul mercatino)

ALGRANATI
22-01-2015, 22:48
ha bisogno di uno stop

Icec3
23-01-2015, 00:48
Bellissima discussione... Io per la mia vasca ho costruito una plafoniera a led composta da led da 10 watt per un totale di 140 watt.la plafoniera è composta da 80 watt di Royal blu e da 80 watt di Bianchi 16000 e 20000. Gestisco il tutto tramite arduino. Ora la plafoniera è impostata sul 90% di blu e 60% bianchi devo dire che lo spettro luminoso mi aggrada.ho diversi sps che crescono a dismisura altri per colpa ancora di po4 in vasca vanno meno. Alimento la vasca 3 volte a settimana e mantengo il kh a 7-8.integro settimanalmente micro elementi korallen boro,potassio.stronzio è una volta a settimana ferro.