PDA

Visualizza Versione Completa : filtro a letto fluido, montato bene?



mattia
08-04-2014, 16:34
ragazzi, vorrei una vostra opinione sull'argomento

riprendo un post che ho messo su ap

faccio un piccolo copia e incolla come riassunto, mi dite che ne pensate??


ciao ragazzi, chiedo qui a voi se ho montato bene il filtro che ho appena comprato, perche dall'assistenza al negozio non mi rispondono!

si tratta del ruwal flf 400

1) ho sciacquato per bene le resine antifosfati (ne ho messo quasi 1kg, dati i circa 700lt di acqua da trattare tra sump e vasca)
dopo averle sciacquate ho inserito le resine tra le due spugne all'interno del filtro, che poi ho chiuso con le viti in dotazione

2) ho collegato la newjet 1200(al minimo) al rubinetto centrale e messo un altro tubo all'uscita che va direttamente in sump

3) ho messo anche il rubinetto all'ingresso al minimo,in modo da far fluire il minimo d'acqua

ho montato bene??
che flusso deve avere l'acqua in uscita? a me ne esce giusto un filo continuo

dopo quanto tempo posso fare i test x controllare se le resine funzionano?

altri accorgimenti?

mattia
08-04-2014, 16:34
le resine sono queste:

http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-7066.html

sto caricando un video che posterò fra poco....tanto devo sistemarlo meglio, eventualmente lo smonto un momento e posto una foto al volo

piu che altro mi chiedevo, per una vasca come la mia che è da 600lt, con questo tipo di filtro,che tipo di flusso devo dargli?
dai dati che mi da la newjet dovrei essere attorno ai 450lt ora, però chiudendo il rubinetto in ingresso dovrei aver ridotto di parecchio.....ho fatto bene?

mattia
08-04-2014, 16:35
questo è il video:

https://www.youtube.com/watch?v=GelO...ature=youtu.be


dopo alcune indicazioni ho aumentato il flusso a circa 400 l/h, calcolando coi dati della new jer 1200 la prevalenza ecc ecc

mattia
08-04-2014, 16:37
ragazzi, sono oramai 4-5 giorni che il letto fluido è montato

ieri ho fatto un test, ero a 0,06 mg/l , piu o meno in linea coi valori che avevo prima

ho controllato in sump e ho notato che la pompa per alimentare il letto fluido non era posizionata perfettamente sotto lo scarico,quindi l'ho sistemata

sono andato a misurare oggi, prendendo un campione d'acqua dalla vasca principaleme risultato???

0,07 mg/l

prendendo un campione d'acqua all'uscita del letto fluido il risultato è:

0,057 mg/l

che ho sbagliato??? non è che è sottodimensionato il letto fluido rispetto alla mia vasca???

ALGRANATI
08-04-2014, 21:32
Mattia probabilmente hai parecchio Fosfato che si sta ancora producendo.
quando i 2 valori in entrata nel letto fluido e in uscita saranno uguali....sarà arrivato il momento di sostituire le resine.

mattia
08-04-2014, 21:33
Quindi tengo le cose cosi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

GROSTIK
08-04-2014, 22:12
la procedura che hai scritto è corretta anche secondo me le resine non riesco nelle condizioni che hai a fare di meglio (il video non si vede)

ALGRANATI
08-04-2014, 22:48
Per adesso si e poi quando i valori si saranno stabilizzati......le cambi.

ma come mai hai i po4 così alti?

mattia
08-04-2014, 23:04
Matteo non lo so....considera che ho un bel po di sedimento sul fondo e un po sulle rocce! Devo pulirle x bene nei prox giorni
Può essere un motivo un po di sporco?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

mattia
08-04-2014, 23:14
la procedura che hai scritto è corretta anche secondo me le resine non riesco nelle condizioni che hai a fare di meglio (il video non si vede)

vedrò di fare un vdeo migliore e domani lo posto

mattia
08-04-2014, 23:15
Per adesso si e poi quando i valori si saranno stabilizzati......le cambi.

ma come mai hai i po4 così alti?

considera che ho fatto il cambio vasca da 400lt a 600 lt il 20 febbraio....magari ancoraun po di maturazione no??? o sbaglio?

Roberto Tommasini
08-04-2014, 23:34
Mattia... Dopo un mese o poco più direi che il tuo valore di fosfato è più che accettabile e se fossi in te le resine manco le metterei. Lascia che la natura faccia il suo corso. Se la vasca è imposterà bene tempo due mesi e li azzerati senza inserire porcherie.

mattia
08-04-2014, 23:43
Mattia... Dopo un mese o poco più direi che il tuo valore di fosfato è più che accettabile e se fossi in te le resine manco le metterei. Lascia che la natura faccia il suo corso. Se la vasca è imposterà bene tempo due mesi e li azzerati senza inserire porcherie.

anche se ho utilizzato tutta l'acqua del precedente acquario e le stesse rocce la maturazione è partita completamente da capo???

allora cerco di pulire il tutto nei prossimi giorni

gerry
08-04-2014, 23:56
anche se ho utilizzato tutta l'acqua del precedente acquario e le stesse rocce la maturazione è partita completamente da capo???

allora cerco di pulire il tutto nei prossimi giorni

Certo che la maturazione è ricominciata, le rocce le hai sicuramente messe in un modo diverso dalla precedente vasca; quindi alcuni organismi sono morti, altri si stanno abituando alle nuove condizioni e quindi i valori sono ballerini.
Pulisci dal sedimento e aspetta, il filtro sta lavorando ma i fosfati sono tanti

mattia
09-04-2014, 00:02
Certo che la maturazione è ricominciata, le rocce le hai sicuramente messe in un modo diverso dalla precedente vasca; quindi alcuni organismi sono morti, altri si stanno abituando alle nuove condizioni e quindi i valori sono ballerini.
Pulisci dal sedimento e aspetta, il filtro sta lavorando ma i fosfati sono tanti

mi conviene pulire per bene anche le rocce?? nel trasferimento si son riempite si sporcizia e impolverate parecchio

ALGRANATI
09-04-2014, 07:10
considera che ho fatto il cambio vasca da 400lt a 600 lt il 20 febbraio....magari ancoraun po di maturazione no??? o sbaglio?

e allora è cosa normale.....devi solo aver pazienza.

Per quanto riguarda le rocce impolverate, puoi spolverarle con una pompettina di movimento.

mattia
09-04-2014, 13:02
e allora è cosa normale.....devi solo aver pazienza.

Per quanto riguarda le rocce impolverate, puoi spolverarle con una pompettina di movimento.

matteo....secondo te potrei inserire qualche molle per vedere come reagisce la vasca??

ALGRANATI
09-04-2014, 22:35
si mettilo senza problemi....un sarcophiton o una sinularia.