PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli utili per traslocare un acquario!



mello85
16-02-2015, 12:14
Salve a tutti!!!
Il mese prossimo, purtroppo, devo traslocare il mio acquario (proprio ora che iniziava a girare cute_smiley19 ). In più la temperatura è piuttosto bassa ed ho paura di perdere qualche animale...

Ho fatto questo post per avere una specie di vademecum, ovviamente con i vostri consigli, per chi in futuro vorrà cimentarsi in un trasloco!

Ora vi elenco i passi che voglio seguire con gli strumenti che avrò a disposizione; vi chiedo, visto che molti sul forum ne hanno eseguiti a bizzeffe di traslochi, se avete consigli oppure sbaglio in qualche passaggio!!

Il mio acquario è di dimensioni 70x50 150 lt netti con sump.
Sarò attrezzato con:

- Taniche q.b. per acqua usata + 30 litri di acqua salata nuova.
- 2 box in polistirolo: uno per i coralli e uno per i pesci. Qui mi sorge un dubbio meglio se li metto con acqua e li lascio sfusi o li imbusto uno per uno e l'acqua la lascio nel sacchetto??
- box di plastica per i circa 28 kg di rocce.
- colla bicomponente per incollaggio rocce (sempre se ne sono capace visto che la prima volta ho fatto un macello:114-19:)
- guanti per me e i miei amici, vista la quantità industriale di vermocani che ho...
- teflon a volontà.
- tubature nuove già che ci sono.
- 5 amici;
- birra (qui devo scegliere bene la marca però! Voi che consigliate? 4chsmu1 )
- salame o pizza??

Procedura smontaggio:

- smonto tutta la tecnica lasciando solo il riscaldatore dentro l'acquario e le due pompe di movimento attive, il resto spengo tutto pulisco e carico in macchina.
- tolgo 1/4 di acqua;
- tolgo tutti i coralli e li metto nel box con un riscaldatore (questo è necessario?) e una pompa di movimento. Questo in attesa del trasporto.
- tolgo le rocce ;
- do una bruscata alle rocce dove presentano un po' di alghe (sopratutto aiptasie) e le metto nel box e chiudo;
- tolgo 1/2 di acqua lasciandone 1/4;
- catturo i pesci e li metto nel secondo box con un riscaldatore, ovviamente solo per l'attesa.
- butto l'ultimo 1/4 di acqua che immagino avrà tutte le schifezze rimaste.
- pulisco la vasca usando acqua e aceto (posso usarlo o mi consigliate qualche altro prodotto visto che l'acqua poi verrà immessa dopo un'oretta?)
- carico tutto in macchina e vado.

Procedura ri-montaggio:

- posiziono il mobile, la sump (e tutta la parte tecnica non nell'acquario) e la vasca.
- collego le tubature.
- riempo per 1/2 di acqua.
- posiziono ed incollo le rocce. (Ecco questo passo secondo voi è meglio farlo prima o dopo aver riempito per metà di acqua?)
- riempo l'acquario con tutta l'acqua.
- accendo tutta la tecnica per vedere se non ci sono perdite e se tutto funziona.
- riposiziono coralli;
- butto dentro tutti i pesci.

Direi che dovrebbe essere tutto!!

Ho alcune domande da porvi:
1- Quanto tempo ho per fare tutto? Vista la temperatura esterna penso che la temperatura dell'acqua si abbassi in fretta. Che dite una o due ore ce le ho??
2- Le rocce riescono a stare nel box senza acqua??
3- immagino che i coralli inizieranno a rilasciare muco a più non posso una volta rimessi in acqua, metto carbone??

Grazie ancora ragazzi!

Paolo Piccinelli
16-02-2015, 13:37
- Taniche q.b. per acqua usata + 30 litri di acqua salata nuova.
- 2 box in polistirolo: uno per i coralli e uno per i pesci. Qui mi sorge un dubbio meglio se li metto con acqua e li lascio sfusi o li imbusto uno per uno e l'acqua la lascio nel sacchetto??
- box di plastica per i circa 28 kg di rocce.
- colla bicomponente per incollaggio rocce (sempre se ne sono capace visto che la prima volta ho fatto un macello)
- guanti per me e i miei amici, vista la quantità industriale di vermocani che ho...
- teflon a volontà.
- tubature nuove già che ci sono.
- 5 amici;
- birra (qui devo scegliere bene la marca però! Voi che consigliate? )
- salame o pizza??

- Heineken
- la domanda non ha senso... Pizza E salame


- pulisco la vasca usando acqua e aceto (posso usarlo o mi consigliate qualche altro prodotto visto che l'acqua poi verrà immessa dopo un'oretta?)
meglio se usi un raschietto con lametta, ma comunque leggere tracce di aceto non sono dannose.


- posiziono ed incollo le rocce. (Ecco questo passo secondo voi è meglio farlo prima o dopo aver riempito per metà di acqua?)
meglio fare tutto a secco


pesci e coralli mettili in due box separati, sempre con riscaldatore e pompa di movimento.
NON mettere i pesci con i coralli, rischiano l'asfissia a causa del muco.

le rocce possono stare a secco qualche ora, ovviamente più in fretta fai e meglio è... la chiave di tutto è un'attenta pianificazione.
Io mi scrivo sempre su un foglietto le operazioni da fare in ordine e le spunto una ad una... più dettagliato è il piano e meglio è, perchè poi nella confusione e nella fretta si tralascia sempre qualcosa e si fa danno.

mello85
16-02-2015, 21:18
Grande Paolo grazie!! Spero vada tutto bene!


Inviato dal mobile

Ricky mi
16-02-2015, 22:12
Se siete in 4 o 5 nn dovreste metterci tanto...

Vale-Mi
16-02-2015, 22:28
Se eri in zona passavo....a lavoro finito per pizza e birra! [emoji23][emoji23]
Scherzo dai, sembra tutto ben pianificato, buon lavoro!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Luigi
16-02-2015, 22:32
Ciao se vuoi una mano fammi sapere yes

mello85
18-02-2015, 14:40
Grazie ragazzi!! Se fossimo vicini avrei chiamato il team Bastards!
Grazie Luigi ho già molte braccia a disposizione!!! Comunque se avrò bisogno ti chiamerò!!

ALGRANATI
18-02-2015, 19:27
i coralli imbustali uno per uno....è molto + semplice trasportarli e molto meno traumatico.
la vasca puliscila tenendo i vetri umidi pulendola solo con il raschietto....non ti serve altro....anche se rimane qualche traccia di calcare non è nulla di che.

Le rocce non le pulire perché non serve a un cazzo....o le fai bollire o è inutile raschiarle.

gss
18-02-2015, 23:17
i coralli imbustali uno per uno....è molto + semplice trasportarli e molto meno traumatico.
la vasca puliscila tenendo i vetri umidi pulendola solo con il raschietto....non ti serve altro....anche se rimane qualche traccia di calcare non è nulla di che.

Le rocce non le pulire perché non serve a un cazzo....o le fai bollire o è inutile raschiarle.
Però una siringata alle aiptasie nascoste e non raggiungibili dopo la rocciata male non fa. ..

ALGRANATI
19-02-2015, 08:14
si ma tanto siringandole tornano.

mello85
23-02-2015, 12:23
Sicuramente mi toccherà comprare poi qualche nemico naturale per quelle bastarde!!

luca1963
23-02-2015, 15:01
yessss alle bastarede maledette , anche io le ho e penso che questo w.e. vado a prendere 2 belle mangia aitapsie ...

io direi una cosa , per me imprescindibile ......

MUSICA A PALLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLA ......

mello85
23-02-2015, 18:07
[emoji23][emoji23][emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mobile