PDA

Visualizza Versione Completa : negozianti disonesti



piero7
16-02-2015, 20:03
apro questo post per raccontarvi un esperienza avuta oggi...premetto che non farò il nome di tale negozio poichè ho paura di violare qualche regola del forum.
oggi accompagno un mio caro amico ad un negozio che aveva trovato qui nei pressi della mia abitazione a monteverde,per farsi fare un preventivo per una vasca 100x60x60,entriamo ed aveva dei bei sps e vasche comunque dignitose..più in la durante la chiaccherata esce fuori che questo signore voleva allestirgli un marino con filtro esterno ed avviarlo con acqua del rubinetto...ma si può:114-28:
dopo esserci finti interessati lo salutiamo e ce ne siamo andati col dubbio di quante povere persone abbia fregato e quante vasche avrà fatto saltare,ma stranamente le sue vasche erano in splendita forma:114-21:
Negozio da evitare a tutti i costi!

mello85
16-02-2015, 20:23
Hai fatto bene a non fare nomi!
Purtroppo non dici niente di nuovo. A questi livelli non ne ho mai trovati ma purtroppo tendono sempre a rifilarti qualcosa di non necessario per guadagnare di più; oppure in casi limite come il tuo ti portano la vasca all'autodistruzione.
Infatti consiglio sempre di scrivere qui sul forum quando si hanno dubbi!


Inviato dal mobile

piero7
16-02-2015, 20:28
la cosa che fa riflettere è che la sua vasca sta benissimo o qualcuno glie la gestisce o è un .... patentato oltre tutto appena avviato gli avrebbe fatto buttare via pure le rocce che assorbivano tutte le schifezze dell acqua di rubinetto

GROSTIK
16-02-2015, 21:44
classico esempio di negoziante che vuole spennare il pollo ragionamento miope perchè non duri tanto se il tuo scopo è fregare le persone ... :sparta:

HkK.2003
16-02-2015, 23:56
Io posso capire tutti i vostri discorsi, però volevo raccontarvi la mia personale esperienza.

La mia prima vasca è stata allestita con uno schiumatoio schifoso ( leggi wave) e riempita con acqua di rubinetto.
Dopo un mese in vasca avevo un esplosione di vita : copepodi, asterine, ofiure, stomatelle e via dicendo.... In fase di allestimento ho trovato un frammento di Montipora digitata che è sopravvissuta per tutta la maturazione, anzi cresceva a vista d'occhio.
La vasca è partita ad ed ora ospita molli, LPS e qualche semplice SMS.

La seconda vasca è invece stata avviata con tutti i crismi. Vasca artigianale fatta da un esperto artigiano, skimmer BM ( non sarà il massimo ma sempre meglio del Wave) acqua osmotica prodotta con un impianto nuovo di zecca, rocce appena sbarcate in Italia e via dicendo.
Ebbene vasca avviata a novembre e ad oggi non è ancora partita. Zero benthos, niente ofiure, giusto un paio di stomatelle.

Con questo non voglio assolutamente dire che se dovessi ripartire lo farei con acqua di rubinetto, però........

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

luca1963
17-02-2015, 10:13
...i posso dirvi la mia e posso anche fare nomi
il mio primo acquario l'ho acquistato nel negozio di pesciotti NUKU NuKU che era in Piazza de angeli a Milano nell'area della metropoitana ....
era un acquario in vetro neanche extrachiaro fatto artigianalmente da lui senza pozzetto di tracimazione ,era lungo circa 90 cm , ma era largo 25 cm ...per un marino !!!!!!!
un disastro le rocce nn riuscivo a inserirle se non spezzandole in piccoli pezzi.
Mi ricordo che mi aveva detto di riempirlo di acqua di rubinetto ( anche a me) poi mettergli quel prodotto che rendeva l'acqua di rubinetto pura ( mi ricordo che era di colore blu) e poi salare il tutto ...
senza neanche consigliarmi o comunque chiedermi che tipo di marino fare , e che tecnica inserire , tanto è vero che in quella prima vasca non avevo una pompa di movimento e avevo come illuminazione una HQI da 400 watt ..... mi ricordo che dopo una settimana volevo inserire una entacmea ....... mi disse si pui mettrla benissimo .....
acquistata ad un prezzo per csi dire modico appena inserita dopo 2 giorni era gia morta .....con tutto quello che rilascia una Entacmea in decomposizione ......
Poii ho scoperto su internet ap ...e da allora ho iniziato a capire qual'cosa

ZON
17-02-2015, 10:43
come minchia facevi a usare una 400 su 25 cm???

luca1963
17-02-2015, 11:19
....avevo acquistato un paraluce per .... la Maria :-)))))
il paraluce era largo quanto la vasca

davide65
17-02-2015, 11:21
Nuku Nuku per fortuna ha chiuso. Comunque, esperienza personale dopo tanti anni che pratico questo hobby, il 90% o forse più dei negozianti che ho conosciuto ti danno consigli corretti se capiscono che ne sai, altrimenti tendono a venderti qualunque cosa. Non do giudizi, magari se facessi il negoziante ragionerei anch'io così, ma questa è la realtà. L'unica assicurazione, per noi, è "studiare" prima e fare acquisti una volta che si è imparato qualcosa. Una volta era difficile, ora con internet è molto più semplice.

Ciao


...i posso dirvi la mia e posso anche fare nomi
il mio primo acquario l'ho acquistato nel negozio di pesciotti NUKU NuKU che era in Piazza de angeli a Milano nell'area della metropoitana ....
era un acquario in vetro neanche extrachiaro fatto artigianalmente da lui senza pozzetto di tracimazione ,era lungo circa 90 cm , ma era largo 25 cm ...per un marino !!!!!!!
un disastro le rocce nn riuscivo a inserirle se non spezzandole in piccoli pezzi.
Mi ricordo che mi aveva detto di riempirlo di acqua di rubinetto ( anche a me) poi mettergli quel prodotto che rendeva l'acqua di rubinetto pura ( mi ricordo che era di colore blu) e poi salare il tutto ...
senza neanche consigliarmi o comunque chiedermi che tipo di marino fare , e che tecnica inserire , tanto è vero che in quella prima vasca non avevo una pompa di movimento e avevo come illuminazione una HQI da 400 watt ..... mi ricordo che dopo una settimana volevo inserire una entacmea ....... mi disse si pui mettrla benissimo .....
acquistata ad un prezzo per csi dire modico appena inserita dopo 2 giorni era gia morta .....con tutto quello che rilascia una Entacmea in decomposizione ......
Poii ho scoperto su internet ap ...e da allora ho iniziato a capire qual'cosa

Paolo Piccinelli
17-02-2015, 11:44
ATTENZIONE: IL PRESENTE POST CONTIENE UN LINGUAGGIO ALTAMENTE SCURRILE, CHE POTREBBE OFFENDERE LA SENSIBILITA' DI TALUNI UTENTI.
ME NE SCUSO, MA QUESTE COSE MI FANNO TAPPARE LA VENA E NON RESISTO ALL'INFERVORO. :sparta:


La cosa folle è che esistono ancora parecchi negozianti che puntano ad inculare a sangue ogni neofita che gli si presenta in negozio, con l'idea di levargli fino all'ultimo centesimo prima che se ne renda conto e poi non rivederlo mai più.

...come si fa ad essere così deficienti?!?

Si vedono spesso attività nascere e morire nel tempo di una scorreggia... i titolari incolpano internet, facebook, i forum... ma imparate a fare il vostro lavoro, pagliacci, e vedrete che l'attività dura!!!
Un professionista serio, a prescindere dal tipo di attività svolta, cerca di fidelizzare la propria clientela per crescere e per durare.
Sempre.

Se inculo 200, anche 500 euro a un cliente una tantum e poi non lo rivedo mai più (oppure peggio ancora, mi sputtana per il mondo) dove vado?!?
Finiti quei soldi sono da capo col sedere per terra.

Se invece fidelizzo un centinaio di clienti che ogni settimana tornano a prendere il pesce, il corallo, il mangime, la pompa, lo skimmer, il cazzoavvela... allora la mia attività diventa redditizia e durerà a lungo.
Non ci vuole un fottuto genio per capirlo!!!

Lucareef
17-02-2015, 11:47
Paolo hai proprio centrato in pieno il concetto![emoji106]

Mauri
17-02-2015, 11:53
Ne esistono ancora di Negozi che si coccolano i propri clienti.....

Paolo Piccinelli
17-02-2015, 12:00
Esattamente, e sono i negozi che durano e che guadagnano. 128fs318181

VENTRONI
17-02-2015, 12:13
Qualche hanno fa, più ho meno nel 2011 , visto che avevo girato tutti i negozi di acquariofilia della mia zona(Varese) e avevo preso anche io delle fregature mica da ridere e visto che a tempo perso iniziavo a fare qualche applicazioni per Android,ne creai una che in base alla posizione geografica dava la lista dei negozi di acquariofilia nelle vicinanze, con un voto, da una stella a cinque stelle, accompagnata da una recensione. L'idea era quella di poter dare la possibilità anche a gli altri utenti la possibilità di inserire le recensioni.
Volevo evitare ad altre persone di prendere fregature e buttare via i soldi come avevo fatto io. Magari ricerco i file e la pubblico[emoji16].
Io sono sempre per fare i nomi e sputtanarli alla grande.

Jefri
17-02-2015, 12:16
E' quello che penso pure io. Se trovo un negozio serio chicazzomelofaffare di ordinare su internet, aspettare giorni, fare i gruppi di acquisto ecc.. spendessi anche qualche eurozzo di più vado dal negoziante di fiducia che mi consiglia al meglio!

luca1963
17-02-2015, 12:35
...mi piace il cazzoavvela , ma nn fraindentete .......io amo ancora la patatina :-)

- - - Aggiornato - - -


E' quello che penso pure io. Se trovo un negozio serio chicazzomelofaffare di ordinare su internet, aspettare giorni, fare i gruppi di acquisto ecc.. spendessi anche qualche eurozzo di più vado dal negoziante di fiducia che mi consiglia al meglio!

...che poi ragazzi , chi mi dice che spendo di meno ?
faccimao un paragone se mi acquisto una pompa che mi costa 17 euro on line , mentre al negozio mi voglio ciuffare 25 euro , devo calcolare anche le spese di spedizione che alcune volte non vengono tenuti in conto , andando cosi ad aumentare il costo fino a superare quello del negozio

8--TEO--8
17-02-2015, 12:39
Io lavorando in metropolitana ogni tanto andavo a curiosare in quel negozio di cui parlare sopra, e non mi sembrava il massimo anche se aperto da molti anni, ma infatti adesso la serranda è giù ........
Altri negozi invece all' inizio della mia avventura Marina mi dicevano: hai letto su internet? Hai letto i forum ? Ecco non ascoltarli perché ti fregano ....... Ho detto tutto !!!!! Ormai vado in negozio solo se mi serve qualcosa e se devo chiedere consigli, lo faccio qui ! Anche se alla fine qualcuno che da consigli validi e apprezza i forum c'è !!

Paolo Piccinelli
17-02-2015, 13:41
Il negoziante deve fare il negoziante, ovvero darti una mano a scegliere quello che ti serve e conoscere i prodotti che ti sta vendendo e la loro utilità e, una volta che hai acquistato, darti la necessaria assistenza post-vendita.
Se ti trovi bene, ci torni... ecchevvelodicoaffare?


...per tutto il resto ci siamo noi bastardi! smoking

GROSTIK
17-02-2015, 13:47
Qualche hanno fa, più ho meno nel 2011 , visto che avevo girato tutti i negozi di acquariofilia della mia zona(Varese) e avevo preso anche io delle fregature mica da ridere e visto che a tempo perso iniziavo a fare qualche applicazioni per Android,ne creai una che in base alla posizione geografica dava la lista dei negozi di acquariofilia nelle vicinanze, con un voto, da una stella a cinque stelle, accompagnata da una recensione. L'idea era quella di poter dare la possibilità anche a gli altri utenti la possibilità di inserire le recensioni.
Volevo evitare ad altre persone di prendere fregature e buttare via i soldi come avevo fatto io. Magari ricerco i file e la pubblico[emoji16].
Io sono sempre per fare i nomi e sputtanarli alla grande.
non sarebbe male come idea mmmm non tanto per sputtanare (cosa che si meriterebbe chi lavora a fregare le persone) ma può tornare utile agli acquariofili che spesso si trovano in giro e magari neanche sanno che nelle vicinanze c'è un negozio valido ..... il BASTARDSRADAR negozi ... emoticon-cartoon-013

VENTRONI
17-02-2015, 13:53
non sarebbe male come idea mmmm non tanto per sputtanare (cosa che si meriterebbe chi lavora a fregare le persone) ma può tornare utile agli acquariofili che spesso si trovano in giro e magari neanche sanno che nelle vicinanze c'è un negozio valido ..... il BASTARDSRADAR negozi ... emoticon-cartoon-013

[emoji23] [emoji23] [emoji23] il nome mi piace.

HkK.2003
17-02-2015, 14:27
Io lavorando in metropolitana ogni tanto andavo a curiosare in quel negozio di cui parlare sopra, e non mi sembrava il massimo anche se aperto da molti anni, ma infatti adesso la serranda è giù ........
Altri negozi invece all' inizio della mia avventura Marina mi dicevano: hai letto su internet? Hai letto i forum ? Ecco non ascoltarli perché ti fregano ....... Ho detto tutto !!!!! Ormai vado in negozio solo se mi serve qualcosa e se devo chiedere consigli, lo faccio qui ! Anche se alla fine qualcuno che da consigli validi e apprezza i forum c'è !!

Io non ho mai sentito denigrare il forum, ma (come del resto ho appurato) mi hanno messo in guardia sul fatto che sui forum ci sono anche molti esaltati (presenti esclusi ovviametne ;)) quello che però più spiazza dei forum, è la corrente di pensiero ..... Quì se dico che voglio mettere una Archaster siete tutti concordi, altrove si rischia il perma ban :) (ho altri mioni di aneddoti ma non è questo il luogo)


...che poi ragazzi , chi mi dice che spendo di meno ?
faccimao un paragone se mi acquisto una pompa che mi costa 17 euro on line , mentre al negozio mi voglio ciuffare 25 euro , devo calcolare anche le spese di spedizione che alcune volte non vengono tenuti in conto , andando cosi ad aumentare il costo fino a superare quello del negozio

Quando ho ordinato lo skimmer, sono andato in uno dei due negozi in cui mi rivolgo ultimamente, ha guardato online a quando lo si trova e mi ha tolto 5 euri ......
Poi magari li recupera in un attimo sulla calamita o sulla siringa che ho ritirato insieme allo skimmer .... ma .....

Paolo Piccinelli
17-02-2015, 14:31
Quì se dico che voglio mettere una Archaster siete tutti concordi

su quello che dicono altrove non commento... ma qui, se ti diciamo di mettere un'archaster, è perchè abbiamo avuto il dsb per qualche anno con le archaster dentro e non come un mantra mandato a memoria per sentito dire. 128fs318181

GROSTIK
17-02-2015, 14:31
i forum vanno presi per quello che sono un punto di incontro e confronto (non di scontro come spesso è capitato in passato in altri lidi) sono utili per raccogliere informazioni ma alla fine bisogna tirare le somme e decedere con la propria testa, magari anche facendo errori nessuno è perfetto .... ma informarsi è sempre utileninja

naturalmente qua su RB le cose sono diverse bisogna fare come diciamo noi e basta ......smoking
:-8

davide65
17-02-2015, 16:07
Il punto è che oggi, se hai voglia e un po' di tempo, puoi informarti online sui vari forum in modo poi da andare dal negoziante con le idee abbastanza chiare per non farti fregare. Perché non esiste nessun negoziante (o almeno io non ne conosco) che, se vai da lui con il portafoglio gonfio e gli dici "Voglio mettere un Volitans e un Achilles nel mio 100 litri" ti sconsiglia di acquistarli. Te li dà di sicuro, altroché.

Paolo Piccinelli
17-02-2015, 16:13
Non tutti.

Ne conosco almeno un paio che proverebbero a farti desistere... certo che se tu insisti, ti vendono pure un delfino.

VENTRONI
17-02-2015, 16:20
Anche io, ne conosco alcuni, che ti consigliano bene, stanno lì per parecchi minuti a spiegarti le cose nel caso c'è ne fosse bisogno.
Poi, ovviamente se insiti e lo vuoi, allora te lo vende.
L'esempio del delfino, me gusta mucho, e rende l'idea[emoji23] [emoji23] [emoji23]

piero7
17-02-2015, 16:21
il punto non è tanto farsi fregare quei 20 euro in piu...ma la loro stupidita e avarizia,non concepisco il fatto di avere un guadagno iniziale quando facendosi tanti clienti onestamente sicuramente guadagnano piu con coralli che con parte tecnica...
senza parlare del lato pinnuti che pur di venderli li farebbero finire in vasche nelle quali vanno incontro a morte certa,ora io con il mio amico abbiamo trovato questo negozio e mi è venuta l'idea di aprire questo post ma non oso immaginare le vasche saltate e le povere persone fregate..va presa anche in considerazione la variante che il marino è un hobby costoso quindi sicuramente non ti arrivano clienti morti di fame...

davide65
17-02-2015, 16:26
Meglio così, qualcuno esiste ancora. Ma ho visto cose... Racconto un aneddoto: qualche anno fa, in un negozio molto noto in Brianza (provincia di Lecco), mi fermo a osservare una vasca di Anthias Tuka, pesci che, come sapevo, sono molto difficili da allevare. Si avvicina un commesso e mi dice: "Mangiano che è un piacere". Gli somministra del granulato, i pesci non lo guardano neanche e lui, con la faccia come il c.... "Vede? Sono veramente ingordi". L'ho guardato con la faccia sbalordita e sono uscito.


Non tutti.

Ne conosco almeno un paio che proverebbero a farti desistere... certo che se tu insisti, ti vendono pure un delfino.

rolanddigilead
17-02-2015, 17:11
... certo che se tu insisti, ti vendono pure un delfino.

Il mio negoziante ha detto che, se piccolo un delfino ci stà!!
Sta vedendo se riesce a trovarlo in serra.

emoticon-cartoon-022

Vendra
17-02-2015, 21:31
Domani vado a prendere lo squalo da RI .. ci sta nel mio 30L .. hippo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
18-02-2015, 11:12
Per quanto riguarda l'acquisto di vivo, io ormai vado solo in 2 negozi, a volte passo anche solo a salutare e mi trovo bene...
Ho preso altro a volte anche da altre parti non lo nego, ma a volte in alcuni negozi mi viene la pelle d'oca guardando nelle vasche...per cui sto cercando di dare fiducia (e i miei soldi) solo a chi mi ispira fiducia.
Per quanto riguarda la tecnica, passo da Gabry perché sono comodo e mi trovo bene.

luca1963
18-02-2015, 13:02
...ca@@o a me è sempre piaciuto lo squalo Balena

dite che ne riesco a trovare uno bonsai ?
tanto adesso iniziano a miniaturizzare i cani ( ma che squallore, ci crediamo piu intelligenti e forti della natura ( per chi nn crede in Dio) e poi succedono i disastri!)

rolanddigilead
18-02-2015, 13:06
Non è tanto il problema dello squalo balena, è il krill che gli devi dare come cibo che è di difficile reperimento.
emoticon-cartoon-013 emoticon-cartoon-013 emoticon-cartoon-013

Vendra
18-02-2015, 13:54
Vai tranqui!! Io ho una boccetta di Krill liofilizzato da smerciare! compra compra hippo

mello85
18-02-2015, 14:14
Paolo certa gente non è adatta a fare il negoziante; non è da tutti avere la capacità di rapportarsi con le persone! Io lavoro nel commercio da qualche anno e la mia famiglia fa una vita!
Per tanto riconosco nei negozianti disonesti la loro incapacità di avere un lavoro del genere, poi chiudono sicuro...

Comunque scherzi a parte qui in zona da me, l'anno scorso, in un negozio ne ho visti due di squaletti pronta vendita! Non so dirvi di che razza fossero peró...


Inviato dal mobile

HkK.2003
18-02-2015, 15:19
Paolo certa gente non è adatta a fare il negoziante; non è da tutti avere la capacità di rapportarsi con le persone! Io lavoro nel commercio da qualche anno e la mia famiglia fa una vita!

In realtà, se ben consideri, i truffatori, hanno una parlantina brillante, sanno ammaliare e hanno un ottimo rapporto con la vittima.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

luca1963
18-02-2015, 16:17
...ma io so solo una cosa che piu vai in alto piu rischi di cadere e farti sempre piu male

mauroreef
18-02-2015, 17:23
Secondo me da questo post potrebbe nascere qualcosa di interessante, nel senso che se un forum nasce anche per consigliare e per confrontarsi allora un confronto serio, pacato e sereno e soprattutto obiettivo sui negozi che frequentiamo o che conosciamo potrebbe essere interessante, facendo chiaramente dei distinguo: a me interessa relativamente poco ad esempio il prezzo di un prodotto X oggi come oggi (ho comprato praticamente tutta la tecnica) e poi c'è l'online che spesso conviene; però il vivo e sapere consigliare un corallo piuttosto che un altro certo che per me è importante! O anche se devo comprare un integratore particolare o scegliere un sistema di gestione (es. zeovit, fauna marin etc.) li un negoziante mi deve saper aiutare.
Il mio sogno (ma so che è impossibile) sarebbe entrare in un negozio con i prezzi del vivo esposti (nei 5 o 6 che ho visto mai trovato un prezzo) e che di fianco ad ogni animale ci sia il nome, ci siano le caratteristiche per il suo mantenimento... è un lavoraccio? certo ma sarei disposto a pagare di più per
questo servizio e invece dove sono andato di recente delle 4 acropore che ho scelto non ho saputo cosa ho preso ho dovuto cercarmelo con il rischio di non posizionare l'animale nel modo più corretto e di farlo soffrire. Ecco, sapere quali sono i negozi realmente competenti sul vivo, quelli che ti danno quel qualcosa in più che distingue un negoziante bravo da uno meno bravo per me sarebbe importante. Fermo restando che come ho già ribadito a Milano città la situazione è grigia se parliamo di coralli.

Giotto
18-02-2015, 21:09
Mauroreef credo che non avremo un negozio come vorresti tu nemmeno fra 50 anni. Non so se hai mai visto una lista di importazione coralli, quelle che ho visto io trovi scritto Acropora green /Acropora purple/ Acropora Sp. ecc.ecc. Quindi scopri che animale ti arriva solo quando apri il box sperando che non sia tutto morto...

A meno che non fai come un negozio che c'è a una 70tina di km da me dove vendono solo coralli della loro farm. È la scelta è su 7 varietà.
Però è gente che non vive con il negozio d'acquari, anzi credo che alla fine la parte acquari sia pure in perdita...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
18-02-2015, 22:05
Mauroreef credo che non avremo un negozio come vorresti tu nemmeno fra 50 anni. Non so se hai mai visto una lista di importazione coralli, quelle che ho visto io trovi scritto Acropora green /Acropora purple/ Acropora Sp. ecc.ecc. Quindi scopri che animale ti arriva solo quando apri il box sperando che non sia tutto morto...

A meno che non fai come un negozio che c'è a una 70tina di km da me dove vendono solo coralli della loro farm. È la scelta è su 7 varietà.
Però è gente che non vive con il negozio d'acquari, anzi credo che alla fine la parte acquari sia pure in perdita...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ero in negozio all'arrivo di un box non riscaldato.....
Tutto da buttare, e tra i loro cadaveri finì anche una mia pocillopora che avevo portato in negozio perché si riprendesse :(

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)