PDA

Visualizza Versione Completa : Sono alle prime armi, i pesci muoiono !!! consigli???



federicovolpe
19-02-2015, 14:44
Ciao a tutti sono un disgraziato alle prime armi ... ho un acquario da 40 litri avviato da circa un mese e mezzo... dentro ci ho messo delle piante 9 cardinali 2 corridoras 1 betta e 4 barbus .... nelle ultime 2 settimane ho già buttato ne cesso i 2 corridoras 1 cardinale e 2 barbus ... ora c'è un barbus che sta male ma sono imbecille io che ieri gli ho dato troppo da mangiare, penso sia per quello .... il betta sembra che stia bene anche se appena lo ho comprato ha preso la malattia dei puntini bianchi curata col blu di metilene .... il ph mi sa che è un po basso 6.4/6.5 (già messa la prima dose di Tetra Easy Balance) ... gli altri valori sono OK .... temperatura sui 29 gradi che sto abbassando gradualmente dopo la cura per i puntini bianchi ... ACCETTO CONSIGLI E INSULTI yes

rolanddigilead
19-02-2015, 14:47
Sezione sbagliata.
ciao

federicovolpe
19-02-2015, 14:50
la sezione per acquari dolci non funziona

Lucareef
19-02-2015, 15:00
C'è una sezione che si chiama l'Angolo Dolce....guarda bene

Alex Carbonari
19-02-2015, 18:36
Ciao e benvenuto. Se vuoi goderti l'acquario, specie con litraggi così esigui, dovresti seguire alcuni accorgimenti. Intanto riporta il ph a valori intorno al 7, non serve eccedere in difetto. Poi devi ridurre il carico organico : troppi pesci in poco spazio. Rischi problemi di alghe e prima ancora di nitrati e fosfati alti che possono essere nocivi per gli animali. I barbus, così come i cardinali, hanno bisogno di molto spazio per nuotare. Il betta, poi, non adora le convivenze obbligate. Facendoli stare tutti insieme, ti perdi il meglio dell'acquariofilia, ossia l'osservazione dei comportamenti naturali dei pesci. Ti consiglio di concentrarti su una sola specie alla quale dedicare la vasca.

federicovolpe
19-02-2015, 20:11
Grazie alex! infatti pensavo di mettere il betta da solo in una mezza boccia da appendere al muro, secondo voi è troppo piccola o ci starebbe bene? riguardo ai barbus è già qualche giorno che uno insegue gli altri e quello che ho trovato morto oggi aveva dei buchi come se fosse consumato, e ora anche un altro mi sembra che sia un po rovinato, non vorrei che la colpa sia di quello li che li mena ....

Agro
19-02-2015, 22:10
infatti pensavo di mettere il betta da solo in una mezza boccia da appendere al muro
Per che non lasci da solo il betta li dentro che è la cosa più sensata?
I cardinali richiedono vasche lunghe almeno il doppio della tua, i cory dovrebbero essere almeno in 5 un un litraggio doppio del tuo, e i barbus è noto che alcune specie sono rompiballe, e l'acquario e comunque troppo piccolo per loro.
L'unico pesce che potrebbe stare li dentro è il betta ma la vasca è troppo spoglia per lui.

Alex Carbonari
19-02-2015, 22:16
Quoto Agro. Il betta nella boccia non è la soluzione. Così come un qualsiasi pesce rosso, in un contenitore piccolo è destinato ad una sorte poco felice. Tutti i pesci, tenuti nel modo giusto ti consentono di apprezzarne le peculiarità comportamentali. In una boccia o in un acquario sovraffollato fanno solo tappezzeria.

federicovolpe
19-02-2015, 23:36
E allora che faccio con sto barbus bastardo? È un po che lo osservo e sicuramente è colpa sua ... Lo ho anche beccato morsicare il betta msn033

Agro
20-02-2015, 14:24
Complimenti hai imparato un altra cosa del acquariofilia: i pesci sono stronzi emoticon-cartoon-022
Devi solo trovargli una nuova casa.

Scusa se te lo faccio osservare il povero barbus non ne può niente, lui si è evoluto cosi, sei tu che devi informarti meglio prima di acquistare pesci. msn003

Alex Carbonari
20-02-2015, 14:29
Riportalo a chi te lo ha venduto. Poi ti consiglio di documentarti a fondo, partendo dalle basi.

federicovolpe
20-02-2015, 15:12
Come nuova casa va bene la tazza del cesso? :-8 ... scherzo... lo so ma è il mio primo acquario e li ho acquistati in un vivaio dove ne sapevano meno di me msn033 no davvero che faccio??

Agro
20-02-2015, 21:22
O fai un acquario idoneo, o trovi un acquariofilo attrezzato.

Puntina
25-02-2015, 16:18
Ciao i PH va bene per il betta perciò non modificarlo. Tieni il betta e leva il resto dei pesci che per varie ragioni non vanno bene. Un singolo betta necessita di almeno 30 litri perciò bocce o gabbie simili sono fuori discussione. Piantuma per bene e cerca di orientarti su di un biotipo asiatico mettendo come pesci da fondo un gruppetto di pangio ed al massimo un gruppetto di rasbore, nulla di più!

Sago1985
28-03-2015, 15:43
Ps. togli quell'anubias da sotto la sabbia e legala a qualcosa.. ;-)

Jefri
15-04-2015, 11:42
federicovolpe novità?

federicovolpe
15-04-2015, 14:37
Novità? Ho venduto tutto e ho allestito ieri un nuovo acquario! Sbagliando si impara ��

Jefri
15-04-2015, 14:40
Saggia mossa! Che ci hai messo?

Umby43
25-05-2015, 19:00
Tranquillo, per consolarti ti dico che io tutte le cose tipo le combinazioni di pesci non le ho mai capite, l'unica cosa che so è: I BETTA NON VANNO NEI VASI E NON E' CONSIGLIATO METTERLI CON TROPICALI, COME GLI SCALARI, che potrebbero confonderli per "rivali in amore", e ucciderli. O i rossi con i tropicali, potrebbero divorarli ( i tropicali ai rossi )