PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su vasca per ossigenazione.



periocillin
19-02-2015, 14:50
mi sta frullando in mente da un bel po di tempo un'idea?

presupposto che quando in inverno le temperature scendono e aumenta l'ossigenzaione
dato che sto smontando la criptica e che avro quella vaschetta da 150litri completamente libera
dato che non so stare fermo....

avevo pensato , ma se in quella vasca senza farci nulla e dato che è di passaggio e non mi crea problemi, se ci inserissi una o due pompe potenti con il venturi e le facessi girare per aumentare di molto l'ossigenazione????????

Ricky mi
19-02-2015, 16:27
c'era qualcuno che usava 2 skimmer, uno sbicchierato e l 'altro no e la questione era proprio l'ossigenazione. Giuseppe C. penso sia la persona più adatta x aiutari

ZON
19-02-2015, 16:30
lo usano in parecchi sto sistema..io ho provato e a parte un evaporazione pazzesca e bolle ovunque non ho notato cambiamenti.

periocillin
19-02-2015, 16:37
lo usano in parecchi sto sistema..io ho provato e a parte un evaporazione pazzesca e bolle ovunque non ho notato cambiamenti.

alvaro per l'evaporazione non c'è problema, potrei chiudere quella vasca senza problemi o almeno metterci un coperchio.
anche per le bolle non c'è problema dato che prima che arrivano alla risalita sono belle che andate

Giuseppe C.
19-02-2015, 18:27
c'era qualcuno che usava 2 skimmer, uno sbicchierato e l 'altro no e la questione era proprio l'ossigenazione. Giuseppe C. penso sia la persona più adatta x aiutari

Sicuramente uno dei metodi utilizzabili per aumentare l ossigeno disciolto é il movimento e in particolare quello di superficie. In ogni caso non ho riscontri con questo metodo ma per avere risultati apprezzabili il salto deve essere netto. Inoltre bisogna capire il livello attuale della vasca dato che se già la situazione è buona...sarà difficile vedere variazioni significative. Io utilizzo iniezione di ossigeno puro tramite rattore per portare al massimo la dissoluzione in acqua ma ovviamente non semplicissimo per uno che voglia provare. In questa ogni caso sul mio sito ho scritto vari articoli sull ossigeno in vasca che possono essere interessanti per approfondire l argomento oltre alla parte che riguarda la costruzione pratica del reattore.

ALGRANATI
19-02-2015, 20:37
secondo me è uno spreco di corrente inutile

periocillin
19-02-2015, 21:55
secondo me è uno spreco di corrente inutile

Allora evitando la criptica che non voglio piu fare e un refugium perche non posso illuminarla. Mi dite come posso utilizzarla?

Ricky mi
20-02-2015, 09:00
puoi provare anche tu con l'esperimento del picci.
filtro a spugne.

periocillin
20-02-2015, 10:16
potrebbe essere un idea

Lucareef
20-02-2015, 11:53
Paolo Piccinelli come va il filtro a spugne a distanza ormai di qualche mese?

GROSTIK
20-02-2015, 13:55
se sei a saturazione devi utilizzare O2 liquido e non aria allora vai in sovrassaturazione di gas poi lo skimmer ti strippa tutto quindi IHMO è inutile msn003