PDA

Visualizza Versione Completa : differenza effetti silicati in acqua marino rispetto al dolce



ialao
19-02-2015, 18:15
ciao,sempre piu' spesso si vedono i nefasti effetti dei silicati nelle ns vasche,diatomee e dino con seppur minime quantita' nell'osmosi.bene ad ottobre ho allestito una vaschetta dolce usando acqua di rubinetto biocondizionata,che tuttora adopero per i cambi.ovvio tutto e' diverso ,ci sono le piante ,meno luce ecc.ecc,di contro l'attrezzatura si limita ,nel mio caso,al solo filtro a zainetto.una risposta ho provato a cercarla facendo i test dei silicati all'acqua della vasca,credendo che venissero consumati,invece ne e' piena.nonostante questo nessun alga,ne filamentosa ,ne patinosa ,di dino neanche l'ombra,vetri pulitissimi per giorni e giorni.chi mi sa dare una spiegazione a questo.?scusate per la domanda forse stupida,ma mi piacerebbe sapere quale e' il fattore scatenante nel marino.grazie,un saluto.

ALGRANATI
19-02-2015, 20:40
:popcorn:

curiosissimo

Dimauro Giovanni
19-02-2015, 21:46
Ho fatto un test triton e anche io sono pieno di silicati in vasca .ma traccia che potevano darmi un sospetto nemmeno l'ombra .mai un'alga anzi mai avute


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
20-02-2015, 08:02
Nel dolce non ci sono organismi che usano i silicati per costruirsi un guscio/esoscheletro.

Nel marino già le diatomee da sole fanno la differenza ricoprendo tutte le superfici di una patina marrone.
Sono talmente numerose in mare che da quando sono apparse sul pianeta hanno cambiato la composizione dell'atmosfera e insieme al fitoplancton sono il motore del clima globale, producendo il 65% dell'ossigeno del pianeta.

Ad ogni modo... secondo me i silicati non sono gli unici colpevoli, hanno dei complici che non sono ancora riuscito ad identificare.
Bisognerebbe conoscere qualcuno che lavora nelle municipalizzate e conosce la composizione degli additivi che aggiungono all'acqua di rete.