PDA

Visualizza Versione Completa : Overflow per nano



Sergio
22-02-2015, 17:23
Ciao ragazzi, :114-40:

appurato che non posso bucare la vasca, ho trovato online uno scarico molto discreto e di dimensioni contenute: il mame overflow.

Ora, visto che l'originale costa 220 eurini, e non mi pare il caso, avevo pensato di costruirmelo da me, seguendo un progetto postato su un altro forum (inglese o americano..nel caso se sarà possibile postare il link lo posterò).

Seguendo le dimensioni del Mame, la caduta dovrebbe avere un diametro da 25 mm e la mandata da 16. Sul forum americano fanno la caduta da 3/4" (1.9 cm) e la mandata da 1/2" (1.27 cm) che a me sembrano piccole, anche se per un nano. Con 25 di caduta e 16 di mandata il Mame viene dato per 360/720 l/h di portata. Quindi opterei per queste dimensioni per stare più sicuro.
Ho già cercato in luoghi tipo bricoman, ma hanno solo dei giunti e delle curve di dimensioni oscene.
Qualcuno sa dove si possono acquistare (anche online) di quel diametro?
Questi sono le parti elencate nel progetto fatto dall'utente di quel forum:

per lo scarico
1 curva a gomito
6 curve a gomito a 90°
1 T
1 tappo
1 adattatore per portagomma
1 portagomma

per il carico
3 curve a gomito
1 adattatore
1 portagomma

E' possibile postare il link o le immagini?

grazie in anticipo :114-58:

Vale-Mi
22-02-2015, 19:12
Prova a guardare su acquaticlife, Gabry è ben fornito di raccorderai anche particolare di solito....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Sergio
22-02-2015, 19:32
Prova a guardare su acquaticlife, Gabry è ben fornito di raccorderai anche particolare di solito....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Altra domandona (del caiser probabilmente)..ho visto che ha praticamente tutto ad incollaggio e non a innesto..quindi devo prendere anche un tubo in pvc e tagliare delle rondelle per innestare le varie curve..giusto? Ma come faccio a sapere il diametro interno per scegliere in tubo corretto? (Mi spiego meglio..se la curva è da 25 mm..ma aono esterni..se prendo un tubo da 25, non ci entra)

Vale-Mi
22-02-2015, 19:43
Mmm....penso che ti convenga chiedere direttamente a lui...io non lo so...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

LaBaia
22-02-2015, 21:14
seguo con interesse

Sergio
22-02-2015, 21:40
Sommariamente la cifra si aggirerebbe sui 40 euro + spedizione..provo a cercare in altri negozi fisici qui nei dintorni e poi vi riaggiorno

Sergio
25-08-2015, 02:16
Rieccomi...a distanza di un po di tempo...un po tanto 4chsmu1

Ho completato scarico e carico come si può vedere in foto...adesso a giorni dovrei ricevere i vetri dal vetraio per costruire la sump, di cui allego uno schemino...

le misure saranno 36x36x40h, nella zona a sinistra ci andranno schiumatoio ed eventuali carbone&company, nella zona estrema a destra ci saranno mandata, tunze nano osmolator e riscaldatore.
al centro pensavo di allestire un dsb che assumerà misure 17x35 con qualche cerithium. pensavo anche di alleggerire la rocciata in vasca ponendo in questo dsb le rocce in più, e magari localizzare una zona dove metterci chaetomorpha...tipo una "sala parto" galleggiante...oppure le rocce in più le potrei mettere nella zona dello scarico e nel mezzo 10 cm di sappia e chaetomorpha.

le misure in alto riportano l'altezza delle paratie, quelle in basso la larghezza dei vari vani

16373

la mandata sarà affidata ad una newjet 1200. appena avrò la sump testerò il sistema

16374