PDA

Visualizza Versione Completa : Balling con matuta ESPERIENZE



Pesce Bastardo
24-02-2015, 22:12
Siccome seguendo delle discussioni qui ho notato che non tutti seguono esattamente le concetrazioni di sali come da metodo balling semplificato come da qui http://www.reefbastards.it/showthread.php?4874-Metodo-semplificato-Balling-Matuta

quindi vi invito ad inserire le vostre esperienze e principalmente il vostro programma e le dosi adoperate per L

ALGRANATI
25-02-2015, 08:23
Mauri

neorf
12-09-2015, 01:21
Io ho seguito la ricetta standard per il balling, che è quella più diffusa... ed in circa 2 anni di utilizzo posso dire che solitamente:
1- la dose per il kh è sempre la maggiore
2- quella per il Ca leggermente inferiore
3- la soluzione sale senza NaCl + Mg sempre dosata circa 1/10 rispetto alle altre 2, perché come riportato da molti sembra che il sale senza NaCl contenga Mg "a vagonate"... :D

Lucareef
12-09-2015, 01:43
VENTRONI Ale,tu sei l'esperto qui...

VENTRONI
12-09-2015, 07:28
Io uso il balling con i prodotti della matuta. Uso tre dosometriche, quindi tre taniche. Le quantità espresse in grammi per un litro, sono:
73gr/lt per il Cloruro di calcio Diidrato.
85gr/lt per il Bicarbonato di Sodio.
34gr/lt per l'exaidrato di cloruro di Magnesio.
25gr/lt di Tim Salt Pure.

neorf
12-09-2015, 09:52
Uso le solite anche io. Al di là che ora la mia vasca non sta bene, per altri motivi, solitamente dosavo poi: 80ml/giorno per Kh, 70ml/giorno di Ca e 2ml/giorno per Mg+sale. Quindi è sempre stato l'ultimo composto che dosavo pochissimo, altrimenti schizzava alle stelle e tutto cmq stava bene. Adesso sto seriamente pensando di passare ad i Fauna Marin, visto che ho terminato i Matuta, anche solo per vedere come va...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Vale-Mi
12-09-2015, 10:00
Mi intrometto visto che vorrei cominciare a breve...
quindi nella 3° tanica ci va la "dose" di Mg più quella di sale senza NaCl ?

neorf
12-09-2015, 10:02
Mi intrometto visto che vorrei cominciare a breve...
quindi nella 3° tanica ci va la "dose" di Mg più quella di sale senza NaCl ?

Yes


Sent from my iPhone using Tapatalk

VENTRONI
12-09-2015, 10:19
Se cambi prodotti ricorda che devi effettuare i test più spesso, come all'inizio perché le dosi cambieranno.
Si Vale, puoi fare così per risparmiare una dosometrica.

Vale-Mi
12-09-2015, 10:23
Grazie Ale, in teoria dovrei prendere le dosometriche Dupla da Gabry, è un sistema da 4 pompe quindi potrei usarle tutte, ma se non da problemi preferisco avere una tanica in meno in giro....

neorf
12-09-2015, 10:24
Ma cmq con i Fauna si dosa meno, giusto? È sempre in rapporto 1:1:1?


Sent from my iPhone using Tapatalk

VENTRONI
12-09-2015, 10:27
Ma cmq con i Fauna si dosa meno, giusto? È sempre in rapporto 1:1:1?


Sent from my iPhone using Tapatalk
In teoria dovrebbero essere più concentrati. Io li ho provati prima delle vacanze, però la differenza era minima. C'è da considerare che il periodo non era dei migliori, cosa caldo e la vasca non consumava tanto come i mesi precedenti.

VENTRONI
12-09-2015, 10:29
Grazie Ale, in teoria dovrei prendere le dosometriche Dupla da Gabry, è un sistema da 4 pompe quindi potrei usarle tutte, ma se non da problemi preferisco avere una tanica in meno in giro....
No tranquillo Vale, non da assolutamente problemi. L'unica accortezza é quella di dosare calcio e kh in ore temporali diverse, altrimenti rischi precipitazioni dei valori.
Dosometriche uso le acqua1,economiche ed affidabili.

neorf
12-09-2015, 10:39
In teoria dovrebbero essere più concentrati. Io li ho provati prima delle vacanze, però la differenza era minima. C'è da considerare che il periodo non era dei migliori, cosa caldo e la vasca non consumava tanto come i mesi precedenti.

Quindi se li hai provati e sei tornato ai Matuta, mi vuoi dire che non hanno questo grande vantaggio? In termini di dosi inferiori e qualità della vasca?


Sent from my iPhone using Tapatalk

VENTRONI
12-09-2015, 10:43
Ho provato solo pochi litri perché un mio amico li aveva già pronti e io aspettavo i prodotti matuta. Usati per poco tempo, per poter dare un giudizio sulla qualità. Sul prezzo, sicuramente meglio i matuta.

neorf
12-09-2015, 10:45
Allora boh, mi sa che continuo con i Matuta. Una cosa che mi spingeva per i Fauna è il fatto delle unger azione degli elementi traccia etc


Sent from my iPhone using Tapatalk

VENTRONI
12-09-2015, 10:49
Chi conosco e usa prodotti Fauna so che si trova bene.
Dovresti provarli per almeno un paio di mesi per fare delle valutazioni sulla qualità.

Batty
12-09-2015, 10:49
Mi intrometto dicendo che se è tornato matuta,non avendo riscontrato differenze sostanziali, è perché i prodotti matuta costano un decimo di quelli fauna giusto??......io uso triton elementz base.....si fantastico vero......apporta altri elementi che con matuta andrebbero reintegrati a parte perché in sostanza gestisce solo la triade......ma alquanto dispendioso (sono sul l'ordine dei 130€ annui)......sto pensando anch'io in effetti di provare matuta per vedere la differenza.... VENTRONI al prossimo ordine che fai da matuta fammi un fischio che così ci smezziamo la spedizione e mi provo un ciclo di qualche mese :)

VENTRONI
12-09-2015, 10:55
Con i prodotti matuta mi trovo benissimo, sia come puntualità di spedizione, (sono molto precisi) che come risultati in vasca. Inoltre, il prezzo è decisamente più conveniente. Quindi facendo due conti perché cambiare. Non conosco quelli della Triton, non mi sono mai documentato in maniera approfondita.
Tra un paio di mesi dovrò rifare l'ordine, ti aggiorno. [emoji106]

Batty
12-09-2015, 10:59
Benissimo.......io con i prodotti triton che ho in casa dovrei tirare ancora circa 50 giorni.....poi mi spiegherai come funziona bene matuta,dosi per iniziare ecc ecc....Grazie

neorf
12-09-2015, 11:03
Beh io "volevo cambiare" solo per provare altro... Sai come è... Noia... Ma sinceramente con 50 eur con i Matuta ci vado avanti 6 mesi, con i fauna, con 100 eur dovrei farci 2 mesi...


Sent from my iPhone using Tapatalk

neorf
12-09-2015, 11:26
Stavo leggendo di alcuni che usando i Matuta poi dosano o trace elements Fauna direttamente nei composti Balling... Che ne pensate?


Sent from my iPhone using Tapatalk

VENTRONI
12-09-2015, 17:07
Stavo leggendo di alcuni che usando i Matuta poi dosano o trace elements Fauna direttamente nei composti Balling... Che ne pensate?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non so, mi hai fatto incuriosire. Ora mi documento un po'.

VENTRONI
12-09-2015, 18:18
Benissimo.......io con i prodotti triton che ho in casa dovrei tirare ancora circa 50 giorni.....poi mi spiegherai come funziona bene matuta,dosi per iniziare ecc ecc....Grazie
Yes, con molto piacere [emoji12] [emoji106]

Pesce Bastardo
14-09-2015, 21:58
Io non ho ancora capito il perche realizzare le concentrazioni segnate nel post, (anche se seguo le dosi come riportate) visto che fra di loro non vi è una relazione, scrittomi da Matuta.
the calcium and the magnesium components must dosed separately. Do not mix them. The best way is to dose the components at different times.

1 hour between the dosage is a good way.

You can dose from one suspension more then from the other one. So you can reach all the levels of calcium or magnesium you need.
A peristaltic pump is a practible way for a automatic dosage. A lot of people use this solution.
Best regards
Frank Diehl

Quindi immagino che posso realizzare tre contenitori con le stesse dosi, ma tramite dosometriche inserire il giusto consumo.