PDA

Visualizza Versione Completa : Alternative alla vodka per un nanetto...



HkK.2003
24-02-2015, 22:58
We, non potendo dosare 0,025 ml di vodka, che altro metodo prevede dosaggi consoni ad un nanetto?
Ipotizziamo un 30 lordi, che cosa posso sperimentare?

Zucchero?
Fruttosio?
Bicarbonato?
Borotalco?
Liquirizia?
Cioccolata?
Marijuana?
Pepe nero?

Insomma, quale metodo sperimentale utilizzereste?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Vale-Mi
24-02-2015, 23:16
E se diluissi la vodka in osmosi e poi la dosassi?
Potresti usare dosi più consistenti quindi più facilmente misurabili...
Con una semplice proporzione calcoli quanta vodka mettere in 100 o 200 ml di osmosi e poi quanta ne serve di questa soluzione per dosare 0,025 ml da te citati....
Perché secondo me per dosi piccole è più semplice usare liquidi che polveri....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
25-02-2015, 01:06
L'idea non è malvagia ma ho paura che diluendola 1:10 sarebbe ancora complesso dosarla, e diluendola ancora di più .... temo che l'etanolo si disperderebbe troppo, con il rischio che non ne finisca in vasca nulla, considerando anche l'evaporazione ...

ALGRANATI
25-02-2015, 07:21
e se non mettessi nessuna fonte di carbonio che in un nano è rischiosissimo??

HkK.2003
25-02-2015, 07:46
È quello che ho fatto fino ad ora.... E che probabilmente continuerò a fare se non ci sono alternative gestibili....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

GROSTIK
25-02-2015, 08:09
concordo in un sistema così piccolo andare a fare integrazioni di fonti di C penso siano più i rischi che i benefici msn003

Vendra
25-02-2015, 08:09
Evita .. consiglio spassionato .. Al massimo metti della chaetomorpha se vuoi ridurre i valori, ma evita con i dosaggi di fruttosio. Io facevo una punta di cucchiaino da caffè .. dopo un mese circa di dosaggio, ho avuto un'esplosione batterica che mi sembrava di guardare fuori dalla finestra il 12 dicembre .. una nebbia che te la raccomando. In 30L lordi, fai solo cambi d'acqua e non sovralimentare. Altrimenti è un attimo fare la cazzata.

luk-121
25-02-2015, 11:32
Ciao a tutti!
Mi allaccio a questo 3d per non aprirne un'altro simile...
Quando e perché è consigliabile dosare una qualche fonte di carbonio?
C'è modo di capire se la vasca ne ha bisogno?
Grazie!

Vendra
25-02-2015, 11:41
Paolo Piccinelli .. tu che sei il fruttosioman e oggi è anche il tuo compleanno .. ci illumini?

Io posso solamente dire che moltiplicando i batteri, riduci gli inquinanti poichè lavorano di più e mangiano più schifezze. Ma capire quando la vasca ne ha bisogno .. non lo so. E per questo lancio la palla al Picci.

periocillin
25-02-2015, 12:11
evite in 30 litri

rolanddigilead
25-02-2015, 12:18
Io uso Zeostart 8 gocce in 400 litri: significa una goccia ogni 50 litri. Tu potresti dosare una goccia ogni 2 giorni, la boccetta ti dura un anno.
Ma, come detto sopra, okkio!!

HkK.2003
25-02-2015, 13:48
Quella in questione è una vasca nata male sotto il consiglio di venditori d'assalto, e deve tirare avanti fino a quando l'altra non è pronta.
E' una vasca con rocce vive ma anche con filtro biologico, con le conseguenze che voi potete immaginare.
E' destinata a morire in breve tempo (spero) ma vorrei tentare di farla proseguire in modo dignitoso ...

In ogni caso sono andato avanti fino ad ora senza dosare nulla e posso continuare senza problemi ....
In vasca non ci sono coralli, solo invertebrati e (purtroppo) pinnuti ...

Vendra
25-02-2015, 13:55
Ed incominciare a raddrizzarla senza fare grossi interventi tipo rimuovere il filtro, aggiungere rocce e fare un corposo cambio d'acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
25-02-2015, 14:02
Rocce non ce ne stanno più.
Quando ho provato a togliere il filtro in passato l'ho dovuto rimettere di corsa perchè il sistema stava collassando (e a dire il vero non si è mai più ripreso) e di acqua ne cambio 5 litri a settimana, ma anche quando ne cambiavo 5 + 5 la situazione non cambiava.

In ogni caso era solo per "sperimentare" in attesa che l'altra vasca parta e io abbia la possibilità di abbandonare questo ...

rolanddigilead
25-02-2015, 14:16
E allora "sperimenta" come ti ho detto.
Tanto peggio di cosi.......
La fonte di carbonio abbassa sicuramente i nutrienti (questo ormai è assodato),
Tieni d'occhio i valori di no3 con un test attendibile e po4 con fotometro, e dosa lo zeostart una goccia ogni 2 giorni.
Se hai esplosione batterica con acqua torbida sospendi e fai cambio acqua, se i valori non scendono aumenta la dose,
se i valori scendono di poco continua senza fretta, se i valori scendono troppo in fretta fai una goccia ogni 3 giorni,
quando i valori saranno prossimi allo zero prova a togliere il filtro biologico.
Sperimenta e metti la tua esperienza a disposizione del forum.
ciao

Vale-Mi
25-02-2015, 14:22
Sperimenta e metti la tua esperienza a disposizione del forum

Non potevi dire niente di più saggio.....

Questa è la classica frase da mettere in firma! [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
25-02-2015, 14:56
quello non è un problema, ci sono post che continuo ad aggiornare nonostante non ci siano interventi, giusto per tenere traccia per eventuali posteri ......

In ogni caso è tanto che ci studio, ma non ho mai trovato una quadra.

Dici ZeoStart senza ZeoBack ?

Come test uso Elos e Nyos ma non ho il fotometro .....

mello85
25-02-2015, 15:07
Io rimango sempre dell'idea che se si inizia a dosare qualcosa (non parlo per chi vuole 'tirare' la vasca oppure smettere di cambiare l'acqua) è perchè il sistema è fallato da qualche parte e bisogna intervenire. Perchè un sistema ben equilibrato avrebbe bisogno di questi metodi (non mi riferisco al tuo nano è un discorso generico)?
Scusate se apro un argomento nell'argomento! Giuro che durerà solo un paio di batture! 8-)

HkK.2003
25-02-2015, 15:34
Concordo pienamente, quella vasca deve sparire .....
E' da novembre che cerco di far sparire quella vasca ma purtroppo l'altra non ne vuole sapere di partire.
Questa nel suo piccolo caos è super florida, pochissimi copepodi (se li pappano) ma sono pieno zeppo di ofiure, spirografi (anche nel filtro), asterine anche qualche stomatella e via dicendo .... insomma a livello di microfauna è avviatissimo, molto di più del cubetto li vicino che non ne vuole sapere :/

Oltre a questo so perfettamente che è sovappopolato, soprattutto considerando che tr ail resto ci sono anche circa 50 o 60 majano .....

luca1963
25-02-2015, 16:13
io direi entrambi sia seo start che zeo bak o prova i batteri di altre marche

HkK.2003
25-02-2015, 16:28
Ho sia quelli che la serie BLQ 1 2 3 booster della linea unica (in pratica Kent rimarcati) ma non sto dando niente a nessuna vasca per il momento ....

rolanddigilead
25-02-2015, 16:51
Io alternerei: una goccia di start un giorno, una goccia di bak l'altro. Questo all'inizio, poi il bak solo saltuariamente.

HkK.2003
25-02-2015, 17:15
In passato molto passato avevo provato i prodotti agp Linea Unica ma non avevo notato particolari migliorie....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)