PDA

Visualizza Versione Completa : Sistemare impianto osmosi



lizzy8
25-02-2015, 12:39
Ciao a tutti,
Vorrei rimettere in funzione il mio impiantino per l'osmosi, è un annetto che lo uso pochissimo e misurando i tds il risultato è 10 per il dolce mi andava anche bene ma ora vorrei abbassare il valore per il salato. Gh e kh no2 a zero no3 forse tra 0 e 1 i fosfati al momento non posso misurarli

Cosa devo sostituire?
Membrana, cartuccia sedimenti, cartuccia a carbone, resine deionizzanti? è un anno che non cambio nulla. mmmm

Mauri
25-02-2015, 14:38
Dovresti misurare il TDS subito dopo la Membrana per capire se lavora ancora bene dovrebbe darti un TDS 6-7....... e poi cambia tutti i pre filtri.

paolog79
25-02-2015, 15:07
Se devi prendere le resine acquaticlife color ambra il top fin ora.... Se hai possibilota anvhe un miauratore di conducibilità portatile

mello85
25-02-2015, 15:09
Per pochissimo cosa intendi??
Se l'hai usato un paio di volte e magari lo hai anche lasciato a secco di acqua ti conviene cambiare tutto!

Vale-Mi
25-02-2015, 15:22
Dovresti misurare il TDS subito dopo la Membrana per capire se lavora ancora bene dovrebbe darti un TDS 6-7....... e poi cambia tutti i pre filtri.

Quoto...
Se la membrana funziona ancora bene cambi solo cartuccia sedimenti, carbone e resine ( non prendere quelle a viraggio..)
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

lizzy8
25-02-2015, 15:51
Grazie!
Usato pochissimo nel senso che lo usavo una volta ogni due tre settimane per fare una ventina di litri al massimo.
mai lasciato a secco.

Per curiosità perché non devo prendere le resine a viraggio?

Vale-Mi
25-02-2015, 16:12
Intanto perché se hai il lettore tds non ti serve che siano le resine a dirti quando sono esaurite ma lo vedi tu monitorando i valori in uscita.
Poi, in molti hanno avuto patine strane che, per un motivo o per l'altro, sono state associate all'uso delle resine a viraggio che probabilmente rilasciavano qualcosa.
Cambiando resine sono sparite le patine e le alghe....
Inoltre, quelle classiche "arancioni" o Ambra sono, secondo me, più performanti.
Io sto usando quelle della KZ, ottime anche quelle di Acquatic Life o le extreme...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

lizzy8
25-02-2015, 17:11
Grazie Vale! buono a sapersi!

Giuseppe C.
25-02-2015, 22:13
Quelle a viraggio di colore, rilasciano silicati. Come già detto da altri amici, utilizza quelle cationiche e anioniche già miscelate che solitamente hanno una colorazione ambra/arancio. Io utilizzo le Extreme della AQUA1 che sono ottime.
Il TDS deve essere a 0, nonostante già questo valore non garantisca acqua proprio al top....purtroppo ne so qualcosa!