PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione naturale e cosa si intende ?



luca1963
28-02-2015, 10:25
ciao Ragazzi , una domanda
Ma cosa si intende per gestione naturale ?
non usare una sump e/o uno skimmer?
non dosare elementi chimici o comunque additivi ?

La mi idea era riuscire a far diventare la mia vasca il piu naturale possibile ...

Lucareef
28-02-2015, 10:36
Mar_co spiegacelo tu visto che hai una vasca stupenda a Metodo naturale....

Mar_co
28-02-2015, 11:00
Ciao a tutte e due i Luca...
In realtà il metodo naturale prevede un sistema il cui unico filtraggio chimico è affidato alle rocce vive Senza l'ausilio di nessun altro sistema diretto o indiretto. Oltretutto l'inventore illuminava le sue vasche addirittura con la luce solare. Oggi ovviamente una conduzione naturale è una conduzione senza skimmer e Senza uso di resine ecc. Il metodo naturale puro è però applicabile a pochi casi, già una vasca con acropore necessità di reattore o cmq dosaggi vari.

luca1963
28-02-2015, 12:30
quindi risulterebbe praticamente qausi impossibile una gestione naturale ....
anche se il primo passo , nel mio caso ,sarebbe aumentare le rocce vive ...

Felix
28-02-2015, 12:32
È possibile però se vuoi allevare acropore avresti bisogno sempre di reattori di calcio o reattore di kalkwasser....

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Mar_co
28-02-2015, 12:40
È tutto relativo alla dimensione della vasca e ai coralli che vuoi allevare... Io per esempio fino a quando avevo due sps in 50 litri riuscivo a stargli dietro solo con i cambi quando ne ho aggiunti altri sono stato obbligato ad iniziare con a+b fino ad arrivare necessariamente ad utilizzare un mini reattore di calcio. (ero arrivato a buttare 20 ml al giorno di a+b) se i litri non sono troppo esigui e non esageri con gli sps con un po' di attenzione puoi ottenere ottimi risultati e grandi soddisfazioni con il metodo naturake

luca1963
28-02-2015, 13:26
no no io ho una vasca da 500 litri e a dir la verita volevo provare a trovare una gestine natura anche per economizzare

Mar_co
28-02-2015, 13:53
Be una vasca da 500 litri non sarà proprio Economica... Cmq un interessante esperimento

mello85
28-02-2015, 14:10
È sicuramente bello il metodo naturale ma poco applicabile, come già detto, a tutti gli sps! Forse è indicato quasi esclusivamente per i nano reef?


Inviato dal mobile

Mar_co
28-02-2015, 14:22
Secondo me esattamente il contrario... Una grande vasca garantisce stabilità inimmaginabile rispetto ad un nanoreef... Tutto però dipende soprattutto dalla popolazione

Felix
28-02-2015, 15:30
Io ho una vasca di 200l dalla mia ragazza gestita in modo molto semplice dsb in vasca di 12cm rocce vive , anemoni e cerianti....in sump ho dsb 10cm qualche roccetta e una prateria di chaetomorpha e caulerpa serrulata niente skimmer e resine non utilizzo niente di chimico per le integrazioni solo fito e zoo vivo!!!!
Se un domani mi viene in mente di allevare in quella vasca sps allora montero o reattore di kalkwasser in linea con il rabbocco dell'osmosi oppure un reattore di calcio....più naturale di così!!!
Sono molto contento di questo sistema perché è pieno di vita !!!
Ecco perché non sono un fan del berlinese.....

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk