PDA

Visualizza Versione Completa : Idea bastarda



periocillin
04-03-2015, 15:37
dopo aver parlato con ZON il mio baco che ho in testa ha iniziato a scavare e mi è venuto in mente.........

dato che il reattore dosa regolarmente h24 la triade perche non fare lo stesso con l'alimentazione????

allora per ora l'idea è questa , tanto per vedere i benefici e se ne vale la pena.

bottiglia da 1.5lt , catetere ospedaliero.

nella bottiglia metterei acqua di RO, 3ml di aminoacidi, 3ml di polsh vitalizer kz. prodotti che non vanno conservati in frigo. eventualmente potrei aggiungere anche H&O sicce.

poi farei gocciare il composto tipo una goccia ogni 5 minuti.

che ne pensate? potrei aggiungere altro al composto?

VENTRONI
04-03-2015, 15:39
Seguo [emoji5].
Il tuo baco ha scavato bene.

periocillin
04-03-2015, 15:45
il merito è di alvaro che mi ha detto di dosare più volte durante la giornata.

mi sorge solo un dubbio, le sostanze che doso (amino , polsh , H&O) rimarranno miscrlati o si andranno a depositare sul fondo? potrei scuoterla 2/3 volte al giorno ma non di piu

- - - Aggiornato - - -

se poi funziona tra poco potrei pensare ad una dosometrica

gthunder69
04-03-2015, 15:46
per funzionare funziona, io ho fatto per anni qualcosa del genere sulla mediterranea per risolvere il problema dell'alimentazione in continua per gli azooxantellati; uno dei problemi da gestire è quello del deposito, quasi tutti gli alimenti tendono a precipitare sul fondo per cui dopo un pò, se non agiti il contenitore, versi in vasca poco più di una soluzione acquosa molto diluita. Come alternative o si usa una agitatore magnetico o qualcosa di simile al planctondose anche rifatto artigianalmente.

Paolo Piccinelli
04-03-2015, 15:48
settimana prossima io inizio a farlo con il fito in gel easy booster... vediamo che succede.

Mar_co
04-03-2015, 15:50
È un po' come penso alla tua stessa Idea... Ci sono solo due problemi a cui si può però facilmente ovviare... Il primo é che per ovvie ragione il prodotto si andrà a depositare sul fondo quindi l'acqua che scende sarebbe troppo arricchita, ma agitando il contenitore di tanto in tanto il problema non dovrebbe sussistere... Secondo problema devi contare quanta acqua ti cade in un giorno e fare lendovute propozioni con gli alimenti che andrai ad aggiungere. Per essere matematici e certi esiste il goccciolatore claber che ha degli spinotti che fanno gocciolare in quantità prestabilite e sempre costante anche con il variare della pressione nella bottiglia

periocillin
04-03-2015, 15:52
Mar_co hai per caso il link del gocciolatore?????

per il deposito risolvo con una pompetta interna che muove costantemente l'acqua, cosi potrei anche mettere il reefbooster dentro

Mar_co
04-03-2015, 15:54
Puoi mettere dentro praticamente tutto... Ti cerco il link asp.

Mar_co
04-03-2015, 15:56
http://idris.claber.com/ puoi scegliere il gocciilatore che al caso tuo

periocillin
04-03-2015, 15:56
trovato http://idris.claber.com/#comefunziona

gthunder69
04-03-2015, 15:57
dimenticavo, un'altra cosa cui fare attenzione è che i gocciolatori prima o poi si impaccano se la soluzione è troppo densa, basta pulirli regolarmente.

Lucareef
04-03-2015, 15:57
Bellissima questa idea ragazzi.....non si potrebbe provare anche a tenere in sospensione il composto con un areatore? Un po come si fa con il Phytoplankton intendo....

Mar_co
04-03-2015, 15:59
Ho utilizzato Sta tecnica dellidris estate scorsa per a+b prima di avere il reattore. Funziona che é una bomba

periocillin
04-03-2015, 16:02
credo che ordino questo

http://www.ebay.it/itm/CLABER-8057-IDRIS-KIT-IRRIGATORE-AUTOMATICO-NO-CORRENTE-PER-VASI-CON-CONTENITORE-/291355916748?pt=Altro_per_Giardinaggio&hash=item43d62a79cc

- - - Aggiornato - - -


Bellissima questa idea ragazzi.....non si potrebbe provare anche a tenere in sospensione il composto con un areatore? Un po come si fa con il Phytoplankton intendo....

avevo pensato anche allareatore ma ho una piccola pompetta a casa e uso quella

- - - Aggiornato - - -


dimenticavo, un'altra cosa cui fare attenzione è che i gocciolatori prima o poi si impaccano se la soluzione è troppo densa, basta pulirli regolarmente.

non credo si otturi con acqua amino e polsh oltretutto mossi da una pompetta

Mar_co
04-03-2015, 16:05
In un mese di Assenza a me non si è otturato con i carbonati... È studiato per l'acqua di rubinetto piena di calcare... Tu ovviamente userai acqua osmotica quindi stai più che tranquillo

gthunder69
04-03-2015, 16:13
io parlo di anni di uso non di un mese, evidentemente parliamo di diversi tipi di soluzioni, quella che usavo io era molto densa dovendo alimentare pesantemente, sicuramente più densa dell'acqua di rubinetto, però sia chiaro che non sto nè facendo polemica nè tantomeno cercando di smontare l'idea, al contrario sto facendo notare i possibili problemi per risolverli in anticipo 128fs318181
Usare un aeratore o pompetta per smuovere la soluzione dipende da cosa teniamo nei contenitori, per cibo vivo (tipo fito, rotiferi, naupli di artemia) meglio l'aeratore, per altro, come nel tuo caso, meglio la pompetta.

Mar_co
04-03-2015, 16:15
Si certo vero... Ma una pulizia dei gocciolatori periodica anche di una volta al mese porta via 30 secondi...

gthunder69
04-03-2015, 16:16
basta ricordarsene :114-32:

periocillin
04-03-2015, 16:22
ora mi metto alla ricerca del gocciolatoio altrimenti lo ordino da internet

- - - Aggiornato - - -

ad esempio il reefbooster si rovina una settimana allungato con acqua di RO

Mar_co
04-03-2015, 16:45
Deduco che tutti i prodotti zeovit siano già diluiti in acqua bidistillata o qualcosa di simile... A rigor di logica l'ulteriore diluizione non dovrebbe deteriorare il prodotto... Piuttosto forse più prodotti diversi insieme potrebbero "rovinare" la chimica della ricetta del singolo prodotto

Lucareef
04-03-2015, 16:51
Si ma il ReefBooster va tenuto in frigo una volta aperto.....
Anche il PCV io lo tengo in frigo..

Mar_co
04-03-2015, 16:53
Il pcv non serve... Detto da phol sul sito zeovit.com il coral booster non saprei... Tu intendi questo della kz?

Lucareef
04-03-2015, 16:55
Si il PCV della KZ....a me hanno detto che una volta aperto va conservato in frigo....ma se non necessita lo tiro fuori....

Lucareef
04-03-2015, 16:55
Il Coral Booster della KZ è uguale al ReefBooster della Prodibio?

Mar_co
04-03-2015, 16:59
a parte il pcv che ho letto su zeovit.com che non serve conservarlo in frigo, che io sappia della linea zeovit solo il bac va conservato in frigo. intendevo dire il coral booster che è quello kz, ti scrivi reefbooster, magari intendevi la stessa cosa.

- - - Aggiornato - - -

il coralbooster kz sono elementi traccia, il reef booster è invece più paragonabile al PCV come una sorta di pappone con aggiunta di altri nutrienti.

Lucareef
04-03-2015, 17:00
No intendevo proprio il ReefBooster della Prodobio....quello in fialetta di vetro....lui si puo diluire in acqua RO ma va tenuto in frigo una volta aperto.....
Il Coral Booster del crucco non lo conosco sinceramente....
Grazie per la dritta sul PCV Marco[emoji106]

Mar_co
04-03-2015, 17:05
come tutti i prodotti in fiala una volta aperti se non utilizzati nella loro interezza vanno conservati in frigo.
le boccette KZ considerando che devono essere aperte praticamente tutti i giorni saranno preparate con qualche conservante, che credo sia proprio l'aggiunta dell'acido acetico di cui si può sentire l'odore sia sul pcv che sullo sponge ecc...

ZON
04-03-2015, 17:14
coral booster = elementi traccia e ammino
reefbooster = cibo
easy booster = phyto
mbk booster = scooter

emoticon-cartoon-022

arkturo
04-03-2015, 17:58
coral booster = elementi traccia e ammino
reefbooster = cibo
easy booster = phyto
mbk booster = scooter

emoticon-cartoon-022

e coral vitalaizer kz=?

ZON
qual'è il principio ispiratore della somministrazione continua o distribuita?
non si inibisce lo schiumatoio e la luce non ossida le sonstanze, oltre il fatto che i sps x natura tendono ad alimentarsi di giorno...o sbaglio?

joanxavier
04-03-2015, 18:25
coral booster = elementi traccia e ammino
reefbooster = cibo
easy booster = phyto
mbk booster = scooter

emoticon-cartoon-022

anque Buster Keaton (https://www.youtube.com/watch?v=f-y36kHok4U) :-8

mello85
04-03-2015, 18:28
Bell'idea e sicuramente valida visto che a logica il sistema risulta gestito in modo migliore; dosare questi alimenti una volta a settimana porta ad avere un picco di nutrienti che magari non vengono assimilati tutti in una volta e alcuni potrebbero finire in inquinanti, dosarli quotidianamente forse ridurrebbe lo spreco!
L'avevo già vista fare su alcuni acquari, sopratutto nano reef senza sump usavano proprio quel gocciolatore con una bottiglia da 1 litro e mezzo.

Seguo con interesse! :114-54:

periocillin
04-03-2015, 18:33
Vivo in una città del kaiser. Ordinati su ebay. Appena arrivano posto la prova

periocillin
04-03-2015, 18:41
e coral vitalaizer kz=?

ZON
qual'è il principio ispiratore della somministrazione continua o distribuita?
non si inibisce lo schiumatoio e la luce non ossida le sonstanze, oltre il fatto che i sps x natura tendono ad alimentarsi di giorno...o sbaglio?
dosando molto diluito non succede nulla allo skimmer.
In natura i coralli si alimentano soprattutto di notte,vedi spolipamento notturno,di giorno si "alimentano "le zooxantelle di luce.

Mar_co
04-03-2015, 19:05
Considerando che metterai il sistema in sump (deduco) ti consiglierei di fare una piccola modifica per massimizzare la resa e far andare il cibo direttamente in vasca piuttosto che disperderlo in sump... È sufficiente incollare con della colla a caldo una porzione di tubo in silicone all'uscita del gocciolatore e far finire l'altra estremità dentro alla bocchetta della pompa di risalita

periocillin
04-03-2015, 19:56
No che sump deve scaricare in vasca. Ho la stanza tecnica

Mar_co
04-03-2015, 20:10
Ottimo allora... Mi era sfuggito sto particolare, chiedo scusa

periocillin
04-03-2015, 22:36
Ritengo fondamentale lo scarico diretto in vasca e non in sump perche l'alimentazione passerebbe nel reattore di calcio e per chi ha la sump piccola viene schiumata

Mar_co
05-03-2015, 00:04
Appunto il discorso è proprio questo... Ma non sapevo avessi la stanza tecnica e supponevo che lasciare in vista il trabicolo non fosse il massimo... Io invece sono obbligato a metterla in sump e fare la prolunga con il tubicino

periocillin
05-03-2015, 09:15
allora aggiornamento, ne ho presi 2 compresi di contenitori da 2 litri. e cerco due pompette piccole da mettere dentro.

allora in uno mettero come dicevo l'alimentazione

nell'altro mettero il flatworm stop della kz che uso ogni tanto per precauzione e vedo di capire se è compatibile con i macroelements sempre kz.

a questo punto ho integrazioni costanti di queste cosse.

periocillin
05-03-2015, 11:23
ho riscontrato un problema facilmete superabile, dato che mettero delle pompette per il movimento devo solo ricordarmi di rabboccare le soluzioni e non far mai rimanere le pompette a secco.

quindi mettero il tappo che dosa 2 litri di soluzione in 10 gg e ogni 5 gg aggiungo un litro con le soluzioni disciolte

Mar_co
05-03-2015, 11:31
Se aggiungi un litro ogni 5 giorni aumenti le proporzioni

periocillin
05-03-2015, 12:07
Se aggiungi un litro ogni 5 giorni aumenti le proporzioni

perche dovrei cambiare le proporzioni????

se dopo 5 giorni ha consumato 1 litro di soluzione e io ne aggiungo un litro di soluzione fatta non cambia nulla

periocillin
07-03-2015, 19:31
Allora ho iniziato con l'alimentazione ma dopo riflessioni ho pensato di non mettere in soluzione amino e pvc scecherati per 10 gg. Quindi faro alimentare in circa 10 ore al giorno facendo la soluzione nuova tutti i giorni.
sono solo indeciso se meglio la notte il giorno o a cavallo ????

Ecco il tutto
13086
13089

Mar_co
07-03-2015, 20:12
Prima di avviare il tutto assicurati che hai stretto il gocciolatore nella maniera corretta e che garantisca il flusso dichiarato. In base a quanto lo premi il flusso varia

periocillin
07-03-2015, 21:24
Se lo premo troppo smette. Lo lascio lento

mello85
07-03-2015, 21:26
Beato te che hai la stanza dedicata... [emoji19]


Inviato dal mobile

Mar_co
07-03-2015, 22:05
Si ma fallo girare un giorno senza alimenti e vedi quanto scarica... Così sei sicuro

periocillin
08-03-2015, 14:08
Gia fatto da oggi in funzione pieno con alimentazione

periocillin
11-03-2015, 12:17
a tre giorni dall'inizio della prova posso ritenermi più che soddisfatto, allora ho fatto una modifica per farlo dosare tutti e due i litri della soluzione in 12 ore.

per ora posso notare che i coralli spolipano molto di piu e che sopratutto sono molto spolipati anche di giorno.

tra poco montero anche il secondo gocciolatore per dosare i macroelementi e il flatworm

mello85
11-03-2015, 12:38
Ottimo tienici aggiornati!


Inviato dal mobile

periocillin
11-03-2015, 12:46
si comunque come dice il buon ZON meglio un alimentazione continuata nel giorno o almeno poco ma piu volte

e a questo punto credo anche per gli oligo e flatworm

Corby
19-03-2015, 14:14
interessante questa soluzione!!! seguo!!

periocillin
19-03-2015, 15:03
allora ad oggi ho notato un notevole miglioramento dei coralli e sopratutto spolipano sempre giorno e notte.

ora ho iniziato con faunamarin e anche questi li doso con questo sistema.

Franco68
10-08-2016, 20:00
allora ad oggi ho notato un notevole miglioramento dei coralli e sopratutto spolipano sempre giorno e notte.

ora ho iniziato con faunamarin e anche questi li doso con questo sistema.

Riprendo questo post, come procede il tutto ? Altri hanno usato questo sistema ? Rusultati ?

periocillin
11-08-2016, 08:36
purtroppo ho smontato per vari problemi, il sistema funzionava bene anche se lo avevo limitato alle ore notturne , appena riparto lo riutilizzo

capitano_85
13-08-2016, 09:37
Scusa magari mi sono perso il passaggio i prodotti li dosavi la sera così andava avanti tutta la notte e po di giorno? O come facevi per alimentare di notte?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk